antibiotico cocorita

stellaalpina2006
00lunedì 4 febbraio 2008 11:22
Gentilissimo veterinario,
volevo chiederle un informazione in merito alla possibilità o meno di dare l'antibiotico ( e più precisamente il Ronaxan 100 mg) alla mia cocorita che stamattina l'ho vista accoppiarsi, seppur parzialmente con il mio coco.
è da un paio di giorni che la vedevo arruffata, ma visto che soffre di batteri allo stomaco, spesso mi trovo a farle questa cura. non pensavo che stesse nel periodo riproduttivo e cosi da ieri ho iniziato l'antibiotico.
Che faccio? lo sospendo o posso continuare la cura per 10 giorni, in quanto sul foglietto illustrativo ho visto che tra le controindicazioni c'è la gravidanza.
Grazie mille.

Roberta [SM=x113208]
DVM
00lunedì 4 febbraio 2008 12:54
Perché usi un antibiotico così pesante e potenzialmente tossico in un pappagallo così piccolo (l'antibiotico é qunidi difficilmente dosabile) senza avere tra le mani un esame batteriologico ed antibiogramma correttamente eseguito?
Sospenderei immediatamente il trattamento.
Il foglietto illustrativo allegato alla confezione é per uso umano e non per uso veterinario, inoltre nei pappagalli la gravidanza non esiste per cui non puoi fare lstesso paragone.

A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com