robimac84
00martedì 9 luglio 2013 01:38
Ciao a tutti. ..
Ho visto questo splendido animale x la prima volta dal vivo la settimana scorsa e così mi sono informato un po su internet e vorrei prendermene uno (spazio in giardino e casa ne ho, passione x qualsiasi animale pure)....sicuramente voi ke siete iscritti in questo forum saprete dirmi un po di cosine a riguardo del tipo se è difficile tenerlo, sesi può addestrare, dove posso trovarlo...grazie [SM=x113270]
afghanistan
00martedì 9 luglio 2013 08:37
Ciao e benvenuto!
Che esperienze hai con i pappagalli? Un'ara e' abbastanza impegnativa, non la consiglierei a neofiti, a meno che non ci si informi veramente in modo molto approfondito.
Quanto tempo puoi dedicare giornalmente e costantemente al tuo pappagallo, chi lo accudira' durante la tua eventuale assenza, hai vicini che possano sentirsi disturbati dai versi dell'ara?
Piu' informazioni ci dai e meglio possiamo consigliarti!
franz47
00martedì 9 luglio 2013 09:45
Ciao Roberto e benvenuto nel forum. Concordo con il fatto che l'ara non è un pappagallo per tutti. Pur essendo molto socievole, ha bisogno di grandi spazi ed impegno costante. Alla base di tutto c'è l'acquisto, che deve essere molto oculato (non precipitarsi a prendere la prima che si trova). La ricerca dell'allevatore giusto, del soggetto giusto è molto importante per il vostro rapporto futuro e per evitare possibili problemi comportamentali (l'ara vive fino a 80 anni). Infine, stai chiedendo dell'ara Macao (ara scarlatta) o dell'ara Chloroptera (ara ali verdi)? La differenza è minima, ma la prima è più cara all'acquisto e di più difficile reperibilità della seconda.

robimac84
00martedì 9 luglio 2013 10:32
Grazie per le risposte....
ho avuto 2 inseparabili per qualche anno e appunto perchè si sentivano troppo il vicino di sotto rompeva un po e così per la quiete ho dovuto darli dove li avevo presi....Però ora tutto questo non è più un problema perchè ho una villetta con un pezzo di giardino e pensavo di fare un pezzo chiuso anche per lui quando è bella stagione...tempo ne ho per tutta la sera, 2 giorni completi in settimana e comunque ci sono i miei suoceri tutto il giorno,solo non starebbe!!! Fretta non ne ho per niente,so bene che quando si tratta di queste cose è meglio aspettare il momento giusto e sarei intenzionato a prendere ARA SCARLATTA...
afghanistan
00martedì 9 luglio 2013 11:45
Ara scarlatta, che poi sarebbe l'ara macao. Hai gia' qualche idea in merito all'allevamento dove acquistarla?
Per la gabbia ideale sarebbe una bella voliera fuori in giardino, ci puo' stare tutto l'anno con i dovuti accorgimenti contro il freddo, spifferi d'aria e intemperie. Guarda nella sezione voliere, troverai delle foto da cui, se vuoi, puoi prendere spunto. L'utente Giulib ne ha costruita una per la sua coppia di ara arauna ed e' bellissima:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9753295

visualizza anche le modifiche successive.
frida82
00martedì 9 luglio 2013 12:00
L'ara però si sente anche a 200 metri, soprattutto se fuori... Comunque il mio consiglio per il tempo e per il fatto di tenerla all'esterno è di prendere una coppia non allevata a mano. La spesa è alta. Ma da solo ed in una voliera esterna soffrirebbe troppo la solitudine. La sera di solito i pappagalli dormono, salvo rare eccezioni in cui trovano un equilibrio stando con il padrone anche a buio. Considera che un forummista che ha un ara, o meglio Ara, gli dedica diverse ore tutti i giorni. Non si sposta neanche un giorno e ruota il suo tempo libero intorno a lei. Con risultati eccezionali, ma sicuramente una dimostrazione di quanto è impegnativo
robimac84
00martedì 9 luglio 2013 12:22
Non so dove acquistarla....ho visto un po su internet ma mi sono iscritto anche a questo forum per sapere da persone che sicuramente ne sà più di me dove poter visionare,prenderne ed apprenderne qualcosa in più...per il momento ne acquisterei uno solo, ma successivamente ne prenderei un'altro per fargli compagnia.....
afghanistan
00martedì 9 luglio 2013 12:47
Allevata a mano o non?
Anch'io sarei propensa per una coppia subito. Piu' tardi potresti avere dei problemi, se il nuovo arrivato non venisse accettato, soprattutto se il primo che prendi sara' allevato a mano.

Aspetta anche gli eventuali interventi di chi gia' possiede ara, per avere ulteriori informazioni.
robimac84
00martedì 9 luglio 2013 14:26
Grazie per la risposta. ..
X me è indifferente se allevata a mano o non, l'importante è che sia sano...
raven.89
00mercoledì 10 luglio 2013 02:47
ciao e benvenuto,
se non ricordo male e se sbaglio qualcuno correggerà,la macao risulta appendice cites 1 quindi servirebbero dei permessi e la complilazione di un registro in caso di eventuali nascite(obbligatorio)

Se prendi un esemplare selvatico difficilmente arriveresti a raggiungere un certo tipo di rapporto e l'addomesticamento non è semplice.

D'altro canto se decidi di tenerli in una bella voliera in giardino(cosa buona) dovresti prendere 2 soggetti....
l'unico problema è che se decidi per l'allevato a mano dovresti fare entra/esci dal giardino in casa e viceversa percui ci sarebbero sbalzi di temperatura abbastanza dannosi.

