Un saluto rumoroso!

dumpa
00sabato 20 luglio 2013 19:12
Buonasera a tutti,
cari esperti, amatori ed appassionati di pennuti!
Ho da poco acquistato un pullo di Caicco testa nera. Avrei qualche domanda da fare che posterò nella sezione opportuna. Nell'attesa un saluto speciale a tutti coloro che condividono questa grande, piccola e quanto mai peculiare passione!
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e consigli!
dumpa
00sabato 20 luglio 2013 21:45
Ne approfitto per chiedervi una cosa che il mio status di nuovo utente non mi permette ancora di fare nella sezione opportuna. I moderatori mi scusino ma sono allarmato come una donna dopo aver partorito:P Il mio piccolino di quasi trenta giorni sembra non essere mai sazio del suo pasto. Gli dò circa 10 mg a pasto e il gozzo si riempie ben bene, cerco di aspettare che si sgonfi il più possibile per procedere con il pasto successivo, a volte non rispettando il range di 6 ore consigliato. Non si placa un secondo, urla continuamente, come se il cibo non fosse a sufficienza ed ho paura ad abbondare. Come posso muovermi??
Grazie in anticipo!
raven.89
00domenica 21 luglio 2013 02:55
Ciao e benvenuta.
Prima di prendere un pullo di testa nera hai avuto esperienze o capacità di svezzamento?
Non puoi non rispettare gli orari anche perché il gozzo non deve restare vuoto ad ogni imbeccata ma ne basta solo 1 al giorno per lo svuotamento dello stesso....dopodiché anche per una questione di "educazione" durante lo svezzamento.
Se urla è perché evidentemente c'è qualcosa che non va,che può andare dalla quantità della pappa alla temperatura non idonea o dalla densità della pappa.
Il gozzo deve essere sodo e gonfio!
A che temperatura dai la pappa?Che pappa usi?da che età lo stai imbeccando tu?
Cerco di darti una mano però mi chiedo perché l' hai preso da svezzare piuttosto che già svezzato.....trqlatro i caicchi sono già molto attivi di per se,figurarsi uno svezzato male.

dumpa
00domenica 21 luglio 2013 04:41
Buonasera,
ho avuto già esperienze nello svezzamento di pulli, ma solo di inseparabili, mai di altre specie e non ho mai avuto questo tipo di problema! Uso un Nutribird A 21. La quantità della pappa, all'incirca intorno ai 10 ml è giusta?? Di solito, ogni volta che lo imbecco, il gozzo non è mai completamente vuoto, si svuota molto lentamente e con sei ore non riesce a digerirlo del tutto. Le feci sono regolari, non acquose nè con colori fuori dai canoni. Una volta messo al riposo, anche col buio, non smette di gridare finchè non si addormenta. (In questo momento ad esempio sta cinguettando). Ripeto, allevo pulli da diversi anni, ma è la mia prima esperienza con un pappagallo di taglia più grande. Misuro la temperatura della pappa sul polso e mi assicuro che non sia nè bollente, ne fredda. Il gozzo ogni volta è sodo e gonfio, come si richiede. L'ho preso a circa 25 giorni di età. Puoi darmi qualche consiglio in merito??
raven.89
00domenica 21 luglio 2013 09:32
Senti,
Ti dico l' ultima cosa solo perché anch'io ho il caicco...perché uno che mi viene a dire che si regola di polso per la temperatura e poi dice che ha esperienza pluriennale nello svezzamento,fa confermare la regola che non tutti dovrebbero cimentarsi nello svezzamento.
Comunque la temperatura dovresti misurarla col termometro e deve essere di 381/2-39.L' ultimo utente che si regolava a polso la dava a 35gradi.
Come ti ho detto non c'è bisogno che dopo ogni imbeccata avvenga lo svuotamento completo del gozzo.
La pappa deve essere tipo yogurt e meglio un po' più liquida,cosi da essere più digeribile,rispetto a troppo densa.
Aumenta il dosaggio fino a vedere il gozzo sodo,magari adesso ti sembra pieno ma in realtà non raggiunge la capienza giusta.
Vedrai che la temperatura corretta già favorirà una migliore digestione...dovresti compilare una tabella dove inserire il peso del pappagallo cosi da tener d'occhio eventuali cali di peso drastici.Basta prendere il peso a gozzo sia vuoto che pieno(male non fa)della prima imbeccata giornaliera e dell' ultima.
gsbyron
00domenica 21 luglio 2013 10:41
Ciao, dato che hai solo un pullo la situazione è un Po meno complicata perché nn rischi che la pappa si freddi dentro la siringa... Cmq prendi una tazza e la riempi poco meno di metà con dell'acqua che riscalderai un minuto circa nel micronde, con questa stessa acqua calda prepari la pappa aggiungendo due o tre cucchiaini alla polverina all'interno di una tazzina, tazzina che dovrai tenere a bagno Maria nell'acqua della tazza grande, per mantenere la pappa calda... Col termometro regola la temperatura della pappa fino a 40 gradi circa e contemporaneamente tieni anche la siringa a bagno maria in modo che si antenga calda... In questo modo appena aspiri la pappa, questa si abbasserà di circa un grado scendendo a 39 che è la temperatura ideale!
Controlla molto bene la temperatura col termometro perché se la pappa dovesse riscaldarsi troppo, dovrai toglierla dal bagno maria per fa scendere la temperatura...
Guarda secondo me nn è questione di esperienza decennale o altro ma di responsabilita!! Io per cause di forza maggiore mi sto cimentando nell'imbecco di tre pullo di coco, e anche se all'inizio ero parecchio scoraggiato e volevo affidarli a qualcuno, adesso mi trovo molto meglio seguendo alla lettera i consigli che mi sono stati dati qui sul forum e nelle varie guide...
Fai vari tentativi, se tenendo d'occhio la temperatura della pappa, il pulo nn strilla più evidentemente era quello il problema, altrimenti si deve attenzionare qualche altro fattore...
dumpa
00domenica 21 luglio 2013 15:31
Buongiorno
ho chiamato un veterinario che mi ha detto di provare a dargli 20 cc, cosa che ho fatto. Il pullo sembra sazio e non si lamenta ma ho paura che la dose consigliata sia eccessiva, poichè la dose supera il 10-15 % del suo peso corporeo. Ora riposa e non fa rumore, spero però che la dose consigliata non sia eccessiva.
Cosa ne pensate del consiglio del veterinario??
gsbyron
00domenica 21 luglio 2013 16:34
Se il pullo la prende tranquillamente nn credo ci sia problema... Sarà lui a farti capire che è sazio eventualmente...
dumpa
00domenica 21 luglio 2013 22:34
Mah. Per la pappa ho sempre saputo che bisognasse calcolare il 10-15 % massimo del peso corporeo. Questa cosa mi è nuova e non mi convince proprio. Grazie davvero comunque per i consigli!
raven.89
00lunedì 22 luglio 2013 02:17
Chi l' ha detto di fare questo calcolo?
È solo una media approssimativa generale
dumpa
00lunedì 22 luglio 2013 03:02
Re:
raven.89, 22/07/2013 02:17:

