ci risiamo: il cretino si spiuma

m@nu87
00sabato 14 aprile 2012 12:39
premetto che è colpa mia e dei miei malumori, dello stress post laurea che avevo accumulato e di una situazione in famiglia del kaiser.. [SM=x113226]
insomma paradossalmente sono stata un anno e mezzo fuori casa da mattina a sera senza che il mio caicco ne risentisse.. (della serie lontano dagli occhi...) poi sono stata a casa 24 ore senza essere affettuosa 24 ore al giorno.. e ecco che ricomincia..
lui però non si regola.. è appiccicoso, rompipalle, euforico, aggressivo.. se devo studiare mi salta sulle penne, qualunque cosa ho in mano la deve mordicchiare (compresi bicchieri, tazze, tazzine, quaderni, coltelli ecc ecc)
se lo si ignora si appiccica ancora di più.. finchè non sbotto io e lo rimetto in gabbia urlandogli contro
so che non dovrei ma ogni tanto non mi controllo
esempio:
per fare il cretino ha fatto cascare tutti i plexiglass dalla libreria che proteggevano da lui i libri facendo un casino..
si è spaventato per il botto ed è volato via su di me, io mi sono infuriata che andavo di fretta e dovevo rimontare tutto e l'ho cacciato urlando.. lui si è posato sulla maniglia e ha cominciato a ravanarsi la pancia piagnucolando e io l'ho ignorato

sarà un mesetto che ha ricominciato a sfoltirsi la pancia spezzandosi le piume quasi alla radice, ora ha un buchino rosa che a volte si vede a volte no a seconda di come si muove..
la dieta che dopo 2 annetti senza semi si era un pò allentata è ricominciata ferrea da 3 giorni:
mangia mela pera
lattuga carota finocchio sedano
estrusi nutri bird
gallette di riso soffiato
mais bollito o farro bollito
due popcorn da pucciare nel succo di frutta a merenda [SM=g27820] (su quelli non si discute)

ho aggiunto bagnetti frequenti con aloe e tante coccole e pazienza


però oggi ho trovato 9 piumini bianchi sul fondo.. non strappati nè spezzati.. il che mi fa pensare che in corso ci sia pure una muta come l'altra volta (può essere che la concomitanza del prurito gli accentui la voglia di toccarsi)..

la mia speranza è che si rimetta anche questa volta con le stesse accortezze di prima.. e che a me non prenda un esaurimento [SM=x113233]

mi fa una rabbia certe volte.. se fosse educato e meno rompiscatole potrebbe stare fuori tutto il giorno e invece deve attaccare mio padre, dar fastidio a mia madre e sfasciare tutto ciò che vede.. come può pretendere che nel momento esatto in cui mio padre non c'è e io non stia studiando possa avere sempre le forze di un supereroe per stargli appresso?? ..uff
m@nu87
00sabato 14 aprile 2012 13:31
in più gli ho cambiato la disposizione dei giochi e aggiunto corde spezzate e scottex appallottolati qua e là per tenerlo impegnato..
lo vedo indaffarato e non mi preoccupo più di tanto..
inoltre lo sposto un paio d'ore al giorno nella gabbia della conura (per la gioia di doda che lo sopporta peggio di me!) e aumentato le uscite anche fuori orario giusto per scombussolargli la giornata e dargli distrazioni!
però tutte queste piume perse tutte insieme e intere durante la notte che è il periodo (l'unico) in cui dorme DI SASSO mi fa pensare solo alla muta..
ah altro indizio..
prima di questo mese ha avuto un periodo strano dall'ormone facile in cui era irascibile senza motivo e imbruttiva tutti da dentro la gabbia compresa me (di solito lo fa solo con mio padre)
e attaccava mamma se provava a pulirgli la gabbia o toccargli le ciotole..
bastava aspettare qualche minuto che si placasse e ci si poteva riprovare ma non l'aveva mai fatto prima..
boh.. ora vado a fargli un giochino nuovo con la pasta cruda! :D
Pablo(80)
00sabato 14 aprile 2012 15:09
Purtroppo i loro sistemi di ragionamento sono totalmente inversi ai nostri. Noi urliamo per far star calmi gli altri, loro prendono l'urlo come divertimento.....entrati in questa ottica è tutto più facile.

Ritengo inoltre che siano lo specchio dei nostri stati d'animo, delle nostre paure e del nostro nervosismo e generalmente questa è la cosa che fà più andar noi in bestia, perché ci aspettiamo che loro riescano a capire, ma molte volte non è così.

Per le piumine credo sia muta, generalmente nel periodo primaverile si accentua un po' la perdita, quindi starei a vedere ma credo non sia preoccupante.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com