ciao a tutti

Pagine: [1], 2
kontras74
00giovedì 18 ottobre 2012 19:31
ciao a tutti sono tommaso,ho un cenerino di tre mesi di nome Lara [SM=g2240274] ....ho sentito parlare molto bene di questo forum,quindi spero di acquisire molte informazioni utili per crescere il mio pappagallo....grazie a tutti per il vostro supporto [SM=g27828]
parsifal74
00giovedì 18 ottobre 2012 19:35
Ciao Tommaso e benvenuto sul forum, ti troverai bene... parola di adelfiese [SM=g27823]

Benvenuto/a raccontaci in breve un pò di te, se già possiedi pappagalli, o se per te sono le prime esperienze. Non preoccuparti se non riesci ad accedere a tutte le sezioni del forum. Per farlo bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi. All’incirca ci vogliono 10 messaggi, dopo si potrà accedere a tutte le zone del forum. Questo per far si di non riempire il forum di spam inutile, cosa che succede puntualmente in tutti i forum e nella nostra posta elettronica. Nel frattempo, utilizza il tasto cerca che si trova in alto a destra e vedrai che già ci sono un sacco di argomenti da leggere e magari proprio li troverai le risposte ad alcune delle tue domande. Se invece hai bisogno di porre una domanda urgente, postala pure nella prima discussione da te aperta nella sezione "Nuovi Utenti" e qualcuno sicuramente risponderà. Mi raccomando però, quest’ ultima opzione..... da utilizzare solo se proprio necessario. Consiglio inoltre a tutti i nuovi utenti, di leggere attentamente il regolamento del forum.
Alex_Ats
00giovedì 18 ottobre 2012 19:41
Benvenuto!!! Attendiamo notizie su di te.. E facci anche sapere da quanto tempo hai il cenerino, come mai l'hai preso così giovane, e se ti occupi tu dell'imbecco e quindi del prossimo svezzamento!!!
PEr ora, un grattino al polletto
kontras74
00giovedì 18 ottobre 2012 20:04
grazie....ok mi ripresento...sono tommaso sono di bari e sono un militare....perche un pappagallo???bhe tutto nasce dal film "RIO" e da mio fratello(spero di fallo iscrivere al piu presto)...dopo tanta informazione abbiamo deciso di prendere due cenerini,quindi il 28 agosto li abbiamo presi da due allevatori diversi ma seri....ormai sono 2 mesi circa,stiamo iniziando lo svezzamento con frutta verdura ed estrusi e semi misti...nn sono un esperto in pappagalli e quindi ogni aiuto e consiglio sara ben accetto,spero in un costante aflusso di informazioni da parte di tutti voi....grazie di nuovo...
franz47
00giovedì 18 ottobre 2012 20:19
Ciao e benvenuto nel forum. Mi dispiace ma te lo devo proprio dire, quegli allevatori propri seri non lo sono. Non si cedono a neofiti pappagalli ancora da svezzare e che hanno bisogno di poppate piu' volte al giorno. Frequentaci e chiedi consigli, ti renderai conto di quanto sia vero cio' che ho detto!

malcom1
00giovedì 18 ottobre 2012 20:26
Benvenuto nel forum...
gsbyron
00giovedì 18 ottobre 2012 20:53
Benvenuti!!
Cmq nn capisco proprio perché si faccia sempre un Po di terrorismo psicologico con i neofiti... Alla fine credo che chiunque sia dotato di buon senso e abbia la buona volontà di informarsi bene sul da farsi, abbia il diritto di poter vivere una bella esperienza me quella dello svezzamento... nn stiamo parlando di sprovveduti o potenziali assassini di pappagalli almeno credo... È già un ottimo segno che siano qui x avere un appoggio da tutti noi!

Tranquilli che andrà tutto benone!! ;)
franz47
00giovedì 18 ottobre 2012 21:05
Non stiamo facendo terrorismo e tantomeno ho accusato l'utente, bensi' quegli allevatori. Loro sanno benissimo cosa fanno e che rischio fanno correre ai pulli. Se i cenerini di kontras sono arrivati allo svezzamento, significa che bene o male sono sopravvissuti. Ma l'alimentazione e' solo uno degli aspetti. Dove metti il resto? La convivenza con i loro fratelli di nido, l'apprendimento del comportamento specifico ecc.
Per cortesia, prima di accusare di terrorismo psicologico e' bene riflettere.

