buongiorno a tutti =) da me e da Cippi! =)

dani-cippi
00martedì 6 novembre 2012 17:06
ciao a tutti. piacere sono Daniel, ho acquistato un cenerino di 4 mesi circa allevato a mano da una settimana e mezzo insieme al mio moroso marco io ho 19 anni e lui 28, viviamo in case separati e Cippi, il nome del cenerino lo tengo a casa mia, gli ho costruito una casetta (non mi piace dire gabbia) da solo, è grande L 1,20m P 0,70m H 1,25m. è la prima esperienza con un cenerino, ho letto gia due libnri a riguardo uno si intitola come educare il mio pappgallo e ora sto leggendo perche il mio pappagallo fa cosi? di Rosemary Low.

[SM=x113280] [SM=x113282] [SM=x113283] [SM=x113284] [SM=x113291]

mi alzo alle 6 e 50 per fare la pappa(nutribird A19)apro la casetta cosi lui capisce che è ora di uscire perche non vuole sempre venire subito faccio uscire cippi poi alle 8 rimetto Cippi nella sua casetta vado a lavorare e torno a casa alle 12 il resto del pomeriggio lo passa fuori dalla sua casetta con me fino alle 10 11 di sera lo rimetto dentro solo quando vado a mangiare perche mia mamma non vuole che mangio con Cippi sulla spalla. quando posso faccio merenda con lui cosi almeno un pasto lo condividiamo insieme!

ah gli sto insegnando a mettere la pettorina quella della aviator e oggi e ieri l'ho portato nel mio giardino ieri per 5 minuti e oggi per 10, era molto incuriosito e un po spaventato, ogni tanto si mordicchia la pettorina e allora oggi ho cercato di distrarlo col cibo ma niente allora ho preso un rametto di lauro e ci ho giocato un po cosi da invogliarlo e cosi è stato ha preso il rametto e ha iniziato a giocarci con le foglie! che bello!

Mi pongo sempre mille domande sul da farsi! ehehehe sono sempre molto in pensiero perche sento spesso parlare di pappagalli che ricevono educazioni e dritte sbagliate. ci siamo gia affezionati moltissimo e Cippi e per lui voglio il meglio, è piccino, e mi piace il fatto che mi impegni cosi tanto, perche fa capire molte cose, a lui, ma soprattutto anche a me! vorrei poter comprendere ogni sua esigenza e offrirgli il massimo per lui, i libri di cui ho parlato parlano anche del linguaggio del corpo che cerco sempre di interpretare al meglio! solo che ogni tanto mi sorgono delle domande.

p.s. ho due gatti e con Cippi vanno d'accordo, io pensavo che ai gatti desse fastidio e invece è Cippi che li fa filare hihihi! [SM=x113256]

1) sul libro dicono che se il pappagallo non vuole venire non bisogna rincorrerlo o prenderlo, io alla mattina quando lo devo rimettere nella casetta gli prendo una zanpina e cosi lui mette anche l'altra, ma non vorrei che lo stia sforzando di fare qualcosa che non vuole.

2) Cippi sta imparando a volare e si schianta contro alle pareti, vorrei sapere se posso fare qualcosa per lui, un paio di volte ho provato mentre cippi era sul mio braccio e quindi non aveva una forte presa a fare volare cippi sul letto ed è riuscito ad atterrare benissimo ( era mezzo metro) pero quando vuole volare non riesce bene ad atterrare, solo se vuole venirmi sulla spalla e io sono li davanti allora riesce ad atterrare ( una volta mi è atterrato in faccia al posto della spalla!)

3) Cippi vuole mangiare solo i semi, mangia un po di frutta ma poca! e solo quando gliela do io! nella casetta ha anche un osso di seppia che sgranocchia spesso! ho comprato anche gli estrusi (sono colorati) e non ne vuole sapere a meno che glieli spezzetto ma non ne va matto.

