Un saluto a tutti

Vapvap
00lunedì 27 maggio 2013 00:30
Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo virgilio ed abito in Sardegna. Ho conosciuto questo forum cercando notizie su un pappagallo. Stasera il mio vicino di casa ha portato un pappagallo che ha salvato dagli artigli delle cornacchie:( ricercando su internet penso sia un calopsite. Non avendo a disposizione una gabbia ho momentaneamente messo il volatile nel trasportino del cane. Ho inserito due quarti di mela e un tappo con Dell"acqua. Il piccolo e' molto spaventato, cerca di beccare, mi preoccupano delle tracce di sangue provenienti dalle narici. Sono completamente ignorante in materia, sto cercando di documentarmi il più velocemente possibile, chiedo a Voi esperti quali sono le prime necessità per questo povero trovatello.
raven.89
00lunedì 27 maggio 2013 01:09
ciao e benvenuto
brutta situazione...
ti consiglierei innanzi tutto se possibile di far visitare il volatile da un veterinario aviario.
Controlla se è anellato e se ci sono sigle e cifre sull'anello.
Se non c'è nulla puoi prendere in considerazione il fatto di tenere il pappagallo percui dovresti prendere una gabbia adeguata.
Come alimentazione inizia a fornire misto di semi che trovi in qualsiasi negozio di animali e vitamine idrosolubili.
afghanistan
00lunedì 27 maggio 2013 08:54
Benvenuto!
Concordo con Raven! Se lo metti in una gabbia puoi anche osservarlo meglio. Spesso si trovano a buon prezzo anche usate!
Credo che dalle tue parti non sia facile trovare un vet aviario, osserva intanto se almeno mangia, come sono le penne, arruffate o normali, se le tiene gonfiate, se e' vispo.
Segni di malessere sono appunto apatia, piumaggio gonfiato o arruffato, inappetenza. Pero' i pappagalli sanno anche nascondere quando stanno male.
Vapvap
00lunedì 27 maggio 2013 10:22
vi ringrazio per la celere risposta,
vi aggiorno sulla condizioni del volatile,
stamattina si è svegliato cinguettando (non so se si dice così, scusate sono veramente un neofita)mi sembra in forma. ha provato a morsicare la mela e non so se ha bevuto. la "gabbietta" provisoria è angusta mi sto adoperando per acquistarne una. non è inanellato e sto cercando un veterinario aviario. insieme alla gabbia comprerò il mangime. le macchioline di sangue vicino alle narici sono scomparse, penso non provenissero dal volatile ma dalle mani del mio amico che lo ha salvato dalle cornacchie :)
scusate posso allegare la foto del "piccolo" ? anche se non so se è cucciolo o adulto
v
afghanistan
00lunedì 27 maggio 2013 12:14
Assolutamente si', allega le foto! Aspettiamo e grazie per l'aggiornamento!
raven.89
00lunedì 27 maggio 2013 12:15
certo,
vai su rispondi(quello affianco a nuova discussione)dopodichè scendi e trovi il tag carica foto/video.

Di bere non bevono tanto ma bisogna lasciare sempre l'acqua a disposizione anche perchè a volte inzuppano il cibo in essa.
Vapvap
00lunedì 27 maggio 2013 12:30
buongiorno mi presento sono Molly (se femmina) mio figlio ha dato già il nome al "nostro" nuovo amico.
scusate la "gabbietta" ma stiamo provvedendo......