Louis87
00giovedì 18 ottobre 2012 21:11



Ciao e benvenuto a te e al pennuto! quello di abituare agli estrusi durante lo svezzamento è un ottima cosa, cosi non avrai problemi in futuro! Certo lo svezzamento non è una cosa facile, ma penso che qui se ne avessi bisogno troverai un aiuto per procedere al meglio!
gsbyron
00giovedì 18 ottobre 2012 21:19
Nn ho accusato nessuno... Sto solo dicendo che è inutile fare questi discorsi a un ragazzo che il pappagallo lo ha già in casa! Mi sembra alquanto scoraggiante invece di tranquillizzarlo e dirgli che riceverà tutto l'aiuto desiderato... Questa è la mia idea di accoglienza... E ripeto era solo una riflessione e nn stavo accusandoti direttamente!! X il resto credo che gli allevatori sappiano fare il loro lavoro... Perché dsi lavoro stiamo parlando e anche sdi spese nel dover mantenere degli animali!! Se nn consideriamo questo ci sembreranno tutti dei semplici grossisti di animali quando invece dietro io vedo un profondo impegno... La mela marcia la troveremo sempre ma è inutile accusare tutta una categoria... In fondo se nn ci fossero questi allevatori da chi andreste x adottare i vostri pappi?? Lì prendereste in natura?! Sinceramente allora preferirei guardarli nel loro ambiente naturale piuttosto che in una voliera... E poi c'è anche da dire che se abbiamo questi splendidi animali.in casa è solo x il nostro "egoismo"... Nn sono animali domestici veri e propri come una cane... Ma noi a volte li consideriamo tali e ne prendiamo più possibile... Io rifletto sempre quando dico qualcosa credimi... Dico solo che qui siamo tutti sulla stessa barca e nessuno è nel giusto mentre altri sono nell'errore... Bisogna solo aiutarci a vicenda! Quest è il mio pensiero...
Alex_Ats
00giovedì 18 ottobre 2012 21:33
Scusa gsbyron, non si parla di allevatori mele marcie o che non sappiano fare il loro lavoro.. se i pulli arrivano a quell'età evidentemente quella parte del loro lavoro sanno farla.. L'altra parte, consiste nell'onestà del dire ai futuri acquirenti, che la fase di svezzamento di un pappagallo, a maggior ragione di un cenerino, è una fase delicata e dovrebbero elencare le varie motivazioni quali socializzazione con i simili (i pappagalli che non socializzano non sanno quanto fa male una loro beccata perchè non l'hanno mai presa, e quindi se poi beccano te ti fanno piangere..questo ti sembra poco?), alimentazione e altro.. Comunque, io credo e rileggendo il post ne sono convinto che franz appunto ha detto semplicemente la cosa piu giusta da dire, che quegli allevatori non sono stati poi così seri se hanno deciso di affidare i pappagalli a quell'età.. Molti lo fanno perchè ne hanno svariati e non riescono a stare dietro a tutti quindi li cedono un pò prima del dovuto.. E questo non è segno di MASSIMA serietà, e non significa che sono ladri furfanti o altro.. Certo, il nostro nuovo amico non deve terrorizzarsi perchè fortunatamente il pullo ora ha 3 mesi e qui credo che chiunque di noi sia sempre ben disposto nell'aiutare, però, magari questo appunto perchè neofita, quanto gli è stato detto può servirgli in futuro per non ripetere "l'errore", o per consigliare ad un futuro acquirente di acquistare un pappagallo già svezzato, magari elencandogli le difficoltà e i problemi che potrebbero riscontrarsi, cosi come è stato detto a lui.. Franz ha un approccio piu diretto del mio, ma se vedi anch io ho chiesto a che età l'ha preso ecc ecc.. Se tutti piu o meno lo domandiamo, e credo, ESCLUDENDOMI, che qui c'è gente ESPERTA, che se si dice una cosa la si dice sempre per il bene di qualcuno, mai per ferire o terrorizzare.. Comunque chiudendo questa parentesi, dico al nostro nuovo amico e lo rivolgo anche al fratello, che trovo un pò strano che sono 2 mesi che stanno iniziando lo svezzamento con frutta ed estrusi, dal momento che a 30 giorni il pullo ha ancora bisogno di 4-5 imbeccate al giorno.. Forse si è espresso male o magari ha contato i giorni, perchè dubito che a 40 giorni i polletti fossero minimamente interessati a cibi estranei, e tantomeno avessero la dimistichezza e la forza per rompere gli estrusi, semi ecc..
Comunque, a 90 giorni circa, diciamo che lo svezzamento, può iniziare, se lo hanno già iniziato allora lo proseguiamo.. Intanto io direi di procurarsi una bilancia, e tenere sotto controllo giornalmente il peso a secco del piccolo, se già non lo fanno.
Per qualunque domanda noi siamo qui.. Io che ho un cenerino sono dispostissimo a consigliarti ed aiutarti, quindi non esitare a chiedere..
Buona serata ed un grattino ai polletti!
parsifal74
00giovedì 18 ottobre 2012 21:36
Cortesemente, cerchiamo di rimanere in tema e di non andare OT. Grazie.