4) gli ho costruito un trespolo dove lo metto quando devo fare pulizia o quando vedo che vuole riposarsi ( il trespolo l'ho messo sul tavolo e raggiunge un altezza di 1,90 metri altrimenti lo tengo sulla spalla, secondo voi è giusto? perche ancora non vola bene e il trespolo non riesce a raggiungerlo.

5) ultima ma non meno importante è il fatto che riscaldo la taverna dove siamo io e cippi con una stufa a legna, e non vorrei mai che nel volare voglia atterrare proprio li, la mia domanda è se riesce a sentire che la stufa è troppo calda per appoggiarcisi!


grazie mille in anticipo, e mi scuso davvero se ho tutte queste paturnie e se vi annoierò magari con le mie mille domande, ma per me è davvero importante riuscire a prendermi cura di lui nel migliore dei modi e facendolo sentire il meno possibile a disagio per una vita in cattività!

grazie di cuore attendo con ansia le vostre risposte =) [SM=g2240274]

[SM=g27816]
afghanistan
00martedì 6 novembre 2012 17:37
Ciao Daniel e benvenuto a te e Cippi! Bravo che lo hai preso gia' svezzato!!!

Mi pare che te la stia cavando alla grande! Documentarsi e' sempre d'aiuto, anche se poi la pratica a volte e' ben differente! Fai benissimo a cercare di abituarlo sin d'ora alla pettorina e distrarlo aiuta moltissimo!

1. Per il rientro stai andando bene, non lo rincorrere e non metterlo dentro con la forza. Quando lo metti in gabbia lascia la porta aperta e se esce ancora non fa' niente, poi lo rimetti dentro. Non deve pensare che sia ina punizione. Magari le prime volte premialo quando entra da solo. Il mangiare pero' rigorosamente e solo nella "casetta', a parte qualche leccornia che gli dai cosi' di tanto in tanto.
2. E' normale che all'inizio si spiaccichi contro qualcosa, stai solo attento che non lo faccia in velocita', potrebbe farsi male. Finestre con le tende!
3. Insisti con la frutta e gli estrusi, vedrai che si abitua! Magari metti dei semo infilati nella frutta (mela o pera per es.) cosi' impara a conoscere il sapore
4. Evita di tenerlo sulla spalla, non e' gestibile e puo' essere pericoloso. Se per un qualcosa si spaventa potrebbe beccarti per reazione, per cui la spalla e' da evitare. Mano, avambraccio vanno benissimo
5. Non lo puo' capire che la stufa e' calda quindi e' pericolosissima, a parte i fumi che puo' esalare, spesso letali per i nostri amici che hanno un apparato respiratorio delicatissimo. Anche le pentole rivestite in teflon sono letali!! Trova una soluzione!
franz47
00martedì 6 novembre 2012 17:50
Ciao Daniel e benvenuto nel forum.
Concordo con quanto detto da Afghanistan. Aggiungerei solo una cosa: attento al Lauro meglio chiamato Lauroceraso (per siepi) è una pianta tossica.

Utilizzato principalmente come arbusto per siepi; per due motivi, economicità e vigoria, per questi motivi moltissimi scelgono questa pianta, di siepi di questa essenza se ne vedono tantissime. Foglie ovato-oblunghe appuntite lucide sulla pagina superiore e verde chiaro inferiormente.
Se ingerita e molto tossica, contiene gli acidi idrocianidrico e prussico che vengono rilasciati nel sistema circolatorio: è una delle tossine più rapide che si conoscano: causa anossia citotossica (blocca la "respirazione" cellulare), convulsioni e paralisi cerebrale.

