can che abbaia...

serenadegrandi
00mercoledì 6 maggio 2009 14:43
Ciao, ho un serio problema. Uno dei miei pastori belga, la femmina, abbaia in continuo appena passa qualsiasi cosa (animali, persone, auto, per non parlare del postino in motorino).
La mia paura è che prima o poi qualche vicino di casa me la avveleni.
Come posso fare?
Le ho provate tutte...urli, legarla per punizione, metterle il chiudi bocca ma niente.
Ormai abbaia anche se è legata quindi non ha più senso.
C'è chi mi dice di provare con il collare anti abbaio naturale ma non so...
Demetra@
00mercoledì 6 maggio 2009 15:56
di collari antiabbaio ce ne sono di svariati tipi, da quelli che spruzzano citronella, quelli ad ultrasuoni (che mi han detto funzionino) a quelli ... va beh, direi che manco li prendiamo in considerazione, quindi non te lo dico nemmeno.

Quanto ha la tua Pastore Belga? come vive? Dove vive? come funziona la sua giornata?

(è cmq una razza che tende a essere molto territoriale e quindi a fare la guardia)
manutella86
00mercoledì 6 maggio 2009 22:02
E' anche una mia paura quella che possano avvelenare Diana.
La mia pastore tedesco fa lo stesso, abbaia specialmente ai bambini che corrono, ma l'abbaio non è cattivo, ma è perchè non può uscire a giocare con loro. Il fatto è che nel condominio è appena nato un bambino e non vorrei che i genitori facessero storie.
Io sono contraria al collare antiabbaio, perchè ritengo che se un cane abbaia è perchè ci vuole dire qualcosa, oppure perchè si sente minacciato.
Ho paura anche io che me la avvelenino. Sto cercando di educarla a non abbaiare senza motivo.
afghanistan
00mercoledì 6 maggio 2009 22:11
Avete provato con l'antico metodo del giornale?
Demetra@
00giovedì 7 maggio 2009 11:59
Ma il cane vive fuori oppure vive in casa e sta fuori solo quando voi siete in casa?

anche io ho il terrore degli avvelenamenti e abito in condominio. Anche i miei abbaiano a chi passa attorno al giardino, ma gli ho insegnato ad ammutolirsi appena li chiamo.

Io ho fatto in questo modo.
Li sento che abbaiano fuori in giardino e io sono in casa.
Li chiamo, loro arrivano, li metto seduti e li premio con un boccone succulento.
In questo modo in ogni momento che loro partono a fare la guardia e io li chiamo loro arrivano da me, sanno di aver fatto il loro lavoro di guardiano e che io so che fuori c'è qualcuno, e vengono premiati per il loro lavoro. Da quel momento sono sereni e tornano a fare i loro giochi senza abbaiare finchè non passa un'altro estraneo.

I miei vivono in casa e stanno in giardino durante le giornate di sole se io sono a casa, in mia assenza stanno in salotto sul divano.

ho notato che con il passare del tempo abbaiano sempre meno e solo alle persone o situazioni sconosciute. Non abbaiano più ai vicini di casa, ai motorini o biciclette che scendono in garage (ho il cancello dei garage di fronte al cancello del mio giardino), alle persone che passano nel parcheggio di fronte e ai bambini a 10 mt di distanza (a quelli troppo vicini si.)
Con il passare del tempo si limitano a guardare e ringhiare tenendo sotto controllo la situazione per poi abbaiare nel caso qualcosa non gli torna..altrimenti si girano e tornano a fare ciò che facevano.
Ma ti giuro che all'inizio era un continuo chiamare " Demetra" ..." Nigher" ..ogni 3 minuti e vivevo coi premietti in tasca! ihihihhi
manutella86
00giovedì 7 maggio 2009 12:29
Re:
afghanistan, 06/05/2009 22.11:

Avete provato con l'antico metodo del giornale?




si provato. e non funziona.
sergiogiovannetti
00giovedì 7 maggio 2009 17:13
E quando mai un sistema coercizzante funziona?


