cocorito morto

valeaussie
00martedì 27 dicembre 2005 13:30
Buongiorno, scrivo perchè qualche giorno fa il mio cocorito è morto e vorrei un parere sulla causa.
Premetto che da quando è stato acquistato (circa due anni e mezzo fa) ha sempre vissuto in un'ampia gabbia con una femmina un pò più vecchia di lui, con cui è sempre andato d'accordo.
O meglio, nonostante la chiara dominanza della femmina non ci sono mai stati scontri se non qualche leggera scaramuccia.
Settimana scorsa ha cominciato ad avere uno strano comportamento: appariva molto sonnolento e stanco, faticava ad arrampicarsi e aveva smesso completamente di cantare.
L'ho osservato a lungo e comunque ha sempre mangiato regolarmente.
Ho avvertito la mia veterinaria aviaria che mi ha suggerito di somministrargli delle vitamine dicendo che poteva essere una banale carenza, purtroppo invece il pappagallo è morto dopo tre giorni.
In segiuto ad un esame post mortem sono state escluse patologie ma è apparso un esteso ematoma addominale.
La veterinaria mi ha detto che potrebbe essere stato causato dalla femmina e mi ha suggerito di non acquistarle un compagno fino a primavera.
Mi sembra però che lei si senta sola, mangia poco e canta in continuazione, vorrei un consiglio.
Possibile che sia stata la femmina ad uccidere il maschio senza che io mi sia accorta di niente? (studio per diventare etologa e li osservo in continuazione...)
Posso davvero escludere qualsiasi tipo di patologia?
Grazie mille.
Valentina
DVM
00giovedì 29 dicembre 2005 03:00
Ciao Valentina,

sono molto dispiaciuto per il tuo ondulato. La situazione da te descritta purtroppo non é sufficiente a stabilire quali possono essere le cause del decesso o della patologia in corso.
Le cause di emorragia addominale possono essere varie (sempre che di emorragia addominale si tratti o non sia una emorragia sottocutanea o muscolare della regione dell'addome o del petto), ma dato che la tua veterinaria di fiducia ha condotto una buona necroscopia effettuando esami complementari per escludere patologie di natura infettiva batterica, virale, micotica e parassitaria l'ipotesi trauma é quella più accreditata escludendo la possibilitàa di intossicazioni di varai natura.
Se secondo te la tua femmina di ondulato si sta sentendo sola potresti magari inserire un nuovo soggetto, che dopo quarantena lo potrai introdurre progressivamente nella gabbia (magari prima la avvicini alla gabbia della femmina, poi lo introduci) in modo che si abitui e non ne derivino altre eventauli aggressioni. Quindi data la lunghezza della procedura puoi iniziare a prendere il nuovo copagno e appeno possibile lo introduci.

Spero di esserti stato utile,

A presto

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com