cenerino birbone

cicciocenerino
00mercoledì 14 maggio 2014 08:06
salve a tutti,
sono nuovo e non so se scrivo nella parte giusta.
comunque, io ho un cenerino di circa 3 mesi;
la mia domanda è: la cacca come posso cercare di fargliela fare nella sua gabbia? siccome me la fa addosso e da tutte le parti in casa sono disperato...
grazie in anticipo
Flavio-04041990
00mercoledì 14 maggio 2014 09:33
Re:
cicciocenerino, 14/05/2014 08:06:

salve a tutti,
sono nuovo e non so se scrivo nella parte giusta.
comunque, io ho un cenerino di circa 3 mesi;
la mia domanda è: la cacca come posso cercare di fargliela fare nella sua gabbia? siccome me la fa addosso e da tutte le parti in casa sono disperato...
grazie in anticipo



Ciao! La mia risposta non è frutto di esperienza diretta ma di informazioni che ho trovato in giro quindi non so quanto siano attendibili.

Da quello che ho capito io, non è affatto detto che il cenerino riesca ad imparare a farla solo nella sua gabbia, perchè non è nella loro natura, essendo abituati a farla anche in volo dove capita!
Tuttavia mi sembra che non sia nemmeno impossibile insegnarglielo.
Il metodo che ti consiglio di usare è quello classico del rinforzo positivo, cioè quando il pappagallo sta per fare la cacca da qualche parte, se te ne accorgi in tempo lo prendi, lo porti vicino alla gabbia e lo lasci lì finchè non la fa, se ci riesce premialo immediatamente con una nocciolina o un seme di girasole (tienine sempre qualcuno a portata di mano). Stessa cosa se capita che la fa vicino alla sua gabbia spontaneamente dagli il premio. Se la fa altrove invece non gli dai nulla, senza sgridarlo perchè non serve. Se fai così con molto pazienza per qualche mese potrebbe anche imparare.
Comunque piuttosto che una gabbia ti consiglio di comprare un trespolo da adibire a questo scopo, perchè se lo porti nella sua gabbia potrebbe pensare che vuoi chiuderlo e questo lo confonderebbe e lo renderebbe meno propenso a capire l'insegnamento. Con un trespolo invece non si sentirebbe "minacciato" e potrebbe essere più facile.
In bocca al lupo!
cicciocenerino
00mercoledì 14 maggio 2014 10:56
INTANTO GRAZIE PER LA RISPOSTA TEMPESTIVA,
PROVER0' A FARE COSì COMUNQUE SIA HO UNA GABBIA CHE APRENDOLA DAL SOPRA FUNGE ANCHE COME TRESPOLO,
ADESSO E' QUI CON ME IN UFFICIO AL LAVORO E APPENA L'HO TIRATO FUORI DALLA GABBIA L'HA FATTA IN TERRA TANTO PER CAMBIARE [SM=x113252] [SM=g2240274]
Flavio-04041990
00mercoledì 14 maggio 2014 11:59
Credo che la gabbia compresa di trespolo sia perfetta. Però devi avere molta pazienza, se lo imparerà ci vorrà tempo, l'importante è che gli dai il premio ogni volta che la fa nella sua gabbietta e soprattutto devi darglielo in modo tempestivo, perchè possa capire che le due cose sono legate!
Patty.pappa
00mercoledì 14 maggio 2014 13:58
Intanto inizia subito a fargli fare un'associazione. Il mio prima della cacca mi avvisa con un "cacca bleah"!
cicciocenerino
00mercoledì 14 maggio 2014 14:09
grazie a tutti,
provvederò :D
mammafelice58
00venerdì 16 maggio 2014 09:49
ciao, io parlo per esperienza personale quindi la mia la mattina appena svegliane ne fà sempre molta quindi io quando mi alzo e lei mi chiama per uscire io apro la gabbia e la metto sul trespolo che sotto ha la vaschetta tipo gatto lei la fà subito.
altra cosa come mangia dopo pochi minuti la fanno subito quindi se riesci a ricordarti di metterla in un posto specifico un attimo prima, lei prima o poi se ne ricorderà. ciao Alba
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com