Per trovarli saresti disposto a spostarti anche di regione?
Claudio Peccati
00mercoledì 10 luglio 2013 08:18
Buongiorno

L'ara macao tende ad avre un carattere difficile, più della chloroptera e della ararauna.
Difficile vederla da compagnia come invece capita x altre ara. Inoltre ha prezzo alto xkè poco allevata e nn è facile da trovare. Ma ognuno spende suoi soldi come meglio crede.
Inoltre è Appendice I e ha formalità CITES maggiori, ma cmq assolutamente risolvibili

robimac84
00mercoledì 10 luglio 2013 10:26
Ciao e grazie....
sarei anche disposto a spostarmi di regione, ma per 2 soggetti temo che il budget a mia disposizione non sia sufficiente al momento....son sincero,cmq si parlerà con chicchè sia se decido di buttarmi in questa nuova avventura.....che dura praticamente tutta la vita!!!!
Ma se invece torno alla mia idea originaria, ovvero UN CENERINO :)forse ho meno problemi in generale vero???
franz47
00mercoledì 10 luglio 2013 10:39
Ciao,
se parliamo di prezzo, con quello che spenderesti per un'ara Macao prenderesti una coppia di cenerini e forse anche una bella gabbia. Il cenerino è il pappo più comune tra gli utenti di questo forum e quindi usando il tasto cerca, potrai trovare centinaia di informazioni su questa specie. Restiamo comunque a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

pappagalli
00mercoledì 10 luglio 2013 18:00
Ciao Benvenuto,

Claudio ti ha già detto bene cosa comporta l'Ara macao.
Caratterialmente è veramente più tosta da tenere, rispetto altre Ara.

Tralasciando il discorso che un Ara vive 80 anni se non di più, è un impegno COSTANTE. Non conosco la tua età, lavoro, se hai famiglia o altro, ma ti assicuro che pensare di tenere un Ara è una scelta ponderata da fare almeno 2000 volte.
Nella sezione Articoli del forum, ti invito a leggere la scheda riguardante :
VIVERE CON UN ARA

Si tratta non solo più di te, ma dei tuoi vicini, e anche della tua famiglia se vuole assumersi un tale carico. Un ara con il suo becco può fare anche gravi danni.

E' un animale stupendo e nessuno lo mette in dubbio, ma dal momento ponderi per questa specie, è bene ti si dica il bello e anche il brutto [SM=g27823]



Cenerini, caratterialmente buoni e socievoli. Vivono mediamente 45 anni. Sono pappagalli molto sensibili.


In qualunque caso pondera cosa vuoi e cerchi, ma anche ti ricordo sempre meglio avere due esemplari. I pappagalli anche in natura vivono in coppia o gruppo, e per quanto l'umano voglia sostituirsi ad esso, non è possibile né pensabile. Sono animali gregari. Avendo avuto degli inseparabili penso che ti sarai accorto di come si svolgevano le loro attività durante la tua assenza [SM=g27824]



robimac84
00giovedì 11 luglio 2013 12:10
Propio come pensavo....avere un ARA o cmq qualsiasi altro genere di pappagallo o uccello nn è facile,poi più sn grandi cm dimensioni e più il gioco si fa duro :)

Io mi sto avvicinando solo ora a questo affascinante mondo e devo dire che mi piace e sto cercando d apprenderne il più possibile per quando arriverà il magnifico giorno di avere un amico in più x tutta la vita o quasi......... ;)

Cmq dopo le ultime vado sul cenerino....
Grazie a tutti ragazzi :)
pappagalli
00giovedì 11 luglio 2013 13:45
Re:
robimac84, 11.07.2013 12:10:

Propio come pensavo....avere un ARA o cmq qualsiasi altro genere di pappagallo o uccello nn è facile,poi più sn grandi cm dimensioni e più il gioco si fa duro :)

Io mi sto avvicinando solo ora a questo affascinante mondo e devo dire che mi piace e sto cercando d apprenderne il più possibile per quando arriverà il magnifico giorno di avere un amico in più x tutta la vita o quasi......... ;)

Cmq dopo le ultime vado sul cenerino....
Grazie a tutti ragazzi :)





Bene, allora deciso per il Cenerino ? [SM=x113197]

Ti servono informazioni in merito o hai dubbi, esponili pure.

[SM=g27811]
robimac84
00giovedì 11 luglio 2013 18:58
SISISI.... ;) Cenerino..........

Domanda informativa allora....MASCHIO O FEMMINA???? o il sesso nei pappagalli è indifferente?
raven.89
00giovedì 11 luglio 2013 21:06
Non è molto differente...solo che durante la cova o picco le femmine diventano più aggressive per la difesa del nido.In natura il maschio anche se difende il territorio circostante può darsi alla fuga,cosa che diventa un po' più difficile per la femmina se è dentro il nido e con i pulli.
afghanistan
00venerdì 12 luglio 2013 08:14
A questo punto, con quello che pensavi di spendere per l'ara macao, potresti prenderti maschio e femmina! [SM=x113199]

Ho notato, ed anche altri utenti, che c'e' un feeling maggiore con l'umano se di sessi opposti, ma non e' una regola.
Inoltre c'e' da aggiungere che non e' assolutamente da escludere che il pappo si scelga una persona di riferimento della famiglia, quindi non necessariamente il proprietario.
pappagalli
00venerdì 12 luglio 2013 08:54
Esatto, o coppia oppure due esemplari comunque allevati e gestiti al meglio sarebbero meno dipendenti da voi, ma comunque "affettuosi".
Se vuoi proprio un solo esemplare alla fine è uguale. [SM=g27824]

Afghanistan ha detto una cosa giustissima, non è mai da escludere che il pappagallo predilige inizialmente qualcuno e poi cambi con gli anni (maturità sessuale).



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com