Voglio un Pappagallo ma....

Pagine: [1], 2, 3
stiggia
00martedì 28 settembre 2010 14:21
Ciao a tutti sono nuovo del forum e del mondo dei Pappagalli.

Non posso dire di esserne un appassionato da sempre, anzi mi interessano da pochissimo e quindi vorrei documentarmi meglio prima di arrischiarmi. Documentandomi ho scoperto che sono tra gli animali più difficili ed impegnativi, però ci sono un sacco di informazioni che vengono tralasciate o fornite approssimativamente e sarei felice di avere quanche chiarimento o consiglio.

Mi piace il pappagallo perchè è un animale particolare che nn si trova spesso in giro, non nego che il fattore estetico conti molto nel mio interesse per questo animale ma si tratta appunto di un animale e come tale ha delle esigenze e non posso trascurarle, altrimenti cercherei un soprammobile.
Mi piacerebbe un pappagallo grande, lo spazio è il problema principale e quandi devo scendere nelle mie pretese e vorrei capire di quanto.

Mi piace moltissimo l'Ara [SM=g2240264] ma leggendo un articolo sul sito mi sono già convinto che nn è il pappagallo che fa per me. Non troverei lo spazio sufficente in nessun caso.

Il Cenerino [SM=g2240274] è di dimensioni più accomodanti parla un sacco anche se nn è coloratissimo sarebbe la mia scelta.

Se no mi piaciono anche il caicco testa nera o il calopsitte.

Documentandomi ho capito che l'ideale sarebbe prenderne un paio e di allevamento. Ho capito che soffrono di solitudine; Ho vent'anni sono uno studente e nn sono sempre a casa. In famiglia siamo 6 ma la casa nn è sempre presidiata, quindi opterei per 2.

Ora le domande specifiche:

Quanto deve essere grande una gabbia accettabile per 2 cenerini?? (misure in metri, le risposte come "abbastanza grande" o "più grande possibile" snervano quando ci si vuole fare un'idea)

Dato che sono animali esotici vivono anche all'esterno muoiono di freddo?

Sono anili affezionati alla casa o volano via per nn tornare mai più??

Vorei anche farmi un'idea di quanto costino approssimativamente le spese del veterinario e per mantenerli, nn posso gravare mia madre di altri due figli.

Avrei molte altre domande ma ci sarà tempo. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
afghanistan
00martedì 28 settembre 2010 14:55
Re:
Ciao e benvenuto!

------------------------------
...però ci sono un sacco di informazioni che vengono tralasciate o fornite approssimativamente e sarei felice di avere quanche chiarimento o consiglio.
-------------------------------------------------------------------

Basta chiedere e per quanto ci è possibile le informazioni te le possiamo dare e generalmente non le diamo in modo approssimativo.

--------------------------------
Ora le domande specifiche:
Quanto deve essere grande una gabbia accettabile per 2 cenerini?? (misure in metri, le risposte come "abbastanza grande" o "più grande possibile" snervano quando ci si vuole fare un'idea)
-------------------------------

Guarda qui, troverai diversi modelli, per una coppia ti consiglio una di quelle più grandi, le misure sono indicate:
www.exoticvet.it/
www.tropicalworld.it/
www.pappagallostore.it/open1.html

----------------------------------------------
Dato che sono animali esotici vivono anche all'esterno muoiono di freddo?
----------------------------------------------------

dipende in che zona vivi, nord o sud. Tieni presente che sopportano bene temperature anche basse (intorno ai +10) ma devono essere riparati da correnti d'aria, pioggia e vento.

------------------------------------------------
Sono animali affezionati alla casa o volano via per nn tornare mai più??
--------------------------

Si affezionano molto ma se volano via si perdono per cui attenzione alle finestre che siano chiuse, alle porte delle gabbie, ecc.

---------------------------------------------
Vorei anche farmi un'idea di quanto costino approssimativamente le spese del veterinario e per mantenerli, nn posso gravare mia madre di altri due figli.
--------------------------------------

Vivendo all'estero ho altri parametri di spesa, aspetta che ti risponda qualcun'altro in merito.

---------------------------------------
Avrei molte altre domande ma ci sarà tempo.
------------------------------

I dettagli quando avrai scelto la specie.


