cacatua alba

Pagine: [1], 2
samanthine
00giovedì 4 ottobre 2012 23:15
neofita
Ciao a tutti, sono Samanta ho un cacatua alba da due mesi (età 3 mesi).
Si chiama Moon ed è il mio Amore.
Essendo neofita non sono molto pratica a capire i suoi comportamenti ed atteggiamenti e di conseguenza le sue reazioni.
Il primo mese è filato tutto liscio ma nel secondo mese la situazione è peggiorata, per farvi un esempio oggi si è staccato un unghia con il becco!
non capisco da cosa possa dipendere visto che non è mai solo ed è sempre al centro dell'attenzione!
Gli ho comprato diversi giochi ma preferisce gli anelli e le catenine.
Come alimentazione gli sto ancora dando un pappone di cereali (consigliatomi dall'allevatore da cui l'ho comprato)
Chiedo vostri pareri e consigli.

Grazie [SM=g2240270]
momo79
00giovedì 4 ottobre 2012 23:32
perchè non l'hai preso già svezzato?
samanthine
00giovedì 4 ottobre 2012 23:41
Si certo!
IntelligenceA.I.S.E
00venerdì 5 ottobre 2012 00:01
Ciao samantha..

Da quanto ne so io sono i primi sintomi della scabia, si può verificare sia sul becco che sulle zampette, iniziano a beccarsi le zampette fino a staccarsi le unghie e dopo a spiumarsi.. Prova a pulire tutta la gabbia per bene (non solo il fondo) e metti anche un antiparassitario. Se potessi postarci una foto delle zampette sarebbe più facile eliminare il problema alla radice.. Comunque personalmente ho solo esperienza a livello teorico come pratica zero, tutto quello che so l'ho letto su libri, magari qualcuno con più esperienza ti potrebbe dare una dritta migliore! XD
frida82
00venerdì 5 ottobre 2012 00:29
Re:
momo79, 04/10/2012 23.32:

perchè non l'hai preso già svezzato?




Ciao Samantha, Momo intendeva dire perché l'hai preso così piccolo? A 1 mese non é svezzato e ciò può influire sul suo carattere, in maniera molto negativa...
clamiva
00venerdì 5 ottobre 2012 09:46
benvenuta. neofita-cacatua alba-svezzamento = foglio rosa-lamborghini avantedor-imola-350 km/h. praticamente un suicidio.
onestamente non sò che consigli darti, perchè l'unico sensato sarebbe di riportarlo indietro...
parsifal74
00venerdì 5 ottobre 2012 10:19
Ciao e..... benvenuta sul forum. Non so cosa pensare a dire la verità. Come prima cosa, posso dire con certezza che l'allevatore non è un allevatore, perchè non si da un pappane di cereali per lo svezzamento di un pappagallo. Ti ha dato il cacatua a un mese, quando il piccolo doveva stare ancora con i genitori. Sai che un pappagallo come il cacatua alba normalmente va dato quando ha circa 4-5 mesi, ma anche 6 ? Gli unici consigli che posso darti son questi: 1 portalo da un veterinario specializzato e fagli fare un controllo approfondito, 2 chiedi allo stesso veterinario di consigliarti un allevatore che porti a termine lo svezzamento, ma uno serio, non dove lo hai acquistato.
samanthine
00venerdì 5 ottobre 2012 11:39
Indietro non lo posso dare perché l'ho comprato a Pordenone in una fiera ( io sono di Rieti). Pensavo: darlo ad un allevatore dopo due mesi che sta con me non sarebbe un secondo trauma per lui? Se mi facessi aiutare da un veterinario/allevatore potrei migliorare la situazione?
clamiva
00venerdì 5 ottobre 2012 12:34
sicuramente ti devi fare aiutare da un veterinario, e non solo per le unghie. fagli fare subito un ceck up completo, uno svezzamento a pappone di cereali non l'ho mai sentito prima e non oso immaginare che scompensi possa aver portato...
samanthine
00venerdì 5 ottobre 2012 12:36
Perché cosa dovrebbe mangiare a tre mesi di vita? A parte ciò che gli darebbe la mamma!
parsifal74
00venerdì 5 ottobre 2012 12:43
Samanthine, sia il forum che nella rete, potrai trovare tante informazioni utili. Se usi il tasto cerca e digiti la parola nutribird, troverai un sacco di materiale che ti farà capire quali sono gli alimenti per lo svezzamento di un pappagallo che tu hai preso da pullo. Già il cacatua alba è una specie difficile di per se e non consigliata a un neofita, se poi viene anche preso non svezzato, da un allevatore che ha solo pensato a portare dei pulli di un mese in una fiera e liberarsene per far cassa, bhè, la situazione non è ottima. Il pappagallo inizia già a presentare segni di scompensi, sia alimentari che psicologici. Portalo da un vet specializzato e fatti seguire da lui, e tramite lui, fatti consigliare un buon allevatore che possa darti una mano tenendotelo e prendendosi cura di lui anche per altri 2-3 mesi. Non ti preoccupare che il pappagallo non subirà schok, lo schok già lo ha subito e lo sta subendo. Per curiosità, mi direst dove è alloggiato il pappagallo ? Gabbia e misura della stessa ?

