Vorrei acquistare un cenerino baby

Pagine: [1], 2
Mario-66
00domenica 20 aprile 2014 01:36
Ciao mi chiamo Mario e sto considerando l'acquisto di un cenerino. Spero di ricevere informazioni utili che mi aiutino a valutare meglio questa decisione. Grazie
malcom1
00domenica 20 aprile 2014 08:04
Ciao Mario benvenuto.. sei sicuramente nel posto giusto, in questo forum oltre ai consigli di molti esperti , potrai consultare le varie rubriche che ti aiuteranno a capire meglio il mondo dei pappagalli.

I pappagalli e in particolare il cenerino, sono animali abbastanza complessi, nel senso che necessitano di tanta compagnia, avere a disposizione tutti i giorni il tempo per uscire dalla gabbia per fare qualche volo, gabbia spaziosa , emanano continuamente una polverina quasi invisibile che dara' ai tuoi mobili un colore piu' chiaro ;-), possono essere rumorosi..

Non ti vorrei spaventare troppo, ma credo che queste cose sia giusto metterle in conto prima di acquistare un pappagallo.. cosi' si evita poi di doverlo cedere dopo qualche mese o anno.. per qualsiasi domanda siamo a disposizione... ahh dimenticavo.. Buona Pasqua!
Mario-66
00domenica 20 aprile 2014 11:45
Buongiorno e buona pasqua a tutti. Ieri io e la mia compagna, per avere più informazioni siamo stati sia da un Vet e poi da un allevatore di pappagalli. Per motivi di prenotazione ho lasciato un piccolo anticipo per acquistare verso fine maggio un cenerino di 40-45 giorni, quindi comunque avremo tutto il tempo per pensarci e decidere sul da farsi. Abbiamo 1 pinscher toy, un gatto, una cavia e 6 fischer e spendiamo tutto il tempo necessario per loro. Ora leggendo nel web ho avuto modo di riflettere tra le altre cose, su alcuni aspetti che non avevo approfondito. Non sono preoccupato per l'impegno necessario che non mancherebbe ma piuttosto, quello che mi interessa di più è la salute psicofisica dell'animale e di conseguenza la questione etica... ma questa è un'altra storia... Al di la della pericolositá dell'allevarlo a mano, è vero che per questo motivo i cenerini da adulti cambiano atteggiamento e diventano aggressivi?
malcom1
00domenica 20 aprile 2014 16:02
L'allevamento a mano e' una manovra che potra' sembrare semplice ma richiede numerose attenzioni che solo un esperto puo' avere, come ad esempio orari di somministrazione, temperatura della pappa ( se troppo calda rischi di bruciargli il gozzo, se troppo fredda puo' non digerirla ecc ) quindi a meno che non sei un esperto ti consiglierei di prenderlo gia' svezzato...inoltre i primi tempi ( circa due mesi) e' importante che il pappagallo venga svezzato dalla mamma, per vari motivi ( se dgt con il tasto "cerca" la parola Svezzamento, ti compariranno diverse discussioni dove si parla di questo), avrai sicuramente un pappagallo piu' equilibrato e meno agressivo, e anche su questo tema , ci sono stati vari studi , che hanno confermato questa teoria.

