cacatua galerita maschio

Steve93
00lunedì 3 marzo 2008 19:15
Buonasera

Le volevo chiedere una cosa più che medica psicologica.....ho intenzione di prendere un giovane Cacatua galerita g. maschio, mi sono informato molto al riguardo e ho scoperto che i Cacatua galerita maschi raggiunta la maturità sessuale becca l'oggetto del suo amore che in quel caso dovrei essere io, volevo sapere perchè lo fa? se si può evitare? e che tipo di morso è, se di quelli che ti fa solo male o di quelli che ti può staccare un dito.
Io con il mio pappagallo vorrei avere un rapporto di reciproca fiducia.
Lo chiedo a lei perchè magari da medico un pò le ha studiate oppure lei può conoscere qualcuno che si intende di questo comportamento sia per esperienza o anche solo per studio.
La ringrazio tanto per la sua disponibilità a presto.
DVM
00venerdì 7 marzo 2008 19:20
Buona sera,

non si tratta di aggressività fine a se stessa, ma solamente di un normale comportamento che in natura molti cacatua maschi hanno. Sostanzialmente é "un gesto nobile" che un maschio su ramo con la propria femmina, compie nei confronti di una femmina se avverte un pericolo o una situazione pericolosa: Cerca di allontanare la femmina per farla mettere in salvo e affrontare lui stesso il potenziale pericolo.
Purtroppo é una sua caratteristica etologica quindi diffcilmente controllabile (sarebbe come voler impedire ad un cane da slitta di tirare).
L'unico modo, peraltro corretto in tutte le specie di pappagalli, di controllare questa sua "pericolosità" é quello di non farlo stare sulla spalla. I pappagalli non devono stare sulle spalle, ma solo sulla mano o sul nostro pugno. Tale modo di comportarsi infatti può aiutare a prevenire anche i comportamenti psicotici per frustrazione sessuale dei pappagalli come é l'autodeplumazione.


A presto, ed informati bene (come stai facendo) prima di acquistare un pappagallo, qualsiasi specie esso sia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com