P.s. dici che si è staccato un unghia... Non ti sei preoccupata di portarla da un vet ? Penso abbia perso sangue, o no ?
samanthine
00venerdì 5 ottobre 2012 13:49
Non ancora sto cercando da me un veterinario serio e sopratutto specializzato! Ne ho trovato uno alle 4 lo chiamo! Non è in gabbia è sul trespolo ma sopratutto libero! È sbagliato?
parsifal74
00venerdì 5 ottobre 2012 13:59
Non ha una gabbia e vive sul trespolo tutto il giorno libero ? Sai cosa mi dispiace ? Che tu abbia portato un pullo in casa senza esserti minimamente informata su cosa vuol dire gestire un pappagallo. Ti dirò anche che nutro sospetti leggendoti.
samanthine
00venerdì 5 ottobre 2012 14:23
Sospetti di che tipo scusami!!! Non mi sono informata perché ignara di tutto questo! Sono stata superficiale lo so ma spero di rimediare!! È sono sicura che il veterinario potrà aiutarmi a far crescere moon in maniera sana e corretta!
franz47
00venerdì 5 ottobre 2012 14:37
Quà c'è qualcosa che non quadra: Vivi a Milano, sei di Rieti e compri un pullo a Pordenone 2 mesi fa. La fiera a Pordenone c'è stata il 29 /30 settembre. Non mi risultano fiere di pappagalli o ornitologiche a Pordenone precedenti. Forse quella di Sacile (che non è Pordenone). Ci prendi per i fondelli?

