maria5
00mercoledì 26 dicembre 2012 20:59
Ciao a Tutti. Mi hanno regalato un pappagallo. Non voglio vederlo vivere da solo.
Maria
franz47
00mercoledì 26 dicembre 2012 21:41
Ciao Maria, benvenuta nel forum. Che pappagallo ti hanno regalato?

Cheffino
00mercoledì 26 dicembre 2012 22:32
Ciao, e benvenuta, racconta un po di questo pappagallo che ti hanno regalato.
rosibaby
00giovedì 27 dicembre 2012 08:40
Ciao e benvenuta.
Pablo(80)
00giovedì 27 dicembre 2012 21:58
Ciao e Benvenuta anche da parte mia!
afghanistan
00giovedì 27 dicembre 2012 22:05
Benvenuta a te ed al pappgallo!!
E' bello che tu ti interessi subito per il tuo nuovo compagno ed ancora piu' bello il pensiero che hai avuto, che non debba stare da solo! Bravissima!!!
maria5
00martedì 1 gennaio 2013 18:04
Dopo la morte dei miei pappagalli (uno di vecchiaia e uno di problemi al fegato (a un po' di distanza), e si, ho fatto fare l'autopsia), mi hanno regalato un altro cenerino. Ovviamente, cretini benintenzionati, ma ignari, di cattura.
Vi ringrazio per il benvenuto e il futuro aiuto che spero mi concederete. Spero mi aiuterete a trovargli una compagna: NO allevamento NO negozio, solo pappagalli "non voluti" (per problemi in genere-purché non di PBFD, PDD e simili problemi di salute, problemi di tempo, non plus ultra l'ottima scusa dell'"allergia del bambino" ch "non parla", "urla, non sale sulla spalla" e cose così. Spero tanto che ci troveremo bene insieme.
Buon 2013
Maria
frida82
00martedì 1 gennaio 2013 18:26
???
Non ho capito, vuoi dare una compagna al tuo pappo appena arrivato ( di cattura? Ma non è ormai illegale l'importazione di cattura?) con un pappo con problemi comportamentali o che dovrà subire un lungo processo di rieducazione a causa di spostamenti o corretta gestione? Non mi pare un ideona, senza contare che non è sicuramente una passeggiata
maria5
00martedì 1 gennaio 2013 19:04
Inizia la polemica, senza cognitio. Ho detto che non voglio un pappagallo di allevamento o del negozio, sono disposta ad "adottare" (anche pagando), un pappagallo di specie cenerino (femmina) da qualcuno che non lo vuole più per problemi di qualsiasi genere. Alla stregua di un cane del canile. Ci vedi, cara Frida, qualcosa di così abominevole? Oppure ammetti solo pappagalli dagli allevamenti o dai negozi e quelli "non voluti", non li vuoi vedere?
Che non sia una passeggiata, lo so. Senza vantarmi, probabilmente molto meglio di te, avendone avuto un'esperienza decennale, avendo fatto dei corsi e avendo letto qualcosina. Non per vantarmi, ma visto che pensi bene di esprimere la tua leggittimissima opinione, ma senza chiedere +info, ti rispondo. Nessun pappagallo è una passeggiata (in pianura).
A me pare invece un'ideona: dare una mano a uno che pensava, che un pappagallo fosse un animale alla stregua di un cane/gatto ed ora non sa che farsene. Delle mie passeggiate, non ti preoccupare, al limite chiederò l'aiuto al forum, ma ti assucuro che so benissimo di cosa parlo.
Chiedi, prima di giudicare gli altri.
Maria
frida82
00martedì 1 gennaio 2013 19:13
Anche tu. E sinceramente non hai risposto proprio a nessuna delle mie domande se non con un po' di perbenismo confezionato.
maria5
00martedì 1 gennaio 2013 19:19
Fammi le domande chiare e io rispondo senza problemi.
Non volevo creare scompiglio subito, e me ne scuso.
Domande.... non le tue idee. Che pappagalli hai avuto e che pappagalli hai, tanto per curiosità?
Maria
parsifal74
00martedì 1 gennaio 2013 19:47
Ragazze, state calmine e cerchiamo di iniziare il 2013 nel migliore dei modi ok ? Quindi, vi auguro un buon 2013 all'insegna della pacatezza e della non polemica [SM=g27823]
Cheffino
00martedì 1 gennaio 2013 19:53
Benvenuta anche da parte mia.
senza alimentare la polemica ti voglio dire che la prima pare del tuo messaggio non e molto chiara e porta a capire quello che ti chiedeva frida.

Io leggendo ho capito:

Dopo la morte dei tuoi pappagallini ti hanno regalato un cenerino, e il donatore ignaro delle leggi che regolano la gestione di questi animali, te ne ha portato uno di cattura (cosa che credo sia illagale).

