amazzone o cenerino

v.cava
00domenica 7 aprile 2013 23:47
Buona sera a tutti mi presento sono Valentina, nuova del sito ,volevo chiedervi consiglio volevo acquistare un pappagallo e sono indecisa fra cenerino e amazzone , volevo chiedervi consigli sapere le vostre esperienze personali . Io andrò a vivere in un appartamento quindi non vorrei aver problemi coi vicini ma apparte questo io e il mio compagno ci alterniamo coi turni e comunque sarebbe quasi impossibile che rimanga solo. Il tipo di rapporto che vorrei instaurare con questo nuovo arrivo non vuole essere solo da dire ho un pappagallo , ma da renderlo parte integrante della famiglia , perchè come ho detto in un' altra occasione sono amante degli animali e per me sono esseri umani con esigenze come le ho io . Non vorrei tenerlo in gabbia ma libero , volevo sapere quali sono le differenze caratteriali e quale dei due potrebbe darmi più problemi per il fatto dei condomini . Vi ringrazio e aspetto vostre risposte Ciao [SM=x113267]
raven.89
00lunedì 8 aprile 2013 00:06
ciao valentina
allora sia che il cenerino che l'amazzone sono buoni parlatori, forse il cenerino se la borbotta un po di più!xD
A livello caratteriale il cenerino rispetto all'amazzone è più tranquillo in generale poi dipende da soggetto a soggetto,però come ti avevo già accennato l'amazzone a livello psicologico è più rustico rispetto al cenerino.
L'amazzone è abbastanza territoriale nei confronti di altri pappagalli e predilige un membro della famiglia ma non disdegna gli altri componenti.
Necessitano tutte e due di gabbie abbastanza grandi e per quanto riguarda la rumorosità penso che più o meno siano sullo stesso livello.
ci sono due tipi di cenerino e cioè cenerino comune che sul piano commerciale/allevamento è più facile da trovare e cenerino Timneh che è un po più piccolo e presenta il piumaggio un po più scuro e il becco di colore chiaro e coda marrone.

di amazzoni ci sono molte sottospecie e diciamo che le più comuni sono amazzone fronte gialla-fronte rossa-fronte blu.
A me personalmente(li trovo tra i pappagalli più belli)piaccione le amazzoni oratrix.
v.cava
00lunedì 8 aprile 2013 00:12
ti ringrazio , domani andrò a vederle in giro anche a me piacevano più le amazzoni ma anche i cenerini non mi dispiacevano mi bloccava solo il fatto che magari potessero farmi troppo casino , non per qualcosa ma meglio andar d' accordo con il vicinato , posso chiederti come prezzi sono più o meno uguali invece ? e ultima domanda , mi hanno detto che i cenerini non volano molto se lasciati liberi in casa e le amazzoni ? grazie mille
MarilenaPulcinelli
00lunedì 8 aprile 2013 00:13
Io ho un amazzone amazzonica ma mi piacerebbe pure un cenerino sono due bellissimi pappgalli entrambi
v.cava
00lunedì 8 aprile 2013 00:17
si sono così indecisa li prenderei entrambi :) ma per ora meglio uno finchè non cambio casa , come ti trovi con la tua amazzone ? è chiassosa io avevo un bellissimo groppone era una pappagallino ammaestrato è vissuto 17 anni ... era adorabile e canatava sempre :)
raven.89
00lunedì 8 aprile 2013 00:23
direi che volano tutti e due,comunque quando si prende un pappagallo
bisogna mettere inconto molte cose:
rumorosità:chi più chi meno tutti hanno bisogno di poter fare il loro verso
-spazio:hanno bisogno di spazio per poter volare
-distruzione/sicurezza:i pappagalli distruggono tutto quello che trovano sotto il becco e necessitano di costante presenza se liberi per casa.Bisognerebbe mettere in sicurezza tutto ciò che può essere dannoso per loro(ad esempio cavi elettrici scoperti e pentolame di teflon che sono velenose)
-gabbia/giochi:hanno bisogno di una gabbia adeguata e di giochi da distruggere che servono per svago.
-alimentazione:sarebbe meglio soministrare estrusi affiancati da frutta e verdura fresca.Ogni tanto i semi come premio e magari qualche bastoncino di legno non tossico per loro cosi da poter rosicchiare.
-posatoio:un posatoio anche da tavolo dove possono sostare anche se a volte non viene molto usato


sarebbe consigliabile dare orari di libera uscita (3-4 ore) perchè è giusto che considerino la gabbia come la loro casa/rifugio,dopodichè lasciandolo sempre libero potrebbero esserci poi difficoltà la sera per farlo rientrare per dormire.



