allontanare un ara giallo e blu da casa

ulibalus
00domenica 4 settembre 2016 16:17
non ne posso più
Buongiorno, il mio vicino di casa ha un ara giallo e blu, per qualche ora al giorno lo lascia libero di volare, e puntualmente me lo ritrovo a casa mia. Ho provato più volte a chiedergli di tenerlo in gabbia, ma lui dice che se lo lascia chiuso si stressa. Ho contattato anche i vigili urbani, ma ho risolto poco. Non sono libera di restare nel mio giardino, il mio cane abbaia per tutto il tempo che il pappagallo è a casa mia, i miei figli sono terrorizzati e devono sempre uscire di casa con la scopa in mano, mi tocca chiudere gli scuretti delle finestre o mi entra in casa, si aggrappa alle inferriate, mi rosicchia i panni stesi ad asciugare e tutto quello che trova, mi sale incima alla macchiana... Come posso fare per spaventarlo una volta per tutte? Non gli voglio male, però non posso pensare di passare una vita così, con il proprietario non si ragiona. Non è aggressivo, però non lo voglio
franz47
00domenica 4 settembre 2016 20:11
Purtroppo è colpa del proprietario non certo del pappagallo. E' solo una questione di educazione che sembra manchi a questo personaggio. Perchè i vigili urbani non sono serviti?
ulibalus
00domenica 4 settembre 2016 21:00
Sinceramente quando ho avvisato i vigili questi non sapevano bene come comportarsi, non trattandosi del solito cane o gatto "disturbatore". So che hanno fatto visita al proprietario del pappagallo, ma senza risolvere il mio problema. Non esiste proprio niente che possa spaventarlo? Io ogni tanto lo annaffio con la gomma dell'acqua per il giardino, ma il giorno dopo se non dopo pochi minuti è di nuovo qui...
franz47
00lunedì 5 settembre 2016 11:33
Secondo me i vigili avrebbero dovuto comportarsi esattamente come in presenza del solito cane o gatto che invade proprietà altrui....costringere il proprietario a prendere provvedimenti. Ci sono in commercio pettorine (imbragature per il pappagallo) che limitano il campo d'azione dello stesso. Il pappagallo deve però essere abituato a portarle e non credo che questo sia il caso. Per il volo libero dovrebbe portarlo in aperta campagna non in mezzo alle case. Per evidenti motivi non posso consigliarti nessun deterrente che possa spaventare il pappagallo (non sarebbe nemmeno la strada giusta) spaventerei piuttosto il proprietario con una bella denuncia.
So benissimo quanti danni un'Ara Ararauna possa arrecare con il suo becco ......ecco io inizierei a presentare al proprietario il conto di questi danni.
afghanistan
10lunedì 5 settembre 2016 18:06
Innanzitutto grazie per esserti rivolta ad un sito specifico per porre il tuo problema, non lo avrebbero fatto in molti!!!
Purtroppo devo dire che il proprietario dell'ara arauna (questa é la specie a cui appartiene il pappagallo), oltre ad essere maleducato é anche un irresponsabile! Non si lascia mai libero un pappagallo senza monitorarlo! Pensa se va a tranciare un cavo elettrico, o ingerisce qualcosa di tossico, ecc.. I pericoli sono ovunque!
Non conosci qualche avvocato che non ti faccia spendere un patrimonio per scrivere una lettera a questo signore, invitandolo a tenersi il pappagallo a casa propria? Una denuncia, come propone Franz, dovrebbe avere un motivo specifico e concreto e comunque passerebbe molto tempo con la giustizia italiana!
Aggiornaci!

P.S. Da falconiera che sono un consiglio: procurati una bella sagoma di falco (cartone, plastica, pelouche, ecc.) in grandezza naturale e mettila ben in vista in giardino! [SM=x113250]
ulibalus
00lunedì 5 settembre 2016 18:51
Grazie mille dei vostri consigli. Questo "signore" prima era proprietario di un altro pappagallo verde, tipo quello di Portobello per intenderci, ma non aveva il carattere invadente di questo e risultava anche molto simpatico. Purtroppo per lui ha avuto un incidente con un camion, d ci ha lasciato le penne. Il bello è che il proprietario è perfettamente consapevole che anche questo rischia di fare la stessa fine, o essere anche preso in bocca da un cane, come peraltro è già successo, ma non si scompone più di tanto.
afghanistan
00lunedì 5 settembre 2016 18:56
A questo punto ti consiglierei di raccontare ció ad un ente protezione animali serio (non di quelli che tenterebbero di sequestrarlo per farsi poi dare i contributi per mantenerlo!!).
ulibalus
00lunedì 5 settembre 2016 19:07
Provero anche questa strada, grazie
Silvia Pagani
00martedì 6 settembre 2016 14:08
Ma non si tratterà per caso del proprietario di "FRANKY IL FAMOSO PAPPAGALLO LIBERO???" che spopola (tristemente sui Social e anche altrove)?

Ricordo che non poco tempo fa riportò delle ferite gravi a causa proprio di un cane.

Incredibile quanto certi proprietari possano essere irresponsabili e ciechi in primis al benessere del proprio animale ma anche e soprattutto alla libertà degli altri!

Non ho parole, tranne che mi dispiace per la tua situazione e penso sia giunto davvero il momento che questo signore si becchi una bella denuncia.
ulibalus
00martedì 6 settembre 2016 14:16
No questo non è Franky...ieri addirittura mi bussava al vetro della finestra in continuazione, io aprivo, lui scappava e dopo due minuti...di nuovo a bussare...
franz47
00martedì 6 settembre 2016 15:33
Vado controcorrente con un'idea particolare: visto che il pappo in questione ha una particolare attrazione per casa tua la quale sta diventando il suo punto di riferimento quando è in libertà, comincia ad interagire con lui....diventagli amica. Se hai dell'avversione verso i pappagalli (cosa che non credo visto che parlavi di un'amazzone simpatica) sappi che potrebbe nascere un bellissimo rapporto. Potresti evitare danni che lui causa mettendogli a disposizione un trespolo e dei giochi....cibo ecc. E' un' idea forse strampalata che potresti ribattere con un "chi me lo fa fare" ma pensaci.
afghanistan
00giovedì 8 settembre 2016 14:41
Perché no? Ottima idea! Gradualmente potresti coinvolgere anche i figli (solo se hanno un'etá adeguata per comprendere g eventuali pericoli del becco di un'ara).
Calimero72.72
00giovedì 8 settembre 2016 21:27
Ottima questa idea !
Mi piace!!
Sono intelligentissimi le are !!
ulibalus
10giovedì 8 settembre 2016 21:55
Vi ringrazio per i vostri consigli, immagino dati come amanti di questi pappagalli, ma il fatto è che a me proprio non piace! Non lo voglio intorno a casa mia, non mi interessa minimamente farci amicizia, non lo sopporto...e lo dico nonostante sia io un amante degli animali, ho un cane e due gatti, ma questo ara proprio non lo accetto!
franz47
01giovedì 8 settembre 2016 23:04
Chissà perchè mi aspettavo una simile risposta.....vabbè
afghanistan
00venerdì 9 settembre 2016 15:59
:asd Sei forte!!!
In ogni caso aggiornaci sui tentativi fatti e sui risultati.
sbubba
00giovedì 29 settembre 2016 11:00
mi piacerebbe sapere com'è andata a finire...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com