Uploaded with ImageShack.us
raven.89
00lunedì 27 maggio 2013 12:39
per vedere meglio la situazione dovresti farne una un po più ravvicinata comunque direi che nel complesso sta benino rispetto a quello che ha passato.
Si vede un alone rosso intorno alla cera....
Controlla anche le dita delle zampe se ci sono tutte.
Comunque calopsite mutazione lutino,se fai una foto del sott'ala si può vedere se maschio o femmina.
afghanistan
00lunedì 27 maggio 2013 13:08
Per intanto metti un rametto tra le feritoie del trasportino in modo che abbia un posatoio ed in attesa della gabbia stara' bene. Per l'inizio va anche bene che sia protetto intorno, si spaventa meno ed intanto si abitua.
Vapvap
00lunedì 27 maggio 2013 13:27
ok, stiamo procedendo bene, quindi secondo voi è presto cambiarlo di gabbia e trovarne una + confortevole? devo aspettare che si calmi un pochino? sono andato in un negozio di animali ed ho comprato una busta di vital...... (non so se si può fare pubblicità)Menu + vital complex + vitamine.... va bene?
scusate se vi stresso ma ho terrore che qualcosa vada male, mio figlio è chiamato dagli amici "San francesco", la sua missione è accudire qualsiasi animale del mondo.....
afghanistan
00lunedì 27 maggio 2013 13:42
No, puoi spostarlo appena hai la gabbia, ma per ora mettigli un rametto in modo che abbia un posatoio altrimenti si sporca tutta la coda.
Quanti anni ha "San Francesco"?? [SM=x113199]
raven.89
00lunedì 27 maggio 2013 13:44
no prima la cambi meglio è secondo me...si cosi è più "protetto"ma non si può muovere....il discorso di afghanistan credo si riferisse al fatto che dopo quello che ha passato,il trasportino essendo chiuso su 3 lati,ha dato conforto.
Vapvap
00lunedì 27 maggio 2013 15:16
ok perfetto vado ad acquistare la gabbietta e come torno a casa lo sposto, Andrea (san Francesco) ha 8 anni ed ha un amore sviscerato per qualsiasi animale, pensate che non camminava ancora e nel triciclo si portava il suo "amico" geco.
afghanistan
00lunedì 27 maggio 2013 16:54
Credo che molti di noi si riconoscano in Andrea!
franz47
00lunedì 27 maggio 2013 17:32
Ciao Virgilio e ciao anche a S.Francesco. Mi sa che dovrai cambiargli il nome al pappo, perchè credo sia un bel maschietto (dallo spot rosso ben definito sulla faccia) controlla comunque anche sotto le ali se sono barrate o meno (nei lutini però è abbastanza difficile vederle se non con una buona luce).

pappagalli
00lunedì 27 maggio 2013 18:52
Ciao benvenuto,

ti è già stato consigliato molto.

Come detto nel tempo che trovi una gabbia adatta, e ti pregherei di trovarne una ampia ... (non meno di 75/80 cm) e non rotonda, dovresti semplicemente prendergli il cibo apposito presso un rivenditore di cibo per animali :)

Ogni tanto un pezzo di frutta e verdura.
Anche un multivitaminico non farebbe male soprattutto dopo periodi di problemi o stress.


Lasciatelo al momento tranquillo, sarà lui farsi capire quando è pronto per "conoscervi" meglio.


Tenete presente poi a vostra discrezione, che qualcuno potrebbe cercarlo ... quindi un altro San Francesco potrebbe essere in una valle di lacrime per la fuga del pappagallino.
E' una possibilità, non un dato di fatto.


ps. anche per me si tratta di un maschio a vederlo in foto, ma per ora non è necessario saperlo, poiché è bene si adatti a tutti i cambimenti e sorpassi il momento attuale.
Vederlo cosi sembra non vi sia nulla di grave.
Vapvap
00lunedì 27 maggio 2013 19:14
carissimi, vi ringrazio tantissimo per la Vs. disponibilità. nel giro di 24 ore sono precipitato in questo nuovo mondo. Ho acquistato una gabbietta abbastanza capiente, il mangime (+ vitamine), stasera "traslochiamo" e domani invio le foto
Ho spiegato al bambino che probabilmente il padrone sta cercando il suo pappagallino e che dovremmo restituirlo, considerando che oramai ci siamo, nel caso che "Molly" (probabilmente "Mollo")torni a casa sua, vi chiederò consigli per popolare la nostra nuova gabbietta.
Tanto con cane, gechi, lucertole, rane, rospi da un Kg, ragni, la nostra Arca è pronta ad avere un nuovo Amico......
Virgilio
P.s. (scusate l'ignoranza) è vero che di notte bisogna coprire con un telo la gabbia?
afghanistan
00lunedì 27 maggio 2013 19:19
Per essere tranquillo prova a fare un po' di volantinaggio per sapere se qualcuno lo cerca.

