valentinaselbmann
00venerdì 21 settembre 2012 23:10
ciao mi chiamo valentina. sono tanto combattuta se prendere in casa un cenerino parlante. mi dicono che è tanto impegnativo. mi date qualche consiglio?
afghanistan
00venerdì 21 settembre 2012 23:30
Benvenuta Valentina!
Cosa intendi per prendere in casa, acquistarlo o lo rileveresti da qualcuno? Nel secondo caso racconta di piu' sul cenerino ..............parlante (?).
clamiva
00venerdì 21 settembre 2012 23:57
benvenuta. è molto impegnativo e soprattuto se parlante, un gran rompiscatole...
franz47
00sabato 22 settembre 2012 13:42
Benvenuta Valentina. Si, raccontaci un po' di piu'.

valentinaselbmann
00sabato 22 settembre 2012 17:14
cenerino
il cenerino è parlante, almeno così mi ha assicurato il negozio di animali che ce l'ha. E' nato il 1 luglio da un allevatore italiano. per adesso sta al negozio in una gabbia piuttosto ampia e si fa accarezzare. ogni tanto il ragazzo del negozio gli fa fare una volatina. mi sembra docile. ho timore però di non potergli garantire molta compagnia perchè lavoro tutto il giorno...
frida82
00sabato 22 settembre 2012 17:48
Io ho solo calopsite e aga ma so che i cenerini, come quasi tutti i pappi grandi richiede molte attenzioni e soprattutto compagnia. Considerando che soffre molto di solitudine e tu sai già che passi molte ore fuori di casa io sinceramente ti sconsiglierei...pensa che io sono andata anche da una ragazza del forum a vedere il suo e nonostante io sia a casa tutto il giorno ( non per mia scelta...) sono ancora combattuta se cercarne uno. Considera che hanno una vita media di 40 anni...pensi di potergli fare compagnia? Secondo me se t,interessano i pennuti come amici in casa dovresti pensare a una coppia :) in maniera che non si sentano soli quando non ci sei!
In più, mia opinione personale, io mi rifiuto di comprare dai negozi...non sai mai se conoscono quello che ti dicono ed in più fai solo spazio per un altro povero animale. Credo che al prezzo a cui te lo vendono troveresti un bravo allevatore!
rosibaby
00sabato 22 settembre 2012 17:48
Penso che nessun tipo di pappagallo sia nato per stare da solo. Un allevato a mano, o comunque domestico, meno che mai, se proprio non è possibile prendere una coppia bisognerebbe almeno garantire all'esemplare che si ha una presenza umana costante e significativa.
Se tu lavori tutto il giorno il tuo pappagallo starà da solo nel frattempo?
valentinaselbmann
00sabato 22 settembre 2012 17:59
cenerino
grazie per le vostre risposte.
In effetti confermate le mie perplessità. attualmente vivo con due gatti e so che insieme si fanno compagnia in mia assenza.
Per adesso mi sa che aspetterò tempi migliori per dedicarmi alla conoscenza del cenerino...peccato perchè mi era davvero simpatico
frida82
00sabato 22 settembre 2012 18:27
Già...è un pappagallo splendido :)
CRISTIANA.1965
00sabato 22 settembre 2012 19:30
Ciao e benvenuta,
pappagallo bellissimo ma richiede un impegno non indifferente come ti
hanno già detto...
Creistiana
afghanistan
00sabato 22 settembre 2012 22:14
Re: cenerino
valentinaselbmann, 22/09/2012 17.59:

grazie per le vostre risposte.
In effetti confermate le mie perplessità. attualmente vivo con due gatti e so che insieme si fanno compagnia in mia assenza.
Per adesso mi sa che aspetterò tempi migliori per dedicarmi alla conoscenza del cenerino...peccato perchè mi era davvero simpatico



Saggia decisione!! [SM=g27811]