Eventuali messaggi polemici e non inerenti la discussione verranno cancellati.

Buon proseguimento.
franz47
00giovedì 18 ottobre 2012 21:41
Innanzitutto non ho accusato la categoria degli allevatori, ci mancherebbe altro, senza di loro che faremo, ma solo certi allevatori. Un allevatore serio non cede un pappo non svezzato ad un neofita. Punto! Anzi non lo cede affatto a prescindere.
Non dimentichiamo che questo e' un forum e quindi quello che scriviamo viene letto da tutti, anche da chi non ha ancora unpappagallo ma si appresta a prederlo. E' bene che chiunque legga venga informato e non, come spesso avviene, a posteriori. Non abbiamo mai negato aiuto a nessuno, nei nostri limiti e anche in questo caso, ho invitato l'utente a frequentarci e chiedere consigli. Se non fosse cosi, non sarei certo qui, non credi?


kontras74
00giovedì 18 ottobre 2012 21:43
ringrazio nuovamente tutti...e sono pienamente d'accordo con gsbyron..le critiche per il mio azzardo sono ben accette,cmq sono seguisto da un veterinario aviaria e dall'allevatore stesso per tutto...ecco perche ho detto serio...e' una esperienza unica l'imbecco e lo svezzamento e nn la volevo perdere,quindi chiudendo anche se neofiti nn significa completamente sprovveduti e ignoranti e poi ripeto spero di essere supportato e consigliato da tutti voi..senza offesa per nessuno e grazie di nuovo
Alex_Ats
00giovedì 18 ottobre 2012 21:49
ma certo! Eccoci qui appunto.. Chiedi pure amico.. Anzi una domanda la faccio io.. Al momento quante imbeccate prende il pollo? Ha fatto esami per malattie? Tieni sotto controllo il peso?
franz47
00giovedì 18 ottobre 2012 21:52
Re:
kontras74, 18/10/2012 21.43:

ringrazio nuovamente tutti...e sono pienamente d'accordo con gsbyron..le critiche per il mio azzardo sono ben accette,cmq sono seguisto da un veterinario aviaria e dall'allevatore stesso per tutto...ecco perche ho detto serio...e' una esperienza unica l'imbecco e lo svezzamento e nn la volevo perdere,quindi chiudendo anche se neofiti nn significa completamente sprovveduti e ignoranti e poi ripeto spero di essere supportato e consigliato da tutti voi..senza offesa per nessuno e grazie di nuovo




Questo e' il modo giusto ed ottimale affinche' anche un neofita possa intraprendere lo svezzamento a mano senza far correre inutili rischi ai pappagalli.
Ma quante volte succede?

parsifal74
00giovedì 18 ottobre 2012 21:52
Tommaso, tu sei seguito dall'allevatore e dal vet. ma purtroppo non sempre è così. Questo è il messaggio che vogliamo passare su questo forum. Leggi lo storico del forum per renderti conto del perchè a volte possiamo sembrare aggressivi verso queste scelte, ma credimi, non lo facciamo per scoraggiare o far andare via i nuovi iscritti, anzi, cerchiamo di metterli in guardia dai pericoli che possono incombere in un cattivo allevamento a mano. Siamo qui per dar consigli e per avvisare.

