becco non bellissimo

cinzia.w
00lunedì 1 marzo 2010 10:49
il mio conuro stà facendo una muta al becco
il mio conuro stà facendo una muta al becco ma non và benissimo siamo stati anche dalla veterinaria ma la situazione non è cambiata di molto... in poche parole è il becco inferiore che più sembra patire questa muta...il conuro ha circa un anno e si grattava freneticamente e spesso accompagnato da pigolii ripetitivi per tutta la grattata sembra che le pruda da pazzi. E' da una settimana che fà una cura a base di un prodotto di cui ora non ricordo il nome ma è un unguente che puzza tipo di olio di fegato di merluzzo la cura è per un mese ma primo è restia a farsela spalmare e secondo ha si calmato un pò il prurito e non pigola più ma il becco e sfaldato e non bellissimo (il soggetto continua ad avere la stessa personalità e vivacità di tutti i gg. non presenta cambiamenti di questo tipo) ha consigli? e soprattutto c'è un altra soluzione? Oggi comunque contatto la mia veterinaria [SM=g27825]
DVM
00venerdì 19 marzo 2010 02:00
Ciao,

Il becco, come tutti gli annessi cutanei può risentire di ipovitamiosi, diete non corrette, epatopatie, ecc..
Inoltre devi comunque considerare (anche se raramente questa é la causa) i possibili problemi gestinali come l'assenza di substrati su cui farsi il becco.

Il mio consiglio quindi é che contatti la tua veterinaria (ma già lo avrai fatto) e che con lei ti accordi per eseguire una screening di funzionalità epatica e una visita completa (tampone del gozzo, gram fecale, ecc..) il prima possibile. con lei quindi, oltre a pianificare il cambio alimentare, potrai vedere se sono necessarie altre terapie.

A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com