allergia ai pappagalli

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
vavu
00mercoledì 5 settembre 2012 09:51
ciao mi sono appena iscritta e vorrei subito sottoporvi un problema. due giorni fa ho comprato in cacatua goffini e standogli appiccicata tutto il giorno mentre lavoravo ho cominciato ad avere attacchi d'asma e un fastidioso bruciore ai polmoni. io sono purtroppo allergica a un sacco di cose ma mai avrei pensato di essere allergica anche ai pappi. nonostante la mia età non mi vergogno a dire che ieri ho pianto tutto il giorno. se sono costretta a riportarlo con che cosa posso sostituirlo visto che il mio veterinario dice che i cacatua sono quelli che hanno più polvere di tutti?
franz47
00mercoledì 5 settembre 2012 10:04
Ciao e benvenuta nel forum. Infatti, purtroppo è proprio così: i Cacatua, proprio per il loro splendido piumaggio bianco rilasciano una grossa quantità di polvere bianca. Purtroppo non credo ci sia nulla da fare se sei allergica a questa polvere. Per fortuna, seppur spiacevole situazione, il pappo ce l'hai solo da due giorni e quindi non ci sarà trauma da distacco se lo restituirai. Però come dici, se sei allergica ad un sacco di cose, non è detto che un pappagallo di altra specie meno polverosa (es. amazzoni, conuri, parrocchetti vari ecc.) non ti crei problemi ed andare per tentativi non mi sembra approppriato.

kiwitan
00mercoledì 5 settembre 2012 10:06
Ciao benvenuta,
i cacatua sono insieme ai cenerini i pappagalli più polverosi in assoluto penso. se sei allergica a tante cose avresti forse dovuto informarti prima di prendere un animale qualsiasi.
tieni presente che un po' di polverina la rilasciano tutti, per cui è difficile dire che pappagalli potrebbero andare bene. e non è che si possa andare a tentativi finchè non trovi quello che non ti fa stare male...
intanto che specie ti piacerebbe? hai preferenze di taglia? quanto spazio fisico in casa hai da dedicargli per la gabbia? anche queste sono cose che incidono sulla scelta.
vavu
00mercoledì 5 settembre 2012 10:31
allergia
no no la prova la faccio dall'allevatrice, mica ne porto a casa un altro senza certezze! ho troppo rispetto degli animali!!! mi
piacerebbe il cenerino ma ho capito che più o meno e' la stessa cosa allora sono indecisa se provare con l'ara nobilis o con una amazzone. voi che dite?
vavu
00mercoledì 5 settembre 2012 10:33
allergia
io vivo in un condominio di gente abbastanza difficile. spazio ne ho pero' certo il rumore sara' un problema. questo mio e' silenziosissimo. vabbe' che e' stato tutto il giorno con me ieri! ma anche ora che sono in un'altra stanza e' silenzioso
vavu
00mercoledì 5 settembre 2012 10:42
io avevo scelto il cacatua per la sua dolcezza e per la sua capacita di attaccarsi al padrone. credo che lui non abbia eguali ma eventualmente quale amazzone mi consigliereste? quale e' più dolce e coccolona?
franz47
00mercoledì 5 settembre 2012 15:37
Vavu per cortesia non postare a raffica. Se ti viene in mente qualcos'altro da dire usa il tasto modifica e raggruppa le frasi.
Tieni presente che tutti i pappagalli sono per natura casinisti e chi più chi meno urla, parla o fischietta anche in modo molto forte. Tra l'altro proprio il cacatua è quello che grida (quando si mette) nel modo più insopportabile. Le Ara quando gridano ti tirano giù il condominio. I conuri come decibel sono leggermente inferiori, ma gridano quasi in continuazione. I condomini, in presenza di vicini difficili, non sono il posto più adeguato per tenere dei pappagalli (prima o poi ti faranno la guerra). Ma tieni presente un'altra cosa, quanto sopra è valido in linea di massima perchè ogni soggetto, a prescindere dalla specie, ha un suo carattere e ti potrebbe capitare un soggetto tranquillissimo. Molto dipende da quanto tempo hai a disposizione per interagire con lui e quanto tempo starà da solo. Valuta bene e chiedi tutto quello che vuoi. Ci sarà qualcuno che ti darà il consiglio giusto.

