comunicato dall'unita' di crisi veterinaria

triky.diana
00lunedì 18 maggio 2009 10:27
A poco più di un mese dalla notte che ha cambiato per sempre la vita di una città e di tanti esseri viventi possiamo fare un primo bilancio dell’attività delle associazioni animaliste nell’Unità di Crisi Veterinaria per l’emergenza Terremoto L’Aquila.
Il volontariato ha svolto un importante ruolo nelle operazioni di recupero degli animali, coordinando la formazione di squadre di vigili del fuoco, veterinari e finanzieri per il salvataggio di più di cento animali rimasti chiusi negli stabili lesionati dal sisma. Inoltre ha cooperato con il servizio veterinario ASL per il recupero di cani e gatti abbandonati, vaganti o feriti nelle zone terremotate, soprattutto in quelle più interessate dal sisma.
Grazie al volontariato, tutti i 500 animali finora recuperati dal territorio e transitati per il canile sanitario ASL di L’Aquila, una volta fotografati ed iscritti all’anagrafe mediante apposizione del microchip identificativo, sono stati dati in adozione o hanno trovato un ricovero temporaneo nell’attesa di ricongiungersi ai legittimi proprietari una volta terminato il periodo di emergenza.
Tonnellate di aiuti giunti da ogni parte d’Italia sono state distribuite alla popolazione per le necessità degli animali custoditi nelle tendopoli al seguito dei proprietari o utilizzate per alimentare colonie feline e animali vaganti e bisognosi sul territorio. Tantissimi farmaci, antiparassitari e materiale sanitario vario sono stati messi disposizione dei veterinari per la cura degli animali terremotati. Più di duecento volontari, provenienti da tante associazioni diverse e da ogni parte d’Italia accreditati presso l’unità di crisi hanno svolto un lavoro preziosissimo, formando squadre destinate agli scopi più diversi ma tutti fondamentali: azione di monitoraggio del territorio, soccorso e messa in sicurezza degli animali vaganti anche all’interno dell “zone rosse”, cioè interdette alla popolazione in quanto a rischio di nuovi crolli, distribuzione degli aiuti nelle tendopoli, informazione dei cittadini sui servizi offerti dall’Unità di Crisi, promozione del concetto di proprietà responsabile degli animali, anagrafe e sterilizzazione.
Lo spirito di collaborazione dimostrato dalle 58 squadre di volontari finora alternatesi sul territorio è stato tale da superare qualsiasi divisione fra associazioni o qualsiasi polemica fra gruppi di attivisti locali, nonostante a volte le potenzialità della rete web siano state sfruttate più per alimentare le polemiche inutili o amplificare le notizie prive di fondamento che per sostenere il grande lavoro compiuto dall’Unità di Crisi Veterinaria sul territorio per il salvataggio degli animali.
E’ infatti per la prima volta nella storia che viene costituita ed attivata un’unità di crisi della Protezione Civile, diretta dal Prof. Vincenzo Caporale e nata allo scopo di affrontare in maniera organizzata e sistematica tutti gli aspetti, sanitari e legati al benessere animale, di un emergenza veterinaria che fin dalle prime ore dopo la tragedia si annunciava già di proporzioni enormi.
Veterinari, volontari e forze dell’ordine stanno lavorando da più di un mese fianco a fianco, senza sosta, in uno sforzo comune straordinario e sotto tanti aspetti commovente ,ed i risultati si vedono ogni giorno negli occhi degli animali salvati e delle persone che si sono ricongiunte ai propri animali o che hanno potuto contribuire a dare una degna sistemazione ad quelli in difficoltà.
Per questo vorremmo rivolgere un ringraziamento sentito a tutti coloro che hanno finora contribuito con il proprio lavoro, attraverso l’invio di preziosi aiuti o anche semplicemente con una mail o una telefonata di incoraggiamento e sostegno.
----------------------------------------------------------------------

Ho rcevuto questa email e la voglio condividere con chi ha contribuito ad aiutare gli animali,un grazie di cuore a tutte queste persone..ops volevo dire ANGELI [SM=g27822]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:09.