Le ho provate tutte...urli, legarla per punizione, metterle il chiudi bocca ma niente.
Ormai abbaia anche se è legata quindi non ha più senso.
C'è chi mi dice di provare con il collare anti abbaio naturale ma non so...


Intanto considera la possibilità che certi suoni generino nel cane un fastidio fisico, e all'indole della razza: Guardiano del gregge, innato senso della proprietà e all'occorenza difensore.

In ogni caso, non sono quelli il modo di rimuovere gli stress che generano quella reazione.Indipendemente dal motivo psicologico che induce l'abbaio, devi fare come Demetra, fargli capire che quel rumore non costituisce minaccia, stando con lei, fermando subito l'azione e premiandola qualche istante dopo, ovvero nel momento in cui tace.Devi anche considerare, che abbaia per avvisare di un "pericolo", in cocncomitanza devi stabilire, una linea "immaginaria", dove invece sia autorizzata ad avvisare, e questo lo fai usando persone "ignare" per farti l'esempio non voglio che abbai alle persone che giustamente passano sul marciapiede, blocco subito l'abbaio, però se non voglio che struscino contro l'inferriata del giardino la lascio fare.Stesso, posso procedere se in condominio, abbaia ogni volta che sul pianerottolo sente dei passi, azzitisco quelli conosciuti, lascio fare per tutti gli altri.Mettiti nell'ordine di idee, che ci vuole tempo dedizione e concentrazione.
Le forme coercitive, lasciale perdere, alla lunga ne paghi le conseguenze e chi realmente ci rimette è la bestiola.
serenadegrandi
00sabato 9 maggio 2009 10:50
abito in collina/campagna, è una via con villette sparse qui e li, ho più 5.000 mq di terreno intorno dove loro non hanno nessun limite (terra quasi allo stato raso per intenderci).
In famiglia abbiamo pastori belga da oltre 25 anni e quindi conosciamo bene il cane e il loro carattere/temperamento ma è la prima volta che non riusciamo a educarne uno.
L'unica differenza è che Penny è stata presa da un allevatore a Brescia e quindi non so come ha passato i primi 60 gg di vita.
Considerate che mio suocero da giovane addestrava ogni tipo di razza e con qualsiasi problematiche.
Penny (3 anni) sta fuori insieme a Shai e Artù (il figlio), i sistemi soft li ho già provati tutti ma non hanno dato nessun risultato.
L'ho portata anche da 2 persone diverse che mi hanno detto che non ha nessun problema legato al padrone è solo fatta così e che deve trovare la sua dimensione.
A volte secondo me non sanno cosa fare forse per inesperienza o poca abilità con i cani e quindi ti danno risposte astratte e senza senso.
Sono d'accordo che i metodi coercitivi non sono giusti ma il secondo pensiero è "se possono evitare di farla avvelenare forse".
Ma non esistono specie di calmanti per cani?



Demetra@
00sabato 9 maggio 2009 11:39
in allevamento se era un buon allevamento non ha subito nessun tipo di trauma, è più facile che vengano cresciuti male in cucciolate da privati piuttosto che da allevatori con esperienza e cmq vivono con i genitori fino ai 60 gg solitamente quindi non ci sono miglior insegnanti che i loro simili.
I metodi di addestramento ed educazione per fortuna si sono evoluti molto..e in italia nemmeno abbastanza. Personalmente sono contraria ai farmaci e comportamentisti (che penso rubino solo una gran quantitativo di soldi spesso non consocendo il tipo di cane che hanno davanti e dicendo sempre le stesse cose: ansia da separazione!), piuttosto che i farmaci preferisco l'antiabbaio..
Ma deve esse usato con criterio e quindi prima di usarlo bisogna fare un periodo di lavoro contro il condizionamento dato dal collare..e cioè lasciarglielo spent o addosso per un bel po' di giorni in modo che poi non associ l'azione correttiva che viene data dal collare ad esso ..ma ..come dire..ad una divinità.
altrimenti appena glielo togli ricomincia ad abbaiare.. invece in questo modo smetterà punto e basta..

