ciao a tutti !

...alessandro96
00sabato 16 agosto 2014 20:12
ciao! mi sono appena iscritto nel forum, ho appena comprato un grande alessandrino, da un signore che, per motivi di lavoro rischiava di trascurarlo e non dedicargli i giusto tempo. Il pappagallo ha 5 mesi, è allevato a mano, si chiama Thiago ed è con me da 6 giorni. pian piano stiamo diventando amici anche se fin ora riesco soltanto a dargli semi di girasole dalla gabbia perché appena mi avvicino mi becca, so benissimo che ci vuole tempo e pazienza affinché si affezioni e abbia fiducia, infatti sto seguendo il consiglio letto su questo sito di limitarmi ad un "no" e ad allontanarmi ma poi questo è un argomento che tratterò magari su un'altra sezione :)
per quanto riguarda me non c'è molto da dire, ho 18 anni, faccio il liceo classico adoro cucinare e mi piacciono molto gli animali, infatti oltre a Thiago a casa ho 2 boxer e 2 gatti.
ciao a tutti !!
afghanistan
00sabato 16 agosto 2014 21:28
Benvenuto e complimenti! Il tuo ga e'giovane e quindi hai ottime possibilita' di "fartelo amico". In genere i ga non amano farsi toccare, ma abbiamo anche esemplari coccoloni qui nel Forum!
Anch'io ne ho uno, adottato. Non si fa toccare ma accetta il cibo dalle mani e non ha paura, ma non e' allevato a mano.
Mi interessa sapere come procede!
...alessandro96
00domenica 17 agosto 2014 13:03
Grazie ! Speriamo bene !
Sono così contento di aver trovato questo forum, e sopratutto che ci siano persone che hanno già esperienza con questo esemplare ! Perché alcune volte sono proprio in crisi sul comportamento da adottare per farmelo amico ! Comunque ti/vi tengo aggiornato/i !
afghanistan
00domenica 17 agosto 2014 13:50
:si

...alessandro96
00mercoledì 20 agosto 2014 19:57
Purtroppo la situazione non è migliorata molto :S appena mi avvicino mi becca e sto passando i guai la sera per spostarlo dalla voliera all'aperto a quella in casa, sapete consigliarmi come farsi amico un pappagallo ? :D sono proprio un neofita
L'unica cosa che riesco a fare è dargli semi di girasole dalla rete
afghanistan
00mercoledì 20 agosto 2014 20:05
Non fare niente, lascialo tranquillo e aspetta pazientemente che sia lui ad interessarsi a te.
Come lo trasporti dalla voliera esterna in casa?
...alessandro96
00giovedì 21 agosto 2014 10:49
in genere cerco di metterlo in una gabbia e poi porto la gabbia dentro, per farlo entrare nella gabbia ho provato con i semi, i gìochini, di tutto ma non ne vuole sapere ! ieri poi, stava venendo giù un acquazzone tremendo e nonostante fosse coperto sopra pioveva a vento quindi si stava bagnando lo stesso e non sapevo come fare per farlo entrare alla fine l'ho preso con un asciugamano asciutto di peso e l'ho messo nella gabbia ( so che non è stata una cosa buona ma era un'emergenza) .come mi comporto in questi casi ?
+Elly+
00giovedì 21 agosto 2014 11:26
Ciao, benvenuto a te e al tuo pappa.
Non preoccuparti, hai fatto bene a usare un asciugamano, così non avrà il trauma di esser preso di forza con le mani, cosa di cui i pappagalli hanno sempre molto timore.
Purtroppo a volte anche gli allevati a mano sono diffidenti e ci vuole molta pazienza.
So che è complicato, ma cerca di avvicinarti a lui con sicurezza, gli animali comprendono il nostro timore.
La cosa migliore per farlo ambientare al meglio sarebbe, momentaneamente, non spostarlo di ambiente in ambiente.
E' con te da poco e ancora deve riconoscere la casa come propria.
Mettilo in una stanza della casa e lascialo lì per qualche settimana, senza spostarlo dentro e fuori per il momento che non hai confidenza con lui, potrebbe stressarsi.
E' importante che raggiunga uno stato di tranquillità in cui puoi continuare ad interagire con lui dall'esterno della gabbia passandogli del cibo.
Prova anche ad incuriosirlo con cose nuove, pezzetti di frutta di vario tipo ad esempio.. e solo dopo che vedrai che lui non ha paura di te quando avvicini le leccornie potrai passare al passo successivo e quindi cominciare a tentare di farlo uscire dalla gabbia e farlo salire sulla tua mano.
Se hai paura delle beccate usa un guanto magari, ma è importante che lui capisca che sei sicuro quando ti avvicini e non esiti :) buona fortuna!!
pappagalli
00giovedì 21 agosto 2014 11:34
Ciao e benvenuta,

non ho molto da aggiungere hanno già detto bene gli altri utenti e moderatori prima di me :)


