ciao a tutti

orangenzo
00lunedì 23 marzo 2015 15:28
ciao a tutti, sono nuovo del forum,scrivo dalla prov di Napoli e sono amante della natura e animali in gene Mi sono iscritto per schiarirmi un po le idee e racimolare più informazioni, prima di prendere per la prima volta un amico pennuto,anche se mi piacciono molto il conuro del sole e il pappagallo del senegal, sto optando per un parrocchetto monaco,ovviamente anche lui non mi dispiace .. se avete qualche consiglio fate pure :)
raven.89
00lunedì 23 marzo 2015 19:14
Ciao e benvenuto.
Bene l info prima di acquistare e non dopo.
Sono pappagalli con caratteristiche un pò diverse...dipende da cosa cerchi e magari caratteristiche preferite rispetto altre.
Per esempio se vuoi un parlatore,tra queste tre spwcie,sicuramente il monaco.
orangenzo
00martedì 24 marzo 2015 01:12
Grazie Raven..la prima regola per me è informarsi, soprattutto per capire se si può dare tutto cio di cui ha bisogno, dico sempre che siamo noi che dobbiamo adattarci alle loro esigenze... leggendo le varie schede ho visto che il monaco è quello più indicato ai neofiti, in famiglia cerchiamo un pappagallo che sia delle dimensioni medie e dica qualche parolina, l'unica cosa che non son riuscito a capire, i conuri son tanto rumorosi dei parrocchetti?
afghanistan
00martedì 24 marzo 2015 16:05
Ciao e benvenuto!

Nessuno delle specie menzionate e' un buon parlatore, al massimo ripetono qualche parolina, ma che importa?
I conuri hanno colori bellissimi, specie quelli del sole, il senegal e' un timidone, il parrocchetto monaco e' un piccolo simpatico casinista!

Quello che consigliamo sempre e' di non prendere soggetti singoli, se possibile. La coppia e' l'ideale e sono anche molto meno rumorosi se non si tengono singolarmente!
pappagalli
00martedì 24 marzo 2015 17:18
Ciao Benvenuto,

come detto da altri, dipende un po' dalle tue aspettative, spazio che puoi garantire, tempo, condominio o casa ? ecc..

Tra gli uni o gli altri ci sono piccole variazioni, poi da tenere presente ovviamente il carattere personale di ogni soggetto :)


Ciao
orangenzo
00martedì 24 marzo 2015 22:31
ciao grazie per le risposte,
iniziando col dire che non ho aspettative esigenti,basta giusto qualche parolina, e che sia un simpaticone e giocherellone, e magari facile da allevare, essendo il mio primo amico pennuto.Abito in condominio, ma non abbiam mai avuto problemi di rumori o altro,tra cani che abbaiano e musica sparata al max dai vicini...Di tempo ne avrei soprattutto i pomeriggi, ma anche se non personalmente ci sarebbe qualcun'altro a dedicarsi, per cui cosa essenziale (ma credo dipenda da noi) che si abitui un po a tutti in famiglia.Per lo spazio potrei allestire anche una gabbia 75x60x120, potrebbe andar bene sia per un singolo che per una coppia? anche se una volta ambientati li farò stare quasi sempre fuori per cui penso la scelta ricada o sul conuro del sole ,che preferisco per l'aspetto, o sul monaco...

poi una domanda a cui c'ho pensato stamattina,siccome non ho mai avuto a che fare con animali cites, se acquisto un pappagallo sia da un privato o allevatore, basta un attestato di passaggio di proprietà? o mi tocca avvertire le autorità del passaggio?
raven.89
00martedì 24 marzo 2015 23:04
Ciao
Direi il monaco a sto punto.
Si,si deve abituarsi a tutti i membri è comunque un vantaggio.
La disponibilità di tempo (consiglio)non bisognerebbe darla per scontato per vari impegni o imprevisti che possono esserci...comunque se ci sono più membri che seguono a rotazione c'è la si può cavare.
Con la coppia ovviamente il discorso cambia perchè si farebbero compagnia a vicenda.
Bisogna dare i giusti twmpi ai pappagalli in modo che vedano la gabbia come il loro rifugio e in modo tale che se dovesse succedere un qualcosa puoi lasciarli tranquillamente in gabbia.(ricordiamoci che sono animali longevi dai 20 anni in su per medio_piccole taglie).4/5 ore al dì vanno bene.

Basta il documento rilasciato dal vecchio proprietario.
pappagalli
00mercoledì 25 marzo 2015 09:48
Ciao,

posso dirti che il conuro del sole ha un carattere molto incisivo (forte) rispetto forse il monaco (a grandi linee caratteriali) pertanto se vuoi una cosa gestibile da più persone opterei per il monaco. Il tutto dipende comunque da come sarà abituato e socializzato da piccolo, e dal lavoro svolto dall'allevatore (molto importante).