vavu
00mercoledì 5 settembre 2012 15:53
per fortuna lavoro a casa e questo mi consente di starci praticamente tutto il giorno o quasi. avevo posizionato infatti la gabbia accanto a me e lui girava libero per il mio studio. in realtà era sempre sopra di me!!! almeno fino a che ho respirato. oggi dovrei restituirlo ma ancora non ho capito quale altro pappagallo sia meglio provare. in loco naturalmente!!! che dite?
franz47
00mercoledì 5 settembre 2012 16:08
Il fatto che tu abbia così tanto tempo per lui è sicuramente un vantaggio non da poco. Per quanto riguarda la specie, l'ara nobilis è la più piccola delle ara e dovrebbe essere quella con l'urlo meno forte. Tra le amazzoni io forse sceglierei la frontegialla, ma ripeto tutto è soggettivo. Piuttosto, non essendo un medico, non so di quanto tempo avrai bisogno in loco prima che si verifichi la reazione allergica.

vavu
00mercoledì 5 settembre 2012 16:41
guarda a casa mia c'è voluta più o meno un'ora. so che tutto dipende da soggetto a soggetto, come nel caso degli esseri umani d'altronde, pero' siccome penso che di sicuro ci saranno delle specifiche di specie, chi secondo te e' più coccolona e affettuosa con l'uomo fra le due?l
kiwitan
00mercoledì 5 settembre 2012 16:51
tutti sono affettuosi e coccoloni con l'uomo se allevati bene e ben socializzati.
io trovo le amazzoni meravigliose, affettuose ma allo stesso tempo indipendenti (che vuol dire non morbose con l'umano come tendono a essere i cacatua). le ara nobilis sono delizioe, ma non le conosco abbastanza come carattere.
perchè non chiedi consiglio anche all'allevatore e al veterinario su quale specie sia più adatta per l'allergia?

anche se lavori da casa ti consiglio di abituarlo a stare comunque in gabbia qualche ora, in modo che si abitui a starci e che non urli come un pazzo quando per qualche motivo dovrai uscire.
vavu
00mercoledì 5 settembre 2012 17:16
allergia
in realtà con il veterinario ho già parlato e lui mi ha dato solo due possibilità appunto. a mia scelta. o l'amazzone, quale che sia, o una piccola ara e io ho pensato alla nobilis. ma credo che la prima prova la farò con l'amazzone. non so quale. se non riesco neanche con queste due, non mi resta che l'inseparabile, che avrà per gabbia una reggia, non credo però con le stesse soddisfazioni!!!
franz47
00mercoledì 5 settembre 2012 18:26
Vai all'allevamento e "fatti scegliere" dal pappagallo sperando che non ci siano problemi di allergia. Tanti auguri e facci sapere.