malcom1
00domenica 23 settembre 2012 06:29
Mi associo a quanto detto fin'ora, ogni pappagallo soffre a non avere un suo simile accanto, se poi non e' possibile anche la nostra compagnia (almeno per meta' della giornata), meglio lasciar stare...
Puoi sempre prendere in considerazione l'idea di prendere una coppia , magari di taglia piccola come le calopsitti, non parleranno come un cenerino , ma sono certo che ti darebbero cmq soddisfazioni..
valentinaselbmann
00domenica 23 settembre 2012 07:11
cenerino
non ci crederete ma erano 10 giorni di combattuta decisione. da ieri sono più tranquilla sapendo di aver fatto la cosa giusta, grazie anche al vostro contributo che ho trovato di sostegno garbato e non giudicante. mi fa piacere comunque sentire la vostra esperienza nel rapporto con questi splendidi pennuti!Io sono esperta solo di gatti ma adoro tutti gli animali [SM=x113267]
Pablo(80)
00domenica 23 settembre 2012 15:03
Ciao Velentina Benvenuta e complimenti per la decisione matura che hai preso.
Ciao
valentinaselbmann
00domenica 23 settembre 2012 17:54
cenerino
sono daccordo. il giudizio degli altri può essere più o meno piacevole ma non deve condizionare le nostre scelte. un abbraccio a tutti e ai vostri amici di penna.
[SM=g27823]
kiwitan
00lunedì 24 settembre 2012 09:47
visto che continui a ripetere "parlante", come se fosse l'unica cosa che ti interessa, aggiungerei anche che se lo vuoi (anche per il futuro) ti conviene informarti davvero tanto sui cenerini, perchè è vero che parlano, ma sono anche psicologicamente delicati, più degli altri pappagalli. a maggior ragione è meglio prenderli DEL TUTTO SVEZZATI da allevatori competenti. non dai negozi.
poi sono animali stupendi. e ti assicuro non perchè parlano. quella è una cosa in più che li rende buffi, ma non la vedrei come determinante.
valentinaselbmann
00mercoledì 26 settembre 2012 12:01
cenerino
ciao a tutti
anche se per adesso ho deciso di non prendermi il cenerino comunque sono affascinata da questi animali. Quello che ho incontrato era davvero bellissimo e molto dolce. mi farebbe piacere sapere qualcosa riguardo il rapporto che ognuno è riuscito a stabilire con loro.
vi ringrazio [SM=x113250]
frida82
00mercoledì 26 settembre 2012 12:51
Io ho visto dal vivo Ulisse, di ilariagia del forum e devo dire che é bellissimo, a metà tra curioso e diffidente con gli estranei...incredibilmente furbo!
valentinaselbmann
00mercoledì 26 settembre 2012 22:09
cenerino
alcuni di voli mi hanno consigliato di prendere due pappagalli così si fanno compagnia. quali è meglio prendere e da chi dato che sembra sconsigliabile acquistarli da un negozio di animali? [SM=g27829]
valentina
Pablo(80)
00mercoledì 26 settembre 2012 22:42
Ciao Valentina

Come ti è già stato consigliato evita i negozianti e prova magari a contattare qualche buon allevatore o allevamento, facendo qualche ricerca, non sono difficili da trovare.

Per la scelta dei pappagalli è necessario capire prima lo spazio che hai a disposizione per tenerli. La gabbia deve essere sufficientemente spaziosa per 2, deve essere posta in un posto tranquillo, da escludere la cucina, per via dei fumi tossici ecc.

Quando hai stabilito ciò,puoi pensare alla specie di pappo da prendere.

Sono animali sociali e in 2 si fanno compagnia ma perchè tu possa interagire con loro dovrai dedicargli comunque del tempo sennò la tua vicinanza potrà solo provocare stati di tensione ed agitazione.

A meno che tu non abbia una stanza da decar loro dovrai orientarti su specie medio piccole.
frida82
00mercoledì 26 settembre 2012 22:59
....i tuoi gatti sono molto cacciatori? Perché a volte spaventano i pappi a morte e non credo sia piacevole
valentinaselbmann
00giovedì 27 settembre 2012 07:19
cenerino
cara Frida, i miei gatti sono molto mansueti, abituati a stare a casa e sul balcone. quando volevo prendere il cenerino avevo timore anche che fossero loro a spaventarsi ma confidavo ne farli incontrare con cautela.
CRISTIANA.1965
00giovedì 27 settembre 2012 08:56
Cenerino
Ciao,io ho preso da poco un caicco testa nera,
dolcissimo e di medie dimensuoni,sono a casa tutto il giorno
quindi non resta praticamente mai solo.
Mi sento davvero di consigliartelo.
Cristiana. [SM=g27811]
afghanistan
00giovedì 27 settembre 2012 09:12
Beh, sono di parte avendo la coppia di caicchi testa nera. Sono spassosissimi giocherelloni, in coppia nemmeno tanto rumorosi!
ilariagia
00venerdì 28 settembre 2012 10:15
Ciao, da felice "mamma" di un cenerino ti dico che è una gioia continua averlo in casa ma non ti nascondo che è un impegno davvero grande. Se decidessi di prendere un pappo con le conoscenze e l'esperienza di oggi non ci penserei un attimo a prendere una coppia, sarebbe la scelta più saggia per loro e per la mia salute mentale; con Ulisse (il mio cenerino) sto sempre in pensiero se rimane da solo, cerco di coinvolgerlo, non farlo annoiare...
Consiglio sempre di prendere tempo e andare a visitare allevamenti il più possibile, nonostante tute le nostre parole, valutazioni sulla specie più o meno adatta ci saranno dei pappi a cui non potrai resistere quando li vedrai!
Cheffino
00venerdì 28 settembre 2012 12:00
Ciao valentina, ti do anche io il mio benvenuto nel forum e visto che mi sono trovato nella tua situazione posso darti anche qualche dritta.

Io ho una ara ararauna di un anno, e ti posso assicurare che un animale del genere riesce a trasmettere sensazioni e sentimenti che nessun cane o gatto riesce a darti ( li ho avuti ).

Io prima di decidermi perófatto passare piu di un anno, mi sono informato bene su quali fossero le sue esigenze e su che cosa io potessi offrirgli nel lungo termine.

