aspirante proprietaria di pappa!

Saretta_90
00lunedì 2 maggio 2011 21:20
Ciao a tutti! è da un pò che vi leggo ma non mi son ancora presentata.
Mi chiamo Sara e ho 21 anni, fin da piccola ho sempre avuto la passione per qualsiasi animale, sono cresciuta praticamente in mezzo a galline e conigli! Quando ero un pò più piccola ho provato ad allevare inseparabili, cocorite e calopsiti ma sinceramente non li ho mai accuditi molto e quindi non sono mai riuscita ad insegnargli qualcosa a parte un inseparabile che ballava quando gli si battevano le mani. Il mio sogno è sempre stato di prendere un Ara ma l'ho lasciato nel cassetto quando ho conosciuto un'altro favoloso animale: i cincilla! Però guardando il cartone Rio si è risvegliato il mio desiderio di avere un pullo.. mi sono un pò documentata e ho deciso di non pensare minimamente alle ara ma magari iniziare con un pappa un pò meno "difficoltoso". Ho letto che il grande alessandrino e il conuro del sole o della patagonia si affezionano ugualmente all'uomo e si riesce abbastanza ad interagire con l'uomo.. è così? Mi piaceva molto anche l'amazzone dalla fronte gialla ma non vorrei riuscire a prendermene le giuste cure! Insomma dopo questo poema non vedo l'ora di leggere i vostri consigli!! Un'ultima domanda, questi generi di pappa devono stare per forza in gabbia? non si può abituarli pian piano a stare sul trespolo in modo che può muoversi come vuole?
Grazie a tutti in anticipo! [SM=x113208]
Saretta_90
00mercoledì 4 maggio 2011 11:05
Nessuno sa darmi qualche consiglio? probabilmente avrò fatto delle domande assurde ma è la prima volta che mi avvicino a questo mondo pennuto!
)Shayla(
00mercoledì 4 maggio 2011 11:15
Ciao, secondo me sono magnifici tutti i pappi, io personalmente ho osperienza solo con un cenerino, che però hanno una psicologia molto particolare, se posso consigliarti potresti puntare sull'amazzone ma anche il grande alessandrino potrebbe essere una buona scelta; nessun pappa dovrebbe stare per forza sempre in gabbia, sono nati per volare e almeno qualche ora al giorno si dovrebbe lasciarli liberi fuori dalla gabbia, almeno questo è il mio parere, lascio la parola ai proprietari di altre specie di pappagalli che magari potranno darti altre dritte... ^_^
afghanistan
00mercoledì 4 maggio 2011 11:30
Benvenuta Saretta.
Forse con la tua domanda relativa alla gabbia intendevi se potevano abituarsi a stare solo sul trespolo e rinunciare alla gabbia?
No, la gabbia si deve avere in ogni caso, anche se poi il pappo può star fuori diverso tempo. La gabbia è il suo rifugio, la sua casa e la sua protezione.
Riguardo alle specie quando ci sono dubbi, indecisioni ecc su quale scegliere, consigliamo sempre di visitare un allevamento ed interagire con le diverse specie.
Poi dipende anche dal soggetto. Per esempio si dice che il grande alessandrino non ami molto farsi toccare, il mio è così, quello di un'altra utente invece è affettuoso. Per cui una regola non esiste!
landreads
00mercoledì 4 maggio 2011 11:31
ciao Sara, la leggenda del pappagallo che se ne sta tranquillo sul trespolo è appunto, una invenzione. I pappagalli sono distruttori per cui quando sono liberi devi sempre sorvegliarli se no ti ritrovi in un attimo senza telecomando, senza lo stipite della porta, senza soprammobili ecc ecc.
Se non hai problemi con il vicinato puoi pensare di prendere un pappagallo sudamericano di grossa taglia (es amazzone e ara) altrimenti aspettati una denuncia degli altri condomini hihi (vale lo stesso con i conuri anche se sono di taglia più piccola).

per quanto riguarda il rapporto con l'uomo, tutti i pappagalli si affezionano molto al proprietario (se riesce ad interagirci nel modo corretto), poi ci sono alcune specie che sono meno coccolose di altre, sebbene poi ogni soggetto abbia il suo personale carattere.
G4br13l3
00mercoledì 4 maggio 2011 11:31
Ciao, io mi sono innamorato dei Lori Arcobaleno (Trichoglossus haematodus) che sono meno confusionari ed allo stesso tempo intelligenti e da compagnia ;)
Diamonds_And_Rust
00mercoledì 4 maggio 2011 12:29
Benvenuta! Bisogna che tu valuti un po' il tempo che hai e avrai a disposizione sia nel breve che nel medio/lungo termine anche, perché sono animali che hanno bisogno di compagnia, sono molto sensibili e sono longevi. Si deve considerare anche lo spazio, la pazienza tua (e di chi vive con te) e l' amore che sei disposta a dargli. Non credo che ci siano problemi per la tua pazienza e per l'amore, sicuramente il pappagallo che prenderai sarà un combina guai, ma nonostante tutto lo adorerai e si farà adorare alla follia. Anche per lo spazio, presumo che tu ne abbia tanto, altrimenti non avresti menzionato l' ara! Quindi alla fine il fattore principale credo sia il tempo, è verissimo che più che la quantità di tempo, conta la qualità del tempo che dedichiamo ai nostri pappa, però per esperienza personale posso dirti che quando il mio resta solo a casa per diverse ore, resta fermo in gabbia senza bere, mangiare, giocare. Per questo penso sia importante garantire una presenza vicino a lui che sia più costante possibile. Una soluzione può essere quella di acquistare una coppia.
Come ha detto Shayla non deve stare sempre in gabbia, in casa mia almeno una persona è sempre presente e lui sta dentro la sera dopo cena (tanto dorme), quando cuciniamo, altrimenti rischierebbe di ustionarsi/incendiarsi sui fornelli, di mangiare cose che gli farebbero male e la stessa cosa vale per quando mangiamo. Per il resto è sempre fuori, non rischio di perderlo, tanto sta quasi sempre appiccicato a me o comunque svolazza e gioca nella stanza dove mi trovo. Io ti potrei consigliare (gusti personali) il grande alessandrino, caicco testa nera o ara maracana. Se mi sono dimenticato qualcosa, sicuramente gli altri utenti sapranno fare ulteriore chiarezza.
malcom1
00mercoledì 4 maggio 2011 13:27
Ciao saretta90, concordo con quanto e' stato detto fin'ora, prima di acquistare un pappagallo e' necessario che tieni presente oltre lo spazio, impegno economico nel mantenerlo ecc , anche il tempo che hai a disposizione sia tu che altri componenenti della tua famiglia..

Per la scelta del pappagallo come e' stato detto , visita piu allevamenti e anche negozi, in modo da farti un'dea del pappagallo su cui sei orientata...buona scelta!
clamiva
00mercoledì 4 maggio 2011 18:36
ciao benvenuta. concordo su tutto ciò che è stato detto...
.Carly.
00mercoledì 4 maggio 2011 18:46
Benvenuta, concordo con gli altri, io credo che tra qualche mese mi prenderò un grande alessandrino, è un pappagallo bellissimo, ti consiglio di leggere le schede sulle specie di pappagalli su questo sito! :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com