ciao a tutti

florenz89
00martedì 22 maggio 2012 22:06
ciao a tutti piacere mi chiamo ramesh e proprio questa sera mio papà ha trovato un pappagallino abbandonato ed ha deciso di portarlo a casa :)
graziano(73)
00martedì 22 maggio 2012 22:17
Ciao e benvenuto, di che pappagallo si tratta?
Come sta
florenz89
00martedì 22 maggio 2012 22:25
imageshack.us/photo/my-images/20/56433510151734011370442.jpg/


questa è una foto in un altra discussione mi hanno detto che è un parrocchetto monaco....come faccio a vedere se è maschio o femmina?
Pablo(80)
00martedì 22 maggio 2012 22:49
Ciao e benvenuto.

Si è un monaco, se ha l'anellino alla zampa prova a leggere il numero che ha impresso nell'anello, e vedi se riesci a trovare il proprietario o comunque l'allevamento di provenienza.

Probabilmente qualcuno lo stà disperatamente cercando. Se non ha documentazione appresso detenerlo è illegale.

florenz89
00martedì 22 maggio 2012 22:59
lo ha lasciato un dipendente tornato in patria dell ambasciata dove lavora mio padre...che accortezze devo tenere nei suoi confronti?
kiwitan
00mercoledì 23 maggio 2012 10:27
che accortezze? prendergli una gabbia decente prima di tutto, quella mi pare minuscola, o è un trasportino provvisorio?

poi mettergli qualche giochino e legno fresco da scortecciare per tenerlo impegnato durante il giorno ed evitare che diventi apatico. sarebbe utile anche mettere qualche postaoio di corda o fatto da te con legni naturali, non solo i classici manici di scopa insomma.

altra cosa: cosa mangia? l'alimentazione è la cosa più importante per farlo stare bene. ti consiglio di leggere la scheda sul sito: www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=20&It...
sarebbe bene una base di estrusi e poi frutta, legumi e verdura (stando attento a quelle da evitare che trovi nel link). pochi semi di girasole e frutta secca che sono grassi. tienili come premio quelli.
franz47
00mercoledì 23 maggio 2012 10:55
Si è indubbiamente un Monaco. Il fatto che sia maschio o femmina, a questo punto non mi sembra una priorità. Se hai deciso di tenerlo e non hai esperienza, segui i consigli che ti vengono dati. L'alloggio e l'alimentazione sono le cose principali per farlo stare bene. Conosci l'età del pappo? Se è allevato a mano oppure no? Cosa mangiava con il vecchio proprietario? E' anellato? Ti sono stati consegnati dei certificati di cessione ai fini CITES?

florenz89
00mercoledì 23 maggio 2012 12:24
non è anellato e non so nulla del vecchio proprietario...per ora ho notato che è aggressivo quando avvicino il dito alla gabbia apre il becco come per mangiarlo però se gli avvicino della verdura la becca ma senza mangiarla
franz47
00mercoledì 23 maggio 2012 12:53
Ok, facciamo il punto della situazione. Non essendo anellato e quindi privo di certificati, non potrai farlo riprodurre. Potrai affiancargli un compagno/a in futuro, ma non farlo riprodurre perchè i nascituri non potranno venire regolarizzati e rischi multe salate (anche così rischi una bella multa perchè il Monaco rientra tra le specie protette dalla convenzione di Washington : CITES). Capita molto raramente, ma non puoi escluderne la possibilità.
Procedi con calma, non forzarlo. Dagli lentamente qualcosa di buono attraverso le sbarre, fagli prendere confidenza. Prova a diversificare il cibo fino a capire di cosa si nutriva prima. L'ideale sarebbero gli estrusi abbinati a frutta e verdura varia, ma non è detto che li gradisca se non era abituato a mangiarli. Devi procedere per tentativi purtroppo.

Pippi.72
00mercoledì 23 maggio 2012 22:05
Io ho un Parrocchetto Monaco e si chiama Gino! Il dimorfismo sessuale in questa specie è inesistente, cioè non si riesce a distinguere il maschio dalla femmina perchè sono uguali...il mio l'ho portato dal nostro veterinario aviario (si dice così?) e gli ha prelevato alcune piume sul petto per fare l'esame e infatti è risultato maschio...sono pappagalli dolcissimi, vivaci, curiosi, giocherelloni e hanno assulutamente bisogno di tanta compagnia...devi avere un'enorme pazienza e se riucirai a conquistare la sua fiducia e la sua amicizia, sarà per sempre...il mio lo tengo libero (ora mi sgrideranno [SM=x113218] ) cioè, ha la sua gabbia che è il suo punto di riferimento, dove entra a mangiare, bere, dormire e fare il bagnetto, ma è sempre aperta, la chiudo solo quando cucino, mangiamo o abbiamo ospiti e lui è libero di seguirci ovunque per casa...ovviamente con le dovute precauzioni, abbiamo messo le zanzariere alle finestre e la porta di uscita dà sulle scale...ti consiglio di informarti il più possibile, sia sull'alimentazione, sia sulle abitudini del tuo nuovo amico, sono esserini molto delicati e molto complessi... non sono un'esperta, ma ho imparato molto dal mio Gino...quindi se hai bisogno, chiedi pure! [SM=g27823] [SM=x113267]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com