graziano(73)
00mercoledì 5 settembre 2012 22:33
Benvenuta nel forum
Pablo(80)
00giovedì 6 settembre 2012 21:20
Ciao e benvenuta!
vavu
00giovedì 6 settembre 2012 23:11
non ho il coraggio, sto malissimo perché il cacatua e' davvero un animale speciale. e' vero, e' lui che mi ha scelto volando fuori dalla gabbia addosso a me. penso continuamente all'idea di tenerlo, ma certo
non ci potrei stare gran parte del giorno
come invece avrei voluto, pero' restituirlo e' una cosa davvero terribile anche perché temo che nessun pappagallo abbia la tenerezza infinita del cacatua che appoggia la testa sulle mie gambe e può stare cosi anche per ore...
rosibaby
00venerdì 7 settembre 2012 07:30
Però pensa anche che più lo terrai e più sarà difficile separarsene. Se stai male come farai ad evere per lui le attenzioni di cui necessita? Come hai già capito il cacatua non è un pappagallo qualsiasi, ha veramente bisogno di stare fisicamente in contatto con chi lo alleva. Alla fine credo che se lo terrai starete male entrambi.
Mi dispiace molto per la tua situazione.
vavu
00venerdì 7 settembre 2012 09:39
e' quello che dice mia figlia. ieri ci sono stata più o meno tre ore pero' divise nell'arco della giornata perché poi devo andare a respirare. quello che mi fa più male e' pensare che forse non potrò proprio avere oappagalli grandi. tanto per essere preparata, un inseparabile qualche soddisfazione la da'? non credo sua paragonabile a un pappa grande, pero' magari... qualcuno ha un inseparabile allevato a mano ovviamente di cui mi può parlare?
kiwitan
00venerdì 7 settembre 2012 10:06
scusa ma guarda che non è che i pappagalli grandi siano più affettuosi dei piccoli. se prendi un pappagallo allevato a mano e gli dedichi le dovute attenzioni si legherà cmq a te, che sia grande o piccolo. conosco persone con inseparabili allevati a mano che sono ben più affettuosi e appiccicosi della mia amazzone.
vavu
00venerdì 7 settembre 2012 10:20
grazie della consolazione!!! ne avevo bisogno perché la prova con loro l'ho già fatta perché ce li ha una mia amica e non mi danno alcun fastidio. forse perché sono piccoli o forse perché la polvere ce l'hanno solo con la muta non lo so... pero' lei li ha presi piccolissimi e li ha imbeccati, non erano svezzati!!!
clamiva
00venerdì 7 settembre 2012 10:53
guarda, che i pappagalli grandi siano più affettuosi dei piccoli, posso assicurarti che non è assolutamente vero. io ho un conuro testa blù che è un francobollo, è morboso e non mi lascia da solo neanche per andare in bagno. quando è libero passa tutto il tempo con me, di cui la metà nella mia mano a pancia all'aria a farsi grattare e a giocare come un cagnolino. per il fatto che la tua amica li abbia svezzati da sola, ti assicuro che se lo prendi già del tutto svezzato il risultato non cambia e puoi averne solo benefici, sia per te che per il pullo.
kiwitan
00venerdì 7 settembre 2012 11:08
Re:
clamiva, 07/09/2012 10.53:

per il fatto che la tua amica li abbia svezzati da sola, ti assicuro che se lo prendi già del tutto svezzato il risultato non cambia e puoi averne solo benefici, sia per te che per il pullo.