La notte e' meglio coprirli con un telo scuro, sono piu' tranquilli.
Vapvap
00lunedì 27 maggio 2013 23:51
Buonasera, vi aggiorno, tornato a casa ho trovato il pappagallino molto sporco, ho preparato la nuova gabbietta e trasferito il volatile. come prima cosa si è fatto una bella mangiata e poi un giro su tutta la gabbia. Mi sembra che ora sia molto + tranquillo. Passiamo alle domande: come posso pulirlo? Stavo pensando a lasciare un piattino di carta sul fondo con un po' d'acqua. Sono un po' preoccupato per un'altro componente della famiglia, il nostro cane, dimostra la stesso interesse che ha Silvestro per titti , sapete come ci si comporta in questo frangente?
Scusate devo ancora capire come raddrizzare le foto
Ancora grazie



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
raven.89
00lunedì 27 maggio 2013 23:59
La gabbia è un po' carente di altezza contando che è anche selvatico però al momento può bastare.
Puoi lavarlo tranquillamente con lo spruzzino e acqua tiepida!
Più avanti puoi provare a mettere sul fondo una scodellina con dell' acqua cosi vedi se si lava da solo.
afghanistan
00martedì 28 maggio 2013 08:15
In effetti e' una gabbia per canarini. In ogni caso, poiche' e' bella lunga, posiziona altri posatoi in senso inverso in modo che possa svolazzare da uno all'altro.
franz47
00martedì 28 maggio 2013 09:04
La gabbia non è il massimo per le calo, ma è pur meglio del trasportino. Appena puoi è meglio prenderne una adeguata (e visto che un pappo tira l'altro, prendine una dove ci sta una coppia). Invece, trovo il pappagallo un pò arruffato (ha freddo oppure non sta bene).

ilariagia
00martedì 28 maggio 2013 09:13
Benvenuto, e in bocca al lupo per questa nuova avventura!

Raven, da che si capisce che è selvatico?

Virgilio, controlla che non stia tutto il tempo in quella posizione che si vede nella foto; è vivace, si sposta nella gabbietta?
raven.89
00martedì 28 maggio 2013 12:41
Re:
ilariagia, 28/05/2013 09:13:

Benvenuto, e in bocca al lupo per questa nuova avventura!

Raven, da che si capisce che è selvatico?




intuitivamente credo che sia cosi
perchè non è anellato e perchè è stato trovato predato da una cornacchia.
Ovviamente non c'è la sicurezza del 100% però se fose stato allevato a mano anche se spavenato si dovrebbe fidare dell'uomo.

