ciao a tutti problemone da risolvere

ValediRomy
00lunedì 1 luglio 2013 09:46
ciao a tutti sono la Vale, ho un cenerino di tre anni Romeo che é un terremoto è con me da quando aveva 4 mesi e ha cambiato parecchie cose nella mia vita. mi sno iscritta anche per chiedere un consiglio: Non ho mai tagliato le ali al mio romy ma cmq per i primi due anni ha sempre avuto un po di problemi con le remiganti da non averle mai complete quindi il massimo he faceva era saltellare per il prato . per questo motivo non l ho mai abituato sbagliando alla pettorina per stare alle aperto e ora che ha le ali complete e vola bene non riesco a portarlo fuori perché appena la vede diventa un leone .... non ne vuole sapere. Ho già provato ad andare per gradi prima a lasciarla vicino a lui per abituarlo ma niente la scaraventa via qualche consiglio?
franz47
00lunedì 1 luglio 2013 12:41
Ciao e benvenuta nel forum Vale. La vedo molto dura far abituare ora Romeo alla pettorina, anzi praticamente impossibile. Sul taglio delle remiganti sono completamente contrario, ma so che c'e' chi invece e' favorevole. Personalmente la trovo una mutilazione che potrebbe portare a problemi comportamentali futuri (soprattutto nei cenerini).

raven.89
00lunedì 1 luglio 2013 13:47
ciao e benvenuta
far indossare la pettorina non è cosa semplice in generale....
molti non riescono a fargliela indossare(anch'io non riesco)e altri anche se riescono dopo un po sono costretti a non rimetterla perché il pappagallo comunque non la vuole.

NON TAGLIARE le remiganti,crei solo danno al pappagallo,piuttosto se ci tieni al tuo cenerino evita di portarlo in giardino.
gufetto02
00lunedì 1 luglio 2013 13:54
Anche secondo me non sarebbero da tagliere, se un uccello non può volare, che uccello è? :D

Comunque secondo me devi lasciar perdere la pettorina, io ho provato a metterla a Dodo e appena ci ho provato si è messo a urlare come un matto, ma sarei felice di portarlo in giro...
Purtroppo e così, anche il mio a 3 anni, ma magari quando prenderà ancora più fiducia in te ci riuscirai... Tu intanto fagli coccole così capisce che non sei una estranea... Poi magari porta fuori la gabbia al sole, come faccio io: i pappagalli hanno bisogno di stare all'aria aperta anche se non liberi...

Ciao!
afghanistan
00lunedì 1 luglio 2013 14:08
A me pare che Vale non abbia scritto che vuole tagliare le remiganti, al contrario! E avendolo da 4 anni non e' sicuramente un'estranea per Romeo.
kiwitan
00lunedì 1 luglio 2013 14:25
non hai possibilità di fargli un voliera esterna o di portare fuori la sua gabbia? l'aria fresca e la luce gli fanno bene, ma io personalmente non vedo tutta questa necessità di portarli fuori tipo cane. non è nemmeno detto che gradiscano...
franz47
00lunedì 1 luglio 2013 14:36
Nel mio post precedente non avevo assunto che Vale volesse tagliare le remiganti. Ho solo espresso preventivamente la mia opinione su tale pratica perche, vista la voglia di portare il pappo in giardino e non potendolo fare con la pettorina, il passo verso taglio delle remiganti e' breve.

ValediRomy
00lunedì 1 luglio 2013 15:03
giusto per chiarire sono contrarissima al taglio delle remiganti e piuttosto rinuncerà alla possibilità di portarlo fuori. per spiegare io ho sia una gabbia in casa dove adesso sta praticamente solo di notte e mentre ceniamo e una esterna sotto sl portico che da sul giardino. il problema che io d estate passo molto tempo fuori e lui dalla sua gabbia cerca sempre la posizione migliore per guardare cosa sto facendo e continua ad urlare il mio nome... ecco io vorrei tenerlo più vicino tutto qui , renderlo più partecipe ma ora che vola bene ho paura che un qualsiasi rumore lo spaventi poi magari torna da me ma è un rischio che non voglio correre...
ValediRomy
00lunedì 1 luglio 2013 15:07
perché Raven89 pensi che non sia meglio portarlo in giardino? cmq sarebbe sempre vicino a me
raven.89
00lunedì 1 luglio 2013 15:47
Re:
franz47, 01/07/2013 14:36:

Nel mio post precedente non avevo assunto che Vale volesse tagliare le remiganti. Ho solo espresso preventivamente la mia opinione su tale pratica perche, vista la voglia di portare il pappo in giardino e non potendolo fare con la pettorina, il passo verso taglio delle remiganti e' breve.