Personalmente non ti consiglierei i cenerini per iniziare, visto che li hai nominati, calopsitte e caicchi sarebbero più indicati.
Se abiti in condominio devi pensare anche al vicinato, tutti i pappagalli sono più o meno rumorosi, è nella loro indole.

Ti consiglio di visitare qualche allevamento nella tua zona (di dove sei?) e, come spesso succede, sarà lui a scegliere te!! [SM=x113199]

Steve93
00martedì 28 settembre 2010 15:16
Io non sono dell'idea di iniziare gradualmente con i Pappagalli, se ti piacciono i cenerini scegli il cenerino, inutile avere un pappagallo per ripiego perchè non puoi avere quello che vuoi, l'importante e che ti informi il più possibile, allevamenti, libri, forum sono tutti posti buoni per saperne il più possibile, una volta che sai tutte le esigenze e la psiche delicata di questo magnifico uccello potrai decidere se fa per te o no.
Detto questo spero che la tua scelta di prendere un cenerino sia dovuta al fatto che parli, perchè un pappagallo è molto altro, riesce a comunicare in modi inimmaginabili e poi ognuno di loro hanno un carattere diverso puoi trovare un Cenerino che non spiccica una parola e un cocorita che invece è una radio, quindi alla fine è relativo.
Se vuoi un pappa grande ma non troppo, con una bella colorazione, una psiche meno delicata e capace di parlare, ti consiglio un Amazzone, che non hanno nulla da invidiare alle capacità oratorie del Cenerino.
Poi c'è il Caicco che è un vero e proprio pagliaccio, è un pappagallo colorato e sempre allegro, basta vedere i video su Youtube per vederlo.
Mentre la Calo è più piccola ma riesce ad essere di una dolcezza infinita.
Ricorda però che un pappagallo come un Cenerino o Amazzone vivono tanti anni e si affezzionano al compagno umano, non puoi dire un giorno mi sono seccato lo do via.
Il mondo dei Pappagalli è bellissimo e molto vario, devi scegliere con molta calma in base all'estetica ma anche alle esigenze tue e dell'animale e sopratutto quello che ti consiglio è di informarti tantissimo, il più possibile.
ciao
stiggia
00martedì 28 settembre 2010 15:23
Vivo a como in una casa a 3 piani di cui due miei ed il terzo sarà mio alla morte dell'inquilina.


Personalmente non ti consiglierei i cenerini per iniziare, visto che li hai nominati, calopsitte e caicchi sarebbero più indicati.
Se abiti in condominio devi pensare anche al vicinato, tutti i pappagalli sono più o meno rumorosi, è nella loro indole.



Su qusto argomento ho trovato pareri discordanti: molti la pensano come te e dicono che i cenerini nn sono il meglio per iniziare. Altri invece puntano più sul fatto che se vuoi un determinato tipo, prima o poi lo comprerai e che quindi è il caso di iniziare direttarmente da quella, dato che vivono per parecchio tempo.

Vicini troppo vicini nn ne ho. Avrei una baracca in giardino che con qualche ammodernamento sarebbe ottima ma d'inverno nn se ne fa niente.

La domanda sul fatto che volino via o meno l'ho posta un po' male, mi spiego meglio. Portarlo fuori casa, in giardino, per strada o addirittura al parco, è una cosa fattibile o meno, con quali accortezze?

Ha paura degli altri animali? tipo i gatti se li mangiano?

Graffiano i mobili, è così tragica? mia madre potrebbe impazzire.

Se per questione di disponibilità economiche ripiegassi su uno solo, sarebbe possibile effiancargliene un secondo dopo o è meglio metterli insieme da subito?
landreads
00martedì 28 settembre 2010 16:04
non è che graffiano i mobili, se li mangiano proprio, il mio forpus, che è un microbo da 30 grammi, mordicchia tutto ciò che è di cartone o plastica (tovaglie, libri ecc ecc), un cenerino può sgranocchiarti tranquillamente lo schienale della sedia.

portarli in giro..forse, ma devi avere la fortuna di trovare un pappagallo coraggioso, e ce ne sono pocchissimi, addestrarlo a non fare la cacca sulla tua spalla in pubblico (anche li se ci riesci è un miracolo), compargli una pettorina, insegnargli a tenerla senza che tenti il suicidio e forse dopo anni, ma si parla di anni davvero, di fiducia reciproca potresti provare a farlo uscire, io te lo sconsiglio vivamente.