Per quanto riguarda la tua domanda sull'aggressivita'... il mio cenerino ha 5 anni, ed e' rimasto uguale a quando aveva 5 mesi.. e' molto docile e non ho mai preso una beccata ne io e nessun altro della famiglia... io l'ho preso che aveva oltre 5 mesi gia' svezzato..inizialmente era molto timido e pauroso , ora praticamente e' come un cagnolino.. ma tutto dipende dal soggetto, da come verra' svezzato, e sopratutto da come verra' tenuto da voi..
afghanistan
00domenica 20 aprile 2014 17:44
Ciao e benvenuto! Malcom, che ha un cenerino, ti ha risposto esaurientemente. Sottolineo l'importanza di prenderlo assolutamente gia' svezzato, minimo 4 mesi.
Se pensi che allevandolo tu ti si affezioni di piu' sbagli. Se non cresce con i suoi simili nei primi mesi di vita, rischia di vedere l'umano come un suo simile, con tutti i problemi annessi e connessi che potrebbero sorgere, anche dopo alcuni anni(aggressivita', urla, autodeplumazione, ecc.).
raven.89
00domenica 20 aprile 2014 18:56
ciao e benvenuto...
Credo che ti abbiano risposto già in maniera esaustiva...mi ricollego solo al discorso di afghanistan...prendilo verso i 3/4 mesi.
Aspettare anche solo 1 mese in più è importante [SM=x113267]
Mario-66
00domenica 20 aprile 2014 20:20
Grazie per le vostre utili risposte. Mi sono iscritto a questo forum proprio perchè non vorrei mai mettermi nelle condizioni di causare il men che minimo danno ai pulli ne più avanti all'adulto dove poi le conseguenze ricadrebbero anche su chi si affeziona.
È stato l'allevatore a propormi più volte che era meglio e che non è difficile e che comunque mi avrebbe seguito. Io perplesso ma non convito mi sono preso del tempo per informarmi come ho fatto. Una curiosità: come mi è stato detto dall'allevatore, se non ho capito male, i piccoli vengono tolti dalla madre a 18 giorni per essere imbeccati da loro e riposti insieme ai fratelli ma senza madre in una scatola dentro una una specie di armadietto caldo. @Afganistan scrivi "crescere insieme ai suoi simili i primi mesi di vita", intendi con i 3/4 fratelli senza la madre?
mammafelice58
00lunedì 21 aprile 2014 17:00
ciao benvenuto.
la mia che ho preso a 4 mesi è cresciuta con 2 fratelli dentro una gabbia in serie ( che ho visto le volte che andavo a trovarla.i genitori non erano più lì,l'allevatore li ha separati a 15 gg e li imbeccava ogni 4 ore con la siringa.poi man mano che passava il tempo quando andavo li lasciava svolazzare per il laboratorio e li ritirava la sera(se spegni la luce loro vanno a nanna) quando ha visto che mangiava da sola oltre che un'imbeccata mattino e sera me l'ha lasciata portare a casa.
Raven dice giusto che se è svezzata tu hai meno problemi,l'imbeccata con la siringa per un pò di tempo rafforzerà il vostro rapporto.Alba
Mario-66
00lunedì 21 aprile 2014 19:32
Ciao Alba, ne approfitto per delle domande: Quando l'hai presa a 4 mesi, hai continuato ad imbeccarla 1 volta al giorno e per quanto tempo? Quanto ha ora? Che carattere ha? Grazie
afghanistan
00lunedì 21 aprile 2014 19:46
In genere gli allevatori li tolgono presto ai genitori, sia per abituarli all'uomo, sia per permettere un'ulteriore cova. L'importante e' che crescano insieme ad altri pulli (a volte nemmeno della stessa specie, ma non ha importanza, la socializzazione e' quella che conta).
L'imbeccata serale in genere serve piu' a rafforzare il rapporto tra te ed il piccolo, infatti la pappa non e' piu' una formula da imbecco, ma un semplice passato di verdura tiepido.
Mario-66
00lunedì 21 aprile 2014 21:24
Afganistan scusa se ci ritorno ma non comprendo un passaggio che andrei a fare se decidessi di prendere il pappa a 4 mesi dall'allevatore. Lui comunque da come si propone ai suoi acquirenti li vende a 45 gg e allora mi domando, l'eventuale "mio" che resterebbe lì altri 2 mesi e mezzo, resterebbe da solo? A me chi me lo dice se viene messo con altri piccoli? A questo punto cosa mi consigli? Mi devo fidare? A me sembra una brava persona e l'allevamento credo sia molto considerato...
mammafelice58
00martedì 22 aprile 2014 07:39
ciao Mario, quando l'allevatore me l'ha data erano rimasti 2 (che tra l'altro alla ragazza che l'ha preso è scappato)se hai possibilità di vedere le mie altre discussioni vedrai che io ho continuato parecchio ad imbeccarla mattina e sera perché lavoro tanto ed era inverno quindi freddo e lei stava a casa da sola tutto il giorno. ora ha 8 mesi e la porto al lavoro con me, ho una gabbia per posto e quando è tutto chiuso la lascio volare, è uno spettacolo, ma non torna ancora quando la chiamo ,è uno spirito libero....
se l'allevatore a circa 4 mesi te la fa portare a casa e tu riesci ad instaurare un rapporto di fiducia(perché loro sono molto diffidenti) lascia presto la pappa e insegnale a mangiare di tutto.Emma è affettuosa e socievole adesso e ha imparato a stare con gli altri non solo con me.Alba
afghanistan
00martedì 22 aprile 2014 08:19
Mario, ovviamente dovrebbe continuare a stare con i fratelli o altri pappi della sua eta'. altrimenti la socializzazione non avviene ed e' questo il punto piu' importante!
Un allevatore serio NON vende pulli di cenerino o comunque di quella taglia, a 45 giorni!
Mi puoi mandare un mp con il nominativo di questo allevatore e verifico se lo conosciamo?
pappagalli
00martedì 22 aprile 2014 11:40
Ciao benvenuto,

in parte ti hanno già risposto tutto gli altri, Afghanistan compreso.