santissime parole [SM=g27811]
vavu
00venerdì 7 settembre 2012 11:18
ok e quale piccoletto mi consigliate allora?
romeo_67
00venerdì 7 settembre 2012 11:46
problema di allergia
Buongiorno, partecipo alla discussione in quanto anche io ho grossi problemi di allergie. Attualmente ho un amazzone fronte azzurra che è un amore. E' coccolone sta con tutta la famiglia non ha problemi comportamentali. Tuttavia devi sapere che in certi orari dopo qualche mese di adattamento cominciano ad urlare. Non è un rumore fastidioso come quello dell'ara nobilis che ti sconsiglio vivamente in quanto si sente anche a decine di metri di distanza e parlo per esperienza, però comunque fa parte del carattere allegro di questo splendido pappagallo. Per il resto te lo consiglio perchè non perde la polverina bianca come cenerino e cacatua,, si affeziona moltissimo alle persone con cui vive, il mio parla tantissimo, quando suona il telefono dice pronto e poi ciao, quando apri la porta ti saluta con il tuo nome efa tantissime cose.
Se però hai problemi di rumorosità valuta anche la calopsite.
clamiva
00venerdì 7 settembre 2012 13:15
l'amazzone fronte azzurra potrebbe essere una scelta, ma attenzione che tu (romeo) sei molto fortunate, perché l'amazzone, ed in particolare la fronte blù, è una delle specie più monogame in assoluto, quindi al 90% si lega ad una persona sola, e se gli altri membri familiari non hanno un minimo di esperienza con questa specie, si possono trovare in situazioni molto spiacevoli. io ne ho avuta una, e devo dire che è un pappagallo fantastico, ma sono discorde anche sul fatto delle urla, perché sono molto acute e danno fastidio e come tu stesso dici è una specie che urla abbastanza. e detto da uno che ha un conuro in casa...
vavu
00venerdì 7 settembre 2012 13:17
tu eri allergico alla polvere? e con l'amazzone no? perché anche le calo pare che abbiano in sacco di polvere perché sono cacatua. mi consigliavano un conuro pero' temo sia rumoroso e io ho dei vicini a cui danno fastidio perfino le unghie delle mie cagnette piccole che camminano
clamiva
00venerdì 7 settembre 2012 13:54
infatti calo, cacatua e cenerini sono da non prendere in considerazione. l'amazzone potrebbe andare. ma ti ripeto che io ho avuto un'amazzone e adesso ho un conuro, e l'amazzone quando urla riesce ad essere peggio del conuro. comunque c'è da dire che hai da troppo poco tempo in casa il cacatua, andando avanti ti accorgeresti che urla ogni tanto, ed è normale che lo faccia, per natura. e quando lo fa è qualcosa di terrificante...
no io non sono mai stato allergico...
rosibaby
00venerdì 7 settembre 2012 15:30
Io ho una inseparabile roseicollis allevata a mano, se dici che potresti non essere allergica a questo tipo di pappagalli potresti prendere in considerazione l'idea di prenderne un paio, preferibilmente una coppia, altrimenti un maschio, perchè le femmine sono caratterialmente molto più territoriali e aggressive.
Sono pappagallini molto socievoli, intelligenti e danno tante soddisfazioni, non sono parlatori e non gradiscono troppo il contatto con le mani, però a modo loro sanno essere molto affettuosi.
Fanno chiasso anch'essi, in maniera forse più continuativa rispetto ai pappagalli più grandi, ma con un'intensità sonora minore.
phoebe74
00venerdì 7 settembre 2012 16:50
ciao!io ho il tuo stesso problema.con gli inseparabili non ho alcun sintomo e ne ho quattro.ho avuto in passato un caicco e mi dava problemi.ho salvato una calopsitta maltrattata.l'ho curata e avevo deciso di tenerla ma dopo quattro mesi i primi attacchi d'asma nonostante la pulizia scrupolosa e bagni quotidiani.il caicco mi ha dato problemi dopo otto mesi.per me non è così semplice capire nel senso che non è sufficiente un solo contatto per avere un sintomo.mi può capitare subito come dopo mesi di contatto.non sono serviti a niente gli ionizzatori.ora ho due senegal da un anno e mi trovo bene perchè hanno un piumaggio molto simile agli inseparabili.perdono in certi periodi molti piumini ma pochissima polvere.le amazzoni mi hanno detto che possono causare problemi.no ai cenerini,ai cacatua e alle calopsitti.avevo contattato una ragazza del forum che anche lei aveva problemi di questo tipo più gravi dei miei e con i senegal non aveva problemi.mi ha detto che aveva anche il kakariki che ha un piumaggio molto secco.certo ogni persona può reagire in modo diverso ma devo dire che con queste specie non ho rinunciato ai pappagalli.
i senegal sono ottimi compagni allevati a mano ma diffidenti con chi non conoscono,timidi e poco estroversi.il loro verso potrebbe causare problemi di vicinato secondo me.io abito in una casa singola ma credo che in appartamento se ci sono persone difficili potrebbe essere un problema.sicuramente il grido di un amazzone,i fischi di un cenerino e le grida dei cacatua superano i senegal ma poi come detto da altri utenti dipende molto dal soggetto.i miei sono piuttosto casinisti soprattutto in certi momenti della giornata.spero che tu riesca a trovare il pappa giusto per te!
vavu
00venerdì 7 settembre 2012 19:31
allora sono di ritorno dall'alkevamento. ho lasciato non senza dolore il mio bellissimo cacatua goffini e sono stata tre ore con una anazzone. non e' successo niente pero' non mi sono fidata a portarla a casa perciò ci tornerò domani per un altro approccio. l'allevatrice dato il mio innamoramento nei confronti del carattere dei cacatua insiste nel suggerirmi una amazzonica perché dice essere più calma e dolce di una fronte gialla o blu. in realtà a lei non converrebbe perché l'amazzonica viene meno della fronte blu. voi che dite??? al Senegal non ci avevo pensato. se fa meno polvere potrei provare, anche se il veterinario mi aveva detto amazzone o nobilis
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com