Un saluto a tutti

vegetadog
00lunedì 6 giugno 2016 09:24
Giotto (cenerino)
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono strafelice di avervi trovato!
Ho un cenerino di 11 anni , si chiama Giotto ed è con noi da quando aveva 4 mesi di età.
Purtroppo per mancanza di tempo e della giusta pazienza lo abbiamo trascurato un po, ma ora sono deciso a farmi riaccettare e a riprendere il rapporto che avevamo un tempo.
Spero di trovare il giusto aiuto da questo forum.
Un saluto a tutti da me, mia moglie Tania, il cenerino Giotto e il beagle Patata
Calimero72.72
00lunedì 6 giugno 2016 11:21
Ciao e benvenuto tra noi !!!!
Valentina.Pagin
00lunedì 6 giugno 2016 14:09
Ciao Davide! E ciao Giotto :cenerino
afghanistan
00lunedì 6 giugno 2016 16:01
Ciao e benvenuti tutti!!! Raccontaci come era Giotto prima che tu lo trascurassi e come é adesso.
vegetadog
00martedì 7 giugno 2016 09:40
Ciao a tutti e grazie per averci accettato!
Vi racconto un po tutta la Ns storia:
Abbiamo preso Giotto circa 11 anni fa (io e mia moglie eravamo ancora fidanzati) da un allevatore amatoriale della Ns zona, svezzato a mano da noi prima con la siringa e poi con il cucchiaino dandogli l'apposito pastone; purtroppo per la nostra inesperienza e la mancanza di aiuti esterni (non avevamo nemmeno internet 10 anni fa)finito la fase dello svezzamento gli abbiamo sempre dato prevalentemente crocchette e semi di girasole e qualche spicchio di mela( sotto consiglio dell'allevatore)!
Cmq cresceva benissimo, ce ne siamo innamorati sempre di più! dolcissimo, si faceva fare quasi di tutto tranne che la doccia ( non ha mai sopportato l'acqua).
Stava in casa con mia moglie e i suoi genitori, nella sua gabbia ma la sera era sempre libero e gli piaceva stare sulle nostre spalle, non aveva preferenze, andava daccordo con tutti e non si faceva pregare per rientrare in gabbia per la notte.
Da allora sono successe molte cose, ci siamo sposati ed io mi sono trasferito da loro, mia moglie trovò lavoro e rientrava solo la sera e il tempo di stare con Giotto diventava sempre meno e rimaneva sempre più chiuso in gabbia! Visto che a casa durante il giorno non c'era nessuno abbiamo iniziato a mettere la sua gabbia sotto il portico dalle 8.30 fino alle 17.00 in compagnia del nostro beagle e purtroppo è diventata un abitudine.
Lui ha iniziato ad essere sempre più diffidente nei nostri confronti e sempre più aggressivo fino al punto di non volere più salire sulle mani, anzi ha iniziato a beccare ed è stato sempre più messo da parte ( vi confido che dallo sconforto e la tristezza, abbiamo pensato di darlo via, a qualche associazione o cmq a qualcuno non troppo distatnte da casa che se ne sarebbe preso cura ma ho constatato che di persone amanti degli animali ce ne sono davvero poche)!!
Circa un mese fa, per il suo e nostro bene abbiamo deciso che era ora di rimboccarsi le maniche e fare qualcosa; Ho contattatto il veterinario avio e mi ha consigliato di cambiare subito l'alimentazione e di portarlo da liu al più presto per una visita generale.
Ora inizia a mangiare anche frutta e poca verdura, i semi li sto dando solo come premio e dalle mie dita;
Ieri sera gli ho preparato del riso e lenticchie, lo ho imbeccato con il manico del cucchiaio per farglielo assaggiare e poi lo prendeva direttamente dalla ciotola all'interno della gabbia; Dopo la pappa ha iniziato ad avvicinarsi alla mia mano e ... miracolo, ha fatto il rigurgito alle mie dita!!!! all'inizio avevo paura che mi beccasse ed invece mi ha aperto il cuore!!!!
E' stato addosso alla mia mano per una decina di minuti e poi se ne è tornato dai suoi giochi e dopo altri 10 minuti l'ho riportato ( sempre all'interno della gabbia) nella sua stanza, coperto e messo a dormire.
So bene che ho molte molte cose ancora da imparare ma spero che anche con il vostro aiuto riuscirò a ristabilire l'affetto che c'era un tempo.
afghanistan
00martedì 7 giugno 2016 20:24
Bene, ora sappiamo di piú. Io ti consiglierei di "resettarlo", ovvero iniziare da capo e mi pare che giá lo stai facendo!
Calimero72.72
00martedì 7 giugno 2016 23:18
Che creature stupende sono i pappagalli...... non finiranno mai di stupirmi. Grande...continua così
vegetadog
00mercoledì 8 giugno 2016 12:28
:si
Che voi sappiate ci sono contro indicazioni sui semi di cardo delle Marianne?
Sembra che gli piacciono quasi come il girasole ma non ho idea della quantità che posso dargli.
Grazie mille
Calimero72.72
00mercoledì 8 giugno 2016 13:20
Non penso, dove li hai presi? Fanno parte del misto x uccelli?
vegetadog
00mercoledì 8 giugno 2016 13:24
Li ho presi al negozio per animali, 1kg 3,50€
Ho preso anche il misto ma non lo considera nemmeno!
Calimero72.72
00mercoledì 8 giugno 2016 13:28
Guarda io ho trovato un articolo, te lo copio incollo


Il Cardo Mariano è una pianta erbacea annua appartenente alla famiglia delle composte tuboliflore; è molto ricercata per le sue ottime qualità terapeutiche ed infatti viene utilizzata come stimolante dell'attività gastrica, diuretico, febbrifugo.

La silimarina contenuta nel cardo mariano ha dimostrato un effetto protettivo contro molti tipi di tossine chimiche.

Il cardo mariano è usato per migliorare la funzione epatica, proteggere contro i danni al fegato e accelerare la rigenerazione delle cellule epatiche danneggiate.

I semi di cardo marinao vengono utilizzati in ornitologia proprio per queste caratteristiche poichè presentano spiccate proprietà disintossicanti e un utilizzo costante nel tempo permette di risolvere diversi problemi legati all'ingrossamento del fegato dovuto, ad esempio, ad un'alimentazione sbilanciata, un eccesso di vitamine o un eccesso di proteine, ecc.
Calimero72.72
00mercoledì 8 giugno 2016 13:32
xoomer.virgilio.it/aop/semi.html

Pare di si guarda qui
vegetadog
00mercoledì 8 giugno 2016 14:31
Grazie mille!!!
Il negoziante mi aveva accennato qualcosa a ora sono sicuro che può mangiarli tranquillamente :si
Calimero72.72
00mercoledì 8 giugno 2016 16:27
Di nulla :sorridente
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com