m.entani
00giovedì 13 giugno 2013 15:23
Salve a tutti , sono nuovo di forum quindi chiedo scusa se qualcosa sbaglio. ho bisogno del vostro aiuto. Ho ereditato una amazzone di dodici anni femmina e sono completamente spiazzato . avrei bisogno di informazioni sull'esemplare e consigli per poterlo tenere con me. Grazie in anticipo per le risposte
kiwitan
00giovedì 13 giugno 2013 15:43
ciao, benvenuto! [SM=g27817]
dovresti dirci qualcosa di più della tua amazzone.
che specie è, cosa mangia, dove è alloggiata, se si lascia toccare, come si comporta con te e gli altri... e soprattutto che dubbi hai! [SM=g27823]
croegher
00giovedì 13 giugno 2013 15:48
benvenuto e complimenti per l' eredità, poi come dice Kiwitan raccontaci un po' del pappo, come è stato tenuto prima come si sta comportando cosa gli davano da mangiare ecc, e vedrai che fra tutti ti aiuteremo
m.entani
00sabato 15 giugno 2013 09:31
grazie a tutti per la risposta. All'ora il pappo si chiama petruska quindi penso una femmina. E un amazzone cresta gialla. Ha 12 anni di età
ha una gabbia di 1,50 x 1.00, con ciotole di frutta secca e fresca. Parla dicendo ciao e avvolte dice anche il suo nome. I miei dubbi: il primo so che possono diventare agresivi e avendo un bimbo piccolo no so se e meglio tenerlo sempre in gabbia, ma in questo caso mi spiacerebbe io dentro in gabbia impazzirei. SE lo faccio uscire ritorna da solo? oppure volerà via come tutti gli uccelli? ed in caso come si fa a farlo uscire? un'altra cosa va bene mangiare solo frutta o mangia anche altre cose? un saluto e grazie a tutti per le risposte

malcom1
00sabato 15 giugno 2013 12:00
Per quanto riguarda il farlo uscire, direi che dovresti lasciargli ancora una settimana, in modo che si abitui al nuovo ambiente e sopratutto a voi. Fatto cio', potresti inziare ad aprirgli la gabbia, e vedrai che uscira' da solo, cosa importante e' non dargli da mangiare quando e' fuori, e sopratutto avere abbastanza tempo a disposizione, in modo da evitare di doverlo prendere per farlo entrare, ma attendere sempre che sia lui a farlo, magari incentivato da qualcosa da mangiare che lui predilige, (io ad esempio uso le arachidi salate, non sono molto salutari, ma in piccole dosi, non fanno male).

Per quanto riguarda l'agressivita', non conoscendo il pappagallo e' difficile stabilirlo, sicuramente dovrai insegnare ai tuoi bambini di non toccarlo ( almeno i primi tempi) evitare movimenti troppo bruschi come ad esempio correre..perche' potrebbe spaventarlo, insomma quando si libera deve sentirsi piu' al sicuro possibile..

Per il cibo, frutta e verdura vanno benissimo, ma dovresti integrare la dieta con misto semi ( magari evitando quelli di girasole perche' troppo grassi ) , un pezzetto di carne bianca bollita ogni tanto, non fa male ( visto che in natura si nutrono anche di vermi) , qualcuno ti dara' indicazioni piu'precise..
raven.89
00sabato 15 giugno 2013 14:55
Ciao
Per farlo uscire s'intende in casa con finestre chiuse o protette da zanzariere o tende se no vola via e non lo trovi più.
m.entani
00sabato 15 giugno 2013 17:58
grazie mille intanto e già un piccolo aiuto. vedremo cosa fare.
afghanistan
00sabato 15 giugno 2013 21:49
Benvenuto!
Ti hanno gia' dato alcuni consigli validi, invece io vorrei chiederti informazioni su come viveva prima di arrivare a casa tua. Ha avuto un solo proprietario e come interagiva con lui?
m.entani
00domenica 16 giugno 2013 09:22
Petruska a vissuto per 11 anni in un negozio di animali e con il proprietario aveva un bel rapporto lo portava persino in giro su una spalla. da qualche anno il negozio non ce piu e il pappagallo viveva a casa di questo signore. Qualche settimana a causa del mio lavoro lo conosciuto e mi ha chiesto di provvedere a lui perche non sapeva a chi lasciarlo. Purtroppo oggi non c'e più quindi sulle sue abitudini so veramente poco.
afghanistan
00domenica 16 giugno 2013 16:05
Gia' molto positivo che abbia avuto un unico proprietario prima di te. Allora le sue abitudini le scopriremo insieme!
m.entani
00domenica 16 giugno 2013 17:47
penso che un piccolo passo lo abbiamo fatto oggi ho accarezzato la sua testa e il becco ma sempre con lui dentro la gabbia. una domanda pero mi e venuta in mente ho notato che ha delle unghie lunghe una storta, ma li si tagliano? se si come? ciao ciao
franz47
00domenica 16 giugno 2013 18:12
Solo dal veterinario. Non ti fidare nel farlo da solo senza esperienza. E' molto utile inserire dei posatoi limaunghie nella gabbia. Li trovi sia nei negozi ben attrezzati che nella vendite online.

raven.89
00domenica 16 giugno 2013 19:39
avevo scritto più o meno le stesse cose solo che il post il cell non l' ha caricato
Comunque si se devi tagliarle a mano vai dal vet perché se no rischi di rovinare l' unghia e farla sanguinare.
pappagalli
00lunedì 17 giugno 2013 09:36
Ciao,

prima di tutto benvenuto.

Ti consiglio di evitare contatti se non ti sembra li cerchi il pappagallo, questo solo per dare modo di approciarsi a te, ed essere sicuri che lo faccia quando lui si sentirà totalmente fiducioso nei tuoi confronti.
Testa va bene, evita il contatto troppo diretto per ora con le mani sul becco.

Avvicinati, passate tempo insieme, porgi cose sfiziose da mangiare, rinnova l'alimentazione in modo che è sempre incuriosito. Più tempo passerà in tua compagnia più gli darà modo di farne una visione, lo stesso vale per te, che ne guarderai e studierai i movimenti :)

Per l'unghia e tutto il resto, attendi se non è una cosa urgente, sia per evitare lo stress da spostamento (poiché non sappiamo se abituato alla presenza e spostamento di un veterinario) oppure a dipendenza di dove abiti se vi è un veterinario aviare in zona disposto, può venire e fare il lavoro direttamente in loco, evitando così di stressare ulteriormente il pappagallo.

Si possono tagliare ma per chi non ha idea o mai fatto o mai visto, te lo sconsiglio poiché all'interno dell'unghia scorre una vena di sangue (capillare) e se la tocchi sono dolori per il pappagallo e problemi per te.


Riguardo l'alimentazione nel sito web troverai delle indicazioni che potrai seguire, per eventuali variazioni :)

Qualsiasi cosa fai, devi farla progressivamente e con calma.

Tempo al tempo, i pappagalli sono recettivi e presto se tutto va bene, sarà lui a cercarti e vorrà uscire dalla gabbia senza troppo timore.


Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com