ciao a tutti

shamira62
00mercoledì 23 marzo 2011 10:42
ciao a tutti sono Shamira.....in procinto di acquistare un pappagallo!! mi raccomando non cercate di convincermi a non farlo.... lo so che ci vuole tempo, pazienza, ecc ecc....ma avendo tre gatti, un cane, due tartarughe di acqua, ora mi manca un pappagallo!!
mi rendo conto che essendo alla prima esperienz<a avrei bisogno di consigli, informazioni, suggerimenti, cioè di imparare quanto più è possibile e vi assicuro che sono "una brava alunna" e imparo in fretta.
proprio perchè alla prima esperienza mi stavo indirizzando verso una coppia di cocorite (mi dicono essere semplici da gestire) oppure il bellissimo inseparabile fischer (anch'esso semplice da gestire), ma ora che sono iscritta a questo forum che spulcerò fino all'osso vi aspetto numerosi per imparare tutto quello che mi serve impararae prima di acquistare il mio primo pappagallo! mi raccomando: ricordatevi che parto da zero!!!
afghanistan
00mercoledì 23 marzo 2011 11:13
Benvenuta Shamira!
Anche se decidessi per l'inseparabile prendine due, se vuoi la coppia bisogna che l'allevatore li abbia sessati. E' vero che esperti riconoscono spesso il sesso, ma troppe volte ho letto di coloro che credevano di avere una coppia e non lo era!
geketto78
00mercoledì 23 marzo 2011 11:19
ciao,benvenuta,buona fortuna per la scelta del pappo!
shamira62
00mercoledì 23 marzo 2011 12:23
grazie per il benvenuto! devo dire...un pò avarucci con i consigli!! scherzo.... ovviamente! comunque andiamo in ordine, vuol dire che farò qualche domanda più specifica in maniera da avere risposte più specifiche!
Allora:
coppia di cocorite o coppia di inseparabili?
eventualmente posso comprare il secondo pappagallino per la coppia successivamente o è meglio comprarli insieme?
vorrei che si abituasse a me e alla mia famiglia (spero cani, gatti e tarta comprese) quindi ripeto meglio cocorite o inseparabili?
vivo a bari, avete un allevatore in zona da consigliarmi per l'acquisto? al momento sono andata in tanti negozi di animali su piazza ma nessuno mi ha convinto fino in fondo tranne un bellissimo esemplare di inseparabile (al momento solo) che mi ha salutato con un bel fischio e mi ha stretto il dito nel becco ma senza farmi alcun male.... penso che lo adotterò!!!!
al momento mi fermo ma le domande sono tantissime.......mi voglio fare un bel regalo di pasqua...un pappo nell'uovo!!!!!ah ah ah