P.s. il terrorismo è ben altra cosa, qui si parla di informazione, quindi, cerchiamo di evitare questo tipo di parole su questo forum, visto che è una parola che sentiamo fin troppo spesso in molti ambiti.
kontras74
00giovedì 18 ottobre 2012 22:02
il pullo ovvero "Lara" prende una imbeccata da quasi 5 giorni di 35ml,la peso dal primo giorno ed attualmente pesa 450g,esami fatti quelle delle feci per lei e per eventuali malattie per l'uomo,visto che ho 3 bimbi era importante.alimentazione verdura e frutta semi misti dell'ornitalia ed estrusi "i tropicali cioe quelli colorati" della versele-laga...consigli da parte vostra...grazie
gsbyron
00giovedì 18 ottobre 2012 22:03
Bene è stato completamente deviato il senso di quello che volevo dire e sinceramente mi dispiace molto questa cosa perché nn la trovo giusta... Scusate se la parola terrorismo psicologico vi ha turbati ma è un'espressione ormai entrata nell'uso comune e nn ci trovo nulla di scabroso o offensivo... Ma ripeto è stato deviato il senso del mio pensiero... Peccato...

Mi fa piacere invece che kontras abbia apprezzato e colto il mio intervento x quella che realmente voleva significare e cioè, un modo x voler tranquillizzare nn abbattere! E sicuramente nn volevo essere polemico e mi dispiace veramente che mi sia stato anche avvisato che i.miei messaggi potrebbero esser eliminati... Qui nn volevo offendere nessuno ne tantomeno turbare la vostra sensibilità... Ci penserò due volte la prossima occasione che si presenterà al fine di evitare ogni fraintendimento... Purtroppo...
clamiva
00giovedì 18 ottobre 2012 22:09
io voglio fare chiarezza e spero sia una volta per tutte. lo diciamo continuamente, e non mi riferisco ai nuovi ma a chi già qualche discussione in merito l'ha già seguita. questo forum come linea di pensiero è CONTRARIO all'allevamento a mano fai da te, se si potesse lo si renderebbe pratica illegale, per un miliardo di motivi che non stiamo a rispiegare, quindi è inutile accusarci di terrorismo psicologico a chi non stà bene si arrangia, e se vengono delle sane critiche e senza offendere nessuno, come in questo caso, le si accetta e punto.
gsbyron ognuno ha la liberta ed il diritto di fare le esperienze che vuole, ma personalmente penso che anche un pappagallo ha i propri diritti e noi li difendiamo, anche perché lui da solo non lo può fare, lui non può scegliere se essere svezzato o meno da te. e facciamo attenzione con affermazioni del tipo "un po' di terrorismo", è una violazione al regolamento punibile con un'ammonizione.
p.s. abbiamo postato insieme, ma il senso del discorso non cambia, e se lo hai fatto in buona fede meglio, ma terrorismo non è una parola benaccetta da nessuna parte.
parsifal74
00giovedì 18 ottobre 2012 22:14
Gsbyron, a me invece dispiace che tu abbia pensato che i messaggi che potrei cancellare siano solo i tuoi. Ho scritto che se il tono della discussione diventa polemico, avrei cancellato i messaggi polemici. Non mi sembra di aver cancellato nessun messaggio o no ? Nel protendersi di questa discussione di batti e ribatti però, si può facilmente cadere in polemica e questo non lo voglio. Sulla parola terrorismo che è fin troppo utilizzata purtroppo in questi ultimi anni, non la sto bandendo, ma ho scritto solo che mi piacerebbe non venga usata in queste discussioni. Posso esprimere anche io un mio parere ?
Comunque, ribadisco a tutti gli utenti, che se ci sono problemi con l'operato della moderazione o si hanno problemi con utenti, esistono i messaggi privati dove si può chiedere spiegazione a determinati comportamenti.