La socializzazione, vorrei puntualizzare, avviene anche tramite i fratelli, ma per una corretta crescita, dovrebbero avere il supporto anche di pappagalli "adulti" per comprendere il loro mondo di comunicazione.
Altra cosa purtroppo non idonea è sempre prendere un solo soggetto.
L'uomo ricordo, non potrà mai sostituirsi a un suo simile.

Tendiamo sempre tralasciare questa parte per una questione umana (umanizziamo gli animali e prendiamo che loro comprendano e seguano noi, ma non ne studiamo noi le loro necessità reali).

Tutti questi motivi sono riportati qui :
www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=24&It...
(mi dispiace per l'articolo lungo ma tutto è fonte di conoscere così al meglio l'animale che stia prendendo con te).


Pertanto , anche se personalmente sono contro l'allevamento a mano di qualsiasi genere, sicuramente il meno lesivo è quello effettuato da un allevatore che tiene piccoli e ove possibile madre fino ad una età, e la socializzazione e svezzamento di 4 - 6 mesi (per pappagalli di media-grossa taglia).

L'allevatore perfetto sarebbe quello che lascia allevare la prole ai propri genitori intervenendo solo a livello di "addomesticare" e quindi crescere i piccoli in una situazione di non stress all'avvicinamento all'uomo. Ma , non esistono ! Dato il punto dell'allevatore è solo vendere - riprodurre il più velocemente possibile.


Ciao
Mario-66
00martedì 22 aprile 2014 22:51
Grazie per le informazioni che mi state dando, utili per avere un approccio più appropriato a chi come me sta per accostarsi, un po alla volta, al mondo dei pappagalli di media taglia. Non vorrei mai avventurarmi superficialmente a questioni importanti, ma devo ammettere che leggendo link di Mara, non mi aspettavo un livello così complesso e verticale che farebbe impallidire Darwin… (concedetemi questa battuta :allegro ). Grazie anche ad Afghanistan per le ulteriori conferme sia per la questione legata allo svezzamento/socializzazione sia per l’invito a confrontarmi con altri allevatori.

Ormai è un po di tempo che ci stiamo pensando, forse non basta, devo ancora fare i conti su alcune mie vecchie riflessioni etiche, e di fatto sui pro e i contro del pappagallo visto dalla sua e la mia parte. A tal proposito pubblico un pensiero che condivido e ne apprezzo la sincerità. L’ho trovato su FB (magari lo avete già letto). È il proprietario di 2 simpatici Cenerini:

"io non sono un comportamentista, io non sono uno studioso di pappagalli, io non sono un educatore, sono solamente un essere umano che ha imprigionato due creature viventi costringendole a vivere contro natura avvallandomi della schiavitù animale". Detto questo dunque mi premuro di far vivere la miglior prigionia possibile ai miei due piccoli amici, costringendoli ad un amore forzato costretto e veicolato costringendoli ad assumere comportamenti indotti ad evitare parzialmente la loro sofferenza.

Saluti e a presto. Mario
raven.89
00mercoledì 23 aprile 2014 21:56
ciao mario,
Per quanto riguarda il discorso da te postato non mi trova personalmente d'accordo...perché?
Perché innanzi tutto come detto comunque in quel post,anche se tu non prendi il pappagallo lui è ugualmente 'ingabbiato' in un negozio o allevamento magari 24 su 24.
Mentre invece prendendolo potrai anche rendere la sua prigionia migliore ma è tanta roba in confronto
Poi se prendi più soggetti
possono vivere tranquillamente tra loro e con te.
È vero che non possono volare e vivere nei loro habitat ma c'è anche da dire che i nostri pappi non hanno predatori naturali è hanno sempre cibo e acqua fresca a portata di becco.
Secondo me la gabbia nn deve essere considerata ne dal proprietario ne dal pappagallo una cella di reclusione ma un rifugio.
Purtroppo non dovevano essere importati dal 1500 in avanti.