Concordo in pieno e anch'io l'ho pensata cosi.

Perché, se per caso, l'unico modo di portarlo in giardino fosse stato il taglio delle remiganti allora sarebbe stato meglio non portarlo fuori.!

In fondo da quello che hai postato si evinceva che il prossimo passo sarebbe stato il taglio delle stesse!;)
afghanistan
00lunedì 1 luglio 2013 19:52
Allora sono l'unica che ha interpretato bene quello che ha espresso Vale!!
Abbi pazienza Vale, ma Raven e Franz sono uomini e non capiscono le donne!!! [SM=x113256] [SM=x113256]

pappagalli
00lunedì 1 luglio 2013 21:57
mi astengo ? hahahaha


Sul discorso remiganti non metto dita o penne :)
Sarebbe da chiedere al pappagallo che predilige.

Indubbiamente un uccello è nato per volare, ma questo non avviene né in casa né in gabbia.


C'è più che altro da pensare che il pappagallo come preda se ha paura il primo istinto è di volare, e togliendogli questa possibilità anche dal punto di vista psicologico non è proprio idoneo (oltre che fisico).

Se non è abituato alla pettorina è complicato metterla e fargliela piacere come anche pensare di lasciarlo libero e al richiamo ..torni.




ValediRomy
00lunedì 1 luglio 2013 22:10
grazie afghanistan hai afferrato al Volo ;-) cmq immaginavo non ci fossero molto soluzioni .... ho sbagliato a non abituarlo subito alla pettorina...
franz47
00martedì 2 luglio 2013 07:10
Eh gia', sara', ma boh, chissa', vala', ma voi, chi vi capisce e' bravo! Per fortuna ci sono i pappagalli che vi capiscono. Ma poi non venite a rompere eh!
PS. Una cosa pero' l'ho imparata sulle donne: l' uomo puo' avere l'ultima parola con una donna a condizione che sia............."SI". [SM=g27811]


afghanistan
00martedì 2 luglio 2013 08:08
Re:
franz47, 02/07/2013 07:10:

Eh gia', sara', ma boh, chissa', vala', ma voi, chi vi capisce e' bravo! Per fortuna ci sono i pappagalli che vi capiscono. Ma poi non venite a rompere eh!
PS. Una cosa pero' l'ho imparata sulle donne: l' uomo puo' avere l'ultima parola con una donna a condizione che sia............."SI". [SM=g27811]





Ora si' che hai capito!!! [SM=x113270]

Vale se hai un giardino che lo permette, perche' non fare una struttura non fissa, solo per l'estate se vuoi, del tipo voliera dove puoi sederti dentro e trascorrere qualche ora con il tuo pappo libero?
Basterebbe per esempio un berso' da rivestire con una rete, come questo:



ValediRomy
00martedì 2 luglio 2013 13:07
l idea è bella e potrebbe essere una soluzione ma sai.... dopo due gabbie un trespolo da tavolo uno a ruote uno per la doccia la pettorina il trasportino ecc ecc.. mio marito penso che, anche con tutto il bene che vuole sia a me che a Romy, mi ammazzerebbe....:) studierò magari qualcosa di artigianale anche se chissà cosa verrà fuori con le mie manine...cmq grazie
pappagalli
00martedì 2 luglio 2013 13:28
Vale, puoi optare per gabbie/voliere di seconda mano che molti cedono.

Ci sono voliere a pannello che a maggior ragione sono smontabili e rimontabili togliendo poche viti
Se artigianale puoi usare i sistemi di scaffalature, una rete ... e il gioco è fatto. Qui puoi visionare come hanno creato :
lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?7735-ci-avventuriamo-nella-costruzione-di-una...


Purtroppo la scelta di avere un pappagallo comporta anche spese o restrizioni per noi o loro, e non possiamo sempre arrivare a fare tutto. Finché non si stressa , e finché ha comunque la possibilità di vedere che stai facendo è già un bel passo anche che possa comunque godere dell'aria aperta !

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com