Un saluto a tutti

Gabriel.R
00giovedì 1 settembre 2011 22:49
Il mio nome è Gabriel, e vengo da roma.
Studio programmazione e sono un appassionato di acquariofilia, ma purtroppo per me, mi sono innamorato dei cenerini. Mi sono iscritto per sapere un po' di cose, e valutarne l'acquisto.
Mi potete indicare una sezione dove aprire una discussione e parlare nello specifico del mio caso?
grazie
clamiva
00venerdì 2 settembre 2011 00:39
benvenuto. ti consiglio di dare una letta al regolamento in cui, tra le altre cose, troverai specificato che finchè non raggiungi il numero minimo di messaggi per poter accedere alle altre sezioni, puoi postare in questa discussione tutte le tue domande.
Gabriel.R
00venerdì 2 settembre 2011 01:02
Bene meglio di niente :)
1- Si puoi tenere(ricordo che parliamo di cenerini) in giardino "libero"?
2- Sono molto rumorosi ?
kiwitan
00venerdì 2 settembre 2011 09:19
Benvenuto,
in giardino libero non puoi tenerlo, se per libero intendi come mamma lo ha fatto senza nulla. Se invece intendi con addosso una pettorina: www.negozioanimali.com/prodotto-143148/AVIATOR-PROFESSIO... si, ma se lo abitui a sopportarla e non è semplicissimo. Se intendi libero tagliandogli le ali secondo me è una cattiveria gratuita.
La soluzione giusta sarebbe fargli o comprargli una bella voliera all’aperto almeno per il periodo estivo, visto che sole e aria fresca gli fanno bene.

Sono molto rumorosi? Si, soprattutto i cenerini perché parlottano tanto, il lato positivo è che però non sono urla (se urlano sempre vuol dire che qualcosa NON va), ma borbottamenti.

Oltre a questo i cenerini sono abbastanza delicati psicologicamente, hanno bisogno di tante attenzioni e di un lungo svezzamento (prendilo assolutamente DEL TUTTO svezzato). E hanno bisogno anche di una gabbia spaziosa, non uno spazio minuscolo. Valuta bene anche questo aspetto, perché una gabbia grande un po’ robusta occupa spazio e costa.

A parte questo sono creature meravigliose, io ho una cenerina ed è la mia gioia. Generalmente sono animali abbastanza timorosi e timidi, ma la mia è sfacciatissima. La componente caratteriale del singolo soggetto fa tantissima differenza. Se vai a vedere i piccoli chiedi di interagire con loro, io avevo scelto la più curiosa e vivace ed è stata una buona scelta dirie.
Gabriel.R
00venerdì 2 settembre 2011 14:31
Grazie mille per le risposte.
Io abito in campagna, quindi ho molto spazio libero, per questo chiedevo se si potesse lasciargli qualche ora di "libertà". dici che anche se lo abitui da piccolo, scappa?
gabbia, grande quanto? Pensavo di sistemargli la gabbia principale in garage e poi magari mettergliene una più piccola in casa così da farlo stare in compagnia (nostra) durante il giorno.
.Carly.
00venerdì 2 settembre 2011 14:44
Re:
Gabriel.R, 02/09/2011 14.31:

Grazie mille per le risposte.
Io abito in campagna, quindi ho molto spazio libero, per questo chiedevo se si potesse lasciargli qualche ora di "libertà". dici che anche se lo abitui da piccolo, scappa?
gabbia, grande quanto? Pensavo di sistemargli la gabbia principale in garage e poi magari mettergliene una più piccola in casa così da farlo stare in compagnia (nostra) durante il giorno.


Benvenuto! Non è proprio possibile portarlo fuori, prima o poi scapperà al 99,9% è l'istinto; potresti prendergli una pettorina (sempre se l'accetta!).
Per la gabbia questa va benissimo: www.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/gabbie_pappagalli_uccell... oppure: www.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/gabbie_pappagalli_uccell...
kiwitan
00venerdì 2 settembre 2011 15:24
secondo me portarlo fuori libero è molto pericoloso e stupido. basta che si spaventi perchè urla qualcuno, cade qualcosa e se ti parte in volo non lo prendi più. nella migliore delle ipotesi lo troverà qualcuno e nelle peggiori morirà di fame perchè non è abituato a stare fuori e a orientarsi e a trovarsi il cibo da solo. e a che pro rischiare? se hai molto spazio fagli una bella voliera all'aperto per i mesi estivi e gli farà non solo bene, ma penso che gradirà. le mie due pennute adorano stare all'aperto in voliera.

il garage spero sia luminoso. le gabbie che ti ha indicato Carly sono una sistemazione più che ottima, io ho una gabbia simile sia per cenerino che amazzone. sembrano enormi, ma ti assicuro che quando ci metti qualche gioco, qualche ramo da scorticare e i posatoi non sembra più così grande.
poi dipende quanto tempo puoi dedicargli al giorno anche.
elberethwood
00venerdì 2 settembre 2011 16:42
Benvenuto Gabriel!
afghanistan
00venerdì 2 settembre 2011 19:51
Benvenuto anche da me Gabriel!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com