samanthine
00venerdì 5 ottobre 2012 14:49
No allora ricomincio, solo per chiarezza!!! Io sono di Rieti non so come è uscito Milano sulla registrazione! Il pappagallo l'ho preso in una fiera vicino casa mia ( Rieti) e proveniva da un allevamento di Pordenone! Il ragazzo vende altri uccelli anche cenerini ma non cacatua! È andato lui a Pordenone a prenderlo insieme ad altri uccelli! Spero di essermi spiegata!
malcom1
00venerdì 5 ottobre 2012 15:21
Samanthine, in effetti inzialmente la cosa era un po ingarbugliata tra Rieti, Pordenone, Milano, e sopratutto il fatto che ti sia stato ceduto un pappagallo come un cacatua di appena un mese da un allevatore , che per quanto possa pensare solo ai soldi, e' difficile che lo dia cosi' piccolo, pero' ormai e' fatta, ora meglio pensare al bene di questo pappagallo, quindi concordo col fatto di fargli fare una visita per capire se e' in salute e il motivo per cui si sia tolto un'unghia, poi dovresti cambiare la pappa ( una delle migliori marche come e' stato detto e' il nutribird ) e possibilmente farti spiegare dal Vet. o da un allevatore vicino casa tua come va somministrata, ci sono molte cose da rispettare, come temperatura, viscosità, orari ecc. Per il resto spero vorrai ascoltare i consigli che ti hanno dato e ti daranno gli esperti di questo forum, che sono molto competenti in materia..
samanthine
00venerdì 5 ottobre 2012 15:33
Io sono aperta ai consigli che mi state dando e vi ringrazio! Per me conta solo che lui stia bene!lo porto dal veterinario e vediamo il da farsi!
franz47
00venerdì 5 ottobre 2012 16:18
Scusa Samanthine se siamo stati un pò bruschi, ma devi capirci. Nel forum arriva gente di ogni genere, compresi trolls e disturbatori vari. E' ovvio che stiamo all'erta e devi ammettere (cosa che poi hai rettificato) che il tuo approccio non è stato dei più limpidi. Non siamo nati ieri e quando qualcosa non quadra ce ne accorgiamo subito. Chiarito questo, devo dirti che purtroppo ti sei affacciata al mondo dei pappagalli in modo un pò approssimativo. Non metto assolutamente in dubbio il tuo amore verso questi pennuti, ma purtoppo l'inesperienza la paga solo il pappo. Hai scelto, tra 350 specie di pappagalli, quello più complicato e di più difficile gestione. Ecco perchè Claudio (Clamiva) ti ha paragonato ad una persona con il foglio rosa che pretende di guidare una Lamborghini a 350 km ora. Il paragone è azzeccato. Ora vediamo di rimediare a questo e spero che non sia troppo tardi. I primim periodi di vita dei pappi sono determinanti, l'apprendimento di questo periodo è irreversibile e se lo portano dietro tutta la vita. Segui i consigli che ti sono stati dati e sistema la situazione per il momento dal punto di vista sanitario ed alimentare. Per il resto vedremo dopo....
samanthine
00venerdì 5 ottobre 2012 16:34
Ok ora gli prendo subito questo mangime e ho già chiamato il veterinario! Ho appuntamento mercoledì! È specializzato in pappagalli! Speriamo bene sono davvero preoccupata!
samanthine
00venerdì 5 ottobre 2012 16:39
Ho notato che ci sono diversi tipi di nutribird!!! Quale dovrei prendere? È sopratutto dosi e somministrazioni?
afghanistan
00venerdì 5 ottobre 2012 18:28
Intervengo solo ora, dopo aver trattenuto....il fiato!
Allora, un corso via internet "come svezzare un pappagallo" non lo possiamo ne lo vogliamo offrire. Dove abiti? Cerca un allevatore nella tua zona, ma serio, e al vet digli che hai estrema urgenza e non aspettare sino a mercoledi'.
La tua storia ha dell'incredibile...........
samanthine
00venerdì 5 ottobre 2012 18:41
ok! Spero di trovare altrove persone più disponibili! Grazie comunque dell'aiuto! ciao
parsifal74
00venerdì 5 ottobre 2012 19:07
Qui non si tratta di trovare persone disponibili ad aiutarti, quello lo possiamo fare e lo abbiamo fatto, ma forse tu non te ne sei accorta. Chiama nuovamente il veterinario e chiedigli se può vedere con urgenza il pappagallo, non mercoledì. Ti ho chiesto di dirci se aveva perso sangue il pappagallo dove che si è strappato l'unghia e tu non hai risposto. Penso che se un pappagallo si strappa un'unghia, male gli avrà fatto o no ? Afghanistan ti ha detto esplicitamente che non può darti e non vuole darti informative su come allevarlo a mano da sola non per cattiveria ma perchè non è assolutamente facile. Ti ho chiesto della gabbia visto che tu lo tieni su di un trespolo tutto il giorno e non mi hai chiesto perchè o percome c'è bisogno di una gabbia. Quando ci si iscrive in un forum, la prima cosa che c'è da mettere da parte è l'orgoglio e concentrarsi solo ed esclusivamente sul bene del pappagallo, nulla più. Ti sei sentita attaccata ? Posso anche chiederti scusa, ma che cambia ? Nulla. Dovevi presentarti tu meglio al forum spiegando bene la situazione DETTAGLIATAMENTE sulla storia del tuo pappagallo. In due mesi che è con te, visto che non l'avevi fatto prima, avresti dovuto informarti a fondo su questa specie così complessa, ma non credo tu l'abbia fatto. Vuoi restare nel forum, fallo, nessuno ti caccia, ma pensa solo al bene del pappagallo e ascolta chi ne sa più di te ( non io ). Non è u peluques, è un essere vivente il tuo pappagallo.
samanthine
00venerdì 5 ottobre 2012 20:15
Scusate ragazzi, sono il marito di samanta. Io non mi occupo di pappagalli ma di acquari, da diversi anni. E mai nella vita di un forum mi è mai saltato in mente di essere tanto severo e la cosa che più mi brucia è che le ho consigliato io di iscriversi in questo forum proprio per cercare di capire al meglio cosa significa "allevare" questi animali (siete famosi in rete.)
Capisco a pieno la vostra premura del dire: "informarsi prima di agire", lo faccio anche io quando i ragazzi del forum decidono di acquistare un Piranha (esemplari che allevo).
Detto questo, quando purtroppo si ha a che fare con un "allevatore" di dubbia onestà ci si ritrova a far fronte a degli errori a cui non si era preparati.
Noi abbiamo letto diverse schede sui cacatua prima dell'acquisto, non siamo degli sprovveduti. Ma purtroppo oltre a che leggere "non fare questo e non fare quello" non c'è molto altro.
Ora purtroppo la situazione è che mia moglie è parecchio appanicata e molto preoccupata, altrimenti non avrebbe chiesto a voi.

