ciao a tutti

Pagine: [1], 2
revoodoo
00mercoledì 16 aprile 2014 19:14
Salve, è da tempo che ho idea di prendermi un bel ara, e spero che a breve possa accadere, vengo da una coppia di inseparabili, sicuramente grazie anche a voi riuscirò a capire se davvero ho i requisiti per tenerlo.
revoodoo
00mercoledì 16 aprile 2014 20:48
la mia paura principale è che lavorando 8 ore non gli posso dare al pappa il tempo che merita
afghanistan
00mercoledì 16 aprile 2014 20:58
Ciao e benvenuto!
Se sei fuori casa 8 ore prendi una coppia, ma comunque ti sconsiglierei le ara, a parte il prezzo e lo spazio di cui hanno bisogno, ma se vuoi anche interagire il tempo che hai a disposizione e' veramente troppo poco.
revoodoo
00mercoledì 16 aprile 2014 21:09
lo potrei portare a lavoro non avrei problemi ma il problema è abituarlo e credo ci voglia molto tempo
revoodoo
00mercoledì 16 aprile 2014 21:19
forse hai ragione non riuscirei mai a farlo stare bene con il tempo che ho, mi piacerebbe un pappagallo affettuoso con cui si possa un po anche giocare.
malcom1
00giovedì 17 aprile 2014 08:18
Purtroppo il tempo da trascorrere con i pappagalli non e' mai abbastanza, quindi la soluzione giusta sarebbe una coppia, e a meno che non hai la possibilita' di dargli tanto spazio, come ad esempio una voliera in giardino, ti consiglierei di andare su una specie piccola..

In ogni caso nel tempo che il pappagallo dovra' trascorrere da solo.. cercare di organizzargli la giornata con vari giochi, magari tenendolo piu' possibile all'aria aperta in modo che si arricchisca sia visivamente che per quanto riguarda i suoni...

Prima di fare questo passo , ti consiglio di continuare a documentarti ( questo forum e' il posto giusto) sulle esigenze dei pappagalli in generale, ti assicuro che sono piu' impegnativi di quanto pensi, sopratutto se si va su taglie medie o Grandi...

_ Necessitano di ampia gabbia,
_ hanno bisogno di uscire tutti i giorni per poter volare,
_ oltre ovviamente la compagnia..
_ se abiti in un condomio , le loro urla potrebbero dare fastidio ai vicini.

Non ti vorrei spaventare troppo, ma meglio documentarsi bene , prima di procedere all'acquisto... Buona scelta
revoodoo
00giovedì 17 aprile 2014 08:47
non mi spaventi, meglio non acquistarlo che acquistarlo e farlo stare male, cmq abito in un casetta confinante solo con un lato e un giardino, poi io e la mia ragazza abbiamo orari diversi lavorativi quindi da solo ci starebbe veramente poco, magari un ara è un po tirato con le mie esigenze, forse ci starebbe meglio un amazzone.

ho un allevamento vicino uno di questi giorni ci fisso e vedo un po, magari dal vivo mi rendo più conto della cosa
malcom1
00giovedì 17 aprile 2014 09:05
Sicuramente vederle dal vivo, puo' aiutarti a rendere meglio l'idea, l'ara e' un'ottimo pappagallo, potrebbe anche accadere che possa dare meno problemi di un'amazzone nonostante sia piu piccola, nel senso che le ara caratterialmente sono piu tranquille , mentre le amazzoni sono molto vivaci ed esploratrici.