francescoBRINDISI
00mercoledì 23 marzo 2011 13:21
benvenuta tra noi...buona scelta!!
afghanistan
00mercoledì 23 marzo 2011 13:39
I consigli arriveranno man mano che si focalizza la tua scelta.
Sarebbe molto meglio acquistarli insieme (personalmente preferirei gli inseparabili, sono anche sfacciati e forse con gli altri animali meno timidi, ma è questione di gusti) e possibilmente da un allevatore. Nella tua zona non ne conosco, forse altri utenti delle tue parti potranno aiutarti.
Informati sin d'ora sulla gabbia e se hai spazio sufficiente. Se puoi non prenderla proprio "su misura", ma il più grande possibile. Sai, quando si comincia non si sa mai con quanti si continua!!!
Per ora anch'io mi fermo qui. Tu chiedi pure!!
shamira62
00mercoledì 23 marzo 2011 14:39
la scelta di quale pappo acquistare non è affatto semplice: sono due specie diverse e mi piacciono entrambe... l'unica incertezza è che non avendo alcuna esperienza non vorrei trovarmi in difficoltà (ma soprattutto non far trovare loro in difficoltà).
per la gabbia ancora non ci ho pensato, dipende da quale specie comprerò e se decido per la coppia oppure no, comunque ho spazio a sufficienza...ho un terrazzo bellissimo sul quale, magari in seguito, potrei addirittura pensare ad una voliera...
domanda: a cosa devo stare attenta e guardare in un pappo se voglio acquistarne uno che sia in buona salutee di buon carattere? sia per una cocorita sia per un inseparabile.... quello che ho visto ieri era tutto verde con la faccina rossa, becco giallo, occhio vispo...mi guardava girando un pò la testa, e quando ho messo il dito fra le sbarre della gabbia si è avvicinato pian pianino e mi ha beccato molto dolcemente...sembrava non essere affatto spaventato...(come si fa a distinguere un inseparabile maschio da una femmina??????)
invece le cocorite che ho visto finora nei negozi mi sembravano più "casiniste", molto diffidenti...svolazzavano da un lato all'altro della gabbia spaventate e sembravano nervose per cui ho preferito allontanarmi per tranquillizzarle; il negoziante mi ha detto che erano molto giovani (20/30 giorni di vita) e quindi non molto abituate all'essere umano, può essere vero?
Numenlith
00mercoledì 23 marzo 2011 18:18
L'inseparabile che hai visto tu doveva essere un esemplare allevato a mano, quindi abituato alla presenza dell'uomo. Allevato a mano significa che l'allevatore si sostituisce ai genitori nell'imbeccamento, da loro da mangiare con le siringhe per intenderci. Se prendi uno così, potresti anche lasciarlo da solo perchè vede nell'uomo una compagnia e un partner di vita. Tuttavia se non hai abbastanza tempo da dedicargi (hai molti animali tra l'altro), compragli cmq un compagno, ma, a questo punto, devono essere entrambi allevati a mano, altrimenti finirebbe sicuramente per perdere questa sua docilità e "inselvatichirsi". Puoi comprare una coppia vera e propria, se hai la pazienza di sopportare le covate, o anche due maschietti. Io ho avuto più volte due maschietti e se abituati da piccolini a stare insieme vanno d'accordissimo e non sentono nemmeno la mancanza della femmina (questo almeno, secondo la mia esperienza, vale per gli agapornis personata e fisheri. Poi meglio chiedere a qualcuno con più esperienza).

E' vero che è sempre meglio dare la compagnia al nostro amico pennuto, ma se dovessi optare per un solo pappagallino allevato a mano, che sia cocorita che sia agapornis, e decidi di prenderlo solo, allora prendilo maschio. Le femmine dei pappagallini fanno le uova anche se non hanno il compagno (uova non fecondate, ovviamente) e a quel punto diventano irascibili e sarei costretta cmq a comprargli il maschietto.

Per la salute del pappo, a prima vista, devi accertarti che abbia un piumaggio brillante, aderente al corpo, non arruffato (cmq distingui il gonfio del pappagallo che riposa con una zampetta alzata dall'arruffato del pappagallino abbattuto e malato), gli occhi sono ben aperti, non presentano secreziosi, così come le narici. In ogni caso si vede dall'atteggiamento: un pappagallino malato è triste, non mangia; un pappagallino sano è attivo, salta da un giucco all'altro, si arrampica sulle sbarre.

Per il resto, non so che altro aggiungere. Magari fai qualche altra domanda e sicuramente ci sarà qualcuno che può darti le dovute risposte, magari più esaustive e precise delle mie.

Ciao e benvenuta
kikaki
00mercoledì 23 marzo 2011 18:58
Ciao e benvenuta.

Prima di deciderti, rifletti ser hai un posto sicuro a misura di gatto.
I gatti sono estremamente curiosi, e soprattutto cacciatori per natura, i pappagalli, al contrario sono prede.
Parlo per esperienza ho una gattina di circa un anno, che vive con noi da quando era piccolissima, ma se non la chiudo in una stanza quando e' da solao anche la notte disturba i miei pappagalli che ovviamente si spaventano.