se ho dimenticato qualcosa qualcuno poi aggiungerà!
v.cava
00lunedì 8 aprile 2013 00:28
no be quello non lo metto in dubbio è come dire che si vuol un cane che non abbai è impossibile e ingiusto solo che un amico aveva un ara e mi diceva che faceva versi molto acuti tutto il giorno , il problema non è che disturbi me ma che magari mi affeziono tanto e poi mi mettono nelle condizioni magari di darlo ai miei genitori perchè è troppo chiassoso . Tutto qui . Be apparte questo c' ho una cemeretta che sarebbe adibita per lui dove metterlo e poi ovviamente durante il pomeriggio lo lascerei libero in sala .
v.cava
00lunedì 8 aprile 2013 01:18
Volevo chiedervi un ultima cosa per l acquisto del cenerino o dell' amazzone conoscete qualcuno zona milano varese , grazie
raven.89
00lunedì 8 aprile 2013 02:50
i prezzi variano da specie a specie,
per i cenerini si va intorno ai 800eu fino 1200eu
per le amazzoni da 600eu in su.
per qualche nome di allevamenti ti ho mandato mp
franz47
00lunedì 8 aprile 2013 07:14
Benvenuta nel forum Valentina. Da cio' che scrivi mi sembra di capire che la tua preoccupazione principale sia la rumorosita' e i rapporti di buon vicinato. Hai ragione. Tutti i pappagalli, chi piu' chi meno, urlano. Piu' sono grossi e piu' le loro urla si sentono. Il loro bisogno di urlare, cantare, fischiare ecc. e' del tutto naturale e quando lo fanno, nessuno li ferma. Le amazzoni, generalmente si fanno sentire al mattino ed alla sera e se ne stanno tranquille durante il giorno. Altri pappi hanno abitudini e tempi diversi, ma se stanno bene psicologicamente, il tutto si limita ad alcuni periodi della giornata. Se un pappo urla tutto il giorno significa che non sta a posto con la testa e che c' e' qualcosa nella gestione che non funziona. Il cenerino e' un pappagallo fantastico ma un po' piu' psicolabile dell'amazzone, proprio per la sua non comune intelligenza. E' come avere un bambino di 4 anni che non cresce mai. Personalmente preferisco le amazzoni (fronte gialla e' secondo me la piu' gestibile fra le amazzoni), proprio per il loro carattere forte ed indipendente. Tieni comunque presente che queste sono informazioni di carattere generale, ogni pappo e' un individuo a se e che molto dipende dai suoi primi giorni di vita, da cio' che ha appreso e da come e' stato allevato. Per questo e' estremamente importante l'acquisto presso un buon allevamento a fine svezzamento. Il pappo deve essere completamente svezzato prima di portarlo a casa. Non avere fretta, visita diversi allevamenti con particolare riguardo alla pulizia degli alloggi, fatti mostrare i genitori e controlla che tutti i documenti siano in regola ai fini Cites. Un'ultima cosa: non sarai tu a sceglierlo, ma sara' lui a scegliere te.

