ciao a tutti, nuovo utente

Generale STIAN
00lunedì 1 aprile 2013 22:09
aiuto nella scelta del primo pappagallo
ciao a tutti sono Cristian Geracitano, da sempre ho desiderato avere un pappagallo ma essendo troppo piccolo non mi sentivo pronto, adesso invece (ho quasi 18 anni) mi sento pronto a avere un nuovo amico con qui GIOCARE e prendermene cura. Sono un tipo che ama stare fuori e soprattutto passare del tempo in campagna, perciò volevo sapere quale pappagallo sia più adatto a me, vorrei tanto portarlo fuori a giocare con me, tenerlo in spalla e so che questo richiede tempo poichè hanno bisogno di prendere fiducia del proprio padrone. Anticipo che non posso permettermi di spendere chissà quale cifra, posso permettermi un pappagallo economico, altrimenti avrei preso un Ara che sembra perfetto per le mie esigenze, ma comunque vorrei un pappagallo giocherellone;
dunque voi cosa mi consigliate? un calopsite non va bene giusto? [SM=x113267]
raven.89
00lunedì 1 aprile 2013 22:58
ciao e benvenuto
in base a cosa l'ara sarebbe stata adatta a te?
la metà delle persone che lo afferma nel giro di pochi mesi se ne libera....
I pappagalli non sono cani da portare sempre a spasso...qualche volta va bene ma uscire di continuo soprattutto in città affollate sono fonti di stress...poi bisogna anche vedere se il pappagallo è favorevole alla pettorina(fargliela indossare non è semplice)
Detto ciò le specie che hanno un prezzo più basso e con cui è più facile interagire sono inseparabili,cocorite,calopsiti...forpus e barrati un po meno....o se no i kakariki,qualche parrocchetto o pyrrhura salendo leggermente di prezzo.



franz47
00martedì 2 aprile 2013 06:36
Ciao Cristian, benvenuto nel forum. Come specie, quelle indicate da Raven, sono tra le piu' economiche, ma essere economici non significa essere di seconda scelta. A volte, anzi, si hanno piu'soddisfazioni con quelli cosiddetti economici che con quelli carissimi. L'economicita' di una specie deriva dal fatto che sono piu' diffusi in cattivita', quindi e' indice di grande adattamento, facilita' di riproduzione e robustezza. A te la scelta.
Fuori in campagna, solo con la pettorina.

Generale STIAN
00martedì 2 aprile 2013 10:04
Raven ti rispondo: sul fatto che ho letto che è un ottimo pappagallo adatto a stare con altri animali domestici a giocare con loro che gli altri membri della famiglia e a giocare fuori, infatti ho letto che viene considerato il pappagallo da circo.
Comunque forse come primo pappagallo è meglio scegliere uno economico, almeno cosi mi rendo conto se sono in grado e se è veramente quello che voglio tenere un pappagallo, perciò opto per la calopsite voi che ne dite?
Un'altra cosa io non abito in una città grande e affollata, ma in una piccola cittadina e inoltre ho anche la campagna e il giardino sotto casa per questo dicevo che volevo portarlo fuori.
kiwitan
00martedì 2 aprile 2013 11:05
la calopsite è un'ottima scelta, sono belle e molto dolci di carattere.
se vuoi tenerla anche fuori compra una bella voliera da tenere in terrazzo o giardino o abituala da piccola a indossare la pettorina. le pettorine le vende a poco anche una utente del forum fatte da lei.

non rischiare assolutamente di portarla fuori senza nulla, se ti scappa perchè si spaventa non la ritrovi più.
poi secondo me si gode di più la voliera senza stress che non la passeggiata con te, le mie due amano la voliera e l'aria aperta.
Pablo(80)
00martedì 2 aprile 2013 11:45
Ciao Cristian e benvenuto.
Generale STIAN
00martedì 2 aprile 2013 13:46
Dubbio sul pappagallo
ciao sono andato a vedere stamattina in un negozio di animali una calopsite, sicuramente è una femmina e mi ha detto che ha solo un mese e mezzo e che è già svezzata, però quello che ho notato io è che è troppo grande per avere un mese e mezzo perchè l'altro giorno sono andato a casa di un mio amico che ha una calopsite e l'ha preso da questo venditore e il suo pappo mi è sembrato più grande del suo, dite di andarlo a vedere con il mio amico così mi dice lui se è grande quanto il suo o più?
lui l'ha comprato più di un mese fa quindi mi sembra che quello che ho visto in negozio sia grande, voi che dite?
non so proprio dove comprarne uno :(
kiwitan
00martedì 2 aprile 2013 14:44
se anche a qualche mese in più non penso sia un problema...
Generale STIAN
00martedì 2 aprile 2013 15:07
sicuri? non è che poi non si affeziona e non riesco addomesticarlo? e poi per portarlo fuori con la pettorina lo devo imparare da piccolo. Non so che fare
kiwitan
00martedì 2 aprile 2013 16:00
ma se anche ha due mesi è ancora giovanissimo. sono allevati a mano questi del negozio?
Generale STIAN
00martedì 2 aprile 2013 16:38
a questo non lo so, so solo che sono già svezzatti ma non so se sono allevati a mano
raven.89
00martedì 2 aprile 2013 16:49
purtroppo stian l'ara anche se è equilibrata rimane pur sempre un pappagallo impegnativo per i dovuti motivi...
comunque cerca non ti fermare solo al quel negozio,su internet forse trovi qualcosa...
il fatto che ti si affezioni o meno è sempre soggettivo,non è vero che il pappagallo più piccolo si affeziona di più rispetto ad un altro più grande (nel tuo caso il gap d'età è poco)ma si preferisce prendere pappagalli più piccoli semplicemente perchè con quelli più grandi ci sarebbe un lavoro di riambientamento e se necessario rieducazione alimentare e dal canto tuo potresti avere inizialmente qualche difficoltà di interazione perchè per il pappo anche tu saresti nuovo.(cosa che si riscontra anche con quelli piccoli)
Questo però non sta a significare che non si possa creare un rapporto anche migliore rispetto ad uno piccolo...tutto sta a come è stato trattato prima.


volevo anche aggiungere che una calo allevata a mano il prezzo è intorno ai 70eu in su(dipende anche dalla mutazione)
e per una gabbia decente ci vogliono almeno 100eu(almeno che non la trovi usata)
Generale STIAN
00martedì 2 aprile 2013 17:02
grazie per i consigli raven comunque si vado a vedere altri negozi, ma scusa su internet dove? puoi darmi gentilmente qualche link?
un'ultima cosa se non trovo nulla prendo quello che ho visto ?
raven.89
00martedì 2 aprile 2013 17:20
no non essere avventato,
io conosco qui al nord e qualcosa al centro ma giù non so proprio....
provo a chiedere a qualcuno...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com