Il problema legato alla taglia puo' sorgere solo quando si parla di spazi..inoltre valuta anche come l'allevatore tiene i pappagalli.. se svezzati male, e non imprintati bene .. potrebbero essere agressivi.. in questo caso un amazzone aggressivo, potrebbe darti piu problemi di un'ara tranquilla ed equilibrata.. quindi se hai la possibilita', visita piu' allevamenti ..
revoodoo
00giovedì 17 aprile 2014 09:17
si è lo spazio che mi preoccupa, un conto è una gabbia per un amazzone abbastanza contenuta, per un ara invece ci vuole una stanza XD
revoodoo
00giovedì 17 aprile 2014 09:24
quello che vorrei capire se un pappagallo che sia ara , amazzone si affeziona solo ad una persona oppure alla coppia.
Nel senso se come nel mio caso, in casa ci siamo a intervalli, ma quasi sempre uno dei due è in casa, puo diventare un problema?
pappagalli
00giovedì 17 aprile 2014 10:14
Ciao e benvenuto,

innanzitutto ti pregerei di non scrivere a "chat" ma qualora devi modificare o aggiungere interventi a un tuo scritto (entro un lasso di 15 minuti), usa il tasto "modifica" . Grazie


Riguardo i pappagalli, le ara hanno tendenza sicuramente a prediligere qualcuno ( come tutti i pappagalli) fanno riferimento a un/a partner ) ma sono ben disposte ad accettare tutti in famiglia, sempre portando rispetto all'animale. Come socializzato dipende tutto da come è cresciuto ed allevato, e successivamente a come sarà integrato nella vostra famiglia.

Ricordati che l'ara è un impegno a vita ... possono vivere 80 anni, e le ferie diventano magari impossibili da fare (se non vi è chi può gestirla durante la vostra assenza).

Da ricordare anche che se più avanti avrete famiglia (figli ?) la gestione diverrà ancora più difficoltosa (il becco di un Ara non è quello di un inseparabile). E' un vero impegno da prendersi , e va pensato parecchio ....


Nei caso in cui si prevedono cambiamenti futuri, meglio sempre cercare di acquistare 2 soggetti.


Ciao
revoodoo
00giovedì 17 aprile 2014 10:32
scusa per i messaggi, tornando al ara, so che prendendolo diventa come un figliolo ne sono consapevole.

Io le ferie le faccio con il mio animale domestico che per me fa parte della famiglia che sia gatto, cane, pesce, tartaruga.

per il becco credo tu voglia dire della sua pericolosità e credo sia pericoloso anche per gli adulti

ti faccio una domanda, un ara puo andare a spasso con il padrone?



afghanistan
00giovedì 17 aprile 2014 12:25
Che cosa intendi esattamente per "andare a spasso"?

Alcuni portano fuori i loro pappi con la pettorina. Personalmente ritengo che se hai la possibilita' di tenerlo all'aria aperta qualche ora al giorno (hai un giardino, quindi non avresti problemi), non e' necessario portarseli in giro "al guinzaglio".
revoodoo
00giovedì 17 aprile 2014 13:24
Nel senso da portare sulla spalla mentre uno va in giro
revoodoo
00giovedì 17 aprile 2014 18:15
forse con un po di addestramento si riesce a portarlo fuori sulla spalla senza volare via, ho sentito anche che gli spuntano le ali per non farlo volare, ma è normale?
afghanistan
00giovedì 17 aprile 2014 21:07
insisto: perché vorresti portarlo sulla spalla?
revoodoo
00giovedì 17 aprile 2014 21:20
non è che lo voglio portare sulla spalla, ma magari per spostarsi se dovesse capitare sarebbe più semplice
pappagalli
00venerdì 18 aprile 2014 15:25
Ciao,

partiamo dal presupposto che il pappagallo non è un animale da circo, nel senso non da sfoggiare ma è un animale complesso e la precedenza dovrebbe essere il rispetto delle sue necessità. :lol

L'animale si può provare ad abituarlo ad uscire con noi (sempre comunque meglio se con pettorina). Riguardo il taglio delle penne, benché non sia un taglio fatto una sola volta, non garantisce il "non volo" (oltre comunque essere come una mutilazione visto si toglie il volo al pappagallo, la stabilità e il suo uso della ali anche dal punto di vista psicologico).
Qui trovi ulteriori informazioni:
IL VOLO NEI PAPPAGALLI

Si puo' tentare il famoso free-flight ma nelle nostre zone dense e popolate è generalmente da fare attenzione o evitare (cacciatori, specie autoctone come falchi che possono diventare pericolosi, strade trafficate, ecc).

