kora461
00domenica 8 gennaio 2012 19:05
Ciao ragazzi,penserete che sono diventata il vostro tormento [SM=g27828] ,ma siete così bravi e io ho mille dubbi,adesso mi è sorto un problemino nel far rientrare in gabbia i miei pappi,anzi uno dei 2.

Quando escono,mi stanno sulla spalla giocano si fanno prendere insomma nessun problema,come arriva il momento di rimetterli in gabbia con Paco nn ci sono problemi poichè nn vola porino,ma con Chico è diventata una guerra sembra che capisca le mie intenzioni inizia a volare nei punti piu' alti della casa in cima ai mobili,ci vola vicino vicino in grande velocità,ma nn si posa,alla fine devo prendere uno straccio e catturarlo buttandoglielo addosso,ma nn è semplice.

Fino a qualche gg fa gli davo il dito ci saliva e lo potevo prendere senza problemi,nn capisco perchè adesso fa così,avete qualche consiglio?

Grazie a tutti [SM=j2240275]
franz47
00domenica 8 gennaio 2012 19:38
Questo è un problema comune per tutti i possessori di pappagalli: come farli rientrare in gabbia. Personalmente conosco 2 sistemi, che comunque richiedono tempo e pazienza:
1) Evitare di cibarli all'esterno della gabbia. Quando avranno fame o sete sapranno che nella gabbia c'è ciò che cercano e ci andranno da soli;

2) Insegnare gradualmente il richiamo a distanza. Prima da piccole distanze (nella gabbia e dalla gabbia al dito), poi da sempre più lontano. Premiandoli con una leccornia alla fine dell'esercizio.

E' evidente che Chico ha capito che quando tu lo chiami è per tornare in gabbia e quindi cerca di scappare. Insegnagli il richiamo senza associazione con la gabbia.

Bru Parrot
00domenica 8 gennaio 2012 20:40
Mi unisco alla tua guerra con il mio Pedro! Anche io faccio fatica a metterlo in gabbia. Personalmente io preferisco attirarlo con una leccornia e una volta dentro lo premio. Per le prime volte è dura ma con tanta pazienza e costanza ce la si fa. A volte abbasso o spengo la luce se sono proprio disperata :)
kora461
00domenica 8 gennaio 2012 20:44
E' proprio una carogna [SM=g27823] mi legge nel pensiero,appena decido che è l'ora di chiuderli si scatena,il problema è che nemmeno con il pinolo si fa avvicinare evidentemente dal mio atteggiamento capisce qual'è lo scopo.
Spero nella nuova gabbia che è aperta sopra,magari sarà piu' facile farlo rientare,il problema si pone quando devo andare al lavoro e nn posso perdere un'ora x chiapparlo,così finisce che escono meno e mi dispiace.
franz47
00domenica 8 gennaio 2012 21:14
Io ho lo stesso problema con Pippo (calo non allevata a mano di 9 anni). In effetti lo facciamo uscire solamente quando abbiamo tempo e possiamo aspettare i suoi comodi. Rientra sempre quando ha fame o sete.

ilariagia
00lunedì 9 gennaio 2012 19:50
Provate a invogliarli con qualcosa di goloso da mangiare o con qualche gioco che di solito è proibito, con molta pazienza funzionerà.
berty17
00mercoledì 11 gennaio 2012 11:26
Re:
kora461, 08/01/2012 20.44:

E' proprio una carogna [SM=g27823] mi legge nel pensiero,appena decido che è l'ora di chiuderli si scatena,il problema è che nemmeno con il pinolo si fa avvicinare evidentemente dal mio atteggiamento capisce qual'è lo scopo.
Spero nella nuova gabbia che è aperta sopra,magari sarà piu' facile farlo rientare,il problema si pone quando devo andare al lavoro e nn posso perdere un'ora x chiapparlo,così finisce che escono meno e mi dispiace.




è vero, maki aveva lo stesso comportamento quando era ora di prendere la medicina! oltre a tutto quello che hanno detto gli altri, se vuoi prenderlo, cerca di essere sereno, non pensare "oddio adesso come faccio, devo metterlo in gabbia lui scappa", se sei tranquillo lui non avverte il tuo nervosismo e magari si lascia prendere...con maki spesso funzionava [SM=x113197]
calimero72
00giovedì 12 gennaio 2012 09:19
Ordinaria amministrazione confermo!! [SM=g27823] ......molti pappagalli all'inizio sono cosi', poi possono cambiare col tempo per la confidenza instaurata con l'uomo, il desiderio di farsi fare le coccole dall'umano ecc.... ma se restano degli esploratori e trovano piu' allettante il gironzolare per la casa ......... sara' sempre una guerra [SM=g27824]
Io attualmente ho solo un cocorito che tengo a stretto contatto con noi in casa, e' una guerra farlo rientrare in gabbia e vola nei posti piu' alti della casa per non farsi prendere quando e' ora del rientro......oppure si mimetizza con l'ambiente e sta fermo fermo perche' non lo vedi!!!!!! A volte lo stritolerei ...specie quando non ho tempo e devo uscire e lui se ne sta a gironzolare [SM=x113222] ....ovvio che cosi' escono meno !!!!
Una cosa che sto provando io e' a portarmelo in una stanza dove non ci sono molti appigli alti (nel mio caso il bagno) ..... lo faccio salire spesso sulla mano o sulla mia spalla, cosi' si abitua di piu' al mio contatto.....
kora461
00giovedì 12 gennaio 2012 09:31
La cosa che mi lascia perplessa è che loro stazionano prevalentemente addosso a me,sulla spalla,dentro le tasche,sotto i capelli e si fanno maneggiare tranquillamente,ma appena decido che è l'ora di chiuderli sembra che capiscano!

Possibile che riescano a leggere dai miei gesti che voglio chiuderli? Eppure ho provato a far finta di nulla,niente da fare con Paco per ora nn ho problemi nn vola,ma grida come se lo scannassi appena lo tocco per metterlo in gabbia,l'altro invece come ho detto va in posti inaccessibili,poi sembra mi prenda in giro di lassù mi guarda con il collo storto e fa mille versi [SM=g27823].

Già che ci siamo conoscete i "semi della salute" della versele laga?
Un amico me li ha consigliati,ma vorrei il vostro parere nn mi fido molto del sentito dire.

Ele
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com