ciao a tutti, inserimento nuova calopsite...

daniel31990
00lunedì 30 maggio 2011 23:04
temo per il mio pappagallo...
Ciao a tutti ragazzi, sono daniele :-)
mi sono iscritto per sapere come trattare al meglio i miei due pappagalli...
Vi faccio il quadro della situazione... Ho da circa 10 anni un lutino (sinceramente non ho mai capito se fosse maschio o femmina) comprato in negozio, mi sta sulla mano spalla, ecc. tranquillamente, è un bonaccione...non farebbe male ad una mosca!
Oggi ho comprato una giovane (almeno spero) femmina perlata (di questo sono sicuro) sempre in negozio... i due sono in gabbie separate ma tenute l'una accanto all'altra... liberandoli insieme ho provato a metterli entrambi sulla stessa mano, ma la nuova arrivata si è rivelata molto aggressiva nei confronti del mio Batuffolo (il lutino)... Il lutino è stato molti anni da solo, pertanto avevo pensato di dargli una compagna, magari sperando anche in un accoppiamento... Non vorrei però che il mio Batuffolo venga aggredito e finisse male... :cry: :(
come mi consigliate di comportarmi?
pensate sia possibile farli accoppiare considerata l'elevata età di batuffolo?
Vi ringrazio in anticipo :-)
landreads
00lunedì 30 maggio 2011 23:24
ciao daniel, sicuramente ci vorrà un po' di tempo prima che Batuffolo prenda confidenza con un suo simile dopo tanti anni che è stato solo, ma le calopsite sono molto socievoli e sicuramente prima o poi faranno amicizia. Hai fatto bene ad accostare le gabbie, ora lasciali un po' abituare l'uno all'altro/a, almeno un paio di settimane. Quando li lasci liberi insieme non tentare mai di avvicinarli tu, lascia che siano loro a gestire i propri spazie e ruoli, ad avvicinarsi quando avranno voglia. Controlla solo che non bisticcino troppo, anche se qualche bettibecco è naturale. Difficilmente una calo con un morso può ferire gravemente l'altra, quindi non ti preoccupare e dagli tempo ;)
daniel31990
00martedì 31 maggio 2011 00:17
speriamo...e per quanto riguarda l'accoppiamento? (sperando che il lutino sia maschio) è possibile nonostante la forte differenza di età?
landreads
00martedì 31 maggio 2011 00:33
non sarebbe il primo caso di un vecchio che va con una giovane uhhahahah
Riferimenti a parte, è possibile ma difficile, perchè quando si imprintano troppo alle persone possono andare daccordo con gli altri pappagalli ma non fino ad accoppiarsi. Io dopo 7anni affiancai al mio inseparabile una compagna ma non andarono più in la di qualche coccola, era un matrimonio in bianco.

Puoi capire se è maschio o femmina dai vocalizzi, se canta molto, in maniera elaborata, e magari ha imparato anche a fischiettare qualche canzoncina che gli hai insegnato, è sicuramente maschio. Se i fischi sono piuttosto monotoni, corti e tutti uguali è femmina. Sicuramente ora che hai anche l'altra riuscirai a paragonare le due voci e riuscirai facilmente a capirne il sesso :)
daniel31990
00martedì 31 maggio 2011 01:17
essendo in procinto di comprare una nuova gabbia/voliera... vorrei sapere quali sono le misure idonee per la distanza tra le sbarre, ovviamente in relazione alle mie calopsite :-)
cosa ne pensate di queste?
www.animalmania.it/vendita/gabbie-pappagalli-rhr-powder-coated-/246-voliera-r...
www.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/gabbie_pappagalli_uccell...
www.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/gabbie_pappagalli_uccell...
grazie ancora in anticipo :-)
Filippo1997
00martedì 31 maggio 2011 08:24
Benvenuto, se li vuoi far riprodurre la prima è perfetta
landreads
00martedì 31 maggio 2011 08:55
le ultime due hanno le sbarre troppo larghe quindi direi la prima ;)
daniel31990
00martedì 31 maggio 2011 14:39
ho letto da qualche parte che le sbarre debbano essere orizzontali... ma non riesco a trovare nulla di sufficientemente grande che abbia poco spessore tra le sbarre... 20 mm pensate che siano troppi per le calopsite? c'è il rischio che scappino?
clamiva
00martedì 31 maggio 2011 17:47
benvenuto daniel...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com