Provo a rispondere io alle vostre domande:
- Il pappagallo mostra un comportamento vivace, allegro ed affettuoso non è per nulla aggressivo se non con se stesso (neanche sempre ma solo quando viene lasciato solo).
- Lo teniamo libero in casa, senza alcun tipo di vincolo. è sbagliato? eventualmente, dobbiamo provvedere nel comprare una gabbia? se si, perchè?
- Mangia regolarmente un pappone a base di cereali misto ad acqua (2 volte al giorno) consigliatoci e vendutoci dall'allevatore da cui lo abbiamo comprato.
- Il pappagallo ha tre mesi (perlomeno, così dice sempre questo allevatore). Sarà grande una 30ina cm, ha un piumaggio bianco latte e non mostra imperfezioni. Un becco robusto ed una lingua velluta (tra l'altro simpaticissimo quel fagiolo di lingua :D )
- è con noi da 2 mesi e poco più, quando è arrivato si è mostrato subito aggressivo, poi è bastata una carezza e si è calmato ed è diventato subito affettuoso.
- Rettifico che non si è staccato un'unghia, ma "solo" ferito fra la falange e l'unghia. è uscito sangue purtroppo... abbiamo chiamato oggi pomeriggio diversi veterinari ma PURTROPPO gli esperti di animali esotici nel week end non lavorano e da lunedì potremo prendere degli appuntamenti.
- Quello che tengo a precisare è che non è proprio appena nato, è già capace di bere da solo, mangiare frutta (che ci ha consigliato l'allevatore di dare). Per il pappone invece lo somministriamo noi con un cucchiaino o siringa.
- Lo trattiamo come un principe, meglio di un bambino. e di certo non lo trattiamo come un PELUCHE. Non siamo bestie ma amanti degli animali dato che alleviamo: pesci, cani, gatti, maiali, galline, polli e tutti animali che la campagna porta ad avere.
Purtroppo in questo caso si è peccato di "fretta". Ma vi assicuro che il pennuto non è in pericolo di vita. Ha PURTROPPO questi attacchi di ira con se stesso, ma RIPETO, sono sporadici. Ma visto che ho letto che sono abitudinari nell'autolesionismo, prima di fare la frittata ho pensato di chiedere consiglio a voi.
Quindi se vi va, possiamo ricominciare e magari cercare di fare bene. Sicuramente lunedì o martedì (salvo impegni dei dottori) verrà visitato e vi posteremo il referto. Nel frattempo, qualche NOZIONE potete darla oppure no?
Diversamente grazie di tutto.

A presto

Alessandro
parsifal74
00venerdì 5 ottobre 2012 20:41
Ricominciamo [SM=g27822]
Quando avete acquistato il pappagallo, l'allevatore vi ha rilasciato i documenti CITES ? Il pappagallo è inanellato ? Sui documenti di cessione ci dovrebbe essere scritto il mese di nascita oltre a riportare il numero di anellino. Evidentemente avete preso i pappagallo che aveva 3 mesi e non 1, anche perché, se aveva un solo mese, si sarebbe presentato non completamente impiumato. Il pappone che vi ha dato l'allevatore, di che marca è ? Vi ha detto che bisogna prepararlo con acqua calda e darlo a una certa temperatura ? Se glielo si da troppo caldo, si rischia di ustionare il gozzo del pappagallo. Se ha un nome questo pappone, potete scriverlo gentilmente ? La ferita che si è procurato non dovrebbe essere nulla di grave, ma è meglio tenerlo sotto controllo. E' grave se continua a infliggersi queste autogestioni. Controllate anche se si strappa delle penne. Se vedete che ha delle penne spezzate o vedete per terra penne strappate che presentano tracce di sangue, non è un bene. La gabbia... ogni pappagallo ha bisogno della sua gabbia capiente. La gabbia sarà per lui il suo territorio protetto, ed è un bene che la gabbia venga sistemata in modo che abbia due lati vicini al muro perchè così il pappagallo si sentirà protetto. La gabbia serve per farlo dormire più tranquillo, per mettere i suoi giochi da distruggere, per farlo mangiare e per dargli un angolo tranquillo quando non ha voglia di interagire con voi o in presenza di altre persone che non gradisce. Quando non siete in casa, nella gabbia sarà bene posizionare dei piccoli giochi che impegnino il suo tempo, tipo preparare dei pacchettini di carta con all'interno un pezzo di mandorla, un'arachide o altro, comunque qualcosa che lo distragga e lo impegni. Stesso discorso per l'allestimento che deve essere vario, comprensivo di rami freschi da scorticare con il becco, ma che allo stesso tempo non impedisca i suoi movimenti nella gabbia. Lasciare un pappagallo solo in casa su un trespolo può essere molto pericoloso, in vostra assenza sono molti i pericoli che potrebbe incontrare. Cavi e cavetti, soprammobili, potrebbe incastrarsi fra i mobili.
franz47
00venerdì 5 ottobre 2012 21:30
Riprendo il mio post precedente dove già mi sono scusato a nome di tutti i moderatori del forum per la brusca reazione. Quoto ed approvo al 100% quanto detto da Parsifal quindi non mi ripeto.
Trovo inutile e deleterio continuare nelle accuse di come siamo arrivati a questo punto. La nostra impostaziobne mentale è esclusivamente in funzione del benessere dei pappagalli a discapito dei loro proprietari, che pur motivati dalle migliori intenzioni, molto spesso fanno solo danni. Consiglio quindi a tutti di riflettere su questo caso particolare ed accettare e mettere in pratica i consigli che vengono espressi.