ma domanda: quanto è opportuno che smetta di abbaiare???
se per caso arriva un malintenzionato e il cane non abbaia??
l'abbaio nei cani da guardia è molto utile in quanto avvisa il proprietario dell'avvicinarsi di uno sconosciuto con intenzioni poco piacevoli.

innanzi tutto un cane da guardia va tenuto in casa perchè fuori è alla mercè appunto di avvelenamenti e se qualcuno vuole entrare ci mette un secondo a sparargli o avvelenarlo e poi entrare in casa. Per il bene del cane e della casa il cane dovrebbe vivere in casa coi padroni. e fuori solo se i padroni sono in casa o almeno di notte andrebbe tirato in casa.

La cosa migliore sarebbe far capire al cane che in certe situazioni si abbaia ..e in altre no.
un passo è insegnare al cane l'abbaio a comando.. e quindi premiarlo quando gli si chiede di abbaiare..
quindi unire il comando sull'abbaio al fatto di fare la guardia.
Se qualcuno si avvicina il cane abbaia..comando.. premio.
nel caso in cui abbaiasse poi al di fuori della situazione giusta richiamarlo (se non torna puoi legarlo ad un guinzaglione di 10 mt e tirarlo verso di te, appena arriva e sta zitto Premio)

insomma..il tutto sta nel premiare nella situazione giusta.. quando si vuole che il cane stia zitto, premiarlo nel momento in cui non abbaia.. quando invece può abbaiare e deve fare la guardia premiarlo per il lavoro svolto.
L'importante è essere coerenti SEMPRE.

Si può poi arrivare anche alle punizioni, ma queste è bene darle nel MODO GIUSTO e nel MOMENTO GIUSTISSIMO solo quando il cane ha già capito cosa vogliamo da lui e nel caso si rifiuti di obbedire.. ma solo se sa già e ha già imparato cosa gli chiediamo.

Ora non ho tempo, appena riesco ti spiego meglio
serenadegrandi
00sabato 9 maggio 2009 13:47
intanto grazie Demetra@, il fatto è che non li posso assolutamente tenere in casa.
Quando ci siamo ovviamente a volte smette al richiamo a volte le va il sangue al cervello e non ragiona (all'arrivo del postino non ti dico), ma quando non ci siamo non ha freni.
Pensa che a volte anche se non c'è nessun fattore che la induca ad abbaiare, o mette la testa dentro la cuccia del più vecchio (16 anni) e abbaia a più non posso o va dal figlio e gli abbaia contro senza motivo.

Loro non sono cani da guardia, mai addestrati a farlo anche perchè se addestrato bene non mangerebbe mai niente se non dato dal padrone.

Per quanto riguarda i malintenzionati considera che non meno di 2 anni fa sono entrati in casa, per fortuna io nn c'ero...erano in 4 in tre tenevano a bada i cani con pale e bastoni trovate poi per terra e l'altro è salito con la scala.

Aspetto tue notizie, ciao



Demetra@
00lunedì 11 maggio 2009 13:31
allora.. se non vuoi rischiare che te li avvelenino io costruirei almeno un box in un posto tranquillo e lontano da forti stimoli (quali motorini, bambini che corrono o cose del genere) dove tenerla quando non ci siete..per poi lasciarla libera per il giardino qppena arrivate a casa.
Il box deve avere una parte esterna e una interna e la parte esterna avere una zona di ombra (una tettoia tipo)
In questo modo anche di notte è al sicuro nel suo box nel caso venissero malintenzionati.
e così intanto la cucciolona è al sicuro