i catti e i cani se lo mangiano (oppure viceversa) e affiancargli un secondo cenerino subito..no (ma è sempre una questione di fortuna).. io è due mesi che faccio tipo l'arbitro in una partita di pugilato tra i miei due pappagalli che, quando li libero insieme, si puntano per 5 minuti e poi si azzannano a vicenda.

io ti consiglio di prendere un cenerino, e poi se ti stanchi lo regali a me, che abitiamo anche vicini uuahaha scherzo ovviamente, pensa bene ai contro..io vivo da solo ora e ho due pappagallini (e non immagini quanto sporco facciano, passo l aspirapolvere ogni volta che passo dalla loro gabbia)..se fossi vissuto con mia madre, tempo due settimane e mi avrebbe montato una canadese in giardino
parsifal74
00martedì 28 settembre 2010 16:11
Benvenuto stiggia raccontaci in breve un pò di te, se già possiedi pappagalli, o se per te sono le prime esperienze. Non preoccuparti se non riesci ad accedere a tutte le sezioni del forum. Per farlo bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi. All’incirca ci vogliono 10 messaggi, dopo si potrà accedere a tutte le zone del forum. Questo per far si di non riempire il forum di spam inutile, cosa che succede puntualmente in tutti i forum e nella nostra posta elettronica. Nel frattempo, utilizza il tasto cerca che si trova in alto a destra e vedrai che già ci sono un sacco di argomenti da leggere e magari proprio li troverai le risposte ad alcune delle tue domande. Se invece hai bisogno di porre una domanda urgente, postala pure nella prima discussione da te aperta nella sezione "Nuovi Utenti" e qualcuno sicuramente risponderà. Mi raccomando però, quest’ ultima opzione..... da utilizzare solo se proprio necessario. Consiglio inoltre a tutti i nuovi utenti, di leggere attentamente il regolamento del forum.

Ciao e benvenuto sul forum...
boal
00martedì 28 settembre 2010 16:13
.....Graffiano i mobili........

-------------------
un pappagallo, se glielo si permette, più che graffiare,distrugge i mobili :)
a casa mia uno dei due miei polli è riuscito
a togliere la guarnizione isolante di un infisso,
mangiarmi lo stipite della porta in cucina,
staccare inspiegabilmente un faretto ad incasso,
tranciare in due bottoni e svariate zip metalliche di jeans o giubbottini lasciati incautamente in giro,
forare il divano nuovo in pelle ( qualcuno ha detto o scritto che i pappagalli non amano la pelle dei divani, che scemenza...)
distruggere un paio di scarpe da ginnastica
decapitare non meno di 4\5 Barbie di mia figlia,
aprirmi in due una chiavetta Usb e un mouse,
forare un tappeto.....

in casa nostra siamo al corrente che lasciare scorrazzare i pappagalli con relativa libertà comporti rischi per il mobilio, cidispiacerebbe altrimenti lasciare senza lavoro il nostro restauratore :):):)


stiggia
00martedì 28 settembre 2010 16:22

wow siete bravissimi a demotivare!(in simpatia ovviamente, so che lo fate per sensibilizzarmi) per curiosità quanto costa un caicco??
landreads
00martedì 28 settembre 2010 16:38
ahah no bè guarda la cosa fondamentale da considerare quando si acquista un pappagallo, e che effettivamente neanche io ho ben valutato quando l ho fatto, è che farà sempre quello che ha voglia lui, sebbene capisca. è proprio quello il paradosso dei pappagalli, capiscono benissimo quando cosa non vuoi che facciano ma semplicemente se ne fregano. per esempio la mia se sa che non voglio che tocca qualcosa (vedi le mie piante, o qualsiasi altra cosa) e la "sgrido" (che poi i pappagalli non si sgridano come i cani) lei anche solo se la guardo mentre lo fa (perchè se ne frega tranquillamente) si arrabbia e magari inizia a urlare e se solo faccio un passo scappa via, o anche con la cacca, quando non ha sbattimento di andare sulla gabbia la fa in giro e se vede che me ne accorgo inizia a urlare e scappare via come una matta, e se mi avvicino mi morde anche..insomma sa di sbagliare e non se ne pente neanche. un caicco dalle nostre parti...400? piu o meno
Steve93
00martedì 28 settembre 2010 16:39
Non è questione di demotivare è la realtà, o te lo diciamo ora o lo scoprirai da solo quando avrai un pappagallo a casa, nel secondo caso è molto peggio perchè tu non eri pronto alle conseguenze e potresti stancarti e darlo via creandogli un danno.
Il Cacicco testa nera costa sui 400-500 ma in ogni caso varia da regione ad allevatore, un testa gialla molto difficile da trovare sale come prezzo fino a 800 euro.
ciao
Steve93
00martedì 28 settembre 2010 16:42
Re:
landreads, 28/09/2010 16.04:



portarli in giro..forse, ma devi avere la fortuna di trovare un pappagallo coraggioso, e ce ne sono pocchissimi, addestrarlo a non fare la cacca sulla tua spalla in pubblico (anche li se ci riesci è un miracolo), compargli una pettorina, insegnargli a tenerla senza che tenti il suicidio e forse dopo anni, ma si parla di anni davvero, di fiducia reciproca potresti provare a farlo uscire, io te lo sconsiglio vivamente.





Be per quanto coraggioso un pappa si può sempre spaventare e volare via.
La pettorina è un ottimo medoto, conosco diversa gente che la usa con i prorpi pappa, tutto dipente da come lo abitui, se la usa fin da piccolo non ci farà caso più di tanto e piano piano si abituerà.
landreads
00martedì 28 settembre 2010 16:56
Re: Re:
Steve93, 28/09/2010 16.42:




Be per quanto coraggioso un pappa si può sempre spaventare e volare via.
La pettorina è un ottimo medoto, conosco diversa gente che la usa con i prorpi pappa, tutto dipente da come lo abitui, se la usa fin da piccolo non ci farà caso più di tanto e piano piano si abituerà.



eheh si steve io davo sottointeso che uscisse sempre con la pettorina, ma credo che debba comunque essere coraggioso, per portarla e per uscire di casa, i miei anche con una camicia di forza se li portassi fuori riuscirebbero a dimenarsi e a farsi del male, quello che avevo prima invece ho provato a lasciarlo andare per brevissimi tempi in giardino quando abitavo in campagna, ma era un caso a parte, un inseparabile che non ha mai avuto paura veramente di niente, dal pastore tedesco ai camion (secondo me era un po ritardato [SM=x113212] heheh)ma ora non lo farei mai

Ghosthel
00martedì 28 settembre 2010 17:03
Prenditi tutto il tempo del mondo,non fare le cose di fretta!
afghanistan
00martedì 28 settembre 2010 18:49
Normalmente se qualcuno parte diretto con l'idea di una determinata specie, non consiglio pappagalli di ripiego solo perche' non ha esperienza. Su questo quoto Steve, ma aggiungo che io ti ho consigliato le calo o il caicco perche' tu stesso hai scritto che ti piacciono.
Io ho una coppia di caicchi e ti assicuro che sono spassosissimi. In casa non mi ha mai fatto danni perche' non la lascio svolazzare dove vuole (la femmina e' quella che esce a far danni, il maschietto e' ancora timido) e le do' subito qualcosa per distrarla appena vedo che punta qualcosa di proibito.
Inoltre sono molto socievoli con tutti (sempre con beneficio d'inventario, ovviamente, puo' capitare un caicco introverso, un cenerino che non parla, ecc.).

Riguardo alla baracca in giardino io ci penserei. Se hanno un riparo chiuso e ventilato per l'inverno li potresti lasciare fuori. Magari proprio nei giorni di gelo li porti dentro, facendo attenzione agli sbalzi di temperatura pero', ovvero non li puoi spostare improvvisamente da +5/10 a +20.

Ghostel ha ragione, prenditi tempo, rifletti con calma e vai a vedere le specie che piu' ti interessano interagendo con loro.
stiggia
00martedì 28 settembre 2010 19:20

Ghostel ha ragione, prenditi tempo, rifletti con calma e vai a vedere le specie che piu' ti interessano interagendo con loro.



Ho come la sensazione che di tempo me ne prenderò moltissimo, credo che sarò nelle condizioni ideali qundo sarò pensionato. [SM=x113212]

Qualcuno ha da consigliarmi qualche buon allevamento??
In ogni caso interessarsi nn guasta.