frida82
00venerdì 5 ottobre 2012 21:33
Secondo me però dovresti davvero sentire un allevatore che porti avanti lo svezzamento per i prossimi due-tre mesi, per farlo socializzare anche con altri pappi nel mentre.
Sei pronta a provare e magari fallire? Non é un cane che poi fa la pipi in casa se educato male, ma deplumerá, ferirà e non avrete un buon rapporto. Si parla dei prossimi 40 anni insieme ad un pappagallo con seri problemi comportamentali, che ti costerà molti soldi in cure, ma soprattutto tanto dolore per tutti e due. Alla fine avete una vita insieme davanti, cosa sono due mesi?
In più intanto potresti aggiustare casa con gabbia ecc...tenerlo sul trespolo libero é la cosa più sbagliata che ci sia.


O.o mentre scrivevo avete postato mille post. Ma vale ancora il mio pensiero!
Ma il cites ve lo hanno rilasciato? Anello?
afghanistan
00venerdì 5 ottobre 2012 21:48
Sarebbe importante sapere l'eta' esatta di questo pappo (come si chiama?), o magari postate una foto intera.
In ogni caso la pappa di cereali mi pare non sia il massimo, diteci la marca. Inoltre due volte al giorno sono poche per un pappo che ora dovrebbe avere 3 mesi, ma aspettiamo la conferma dell'eta'.
Pablo(80)
00venerdì 5 ottobre 2012 22:32
Ciao Samanthine ed Alessandro benvenuti.
Anch'io ho seguito con moltra apprensione tutta la discussione.

Allora qualche numero:
Il peso di Cacatoa Adulto e di circa 550 gr ma può variare dai460 gr ai 760 gr con una lunghezza di 46 cm.
Lo svezzamento si attua quando il giovane cacatoa ha un peso che oscilla dai 480 ai 550 gr.I giovani cacatoa hanno l'occhio grigio mentre gli adulti marrone.

Tenete conto che un Cacatua necessita ad ogni pasto circa l'8% del proprio peso vivo. Quindi per tenere sotto controllo il suo corretto accrescimento sarà necessario provvedere a pesarlo ad ogni pasto.

Come detto da altri dovrete provvedere all'acquisto di una nuova formula da imbecco se quella che avete ora è casalinga e quindi carente in molti importantissimi alimenti ed integratori. Il nervosismo del pappagallo può essere anche dovuto da squilibri alimentari.

L'autodeplimazion o l'automutilazione non è raro che sia generata da una non corretta gestione dell'alimentazione.
Altra cosa che mi sento di dire è che, cambiare repentinamente l'alimento somministrato, potrebbe essere un problema per il vostro pappo ed è per questo che sarà necessaria la supervisione di un veterinario. Quindi direi che prima di cambiare alimento chiedete opportuni lumi al vostro vet.

Il nervosismo può essere dovuto inoltre anche dalle eccessive attenzione. E' normale che con un nuovo arrivo come quello di un pappagallo si sia colti dall'entusiamo ed è altrettanto normale che si abbia la tendenza a passare ore a fargli compagnia, osservarlo, parlargli ecc, ecc.

Bisogna far conto che per il momento è così (= novità) ma poi? Saprete tenergli sempre compagnia in questo modo? Sono animali sensibili, si affezzionano a volte in modo morboso e non sopportano la lontananza ed è per questo che arrivano ad automutilarsi.

Il nervosismo del vostro cacatua è un segnale di allarme, di disagio, prima riuscirete a sistemare le cose e più facilmente il vostro pappo riuscirà a venirne fuori, speriamo senza conseguenze.

P.s. 2 pasti al giorno sono troppo pochi. Il pappagallo non deve assolutamente patire la fame, pena la perdita della fiducia verso colui che lo affama o crescerà ansioso ed insicuro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com