con la morte nel cuore

sergio=2014
00venerdì 18 luglio 2014 15:13
Salve,scusate il titolo un po' duro pero'rapresenta cio' che provo,io
e la mia famiglia,stiamo per prendere la decisione di dare il nostro
cenerino chiamato lupin,il problema e' haime haime...si mastica le piume,....... sempre peggio... so anche il motivo...lavoro 12 ore al giorno,manco tanto da casa, anche se appena arrivo lo faccio uscire circa 2 ore,la mattina mentre lo pulisco gioco con lui,e gli preparo
palle di carta,e dentro magari della frutta,oppure senza esagerare una nocciolina,l'animale tutto sommato e' allegro,pero' si sa i cenerini sono morbosi e possesivi del loro padrone,e comunque prima di uscire lascio la radio,e lampada apposita accesa,qualcuno puo' consigliarmi ulteriori giochi che lo distraggano?vorrei tanto evitare la soluzione .......di dover dare lupin.
grazie ....
afghanistan
00sabato 19 luglio 2014 08:49
Ciao Sergio!

Scrivi "io e la mia famiglia". Quando manchi tu non c'e' nessuno che si occupa o puo' occuparsi di Lupin?
Raccontaci di piu'. Quando ha cominciato a masticarsi le piume? Com'e' la giornata tipo? Da quanto tempo lo hai e ci sono stati cambiamenti, per esempio di orari o altro.
+Elly+
00sabato 19 luglio 2014 12:42
Ciao, magari lo hai già fatto però dato che nel tuo post non è specificato, intanto ti consiglio di fare una bella visita veterinaria per il tuo cenerini, così da escludere ogni causa della deplumazione che non coinvolga un fattore psicologico. Appurato questo.. Se lavori 12 ore al giorno è normale che il pappo soffra tanto la tua assenza, e non mi fraintendere, dio benedica il lavoro dato i tempi che corrono... Ma devi assolutamente cominciare a prendere coscienza di quanto sia devastante tutto questo per un animale per cui tu sei tutto il suo mondo.
I pappagalli come sappiamo sono gregari, il senso di appartenenza ad un gruppo per loro è fondamentale, la solitudine per loro è devastante.
Intanto vorrei capire quanto è grave la situazione, arriva anche a mutilarsi? Coinvolge anche le ali? Puoi postare delle foto?

Un pappagallo così va seguito costantemente.. E scusa se te lo dico ma farlo via potrebbe distruggere la sua psiche ancora di più.

Valuta l'idea di prendere un compagno, monitorando la situazione che anche in questo caso potrebbe degenerare in gelosia nel caso non dovesse accettarlo e peggiorare la situazione, ma io farei comunque un tentativo di avvicinamento con un altro esemplare, tenuto in una gabbia vicina per fargli compagnia e distrarlo nei momenti di noia.

Se questo non è proprio possibile, a parte proporgli giochi nuovi e stimoli ogni giorno, devi assicurarti che l'alimentazione che il cenerino tiene è quella giusta, cosa gli dai da mangiare? A volte le cause di questo fattore sono legati ad una alimentaZione sbagliata.

Non c'è
Nessuno in casa quando tu sei a lavoro? La gabbia dove è situato è abbastanZa esposta alla luce e lontana da eventuali fumi da cucina?
pappagalli
00sabato 19 luglio 2014 12:59
Ciao , come è già stato chiesto abbisognano più informazioni ed inoltre se è stato visitato da un veterinario aviare e diagnosi.
Quanto tempo ha Lupin ?

Già pensato a prendere un compagno per il pappagallo ?

In attesa, ti saluto.
Flavio-04041990
00sabato 19 luglio 2014 17:38
Ciao Sergio, non voglio farla facile, anche perchè non ho esperienze con i cenerini, ma spesso questo tipo di problemi si può risolvere prendendo un altro esemplare in modo che si facciano compagnia a vicenda. Però secondo me dovresti provarci in fretta, perchè più tempo passa in solitudine e più potrebbe diventare difficile per lui accettare compagnia. Facci sapere e in bocca al lupo a te e al tuo lupin!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com