buongiorno a tutti

g.luca.m
00lunedì 8 aprile 2013 11:57
Ciao io sono Gianluca da sempre appassionato di pappagalli, il mio sogno sarebbe poter allevare un ara ma ahimè la vita in condominio non me lo permette, allora ho optato per un parrocchetto " Artù" un giovane parrocchetto reale maschio di 8-9 mesi, ora dopo due mesi di convivenza artù sta diventando sempre più bravo esce quotidianamente dalla sua gabbia (gabbiona) fa qualche esercizietto e comincia a dire qualche parola, ora avrei una domanda a chi ha più esperienza, un amico mi vuole affidare una femmina di reale stessa età di artù, secondo voi posso tenerli insieme o rischio di perdere il lavoro fatto sin'ora con artù?
grazie a tutti e a presto
ciao Gianluca
afghanistan
00lunedì 8 aprile 2013 12:04
Ciao e benvenuto!!!
Cosa intendi per "mi vuole affidare"? Provvisoriamente o te la vuole cedere? Il tuo e' allevato a mano suppongo e quella del tuo amico?

In ogni caso inizialmente sempre quarantena, quindi un paio di settimane in gabbie e stanze separate, poi avvicinamento delle gabbie e osservare come si comportano.
Tenere i pappi in coppia e' sempre consigliabile e non temere, il tuo Artu' non cambiera' nei tuoi confronti!
g.luca.m
00lunedì 8 aprile 2013 12:50
Ciao afghanistan, si i due esemplari sono allevati a mano, al mio amico è rimasta questa femmina che non utilizzera per allevamento in quanto ha già le coppie pronte, quindi mi ha proposto di prenderla e vedere di formare una coppia da riprodurre, poi sicuramente se i due si piacciono i pulli saranno da dividere.
Comunque grazie mi hai dato la risposta che volevo sentire "posso tenerli insieme sensa problemi!!!!!!!"
franz47
00lunedì 8 aprile 2013 13:58
Ciao Gianluca e benvenuto nel forum. Il parrocchetto reale risulta essere piuttosto selettivo nella scelta del o della partner. Non che non possano convivere nella stessa gabbia ed andare d'accordo, ma nella riproduzione. Se è tua intenzione farli riprodurre, tieni in considerazione questa eventualità. Una coppia ha inoltre bisogno non solo di una gabbiona, ma di una voliera con almeno 3m di lunghezza ed un nido verticale molto profondo (sempre in ottica riproduzione). Se invece è tua intenzione tenere la coppia come pet, probabilmente va bene la gabbiona che hai già (dico probabilmente perchè non l'ho vista) facendoli uscire regolarmente tutti i giorni. Essendo ambedue i soggetti allevati a mano e non sapendo in effetti nulla sul come è stata fatta questa procedura (l'allevamento a mano può essere fatto bene oppure male), non me la sento di garantire che si riconoscano come specie e sappiano portare a termine la cova. D'altro canto non credo perderai nulla dei progressi fatti con il pappo che hai, anzi l'essere in coppia porterà solo benefici. Il parrocchetto reale tende ad essere piuttosto territoriale ed è un bene che sia la femmina ad entrare nel territorio del maschio e non viceversa.

g.luca.m
00lunedì 8 aprile 2013 15:16

questa è la gabbia del mio Artù le dimenzioni interne sono
81 × 59 × 87 cm
secondo voi va bene per una coppia sempre da tenere in casa come pet?
poi se la coppia è buona anche per la riproduzione si puo pensare a una bella voliera sul balcone.
g.luca.m
00lunedì 8 aprile 2013 16:04
Questa e' una foto fatta al volo con il telefono
franz47
00lunedì 8 aprile 2013 17:10
Ciao, la questione dimensione gabbia e' piuttosto delicata. Per principio diciamo che la gabbia deve essere il piu' grande possibile compatibilmente con lo spazio disponibile in casa. Quindi la gabbia non e' mai grande abbastanza. Non basta che ci stia dentro il pappo, ma deve poter anche sbattere le ali senza intralci di sbarre, posatoi e giochini vari. In linea di massima valgono le misure 3x. l'apertura alare sempreche' possa uscire regolarmente e fare i suoi voletti. Poi ci sono pappi arrampicatori che prediligono gabbie con sviluppo verticale, altri pappi volatori per i quali ci vogliono gabbie a sviluppo orizzontale. Il parrocchetto reale supera i 40cm dalla testa alla coda, quindi e' gia' un pappo di medie dimensioni che ama razzolare e nascondere il cibo nel terreno per poi andarselo a cercare. Per lui ci vuole una gabbia o meglio voliera a sviluppo orizzontale. La tua gabbia e' grande, ma non specifica per il pappo che hai. Da una breve ricerca sul tipo di alloggio adatto al p.reale, ho trovato solo voliere orizzontali con lunghezza minima 3m.

clamiva
00lunedì 8 aprile 2013 17:49
ciao benvenuto. la gabbia per un soggetto può anche andare ma per due è piccola, e sicuramente impossibile farli riprodurre in quelle dimensioni.
g.luca.m
00martedì 9 aprile 2013 12:20
ciao Claudio, si si sicuramente non è la gabbia da destinare alla riproduzione, ma solo per tenere i due piccoli insieme, comunque gran parte della giornata la passano liberi di svolazzare in casa.
Per la riproduzione avevo pensato di costruire una voliera in balcone-terrazzino, il balcone misura 5 metri x 2, lunico inconveniente è l'esposizione del balcone dove non arriva il sole....
Comunque la femminuccia l'ho presa ieri sera "fortunatamente" si perchè è messa un pò male come piumaggio, era stata messa un pò in disparte (piccina) ma adesso è in buone mani.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com