Se sei decisa, prendi il piccolo rosei che si e' avvicinato alle tue dita, i pappagalli sono molto empatici, e se lui si e' sentito fiducioso potreste andare daccordo.
Dopo averlo fatto sessare attraverso l'esame del dna potrai scegliere un compagno del sesso opposto. Puoi tranquillamente prenderlo non allevato a mano, per la mia esperienza non perderai il rapporto con il pappagallino, anzi potrebbe verificarsi il contrario, sopratutto se l'altro e' giovane.
shamira62
00giovedì 24 marzo 2011 09:03
grazie ragazzi per le dritte che mi state dando!
La decisione ancora non l'ho presa, ma l'inseparabile mi è rimasto nel cuore...ci penso sempre tanto! pensate che sono due volte che vado da dietro la vetrina del negozio per vedere se c'è ancora!!!
Il posto dove tenerlo non è un problema: ho una casa grande, e anche un terrazzo di cui una parte coperta da un gazebo, anche se non so se i pappi possono stare fuori anche d'inverno (sarebbe meglio tenerli al caldo, no????).
Tempo ne avrei un pò meno, lavorando fino alle 17.00, ma i miei due figli normalmente sono a casa per l'ora di pranzo... i gatti????? beh una ha quasi 20 anni ed è un pò... glionita data l'età avanzata, l'altro è un maschio di 14 anni ma è quasi cieco (vede solo ombre) e di sicuro non cercherebbe di predarlo; il cane non dovrebbe essere un problema (almeno credo) non ha l'agilità di un predatore e poi è buonissima con tutti (tranne che con gli altri umani) però è attaccatissima a me e forse questo potrebbe essere un problemino...
Comprerei un secondo pappo solo se dovessi veder star male il primo; al momento non avendo alcuna esperienza non me la sento di cimentarmi con uova, covate, piccoli ecc...poi magari in futuro...chissà!!!
Prima Domanda: cosa mangia un inseparabile? (vorrei una lista di cibi consentiti ma soprattutto una lista di cibi vietati...) e come si fa a sessarlo per sapere se quello che sembra avermi adottato è maschio o femmina? un buon veterinario è in grado di farlo? oppure devo fare solo l'esame e quanto costa (mediamente)l'esame del dna?
Seconda domanda: un inseparabile riuscirebbe anche a parlare col tempo e con pazienza penso infinita?
ah.... manco di fantasia: qualche suggerimento per il nome????
ancora grazie.... ma essendo nuova non riesco nemmeno a vedere tutti gli argomenti del forum, quindi magari vi faccio domande stupide!!! [SM=x113267]
afghanistan
00giovedì 24 marzo 2011 09:34
Con il clima della tua zona potresti tenerlo fuori tutto l'anno, riparato da correnti d'aria, vento e pioggia. In inverno non puoi però metterlo in casa, lo sbalzo di temperatura sarebbe pericoloso.
Se scegli un pappagallino da solo credo che comunque sarebbe meglio tenerselo in casa almeno partecipa alla vita di tutti ed interagisce con voi.

Concordo con Kikaki riguardo al fatto che puoi benissimo affiancare un pappagallo non allevato a mano ad uno che lo è. Per esperienza personale quello allevato a mano non si inselvatichisce.

L'esame del DNA con le piume si può fare per corrispondenza e costa intorno ai 10-12 euro. Se te lo fa fare l'allevatore a lui costa ancora meno probabilmente. Per gli inseparabili non riesci a riconoscere il sesso, nelle coco sì, dalla cera del becco.

Riguardo all'alimentazione fai delle ricerche con il tasto CERCA e troverai moltissime informazioni.

Può essere che inseparabili e coco imparino qualche parolina, ma non di più e per il nome aspetta ad averlo e dopo qualche giorno in base al carattere ti verrà in mente un nome e poi vedrai che i tuoi figli sicuramente glielo troveranno!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com