I cani da guardia non lo sono perchè sono addestrati, sono guardiani nel DNA.
I miei dobermann facevano la guardia a 2 mesi e mezzo di età, sopratutto il maschio (ora è la femmina la più inviperita nel suo territorio..ed è nromale).
Il pastore Belga: non mi hai detto quale dei 4 esistenti hai.. Malinois, (il mio prossimo cane!! :-D) Groenendael (il classico a pelo lungo nero) Tervueren (come il nero ma sul marrone, grigio) o il Laekenois (pelo più corto e riccio ispido)

In ogni caso erano cani da pastore, ma non da conduzione di gregge, ma a difesa del gregge.. quindi è insito nel dna la difesa del territorio e di ciò che loro credono di dover difendere.. Inoltre al momento i Pastori belga non essendo più usati tra le pecore vengono utilizzati (sopratutto o quasi solo i Malonois) come cani da Guardia e Difesa (non per niente sono i migliori cani in Utilidà e Difesa).
Quindi per loro è naturalissimo fare la guardia a casa e difendere il territorio da estranei.

Ora, bisognerebbe sentire il tipo di abbaio..
Ci sono abbai di aggressivita, abbai di richiesta, abbai per stress..ecc ecc.. bisognerebbe in primis capire il perchè abbaia.. e poi risolvere il problema.

L'antiabbaio sicuramente risolve il problema azzittendo il cane (ma può essere controproducente se usato male.. nel caso decidessi chiedimi che ti dico come fare), ma noi non vogliamo un cane che non vuole più abbaiare.. il cane deve abbaiare e comunicare con noi nel caso di bisogno suo o nostro.. ma deve imparare che non deve abbaiare in situazioni fuori dal pericolo.

La cosa migliore è in primis far capire al cane quando può e quando non può.. una volta che ha imparato a distinguere le due diverse situazioni, allora potranno essere usate anche le punizioni (date nel modo e nel momento giusto) per rinforzare il fatto che un comportamento è sbagliato perchè provoca una azione spiacevole per il cane..mentre l'azione giusta provoca piacere e soddisfazione.

premiandolo e lodandolo con la voce durante l'azione di abbaio se si vuole che abbai
Ignorandolo..o ancora meglio richiamandolo metterlo zitto e premiarlo mentre non abbaia..
Io spesso andavo al cancello con il mio maschio con un succulento boccone in tasca mentre passava gente non pericolosa e se stava zitto lo accarezzavo, BRAVO, e boccone.. Se abbaiava NO SECCO, appena era zitto BRAVO e boccone.

appena il lavoro era buono mentre ero vicino ho iniziato ad allontanarmi..
Se stava zitto BRAVO, lo chiamavo e premiavo (sempre mentre non abbaiava)
Se abbaiava NOOO appena zitto chiamavo, arrivava BRAVO e Premio.

Se si avvicinava qualcuno al cancello che invece sembrava volesse fermarsi o si fermava.. ero io la prima nel caso lui non se ne accorgesse che avvisavo il cane con un CHI C'E' e lui partiva abbaiando..Lodavo..premio.. Richiamo il cane.. ZITTO e premio appena stava zitto.

in questo modo io ho la possibilità di lasciarlo abbaiare in caso di bisogno e lui sa che può abbaiare in caso di bisogno.. ma posso gestire la situazione e azzittirlo quando voglio.
Piano piano anche lui ha iniziato a capire che in certi casi abbaiare non serve a nulla.. intanto perchè non viene premiato, inoltre non c'è nessun pericolo per avvisare il padrone.

Ricordati che dopo un'azione positiva si hanno dai 3 ai 5 secondi per premiare il cane in modo che colleghi quell'azione al premio e quindi un condizionamento positivo.