clamiva
00martedì 6 novembre 2012 18:20
benvenuti...
Paolo70@pappa
00martedì 6 novembre 2012 18:29
benevenuti a voi!
frida82
00martedì 6 novembre 2012 19:36
Ciao Daniel, mi sembri molto più preparato di gente che alleva...devi solo prendere le misure del pappo nella tua vita.
Ti hanno già risposto a tutto e sicché benvenuto!
ilariagia
00martedì 6 novembre 2012 19:53
Benvenutissimi!! Gran bella presentazione
dani-cippi
00martedì 6 novembre 2012 21:10
eccomi ragazzi =)

sono molto contento di leggervi! dunque Cippi quando poi lo metto nella casetta sta li e non si muove più difatti lo metto dentro lascio aperta la porta un po intanto vado a cambiarmi al piano superiore e poi torno giu e lui di solito gioca con i pezzi di carta igienica arrotolati che gli infilo nella rete cosi se li prende quando vuole ora ho messo anche un altro legno di mimosa perpendicolare ai due posatoi cosi che possa andare sull altro senza per forza volare e sembra che gli piaccia, non l'ho fatto per non farlo volare anzi, ho letto che per volare hanno bisogno di sviluppare al meglio la muscolatura e quindi di farli muovere tanto cosi si muove bene!

per il lauro madonna per fortuna non è successo nulla cmq non lo ha ingerito assolutamente perche l'ho controllato e il giorno prima avevo letto quali sono le piante tossiche e mi era sfuggito il lauro =(

per la stufa non so penso che mettero una rete sopra cosi se dovesse per caso atterrare sopra li va a finire sulla rete e non si ustiona!

cmq ha solo 4 mesi e non è completamente svezzato perche gli do ancora la pappa 2 volte al giorno, a meno che non intendi una cosa diversa con svezzamento =)

p.s. gli sto insegnando i comandi sali e lo sa usare bene ora, scendi un po meno hihihi e poi ho un bel cestino in vimini riempito di sabbia per uccelli dove dovrebbe fare i bisogni (quando riesce ad avvisarmi) cmq la cosa importante è che ha capito che la deve fare li, anche se ormai ogni tanto in giro qualcosina lascia hihihi! è molto sveglio per avere 4 mesi, solo che mi sembra che si deve muovere di piu, perchè è un po impacciato nei movimenti! =)

poi vedo che ogni tanto vuole parlare ma non riesce cosa devo fare? devo aiutarlo? ripetergli una parola tipo ciao? associo sempre ogni azione a una parola come la pappa buona, vai nella casetta buonanotte buon appetito ecc ecc =)

anche se non parla cmq a me andrebbe bene lo stesso, capisco quasi tutto quello che vuole, per esempio quando vuole i semi mi fa il rumore come se stesse spaccando i semi, quando vuole l'acqua apre la bocca e muove la linguetta e quando ha sonno e si rilassa sta su una zampa e digrigna il becco! come dicono tanti è solo una cosa in piu! =) voi? come sono le vostre esperienze con i vostri amici?
dani-cippi
00mercoledì 7 novembre 2012 09:20
un ultima cosa importante, ieri ho notato che Cippi apriva il becco come se stesse sbadigliando, il fatto è che lo ha fatto almeno 10 volte in 10 minuti.... cosa vuol dire? che è molto stanco o è qualcos'altro??
newparrots
00mercoledì 7 novembre 2012 21:07
Ciao benvenuti a tutti e due, te la stai cavando alla grande direi. Mettici qualche foto di puesto piccioncino. ^_^
Pablo(80)
00mercoledì 7 novembre 2012 22:05
Ciao e Benvenuti! Lo sbadiglio è un modo per dire Mi piace, stò bene. Il gatto fà le fusa, il pappagallo sbadiglia....
dani-cippi
00giovedì 8 novembre 2012 09:15
che carino =) vedi quante cose nuove si imparano! =) grazie mille a tutti voi =)
MarilenaPulcinelli
00giovedì 8 novembre 2012 09:43
ciao e benvenuto alla scoperta di questi animali stupendi e in questo forum che è come una grande famiglia, dove le esperienze le competenze e le storie di tutti ti aiuteranno al meglio.

Marilena
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com