ilariagia
00lunedì 8 aprile 2013 07:38
Ciao Valentina, benvenuta. Che sia amazzone, cenerino o altro che magari ti prenderà come un colpo di fulmine quando lo vedrai, ricorda di cercare un soggetto allevato da persone serie, allevato a mano ma che sia stato ben socializzato anche con altri pappagalli, ne va del suo equilibrio psicologico negli anni della vostra convivenza.
Ovviamente considera già da adesso che hai bisogno di una gabbia molto grande, tempo per accudirlo ed interagire con lui, pazienza per i danni che combinerà per i rosicchiamenti vari, tolleranza da parte dei vicini per la confusione....
MarilenaPulcinelli
00lunedì 8 aprile 2013 08:28
con l'amazzone mi trovo bene, ti dico che oltre a lei ho un lori rosso e due inseparabili, quando ti prende la passione per i pappagalli li vorresti tutti, sono animali sensibilissimi e si affezionano tantissimo, l'amazzone è una chiacchierona, e gli altri fanno la loro parte, come ti hanno già detto amazzone o cenerino è lo stesso, ti affezionerai tantissimo.
Un saluto.
malcom1
00lunedì 8 aprile 2013 10:10
benvenuta...penso sia gia' stato detto tutto..per la scelta visita gli allevamenti che ti sono stati consigliati, e vedrai che la scelta verra' da se.. ;-)
gsbyron
00lunedì 8 aprile 2013 11:42
Benvenuta!!! Io consiglio amazzone... Il cenerino lo trovo troppo lunatico!!! E in fondo mica bisogna prendere un pappagallo per il semplice fatto di essere il miglior parlatore...
Per le urla credimi, qualsiasi sia la taglia, quando decidono di urlare lo fanno!! E si fanno sentire...
Io ho un barraband che la mattina appena si sveglia urla parecchio e ci fa svegliare tutti... E una coppia di cocorite che quando vogliono si fanno sentire più del pappo grosso!! Ahahahah XD
afghanistan
00lunedì 8 aprile 2013 11:50
Benvenuta!
Con il tasto cerca troverai ulteriori informazioni poiche' la tua domanda e' stata posta spesso.
v.cava
00lunedì 8 aprile 2013 12:23
Vi ringrazio a tutti oggi andrò a visitare un allevamento giusto per farmi un idea , non vedo l' ora di portarlo a casa con me
clamiva
00lunedì 8 aprile 2013 17:50
a me non rimane che darti il benvenuto, è stato già detto tutto....
afghanistan
00martedì 9 aprile 2013 08:46
Re:
v.cava, 08/04/2013 12:23:

Vi ringrazio a tutti oggi andrò a visitare un allevamento giusto per farmi un idea , non vedo l' ora di portarlo a casa con me




Non avere fretta!!! Pondera bene la tua scelta (di avere un pappagallo, non quale specie [SM=x113199] ! Come ti hanno detto, tanto sara' lui a scegliere te!!).
parsifal74
00martedì 9 aprile 2013 09:01
Ciao e benvenuta sul forum. Come dice Afghanistan, non avere fretta a portarti in casa un pappagallo. Quando visiterai l'allevamento, potresti anche innamorarti di un pappagallo che non sia un cenerino o un amazzone. Nel mondo dei pappagallari l'amore a prima vista esiste più che nella nostra vita reale. Altri consigli ti sono già stati dati, tempo a disposizione, gabbia delle dimensioni giuste per poter accogliere al meglio il pappagallo, spese per il veterinario, spese per una buona alimentazione, per i suoi giochi, per un trasportino e tutto il resto.
Claudio Peccati
00martedì 9 aprile 2013 18:17
Buongiorno Valentina.

se ha bisogno qualche altro nominativo oltre quelli che le hanno mandato, mi contatti pure.

romeo_67
00mercoledì 10 aprile 2013 12:21
amazzone o cenerino
Salve, intervengo nella discussione in quanto io ho avuto un cenerino e ora ho un amazzone quindi conosco entrambe le specie. Mi sento di dire che come prima esperienza il cenerino è difficile in quanto per la complessitàdel carattere si rischia magari di commettere errori in buona fede con il risultato che il pappo soffre e comincia a strapparsi le piume. In questo senso l'amazzone èmeno delicato. Faccio notare inoltre che non bisogna sottovalutare che il cenerino rilascia tipo una forfora che può creare problemi di allergie. Sono cose che spesso non vengono dette e magari si rischia di avere un cenerino che provoca problemi di salute.
A presto
Alice@81
00venerdì 12 aprile 2013 19:45
Cara Valentina... io non sono una pappagallista, ho solo fatto uno stallo ad un bellissimo amazzoni a fronte blu... Fai attenzione se vivi in un appartamento, potrebbero essere davvero rumorosi e ti assicuro che si sentono in tutto l'edificio!
buona fortuna.
ciao,
Alice
clamiva
00venerdì 12 aprile 2013 20:26
Re:
Alice@81, 12/04/2013 19:45:

Cara Valentina... io non sono una pappagallista, ho solo fatto uno stallo ad un bellissimo amazzoni a fronte blu... Fai attenzione se vivi in un appartamento, potrebbero essere davvero rumorosi e ti assicuro che si sentono in tutto l'edificio!
buona fortuna.
ciao,
Alice


quoto...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com