Non si è capito molto..ma io sono sempre di corsa scusami tanto..
Se hai bisogno chiedi pure
Caos.Mentale
00lunedì 11 maggio 2009 21:46
Anche la mia Molly è una abbaiatrice incallita ... ho provato di tutto, dalle coccole, all'indifferenza, al pregarla in ginocchio di tacere. Niente da fare.. alla fine non so come ho iniziato a dirle "zitta Molly, piano.. zitta Molly, piano" a bassissima voce e nel giro di una ventina di giorni ha iniziato prima ad abbaiare piano, poi a borbottare fra se.. mi fa ridere sta cosa.
Ha ricominciato con la venuta di Michele e ho riniziato la stessa solfa.. ora passa il tempo a borbottare senza però assordare nessuno ... provare non costa nulla.

serenadegrandi
00martedì 12 maggio 2009 10:39
No Demetra, sei stata chiara, e ti assicuro con consigli migliori di certi addestratori incontrati, ma questo è un altro discorso.

Le è G. e pensa che nella seconda cucciolata mi ha fatto 5 T. (la mamma del maschio, Zora, era T.).

Sicuramente ce l'hanno nel DNA ma poi dipende molto da come vengono tirati su. Amche perchè il vero cane da guardia non lo senti se non quando ce l'hai addosso per il bloccaggio.
Solo il T. nato nella prima cucciolata, il mio povero Sky che ci ha lasciato a 8 mesi per colpa di un lavaggio con un antipulci (pensa che anche mio marito è finito all'ospedale per intossicazione), oltre ad averlo nel DNA lo aveva anche come carattere. Più che da guardia lui aveva innato la difesa personale...era super intelligente, ci ricordava tanto il nonno.

L'abbaio...dipende, te ne produce quanti ne vuoi...da guardia, da gatto, da sirena dell'ambulanza e li andiamo di ululato e da stress...comunque proverò a mettere in atto i consigli.

L'unica cosa che non riesco a fare è il discorso del box...al max posso legarla con una corda lunga nel retro della casa dove al max può vedere gatti..

Ciao
Demetra@
00martedì 12 maggio 2009 11:18
uddio...l'ululato da Sirena lo conosco bene anche io.. ho il maschio che sembra un lupo quando passa un'ambulanza!

Fammi sapere come va e magari facci pure vedere una foto che sono curiosa!!
Adoro i pastori Belga! la passione è per i Malinois (i linea da lavoro solamente..hanno una testa troppo troppo collaborativa, li adoro proprio e sono morbosi con il padrone come i dobermann e questa cosa mi manda via di testa) ma anche gli altri belga mi piacerebbe conoscere meglio. Li conosco poco perchè in lavoro non vengono molto usati.. ma sono interessata.

Ti ringrazio per il complimento sui consigli che ti ho dato! sto cercando di imparare il più possibile su questi animali e sul lavorare con loro (ovviamente sperimento tutto prima sui miei ihhiih) in quanto mi piacerebbe un giorno aprire un campo.. per ora collaboro con il mio istruttore e mi sto facendo una gran esperienza!
serenadegrandi
00martedì 12 maggio 2009 12:13
se vai nella sezione delle foto c'è il mio intero zoo...sono foto messe al 21/11/2008...devo aggiornarle...mancano filippo e aurora e artù è ormai un ometto...
Demetra@
00martedì 12 maggio 2009 12:19
Viste!! che belli !! complimenti!!

sai che anche io avevo i cavalli? però facevo salto ostacoli.. ho smesso 3 anni fa ormai..e mi sono data totalmente ai cani (e ai pappi)
invece l'alelvatore dei miei cani fa quarter e paint da morfologia (e lavoro..)
A verona l'anno scorso con la sua puledra è arrivato secodno se non ricordo male, per poi vincere gli europei in germania o belgio..non ricordo.