Non prenderlo piccolo da svezzare tu ...

La gabbia andrebbe bene, a decisione vostra se uno o due soggetti. Due sempre meglio, ma in questo caso vi sconsiglio maschio e femmina, e dovreste prendere due soggetti di ugual sesso (meglio magari due maschi).


CIao


orangenzo
00mercoledì 25 marzo 2015 12:59
vi ringrazio ancora per le risposte, alla fine ,come anche consigliato opterò per uno o due monaci, So che possono sorgere esigenze e momenti in cui sono fuori casa tutto il giorno, ma siccome a casa mia c'è sempre qualcuno,il problema sarebbe superabile.A tal proposito suppongo che sia meglio che iniziassero un po tutti a turno a prendere confidenza, anziche solo con me.

avevo già scartato,ero già contrario,poi informandomi, ho capito tutti i problemi che potrebbe comportare.

per il sesso invece credo dovrò affidarmi all'allevatore o chiedere le analisi prima dell'acquisto...

Vista la decisione presa inizierò a cercare qualche esemplare di parrocchetto monaco in zona, poi se aveste da consigliarmi qualche allevatore o privato sia in campania che in toscana, ne sarei lieto.
Saluti :)
raven.89
00mercoledì 25 marzo 2015 20:31
Il monaco è una specie abbastanza comune non dovresti avere grandi difficoltà...
Dai un occhiata qui e in caso di dubbio chiedi pure a noi prima.
www.italypet.com/annunci/elenco_annunci.asp/IDReparto_5/IDCategoria_17/elenco-ann...
pappagalli
00giovedì 26 marzo 2015 09:13
Ciao,

lascio per gli allevatori che qualcuno della zona sappia risponderti.

Posso consigliarti di prendere in opzione già di prendere due pappagalli, questo per diversi motivi :
. vivendo 40-45 anni non puoi stabilire da qui a 45 anni come evolverà la tua situazione famigliare
. i pappagalli sono gregari e quindi sarebbe opportuno sempre dare un amico di giochi, che parli la sua lingua e sappia rapportarsi con lui nel suo modo di esprimersi

Se prenderai due monaci giovani, allevati a mano come di dovere da un bravo allevatore, non avrai problemi gestirli entrambi e in futuro saranno molto più equilibrati.


Ma lascio che qualche utente dia altri consigli, pro o contro determinate situazioni.

Rimaniamo in attesa di informazioni future su sviluppi ed acquisti ! :)


Ciao
afghanistan
00giovedì 26 marzo 2015 19:24
Direi che la scelta e' ottima. Il caicco ha un prezzo elevato, il conuro, oltretutto, ha bisogno di piu' spazio in confronto al monaco.
I p. monaco li trovo molto simpatici e relativamente facili da gestire.

E visto che risparmieresti con l'acquisto del monaco, rifletti sulla coppia!!!!
orangenzo
00giovedì 26 marzo 2015 21:33
buonasera a tutti, sto iniziando a ponderare per due esemplari, poi vedrò come si evolve la situazione. Per ora tra gli annunci di privati ho trovato un parrocchetto, contattando il proprietario mi ha detto che ha meno di un anno ( sui 4-5 mesi) non allevato a mano, ma abituato all'uomo,e ha l'anello, ma non ha nessun altro documento,lui l'ha preso da un negozio che non gli ha lasciato nessun attestato...leggendo in giro, da quel che ho capito (posso sbagliare) servirebbe solo un attestato per il passaggio?

comunque sto cercando anche tra i vari allevatori, spero solo, di non cadere in tentazione nei colori del conuro :)
pappagalli
00giovedì 26 marzo 2015 21:42
Ciao,

evita di prendere da privati se non hai più che informazioni sicure. Senza documentazione non puoi neppure stabilire l'età, stato di salute ecc.. quindi risparmi, per spenderne dopo..

Affidati con calma e cerca un allevamento serio, prendi contatto, senti, visioni se possibile e decidi.
Cosi hai tutta la documentazione ottimale e vedi il giovane pappagallo.

Non so di che parrocchetto parli, ma c'è da domandarsi come mai, a suo dire, lo ha acquistato da un negoziante e ora lo rivende...

Comunque la scelta sta a te.
Per la documentazione, dipende se il pappagallo è in cites 1-2 o 3 (esente).

Ciao

orangenzo
00giovedì 26 marzo 2015 22:26
scusami, avevo sottintesoparrocchetto monaco. in effetti mi ha creato molti dubbi,il motivo sarebbe ''poco tempo da dedicargli'',vabeh tralasciamo il discorso. Proverò a contattare qualche allevatore serio almeno son più sicuro e tranquillo :)!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com