mammafelice58
00giovedì 24 aprile 2014 08:22
accidenti che pensieri profondi, ma mi stavo chiedendo ,se il semplice acquisto di un pappagallo da compagnia comporta tanti problemi mentali uno si deve chiedere anche perché ci si alza ogni mattina....
se pensi di poter creare un buon rapporto tra te e il piccolo che ti porti a casa allora vale la pena di cambiare le tue abitudini per conformarti alle sue e lui farà lo stesso. anche tu ti devi adattare e magari non è facile ma la vostra non è una prigionia forzata, ma deve diventare una buona intesa e magari il suo affetto ti ripaga dei
sacrifici.Alba
pappagalli
00giovedì 24 aprile 2014 09:56
Re:
Mario-66, 22.04.2014 22:51:



"io non sono un comportamentista, io non sono uno studioso di pappagalli, io non sono un educatore, sono solamente un essere umano che ha imprigionato due creature viventi costringendole a vivere contro natura avvallandomi della schiavitù animale". Detto questo dunque mi premuro di far vivere la miglior prigionia possibile ai miei due piccoli amici, costringendoli ad un amore forzato costretto e veicolato costringendoli ad assumere comportamenti indotti ad evitare parzialmente la loro sofferenza.

Saluti e a presto. Mario



Ciao,

grazie e si, scusa il grande pensiero filosofico darwiniano.

Io questo forum e sito l'ho aperto circa 15 anni fa, proprio perché (so che tanti non condividono) se fosse a mio parere i pappagalli non sono animali da detenere come pet , né con leggerezza né superficialità. E premetto non sono neppure io allevatrice, né comportamentalista, né altro ... :lol

Io l'impegno me lo sono presa e lo sto portando avanti, ma l'ho detto e lo dico sempre, fosse per me , il mio pappagallo l'avrei già riportato in Brasile (nato o non nato in cattività).


Ma, come hai detto, ne abbiamo stravolto noi il mondo, e personalmente nel male minore, cerco di dare almeno le corrette informazioni sulla detenzione (perché l'allevamento è una cosa, e l'animale d'affezione è un altro discorso).


Posso solo consigliarti di valutare bene, e se trovi un bravo allevatore, ti consiglio anche di prendere 2 soggetti e non uno. Questo permetterà sia a te , che a loro, per qualsiasi problema futuro, di causarne il "male minore".


Ciao :si




raven.89, 23.04.2014 21:56:

ciao mario,
Per quanto riguarda il discorso da te postato non mi trova personalmente d'accordo...perché?
Perché innanzi tutto come detto comunque in quel post,anche se tu non prendi il pappagallo lui è ugualmente 'ingabbiato' in un negozio o allevamento magari 24 su 24.
Mentre invece prendendolo potrai anche rendere la sua prigionia migliore ma è tanta roba in confronto
Poi se prendi più soggetti
possono vivere tranquillamente tra loro e con te.
È vero che non possono volare e vivere nei loro habitat ma c'è anche da dire che i nostri pappi non hanno predatori naturali è hanno sempre cibo e acqua fresca a portata di becco.
Secondo me la gabbia nn deve essere considerata ne dal proprietario ne dal pappagallo una cella di reclusione ma un rifugio.
Purtroppo non dovevano essere importati dal 1500 in avanti.





Raven, il mercato lo facciamo noi.

Se nessuno acquisterebbe determinate cose, non esisterebbero allevamenti o negozianti ... e gli animali sarebbero lì dove sono sempre stati, nel loro mondo reale e con i propri simili.


Ma è giusto e corretto non si puo' pretendere che le persone comprendano o rinuncino a determinate cose (io sono la prima aver "sbagliato").

:felice
raven.89
00giovedì 24 aprile 2014 18:59
si però l'impostazione risale a 500 anni fa.
Dove s'importava l'animale per vari motivi pure per quelli economici.
Ormai anche se nessuno lì comprasse più l'uomo lì terrebbe e gli alleverebbe ugualmente.
Mario-66
00venerdì 25 aprile 2014 17:40
Re:
Buongiorno,
innanzitutto mi scuso per aver toccato una questione così sensibile come quella legata al mondo animalista. Io, aimè, non lo sono e non vorrei accenderne una discussione che per quanto utile, in questo caso sarebbe off topic.

Raven89,
purtroppo credo di avere un predatore naturale tra casa e in giardino: una "tranquilla" gattina ma che ogni tanto fa innocui agguati al nostro pinscher toy nano, alla nostra cavia quando la liberiamo, mentre ai 6 fischer in gabbia non se li fila più di tanto, probabilmente perché non può avere contatti.
Anche se come dici non sei d'accordo con me e solo su alcune cose non lo sono io con te (meglio, se no che sano confronto sarebbe?) mi piace seguire i tuoi post “in giro” vista la tua esperienza.