Ricorda che un pappone come il mio camperà piu di me, non sono criceti che vivono qualche anno o animali con cui convivrai per una decina dianni.
I pappagalloni come il mio possono arrivare anche a 80 anni e un cenerino a una cinquantina.

Sicuramente nessuno di noi puo immaginare dove e come sarà tra 10 anni, ma un minimo di base ci vuole prima di prendere la decisione.

Hanno bisogno di gabbia spaziosa, la possibilita di svolacchiare almeno un paio di volte al giorno e cure costanti e continue.
Sono psicologicamente fragili e si identificano con l'umano in una maniera viscerale e qualsiasi mancamento che successivamente si troverebbero ad affrontare per loro potrebbe essere traumatico e dannoso.

Per esempio se lo prendi mentre sei a casa in ferie e per un mese stai con lui dalla mattina alla sera e poi di punto in bianco, tu ricominci a lavorare e lui si trova solo, diventerebbe irrequeto, intrattabile, e non capirà perche lo hai abbandonato.

Se lo prendi é bene considerare e pianificare al meglio le tue esigenze di modo che tu possa dedicargli del buon tempo in maniera costante cosicché lui abbia la sua quotidianita e regolarita su cui basarsi e vivere serenamente.

Poi l'eccezzione non e un problema, anche a me capita di lasciarlo solo una giornata intera ma raramente.

E comunque e bene che in casa abbia sempre qualcuno o la possibilita di stare su un terrazzo dove vedere e sentire cose nuove che lo distraggano e interessino.

Sono animali molto curiosi ma timorosi e ogni cambiamento deve essere inserito gradualmente e con pazienza, attendendo he il pappagallo lo accetti.
Le forzature, con loro peggiorano sempre la situazione e possono incrinare il rapporto ha creano con te.
Sono molto diffidenti e guadagnarsi la loro fiducia non e sempre facie.
Ecco perche e importante prendere animali gia svezzati e possibilmente in un buon allevamento, perche i negozi lasciano gli animali alla mercė di tutti e ci vuol poco a trovarsi poi magari un animale disturbato.

Io con la mia ara mi trovo benssimo, gli dedico molto tempo e quando sono fuori non vedo l'ora di rincasare per vederla.
Passo il tempo anche solo a guardarla e mi da una senzazione e soddisfazione impagabile.

Visto che sei di viterbo se capitasse che fai un giretto a perugia, passa a trovarmi cosi ti faccio conoscere la mia ara e ti rendi meglio conto di come stanno in casa e lo spazio che richiedono i grossi papponi.

Comunque per me il lavoro che ti danno e il tempo che ti impegnano, viene ripagato 1000 volte solamente quando li guardi negli occhi o quando ti volano incontro.

SONO ANIMALI MERAVIGLIOSI [SM=g2240265] [SM=g2240265] [SM=g2240265]
valentinaselbmann
00venerdì 28 settembre 2012 12:47
cenerino
grazie davvero per le vostre esperienze. più le ascolto e più aumenta in me la voglia di conoscere meglio questi pappagalli.
se avrò l'occasione davvero mi piacerebbe conoscere direttamente qualcuno di voi che ha già instaurato buoni rapporti con loro. so che per ognuno l'esperienza è diversa e unica ma trovo che in tutti c'è l'entusiasmo e la pienezza che ricompenza l'impegno.
mi rendo conto che il mio lavoro mi allontana da casa tante ore al giorno ma potrei recuperare i fine settimana...forse con pappagalli in coppia e meno dipendenti del cenerino
carli.1978
00sabato 29 settembre 2012 18:41
ciao valentina io ho un cenerino da 10 anni ho sempre lavorato e non ho mai avuto problemi di nessun tipo ,anzi devo dire che il mio cenerino sta benissimo anche se rompe le scatole perche non tace un attimo, l'importante e che abbia cibo acqua e dei giochi con i quali divertirsi poi se vuoi lasciargli la radio o la televisione accesa ancora meglio cosi non si sentira'solo
rosibaby
00domenica 30 settembre 2012 15:20
Re: cenerino
valentinaselbmann, 28/09/2012 12.47:

grazie davvero per le vostre esperienze. più le ascolto e più aumenta in me la voglia di conoscere meglio questi pappagalli.
se avrò l'occasione davvero mi piacerebbe conoscere direttamente qualcuno di voi che ha già instaurato buoni rapporti con loro. so che per ognuno l'esperienza è diversa e unica ma trovo che in tutti c'è l'entusiasmo e la pienezza che ricompenza l'impegno.
mi rendo conto che il mio lavoro mi allontana da casa tante ore al giorno ma potrei recuperare i fine settimana...forse con pappagalli in coppia e meno dipendenti del cenerino


Ecco, una proposta del genere mi sentirei di appoggiarla, ci sono tanti pappagalli che richiedono una gestione più semplice, soprattutto se non li si tiene da soli.
Io ho esperienze dirette solo con agapornis e parrocchetti monaco, ma sicuramente quì c'è chi può consigliarti anche su altri tipi di pappagallo. Inoltre se tu prendessi in considerazione un tipo di pappagallo di piccola o media taglia avresti bisogno di gabbie o voliere non eccessivamente grandi.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com