afghanistan
00martedì 28 maggio 2013 13:56
Potrebbe essere che si e' inselvatichito, ma non credo che una calo possa sopravvivere per un lungo periodo in liberta', infatti e' stata salvata in extremis dalle cornacchie.
L'inanellamento, ahime', non e' obbligatorio.
Raven, quando si spaventano i pappi si dimostrano impauriti anche verso i loro proprietari, figurati con uno sconosciuto.
raven.89
00martedì 28 maggio 2013 14:06
no ma credo sia scappata da un allevamento in primis...
quello che hai detto è giusto infatti ho detto che non sono sicuro al 100%.
Poi dopo quello che ha passato e non si fa avvicinare a maggior ragione probabilmente si può dare per selvatica in qualunque caso.
Vapvap
00martedì 28 maggio 2013 14:43
Ciao a tutti, vi aggiorno.
le foto sono state scattate subito dopo l'ingresso del volatile nella nuova gabbia ed un copioso banchetto di semini. Ieri notte abbiamo coperto con un telo la gabbia e stamattina è iniziato il concerto!ci siamo avvicinati alla gabbia e "molly" non appare spaventata e si avvicina alle sbarre. il pappo mi sembra in forma e si muove in continuazione, ho controllato il fondo della vaschetta ed erano presenti dei regalini, indice di una buona digestione. vorrei lavare il piccolo ma non ho capito bene come fare, riempio uno spruzzattore con dell'acqua tiepida e lo spruzzo? per quanto riguarda la gabbia credevo di aver preso quella giusta (mia moglie mi ha chiesto se avevo acquistato un nuovo box auto). comunque penso che non sarà quella definitiva dato che mio figlio ha già dtto ai suoi amichetti che "Molly" avrà presto compagnia. vi ringrazio ancora per la vostra splendida disponibilità
virgilio
p.s. non credo sia "selvatico" non appena è entrato nella nuova gabbia è andato direttamente nnella mangiatoia, sicuramente la conosceva.
pappagalli
00martedì 28 maggio 2013 14:46
La gabbia per ora va benissimo, troppo spazio al momento la metterebbe a disagio.

Vi consiglio di coprire solo una parte per permetterle quando si sente ancora impaurita di mettersi tranquilla in un posto meno luminoso e non sotto vista a voi.

Ogni giorno prendete ritmo di avvicinarvi, con gesti lenti cambiare acqua e cibo, offrite piccole leccornie come frutta, verdura, pezzetti di noce.


Non abbiate fretta, datele tempo di studiare e adattarsi a tutti i cambiamenti avvenuti.

Il fatto che sia "arruffata" è dettato dal fattore "calore", sia perchè potrebbe avere freddo ma sia come sintomo di non stare benissimo, le piume leggermente sollevate trattengono come un cuscinetto attorno a loro il calore , evitandone troppo la dispersione.
Controllate ogni giorno, comportamento, posizione, piumaggio, eventualmente feci (colore, densità , ..) o altri eventuali sintomi.

Non fategli bagni o altro con lo spruzzino attualmente. Lasciate solo eventualmente un sottovaso con poca acqua.
La teoria dello spruzzino va bene ma non ora.


Per selvatico intendono che non è allevato a mano (allo stecco) pertanto diffida maggiormente degli umani e delle mani.
Se è vispa e come dici, tutto sembra regolare ben venga.
Abbiate pazienza, quando vorrà essere avvicinata sarà lei a farvelo capire. Tempo al tempo, perché se si salta un passaggio fondamentale (fiducia), si rischia di rovinare tutto.


La gabbia per chi non è abituato sembra grande ma realmente è giusta solo per il "contenimento" del momento.
Devi tenere presente sono pappagallini che arrivano tranquillamente a 15/18 anni di vita. E i pappagalli come tutti gli uccelli, sono nati per muoversi e volare .
Sono animali attivi ed intelligenti, sempre alla ricerca di qualcosa da fare. Quindi spazio, giochi, improvvisazione di cose da fare (scorticare un ramo o foglie), ecc.
E se pensi 15 anni dentro quella gabbia credimi, è piccolina.

Ora come dicevo prima non c'è bisogno di correre, le cose per loro devono essere fatte progressivamente.






franz47
00martedì 28 maggio 2013 14:59
Stamattina è iniziato il concerto? Intendi dire che emetti fischi e trilli oppure solo a gracchiare? Se fischietta è indubbiamente maschio. Desidero chiarirti il concetto di "selvatico" menzionato sopra. Il pappagallo selvatico è solamente quello nato nel suo ambiente naturale in completa libertà. Per comodità però si usa definire selvatico anche un pappo nato in cattività, ma allevato dai genitori, mentre lo si dovrebbe chiamare "allevato con orientamento naturale". Quelli invece chiamati domestici, sono quelli allevati a mano dall'uomo e che quindi ricevono un'impronta sull'umano.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com