Ringrazio in parte mammafelice58 per alcuni consigli, ma non per i giudizi. Senza rimarcare la tua semplicistica citazione “…ma lo faccio
mammafelice58, 24/04/2014 08:22:

accidenti che pensieri profondi, ma mi stavo chiedendo ,se il semplice acquisto di un pappagallo da compagnia comporta tanti problemi mentali uno si deve chiedere anche perché ci si alza ogni mattina....


inoltre ti volevo però far notare che non ho mai usato la parola "problema" mentre tu ti sei espressa male confondendo, come dici, il "problema mentale" con la riflessione, guarda caso proprio quella che ti è mancata prima di pubblicare il tuo post.

A Mara, che dire? Sono contento di condividere quello che sorprendentemente scrivi e che pensi...
Non posso non farti i complimenti a te e ai tuoi collaboratori per il contributo che date e la gestione di questo forum così importante. :si

Buon week end lungo.

Ps. questa sera ho un appuntamento telefonico con un allevatore… [SM=g2240274]
afghanistan
00venerdì 25 aprile 2014 18:19
Ritorniamo al nocciolo del post, l'acquisto del cenerino!

Mario aggiornaci quando hai novita'! :si
raven.89
00venerdì 25 aprile 2014 19:15
ciao mauro
certo hai ragione.... però volevo solo farti notare una cosa cioè che il gatto non è un predatore naturale!Nelle giungle o savane non ci sono gatti.
In casa può diventare un predatore certo ma è anche vero che basta qualche accortezza e il gatto non entra in casa quando il pappo è fuori gabbia.
Per il resto facci sapere se alla fine acquisterai o no. [SM=x113267]
mammafelice58
00sabato 26 aprile 2014 12:11
ciao Mario,
hai ragione mi sono espressa male ma nel senso che tu non mi hai capito:
non mi riferivo a te ma al messaggio su facebook. e poi anche a me stessa quando ho pensato di prendere un pappagallo per la compagnia.e ti assicuro che io non ne sapevo niente ho cercato informazioni sul forum per il bene di Emma pur non dimenticando nemmeno il mio. l'unica cosa chiara per me era che quella piccolina avrebbe cambiato in meglio la mia vita dato che vivo sola e così è stato.Alba
Mario-66
00domenica 27 aprile 2014 11:04
Re:
mammafelice58, 26/04/2014 12:11:

ciao Mario,
hai ragione mi sono espressa male ma nel senso che tu non mi hai capito:
non mi riferivo a te ma al messaggio su facebook. e poi anche a me stessa quando ho pensato di prendere un pappagallo per la compagnia...Alba



Ciao Alba,
scusa l'incomprensione, che poi magari potresti avere pure ragione, in effetti tra la mia compagna che non parla d'altro e non vede l'ora di prendere il pappo, io che per non fare cavolate sto cercando più informazioni possibili... e non è detto che non le faccia... Comunque più vado avanti e più personalmente condivido quella citazione così incoerente, così sincera. Questo non significa che non deciderò anzi... orami il dado è tratto....

Buona giornata e a presto.

Ps che pappagallo hai? Quanto tempo aveva quando l'hai presa?
Mario-66
00domenica 27 aprile 2014 11:09
Re:
afghanistan, 25/04/2014 18:19:

Ritorniamo al nocciolo del post, l'acquisto del cenerino!

Mario aggiornaci quando hai novita'! :si



Credo che il dado è tratto... L'ho fermato dovrei averlo tra un paio di mesi


mammafelice58
00domenica 27 aprile 2014 17:53
io ho un cenerino di 8 mesi di nome Emma, l'ho p [SM=x113272] resa che aveva 3 mesi non ricordo come si fà a inserire una foto accidenti....
raven.89
00domenica 27 aprile 2014 18:05
per la foto basta andare su rispondi in basso quello vicino a nuova discussione.Poi scendendo trovi il tag carica foto.

Mario troppo incoerente quel post se prendi un pappagallo.
O non lo prendi e la pensi come quel post o lo prendi ed è un altra cosa.
Secondo me non ha senso dire' si lo tengo ma'.....
Perché mi chiedo,se la pensi così come quel post come fai a possedere un pappo.
mammafelice58
00domenica 27 aprile 2014 18:36
mammafelice58
00domenica 27 aprile 2014 18:38
ce l'ho fatta, ecco la mia piccola,molto felice per la gabbia nuova.
grazie raven
raven.89
00domenica 27 aprile 2014 18:58
:si :lol
Però in teoria dovresti postarle nel tuo post personale nella sezione foto.hahaha
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com