elberethwood
00lunedì 7 novembre 2011 11:38
Salve dottore,
spero che possa darmi un parere riguardo questa situazione che mi riguarda solo in parte.

Un mio conoscente,che ha alcune coppie di agapornis e calopsitte,ha allevato a mano 9 pulli delle due specie nello stesso periodo.I piccoli stavano tutti insieme.Arrivati intorno ai 30-35 giorni un piccolo Inseparabile,che era rimasto effettivamente piccino,è stato trovato morto senza aver manifestato sintomi salvo il fatto di non essere cresciuto come gli altri.Non aveva nessun tipo di ferita o altro.
Lui ha pensato che fosse un problema del singolo soggetto,essendo solo lui rimasto così piccolo.
Gli altri stavano benissimo.Pieni di energie,vivaci,chiassosi come tutti e iniziavano a volare.
Dopo qualche giorno un secondo Inseparabile è stato trovato agonizzante ed è morto senza che si potesse fare nulla.Presto altri piccoli hanno inziato a manifestare dei sintomi:penne arruffate,calo del peso,diarrea.Li ha portati tutti dal veterinario.Due stavano particolarmente male e sono stati divisi dagli altri.Il veterinario ha esaminato le feci al microscopio e ha detto di somministrare a tutti i piccoli e preventivamente anche agli adulti Fura Os,sali minerali,vitamine e oscillococcinum per rinforzare il sistema immunitario.
I due piccoli che stavano peggio non ce l'hanno fatta.4 Inseparabili e una calopsitta dopo 5 giorni di cura sembravano rinati!Di nuovo vivaci,di peso giusto.Però una sera ha trovato uno degli Agapornis e la calopsitta agonizzanti.Come era successo agli altri manifestavano un calo brusco del peso (tenendoli in mano si sentiva che pesavano molto meno),barcollamenti,debolezza,improvvisamente.L'appetito si manteneva normale se non aumentato,almeno fino a quando non stavano morendo.
Sono sopravvissuti 3 Inseparabili.Dopo 10 giorni dalla fine della cura stavano benissimo.Fino a due giorni fa.Mi ha telefonato per dirmi che uno dei tre piccoli è improvvisamente calato di peso e sembra più debole.Si pensava che l'incubo fosse finito e invece...
Lui dei tre piccoli sopravvissuti ne ha tenuto uno solo e due li ha venduti qualche giorno fa.
Di cosa può trattarsi?Si sospettava la presenza di un virus.Ma è possibile che i sintomi si manifestino così all'improvviso (ho visto più volte quei pulli e stavano benissimo)?
Ora ho paura perchè gli ultimi due agapornis arrivati provengono dallo stesso "allevamento",anche se hanno diverse settimane in più.Anche io ho seguito le indicazioni del veterinario e ho dato loro Fura os nell'acqua da bere,sali minerali e vitamine.Non hanno mai avuto sintomi.Li ho tenuti in quarantena per 30 giorni qui da me,lontano dagli altri pappagalli.
Da qualche giorno sono nella stessa stanza con gli altri e ieri li ho liberati e uno di loro ha subito legato con Fangorn,l'agapornis che già avevo.
Stamattina ho notato che Fangorn se ne stava in disparte e prendendolo in mano ho sentito che pesava meno rispetto a ieri sera.E gli altri due mi sembrano leggermente più arruffati del solito.
Ovviamente sono terrorizzata.Ho diviso gli agapornis e nel pomeriggio telefonerò personalmente alla veterinaria che aveva in cura i piccoli del mio conoscente,che è esperta in esotici ovviamente.

Avendo seguito questa brutta vicenda da vicino,con numerose visite ai piccoli,ho tanta paura che Fangorn muoia come è successo a tutti quei pulli.E che succeda lo stesso agli altri miei pappagalli.

Cosa può essere?C'è qualcosa che io possa fare o chiedere?Un'analisi di qualche tipo?

Grazie
elberethwood
00lunedì 7 novembre 2011 12:51
Adesso anche le mie due calopsitte sembrano arruffate.Una di loro trema leggermente e così anche il parrocchetto monaco.

Claudio Peccati
00lunedì 7 novembre 2011 16:37
buongiorno (..che buongiorno non è a quanto vedo).
purtroppo andava fatto qualche esame su quelli morti. va "bene" un decesso, ma quando già erano 2 con gli altri ammalati qualcosa in più mi sembra sarebe stato necessario fare, come iter diagnostico, avendo prtroppo a disposizione i campioni migliori in assoluto: i morti.
in linea teorica può certo essere virus che passa da uno all'altro e poi si manifestano i sintomi, ma anche coi batteri potrebbe succedere così. non sembra una malattia fungina, e non sembrerebbe nemmeno intossicazione/avelenamento.
capisco la sua preoccupazione. li faccia visitare e poi il/la collega valuterà la terapia, ma avremmo potuto avere informazioni precise e utili tempo fa, mi spiace non poterla aiutare maggiormente..

elberethwood
00martedì 8 novembre 2011 09:55
La ringrazio dottore.Ieri abbiamo portato il piccino che stava peggio e la dottoressa ha eseguito alcuni tamponi.Gli esiti si sapranno tra qualche giorno.
Mi ha detto di ricominciare la terapia con Fura Os e con vefloxa,che abbiamo dato già ieri sera.
Purtroppo oggi i tre inseparabili sono peggiorati:più deboli e più leggeri.Niente diarrea.Solo questi due sintomi.
Mi ha detto di correre a fare un'autopsia se dovesse morire qualcuno,come io temo.
Non si è mostrata molto positiva purtroppo.

L'unica cosa positiva è che le calopsitte e il parrocchetto monaco non paiono avere sintomi.
Claudio Peccati
00martedì 8 novembre 2011 11:30
se mangiano poco gli dia la pappa per imbecco, un po' di energia in più..

elberethwood
00martedì 8 novembre 2011 20:07
Grazie del consiglio!!Per somministrare uno dei due antibiotici stiamo già usando la pappa da imbecco,gradita da tutti!!
elberethwood
00mercoledì 9 novembre 2011 09:51
Oggi,terzo giorno di terapia,stanno tutti molto meglio!!!
Credo che sia merito del secondo antibiotico,il Vefloxa.
Forse è un battere!
Claudio Peccati
00mercoledì 9 novembre 2011 14:32
se migliorano con antibiotico uno o più batteri sono sicuramente colpevoli, magari come concausa. avendo dato due antibiotici difficile dire quale sia quello efficace (o tutti e due?), ma l'importante è che stiano meglio. attendiamo l'esito delle analisi e, ovviamente, la guarigione...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com