Complimenti per lo zoo!! :-D
Marta.95
00martedì 12 maggio 2009 21:50
In passato avevo 2 cani che abbaiavano sempre...Ulisse(incrocio tra un labrador e un maremmano) e Zeus (terranova)...Me li potevo permettere perchè in casa ho il giardino e spesso facevo con loro passeggiate nel parco...ma un giorno per questo fatto una del condominio (tra l'altro la zia di mia madre!) ci ha denunciato,e all'eta di 6 anni me li hanno strappati tra le braccia...uscì e al ritorno non li trovai più....Poi abbiamo scoperto che a farli abbaiare erano i ragazzini che giocavano a pallone che gli buttavano piccoli sassi ç_ç...Che tristezza...! Da quel giorno li sognavo sempre,e da quel giorno non li ho più visti ç_ç Alla collega della mamma di una delle mie migliori amiche,l'hanno avvelenato...Se lo posso dire viviamo propio in un mondo che fa pena..ecco..! (ha usato una spugna zuppa di liquido contenente veleno [SM=x113242] ) da quando l'ho saputo cerco sempre di fare qualcosa contro la violenza sugli animali...ho anche un forum,anche se non sono un'esperta...(se non lo potevo dire porgo le mie scuse alle moderatrici.... [SM=g27819] )


Io non sono una cinofila,ma una mia amica ha usato questo metodo,e ha funzionato (ve lo assicuro xD):

Inanzi tutto assicurati che il suo abbaiare non sia dovuto alla presenza di qualcosa di particolare, che lo impaurisce o lo innervosisce: alcuni cani abbaiano appena vedono una sigaretta perchè magari in passato si sono bruciati, altri per un pantalone particolare perchè magari gli ricorda una persona che in passato gli ha fatto del male ecc... In quel caso fallo entrare in contatto con quell'oggetto o con quel tipo di persone poco a poco, magari facendoti aiutare da qualche amico. Se ti rendi conto, invece, che non c'è un motivo particolare per questo abbaiare insistentemente, allora entra in scena la fase due. Il metodo che sto per illustrarti puoi utilizzarlo sempre per far capire al tuo cane che quell'azione non deve essere fatta. Mentre abbaia buttagli qualcosa di leggero dall'alto accanto a lui, oppure sempre dall'alto lanciali una palla di gomma o qualcosa di indolore sul dorso. Mentre fai questo, non farti vedere. In questo modo il tuo cane capirà che ogni qualvolta fa quella determinata azione qualcosa cade dal cielo per punirlo e in futuro non lo farà più. Mi raccomando però, l'oggetto va lanciato mentre il cane abbaia e non immediatamente dopo, altrimenti finirà con il capire che quell'oggetto cade perchè lui ha smesso di abbaiare e sarà ancora peggio.
Sembrerà assurdo,lo so,ma con la mia amica ha funzionato davvero xD
serenadegrandi
00mercoledì 13 maggio 2009 15:14
che gentaglia...e quelli che friggono la spugna??? così non spendono neanche i soldi per carne e veleno.

Barbari...

Che dire le proverò tutte....ciao
Demetra@
00mercoledì 13 maggio 2009 16:52
si ma dipende dal cane, dal carattere e dalla tempra...

se lo fai con uno dei miei due dobermann non faranno altro che abbaiare nell'attesa che cada addosso a loro qualcosa per poi distruggerla e giocarci. un cane con una tempra più bassa può spaventarsi e non ripetere più l'azione come hai scritto tu. Dipende molto dal cane..

è un po' come la lattina piena di sassi per distrare il cane quando fa un'azione non desiderata..con alcuni funziona perchè passano l'attenzione alla lattina in quanto facendo rumore li spaventa...altri alla 3 volta se ne fregano e continuano a fare ciò che fanno.

Se invece al cane viene spiegatè quando può e quando non puoi il padrone ha più il controllo dell'animale senza dover per forza togliere del tutto l'abbaio che invece in alcune situazioni è molto importante.
skhallandor
00lunedì 18 maggio 2009 20:18
ti posto un sito www.lucarossi.com/articoli/il_collare_a_citronella.html
che affronta una possibile soluzione al tuo problema! buona fortuna!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com