Chi l' ha detto di fare questo calcolo?
È solo una media approssimativa generale



Oggi ho consultato un centro medico veterinario specializzato (CVS di Roma) e la dottoressa mi ha assicurato che la dose è di 10 cc per un piccolo di 100 g. Mi ha addirittura consigliato di fargli svuotare il gozzo quasi completamente, saltando un pasto, per l'imbeccata precedente, a suo monito, eccessiva. Ho seguito il suo consiglio. Il pappagallo sembra essere in salute: è iper-attivo e molto rumoroso, ma è proprio quest'ultimo dato che non mi sconfinfera.
Ad ogni modo grazie dei pronti consigli!

dumpa
00lunedì 22 luglio 2013 16:45
Questa comunque è una sua Fotina [SM=g27836]
raven.89
00lunedì 22 luglio 2013 18:39
Quante imbeccate dai al giorno?
Comunque basta una regolazione visiva del gozzo.
dumpa
00lunedì 22 luglio 2013 20:39
Ora mi tengo sulle 4 imbeccate al giorno, una ogni 6 ore. Dai 35/40 giorni cercherò di scendere a tre. E' giusto?? :) :allegro
raven.89
00lunedì 22 luglio 2013 21:38
Adesso quanto ha di età?
dumpa
00lunedì 22 luglio 2013 21:55
Re:
raven.89, 22/07/2013 21:38:

Adesso quanto ha di età?



Quando l'ho preso l'allevatore mi ha detto che aveva 25 giorni, e l'ho preso giovedì, quindi ora dovrebbe averne 29!

raven.89
00lunedì 22 luglio 2013 23:05
i caicchi si svezzano verso i 3mesi percui direi di passare a 3 verso i 45-50gg.
dumpa
00lunedì 22 luglio 2013 23:20
Re:
raven.89, 22/07/2013 23:05:

i caicchi si svezzano verso i 3mesi percui direi di passare a 3 verso i 45-50gg.



Perfetto, grazie del consiglio!
Ti ringrazio davvero. Il tempo che Mi (anzi CI) stai dedicando è davvero prezioso. La mia preoccupazione maggiore sono i dosaggi, stò cercando di capire come stabilire un giusto compromesso tra peso e pappa. 10 cc sono troppo pochi per lui. Ho aumentato a 15, si lamenta lo stesso ma il gozzo è più sodo..
Ho paura ad esagerare con le dosi. Anche grazie al tuo rimprovero, sono corso a comprare un termometro per cibi, onde evitare temperature non adatte al piccolo.
Ti ricordi per caso intorno alle 4 settimane quanto Nutribird gli somministravi?? Giusto per confrontarmi!
Grazie in anticipo!

raven.89
00lunedì 22 luglio 2013 23:46
Io non l' ho svezzato personalmente anzi l' ho preso già svezzato.
Però ho avuto esperienze di svezzamento.
Se possibile comunque preferirei evitare di svezzare un pullo perché ti posso dire che è abbastanza estenuante.
Tralatro lo svezzamento non comporta solo l'imbecco che secondo me è la parte meno "importante",ma c'è il discorso di interazione ed educazione e volendo anche insegnamento.
Ad esempio in foto ho visto che il gozzo è abbastanza pieno,credo che cosi vada bene su per giú.Occhio che a volte imbecca di si possono formare "bolle d'aria"vuoi nel gozzo o vuoi sottopelle sulle spalle ad esempio.
Comunque in parte se si lamenta(sempre che sia un lamento e non il verso magari poi posta un video)è normale.

PS io non ti ho rimproverato,ti ho solamente consigliato il termometro perché hai una regolazione idonea della temperatura.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com