Al momento ti consiglio di evitare spostamenti, e solo quando sarà un po' più stabile e forte il legame, potrai pensare di fare eventuali spostamenti da gabbia interna ad esterna (a meno non ne usi una che potrai spostare a piacimento).




...alessandro96
00giovedì 21 agosto 2014 15:25
grazie 1000 dei consigli ! li applicherò ala lettera ! per adesso non lo sposto e lo lascio tranquillo, proverò con della frutta, ho letto anche che bisogna mettere un ramo per aiutarlo con il becco, io ne ho messo uno di ulivo ben pulito perché ho letto che non è velenoso.
per quanto riguarda il clima, è bene che io lo tenga fuori ?
immagino possa starci solo nella bella stagione, vero ?
pappagalli
00venerdì 22 agosto 2014 09:36
Ciao,

i rami naturali servono (come in natura) per essere rosicchiati, pulirsi il becco, per il movimento corretto delle zampe, ecc

Il pappagallo in caso che abita in casa con te , è necessario che in inverno non subisca sbalzi di temperatura.
Se si fosse trattato di pappagalli che stanno all'esterno tutto l'anno (per la riproduzione) allora potevi costruire una voliera coibentata esterna.

Quindi, sì, il tuo pappagallo potrà godere del sole in primavera-estate- autunno a dipendenza della temperatura. In inverno come dicevo , è bene evitare (a meno non si abbiano costruzioni idonee adibite).


Ciao
...alessandro96
00sabato 23 agosto 2014 19:20
perfetto grazie 1000, molto esaustiva !
comunque oggi è andata già meglio, al posto di portarlo in voliera ho chiuso porte e finestre e ho aperto la gabbia dove dorme, appena ho aperto è uscito dalla gabbia tutto contento, l'ho chiamato e mi è addirittura volato sul braccio ! mi si è arrampicato sulla spalla ( mi ha morso l'orecchio-.- ma a parte quello è stato bravo) è stato un po' un problema farlo rientrare in gabbia perché non voleva sentirne di scendere dal braccio e ha fatto un po' i picci dopo essere svolazzato ovunque. comunque posso dire di aver fatto progressi ! grazie 1000 !

PS si possono aggiungere foto sul forum ?
momo79
00sabato 23 agosto 2014 20:58
Sulla spalla meglio che non ce lo fai salire quando dice lui. La mia Ara la faccio salire raramente e ce la metto io. Se prende l'abitudine di salire in spalla potrebbe anche pensare che nella scala gerarchica familiare viene prima lui e poi gli altri. Capisco che non è un Ara, ma io una piccola precauzione la prenderei :)

Per le foto penso che non ci siano problemi, c'è anche una sezione apposita
+Elly+
00sabato 23 agosto 2014 21:47
io non penso sia un problema se volino sulla spalla, io gliel'ho sempre lasciato fare penso sia naturale per loro...
Comunque posta pure qualche foto, vorrei tanto vederlo!
Sono contenta di ciò che scrivi :)
pappagalli
00domenica 24 agosto 2014 10:55
Ciao,

prendi con calma le cose di entrare e uscire usa un sistema Step-by-Step, ci sono diversi articoli che dovresti leggere per iniziare al meglio. In questo sistema stai avventando un po' le cose, e rischi poi di perderne il controllo ...
Addomesticamento - Insegnamenti - Pappagallo

Riguardo la spalla concordo, sarebbe meglio evitare in quanto basta poco .. e orecchie, naso, occhi sono alla loro portata.

Per le foto puoi aggiungerne c'è anche la sezione apposita (attenzione al regolamento della sezione per favore).


Ciao :si

...alessandro96
00domenica 24 agosto 2014 11:38
perfetto adesso vado a leggere tutto ! una cosa che ho notato è che appena lo metto sul braccio tende ad andare da solo prima sulla spalla e poi sul collo, ed è sempre un problema farlo scendere ! comunque grazie degli ottimi consigli vado subito a leggere !
pappagalli
00domenica 24 agosto 2014 13:28
Buona lettura
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com