Tenere un pappagallo sulla spalla come dicevo puo' essere anche pericoloso dal punto di vista "viso - occhi".

Quello che tu generalmente vedi sono pappagalli "addestrati" per anni o seguiti e neppure tutti sono adatti, in quanto non tutti sono recettivi o instaurano il giusto rapporto per cui creare una simile possibilità.

Il becco fa male anche agli adulti ma ti assicuro che l'adulto è conscio di quel che fa, un bambino meno. E la loro stretta è talmente forte da poter tranquillamente staccare un dito.

Quindi riassumendo per spostarlo (in che senso ?) puoi usare una pettorina se all'esterno (il pappagallo deve essere abituato e non è detto lo gradisca...). Poi se sarà con gli anni valuterai le varie opzioni.

Ciao :)




revoodoo
00venerdì 18 aprile 2014 15:53
ok perfetto molto chiara, stasera vado a vedere varie specie così mi rendo conto meglio
revoodoo
00lunedì 21 aprile 2014 19:05
sono stato all allevamento, mi son innamorato sia del cenerino 5 mesi che dell ara 7 mesi, entrambi venuti sul mio braccio, bellissimi, ora dovrò decidere, volevo sapere, qualunque pappagallo prendessi mi devono dare qualcosa di scritto?
afghanistan
00martedì 22 aprile 2014 08:31
Come eta' vanno benissimo, ovvero svezzati. Come documento ti dara' un certificato di cessione nel quale sara' riportato il numero di registrazione del CITES, oltre ai dati del pappagallo, nr. dell'anello se inanellato (non e' obbligatorio ma te lo consiglio, in caso di fuga puoi facilmente identificare il tuo pappagallo) dell'allevatore e del compratore.

Per la scelta? Fai decidere a loro, ai pappi!! [SM=x113250]
revoodoo
00martedì 22 aprile 2014 08:48
hanno due anelli, stasera ci torno e decido, la scelta la faranno loro anche se entrambi sono coccolosi.
afghanistan
00martedì 22 aprile 2014 08:50
:si poi facci sapere!!!
revoodoo
00martedì 22 aprile 2014 20:36
scelto ara, mi è gia venuta sulla spalla da sola, è lei che ha scelto me XD
revoodoo
00mercoledì 23 aprile 2014 20:26
ora sono alla scelta della gabbia, ho letto che non devo prendere una gabbia zincata perché potrebbe fare male al pappa, quale gabbia potrei prendere che non costi un occhio della testa??

www.ebay.it/itm/Gabbia-per-uccelli-Voliera-per-pappagalli-/120792685671?pt=Articoli_per_Gatti&hash=item1c...

www.ebay.it/itm/Voliera-Gabbia-per-uccelli-canarini-o-pappagallini-70X56X160cm-/281134937482?pt=Articoli_per_Volatili&hash=item41...



raven.89
00mercoledì 23 aprile 2014 21:24
ciao e benvenuto anche da parte mia.
Purtroppo non posso vedere i link perché sono col cell.
Però volevo chiederti visto che alla fine prenderai l'ara...vivi in condominio?
Sei sicuro di poter dare all'ara lo spazio e tempo(anche in previsione futura)di cui ha bisogno?si parla di un pappagallo grande e ha bisogno di poter volare ogni tanto. [SM=x113267]
revoodoo
00mercoledì 23 aprile 2014 22:03
si tra me e la mia ragazza riusciamo a starci molto tempo con l ara (peppa)
vivo in una casa solo confinante da un lato ed ho anche il giardino

non farei mai stare male una così bella razza, sono consapevole in tutto e per tutto
afghanistan
00giovedì 24 aprile 2014 09:40
Re:
raven.89, 24/04/2014 00:57:




Alla faccia Raven!!! Sono belle e spaziose e costano, ovviamente!

Ma anche la prima delle due postate da revoodoo non sarebbe male per l'inizio.

Complimenti per essere stato felicemente scelto! :si

revoodoo
00giovedì 24 aprile 2014 10:04
Mi sa che vado su quella postata da me XD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com