accoppiamenti senza esito

geko979
00mercoledì 4 maggio 2005 17:19
I miei due cocoriti (età circa un anno o poco più) hanno cominciato ad accoppiarsi praticamente tutte le mattine ogni giorno per una settimana intera nel mese di marzo, avevano già il nido a disposizione, ma nonostante tutto la femmina non ha deposto uova, anzi dopo un mese ha cominciato a non andare più neanche nel nido...Vorrei sapere se questi accoppiamenti senza esito sono dovuti alla giovane età o se devo anche pensare ad una possibile infertilità dovuta anche ad una eventuale parentela tra maschio e femmina (provengono da una colonia estremamente prolifica, quando li ho presi erano entrambi giovani e non potrei escludere al 100% che siano addirittura fratelli, nonostante differenze di piumaggio e corporatura).
Le dimensioni della gabbia possono influire negativamente?
Devo semplicemente aspettare? Grazie.
DVM
00sabato 7 maggio 2005 18:47
...Vorrei sapere se questi accoppiamenti senza esito sono dovuti alla giovane età o se devo anche pensare ad una possibile infertilità dovuta anche ad una eventuale parentela tra maschio e femmina (provengono da una colonia estremamente prolifica, quando li ho presi erano entrambi giovani e non potrei escludere al 100% che siano addirittura fratelli, nonostante differenze di piumaggio e corporatura).
Le dimensioni della gabbia possono influire negativamente?
Devo semplicemente aspettare? Grazie.


Ciao,
La riproduzione é influenzata di molti fattori.
Nonostante la giovane età dei soggetti anche la consanguineità può influire sulla riuscita dell'accoppiamento.
inoltre considera la possibilità che la femmina abbia abbandonato il nido per la presenza di qualche fattore di distrurbo (es. passaggio continuo di persone, animali che li infastidiscono ecc..). Le dimensioni della gabbia in linea di massima non sono un grosso problema, considera che una gabbia da cova normalmente va bene. Anche le dimensioni e la forma del nido posso influenzare la riuscita.
In ogni caso, attenderei qualche mese per vedere se si accoppieranno nuovamente, ma soprattutto se la femmina produrrà delle uova.

A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com