A proposito cosa mi dite dell'ara nobile??

Potreste spiegarmi la differenza tra una gabbia e una voliera??
afghanistan
00martedì 28 settembre 2010 20:48
Vicino a Brescia c'e' un buon allevamento, Papagajo (guarda il suo sito, visite dell'allevamento su appuntamento), ma potresti anche visitare semplicemente un parco di pappagalli. Ce n'e' uno vicino a Milano, ma non ricordo il nome, forse qualcuno te lo dice e magari anche qualcosa sull'ara nobilis.

Una voliera ha dimensioni decisamente maggiori di una gabbia e di solito e' per l'esterno.

malcom1
00martedì 28 settembre 2010 21:42
Stiggia benvenuto nel forum, ho notato che dopo le varie informazioni sei passato da due cenerini che volevi prendere al caicco ed ora l'ara nobile, penso che tra un po' arriverai alle coccoriti per poi ripiegare sul canarino ;-) , ovviamente scherzo!!

Vorrei spezzarre una lancia a favore dei cenerini, non so' se e' fortuna ma il mio in sei mesi non ha rovinato ancora nulla, e' molto chiacchierona nonostante abbia 10 mesi, e' una grande coccolona.. quasi tutti i giorni ha i suoi momenti in cui emette fischi davvero forti ma per pochissimo tempo (un minuto circa) quindi i vicini non si sono lamentati, e' un pappagallo molto statico nel senso che ama stare sopra la gabbia, fa piccoli voletti per poi riatterrare sulla gabbia (forse perche e' ancora paurosa verso ogni oggetto), rientra in gabbia senza alcun problema, anzi quando mi vede aprire il frigo ovunque si trova rientra e attende che le do' qualcosa da mangiare..nonostante ha le ciotole sempre piene (si e' abituata cosi', spero non sia un male) insomma al momento e' un pappagallo davvero gestibile.
Ho anche un kakariki quindi pappagallino molto piccolo, silenzioso, ma quando e' libero e' un vero tornado, vola ovunque non teme nulla , e rosicchia tutto cio' che gli capita a tiro nonostante ha un piccolo becco...infatti per ovviare il problema ho cercato di posizionare nei mobili in cui solitamente sta dei soprammobili di legno presi all'Ikea in modo che possa sfogare la sua furia ;-)

Tutto questo discorso per dire che non e' la taglia che fa di un pappagallo un devastatore di mobili o altro, ma il suo carattere, (anche se e' chiaro che un'ara che ti rosicchia un mobile fara' piu danni di un cenerino o quest'ultimo farebbe piu danni di un caicco), dipende quindi anche come verra' educato...il consiglio che ti posso dare e di iniziare con un cenerino poi in futuro (che potra' essere fra un anno ) potrai sempre prenderne un'altro, ma al momento penso sia meglio che continui a documentarti chiedendo anche informazioni a persone che posseggono il pappagallo su cui sarai orientato, visita alcuni allevamenti, e vedrai che la scelta verra' da se...ma non avere paura delle taglie medie..come cenerino amazzoni ecc, come ho detto potrebbero essere piu tranquilli di un caicco o inseparabile... ;-) , buona scelta!
landreads
00martedì 28 settembre 2010 23:10
Re:
afghanistan, 28/09/2010 20.48:

Vicino a Brescia c'e' un buon allevamento, Papagajo (guarda il suo sito, visite dell'allevamento su appuntamento), ma potresti anche visitare semplicemente un parco di pappagalli. Ce n'e' uno vicino a Milano, ma non ricordo il nome, forse qualcuno te lo dice e magari anche qualcosa sull'ara nobilis.

Una voliera ha dimensioni decisamente maggiori di una gabbia e di solito e' per l'esterno.




ragazzi ieri ho mandato una mail cordialissima a papagajo per chiedere un prezzo, la risposta è stata: 600
senza grazie, ciao, o vai a quel paese...quindi, serio o no, da quelli non comprerei neanche un uovo sodo! stiggia se devi comprare un pappagallo, accertati che l'allevatore sia simpatico!! [SM=x113190]

stiggia
00martedì 28 settembre 2010 23:41

Stiggia benvenuto nel forum, ho notato che dopo le varie informazioni sei passato da due cenerini che volevi prendere al caicco ed ora l'ara nobile, penso che tra un po' arriverai alle coccoriti per poi ripiegare sul canarino ;-) , ovviamente scherzo!!