Poi dici:
"Spero mi aiuterete a trovargli una compagna", e poi specifichi che non vorresti un animale di allevamento, ma preferiresti un animale problematico o non piu voluto dai proprietari, per aiutarlo e per ridargli una vita serena.

Probabilmente anche io, come frida, non ho capito, oppure ho frainteso le tue parole, ma da quello che si legge pare che ti abbiano appena portato un cenerino selvatico, non registrato, e quindi non abituato, ne alla gabbia ne all'uomo, e di conseguenza al 99% giá "problematico" , a cui vorresti affiancare gia da subito un'altro cenerino preferibilmente anche lui disagiato o problematico.

Il voler aiutare animali in difficoltá, e certamente una cosa lodevole, e sicuramente avrai lo spazio e le capacitá per renderli sereni e felici, ma credo che frida faceva notare che affiancare ad un pappagallo selvatico e sicuramente di difficile gestione, un'altro pappagallo problemativo, non fosse sia la cosa migliore per entrambi.

Poi se ho frainteso, attendo i tuoi chiarimenti, senza aggressivita o voglia di polemica.
Siamo tutti qui per partecipare ed aiutarci con le nostre reciproche esperienze, per questo vorrei capire bene.
frida82
00martedì 1 gennaio 2013 19:55
Auguri Parsifal!
Chi si mette in posizioni difensive/aggressive spesso non ha ragionato molto prima di rispondere e non risolve proprio niente.
Aiutatela voi a trovare un cenerino ( femmina) in adozione.

P.s- grazie Cheffino per aver spiegato i miei dubbi :) vado a studiarmi un po' di grammatica italiana come mi è stato consigliato...
maria5
00martedì 1 gennaio 2013 19:58
Hai ragione, vice admin, ma non mi possono fare le critiche senza sapere e senza, perlomeno, chiedere.
Mi pare un buon modo per iniziare il 2013, sfatare un pò di falsi miti e di pregiudizi, che ne dici? E ridimensionare un pò di "amor proprio" pure, se lede le opinioni di altri :D. Ma non è un mio compito e me ne preferirei guardare bene, tranne la leggittima difesa.
Comunque il mio messaggio è: "anche pagando, adotto una femmina di cenerino che, un PRIVATO, non può/non vuole per motivi vari (tranne quelli di salute del pappagallo) tenere". Non ho nessun problema nel rispondere a domande concrete, ma preferisco evitare polemiche sterili, grazie.
Buon 2013 di nuovo
Maria
maria5
00martedì 1 gennaio 2013 20:25
Cari, tesori, la sintesi non è esattamente la mia dote.
1. al di là che, di fronte ad un divieto (recente) di importazione degli uccelli "Regolamento di esecuzione (UE) 757/2012" (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/cites/757%202012.pdf). invoco l'intervento dell'Amministratore perché non ho seguito l'evoluzione della normativa.... e non so neppure se è stata recepita dall'ordinamento italiano...
2. ... pensate che, anche se l'importazione fosse proibita, i pappagalli di cattura, quelli già in circolazione, siano spariti da un giorno all'altro? Li devono sopprimere? Non esistono più? Evaporati?
3. da dove pensiate vengano i cenerini dagli allevamenti? Da coppie nate in allevamente, amorevolmente accudite e formate dagli allevatori?
4. io ho detto che posso aiutare un pappagallo e perché no, il suo attuale proprietario. Non vi va bene, non c'è problema. Chissà come gli allevatori facciano le coppie.
5. cara Frida: IO non sono agressiva e non IO non ho bisogno di dimostrare niente a nessuno. Ti ho solo chiesto di formulare delle domande precise e te ne ho fatta una io. Hai sviato (qua si dice così) e né hai risposto né hai chiesto niente in modo preciso.
6. ok. Proprio perché "problematico", forse è meglio non forzarlo a "salire sulla spalla", "parlare" e fare queste cose meravigliose che sono le uniche che solitamente si apprezzano in un pappagallo (letto un pò di posts).
7. cosa curiosa: non mi avete chiesto, che esperianza possa avere, che corsi ho seguito o cosa davo da mangiare oppure, semplicemente, come gestivo i problemi comportamentali. No, avete formulato il vostro giudizio, senza chiedermi niente. Bella, questa cosa. Costruttiva.
Buon anno 2013 e buona fortuna
Maria

parsifal74
00mercoledì 2 gennaio 2013 11:20
Normalmente quando ci si presenta, si racconta al forum se già si è avute esperienze con i pappagalli. Nel caso tuo, potevi anche raccontare qualcosa in più di te e delle tue esperienze. Comunque, visto che hai deciso di cancellarti dal forum perchè dici di non trovarti bene (dopo 11 messaggi e un paio di confronti ?), chiudo la discussione perchè non ha più ragione di essere discussa. Buon anno anche a te, spero ti troverai meglio su altri forum...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com