Rimaniamo in topic. Grazie
Alex_Ats
00giovedì 18 ottobre 2012 22:20
allora caro Kontras, direi che la via che stai seguendo tu è giusta, sempre spalleggiato da vet e allevatore (che a questo punto, se veramente ti segue in ogni passo, allora è a mio avviso piu serio).. La via degli estrusi tropical (se si tratta del Nutribird P15) è buona, magari per incentivare il piccolo ad assaggiarli, puoi ammorbidirli e tritarli usando del succo di frutta senza zucchero e magari biologico.. Vedrai che li rendera ancor piu appetibili e il piccolo inizierà a mangiarli.. Per il resto il mio consiglio è di iniziare a metterti davanti a lui ed aprire qualche seme mentre lui ti guarda.. poi dargli il seme aperto.. vedrai che vedendoti pian piano imparerà come fare..
Per l'età direi che con il peso in linea di massima ci siamo, l'importante è che non scenda di peso ma lo incrementi.. La perdita di peso, avverrà al momento del completo svezzamento, e non deve in nessun caso superare il 10-15% del peso. Comunque sono sicuro e rassicurato dal fatto che hai due persone preparate che ti seguono..
Sulla quantità, calcolando che un cenerino assume in media ad ogni imbecco circa il 15% del proprio peso a secco, direi che 35ml vanno bene, però come avrai notato e come l'allevatore ti avrà fatto notare, a questa età iniziano un pò a giocarci con la formula e al posto di mangiarla un bel pò va sprecata su piume e per terra.. non sempre è cosi, ma lo è molto spesso. Se così fosse, il consiglio che ti do, che è ciò che è stato consigliato a me e che io ho fatto, è di procurarti una siringa da 50ml, e imbeccarlo con quella riempita.. Cosi, calcolato lo spreco, sarai certo che comunque, il pullo avrà assunto la quantità minima ideale della formula.
Per il resto, continua a stimolarlo nell accettare cibi nuovi fornendogli frutta e verdura tagliata di diverse dimensioni, sopratutto mischiando i colori.. I cenerini sono animali curiosi, e ancor di piu sono affascinati da colori accesi (i pappagalli sono tra i pochi animali a vedere a colori), per cui puoi sbizzarrirti.. Puoi provare ad iniziare anche con legumi cotti a vapore senza aggiungere nulla ne sale ne altro.. Mais morbido quindi cotto al naturale a vapore.. Piccoli pezzetti di mela.. Riso bollito ancora meglio se integrale, magari misto appunto a fagioli.. Diciamo queste cose qui.. Per incentivarlo, puoi farti vedere che ne mangi anche tu un pò, e vedrai che questo lo aiuterà a capire che quella è pappa (sono troppo intelligenti!!)...
Se ho mancato qualche tua domanda, o hai bisogno di altro.. sono sempre qui!
gsbyron
00giovedì 18 ottobre 2012 22:27
Parsifal come faccio a mandarti un messaggio privato?
parsifal74
00giovedì 18 ottobre 2012 22:29
Clicca sul mio nome e si apre una scheda, clicca su e-mail e si apre una pagina dove potermi scrivere.
Pablo(80)
00giovedì 18 ottobre 2012 22:40
Ciao Tommaso e Benvenuto...ci posti qualche foto del polletto così vediamo quanto è pacioccoso?
kontras74
00giovedì 18 ottobre 2012 22:53
grazie per i consigli...cmq volevo specificare che i semi li apre e li mangia a gogo gli estrusi li mangia con meno appetito ma li mangia...addirittura utilizza la zampa per aiutarsi.... splendida,,,grazie a tutti
Alex_Ats
00giovedì 18 ottobre 2012 22:55
si è meraviglioso quando si aiutano con le zampette.. prova ad ammorbidirli col succo come ti ho detto.. vedrai come gli piaceranno.. il mio alla fine ha sewmpre il becco che sembra un gigante estruso perchè infila direttamente il becco dentro la ciotola quando sono col succo.. Poi vabbe, magari gli pulisci il beccuccio e via!!
Comunque vai cosi e per qualunque cosa ti ripeto quando vuoi anche in privato ci sono! E ci sono anche gli altir!
newparrots
00giovedì 18 ottobre 2012 23:42
Ciao Tommaso benvenutissimo nel forum, io adorooo i Cenerini, la tua Lara e' un amore. Ciaooo ;)
barbara@pappa
00venerdì 19 ottobre 2012 09:47
benarrivato, io sto aspettando il mio piccolo di cenerino e coprendo tutti i tuoi dubbi..... vedrai che qui troveremo tante informazioni utili
afghanistan
00venerdì 19 ottobre 2012 09:50
Leggo solo ora ed intervengo.

Benvenuto Tommaso! Avresti dovuto specificare subito che sei seguito nello svezzamento, ci avresti tranquillizzato.

gsbyron: immagina che non ci fosse stato alcun intervento di critica verso lo svezzamento e dei neofiti leggano la discussione. Non dico che si precipitino a prendere un pappo da svezzare, ma se un giorno capitasse loro l'occasione lo faranno ingenuamente. Tranquillizziamo gli utenti proprio mettendoli in guardia su quello che NON si deve fare e chi lo capisce e non si offende, dimostra intelligenza.
Non e' stata assolutamente accusata tutta la categoria degli allevatori, Franz ha specificato "quegli" allevatori e comunque seri ce ne sono pochini!!
Spero di essere stata esaustiva.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com