Sono sempre orientato per 2 spazio e costi permettendo. ho letto cose terribili sulla fragilita psicologica dei pappagalli.
afghanistan
00mercoledì 29 settembre 2010 08:52
Landreads,
un allevatore non deve essere necessariamente simpatico bensì serio. Magari è un tipo scorbutico o ti ha risposto di fretta.
Quando lo contattai per infos sul caicco mi rispose cortesemente.

Stiggia,
con i pappi è un po' come i bambini: genitori nevrotici = bambini nevrotici, genitori sereni = bambini sereni!
Raramente si ha un pappagallo problematico senza motivi, se non di salute, per cui dipende moltissimo dal proprietario creare i presupposti per la stabilità psicologica del proprio pappo.
Con una coppia poi le cose si semplificano.
malcom1
00mercoledì 29 settembre 2010 12:05
Concordo con Afghanistan, ho notato anch'io telefonicamente che non e' il massimo della simpatia o disponibilita, ma l'importante che sia un buon allevatore...e per sentito dire lo e'!

Landreas per quale pappagallo di ha chiesto 600 euro?
landreads
00mercoledì 29 settembre 2010 13:42
Re:
malcom1, 29/09/2010 12.05:

Concordo con Afghanistan, ho notato anch'io telefonicamente che non e' il massimo della simpatia o disponibilita, ma l'importante che sia un buon allevatore...e per sentito dire lo e'!

Landreas per quale pappagallo di ha chiesto 600 euro?



l'ormai super cliccato Cenerino del Timneh :D volevo giusto togliermi la curiosità e gli ho chiesto quanto sarebbe costato svezzato a mano, oppure dai genitori (il che comporta una risposta di più di tre lettere) e la risposta è stata 600, che nerviiiiiiiii. Bè è sicuramente più giustificato di una commessa, almeno lui lavora con gli animali...però così ha perso un potenziale cliente (quanto sono acido?? :D)
malcom1
00mercoledì 29 settembre 2010 14:19
Diciamo che Papagajo e' molto conciso, penso sia dovuto al fatto che ricevera' tantissime telefonate con persone che gli chiedono i vari prezzi... l'ho fatto anch'io.
Come pensavo il cenerino del timmeh costa meno rispetto quello del Congo che in genere so' che li cede a 900 euro!
stiggia
00mercoledì 29 settembre 2010 14:28
Ho dato un'occhiata alla mia baracca.

E' grande a occhio 1.5x2x1.80. Ha una struttura di legno con le pareti di vetro, nata come serra per le piante di limoni.

Riesco a farci vivere dentro qualcosa con qualche ammodernamento?
Se sì quanto grande? anche d'inverno?
malcom1
00mercoledì 29 settembre 2010 14:34
Per due cenerini credo possa andare bene, l'importante e' che possano ogni tanto fare un voletto dentro casa, ma lascio la risposta ai piu esperti...
afghanistan
00mercoledì 29 settembre 2010 15:16
Se puoi posta una foto della baracca e giardino.
Abbiamo degli architetti pappagalloidi non male nel Forum che senza dubbio posso consigliarti ad hoc!!!
stiggia
00mercoledì 29 settembre 2010 17:56
le foto nn sono un gran che c'è macello e nn ci sono gran punti da cui farle spero basti per farvi un'idea


file:///home/stiggia/Desktop/DSC00927.JPG
file:///home/stiggia/Desktop/DSC00928.JPG
file:///home/stiggia/Desktop/DSC00929.JPG
file:///home/stiggia/Desktop/DSC00930.JPG
file:///home/stiggia/Desktop/DSC00931.JPG
file:///home/stiggia/Desktop/DSC00932.JPG
file:///home/stiggia/Desktop/DSC00933.JPG

stiggia
00mercoledì 29 settembre 2010 17:57
ok mi sa che nn so come si aggiungono le foto.....hel!
afghanistan
00mercoledì 29 settembre 2010 18:55
[SM=x113196] [SM=x113196]
Vai nella sezione foto e leggi le istruzioni.
stiggia
00mercoledì 29 settembre 2010 19:54


Spero si veda, cmq nn è una grande foto ma spero dia un'idea

yfrog.com/ncdsc00927gj
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com