consigli per un giovane parrocchetto monaco

spflipper
00venerdì 24 agosto 2012 22:41
Ciao,
ho da un 1 gg un bellissimo parrocchetto monaco blu di 2 mesi,
il piccolo è molto spaventato mangia poco ed è muto :(
Sta sempre su un lato della gabbia e si muove veramente poco, qd lo tiro fuori
fa' fatica ad uscire, si aggrappa sempre sulla gabbia.
Dopo un po' che lo tengo in mano e gli faccio le coccole si rilassa un po' ma mordicchia parecchio!...non ha le ali perchè l'allevatore gliele ha tagliate.
Consigli su come farlo stare un po' a suo agio??
Grazie mille a tutti per l'aiuto
rosibaby
00sabato 25 agosto 2012 08:22
Ciao, io ho 2 monaci che ho allevato a mano da piccoli, ora hanno un anno.
Posso dirti che sono animali molto intelligenti ma anche molto sensibili. Sicuramente ora è spaventato e disorientato dal cambiamento di ambiente, ma vedrai che con le giuste attenzioni presto comincerà a socializzare. Ha bisogno di una gabbia grande, è un pappagallo di media taglia, e di giochi per tenersi occupato. Io gli ho messo in gabbia anche un ramo di olivo da distruggere. L'alimentazione è importante, i miei mangiano oltre ai semi frutta e verdure varie, cereali senza zucchero, riso bollito e legumi cotti.
Tra qualche tempo, intorno ai 6 mesi, inizierà a parlottare, se sente spesso delle parole vedrai che imparerà a ripeterle. I miei fischiettano anche una canzoncina.
Ora però ti dico una cosa che forse non ti farà piacere. Io non gli avrei mai tagliato le remiganti, nè avrei preso un uccello con le ali mutilate.
spflipper
00sabato 25 agosto 2012 10:18
grazie mille per la risposta, purtroppo anche io non avrei mai tagliato le ali ma l'allevatore mi ha detto che gli ricresceranno velocemente, spero proprio che ci voglia tempo, mi sembra limitato un pappagallo che non possa volare!
pappagalli
00sabato 25 agosto 2012 10:33
Ciao benvenuto,

sicuramente non è un allevatore serio in quanto le penne delle ali non si tagliano sopratutto a pappagallini in giovane età , perché può causare problemi all'apprendimento futuro nel volo.
Oltre questo se tagliate in modo non corretto possono anche non più ricrescere (o spezzarsi in continuazione).

E' molto giovane :( lo svezzamento presumo quindi lo stai portando a termine tu ??
Se non è così e come dici "mangia poco" che anche in questo caso non è interpretabile cosa intendi precisamente, fai una buona cosa per te e per lui, parla e senti un parere di un veterinario aviare.

La cosa migliore è comunque sempre rispettare i suoi tempi e non forzarlo a fare cose che non si sente di fare (esempio uscire in quel momento determinato dalla gabbia, ecc).

Mi raccomando informati bene anche sull'alimentazione.


Ciao
spflipper
00sabato 25 agosto 2012 11:37
Sono un po' spaventato x il discorso delle ali, gli e' stato tagliato la parte superiore di qlc cm..spero che ricrescano senza problemi, sinceramente non so' proprio xche' l'allevatore le abbia tagliate :(
Il parrocchetto e' gia' svezzato, mangia gia' da solo, ma x adesso mi sembra mangi poco e si muove veramente poco..spero proprio sia questione di gg x ambientarsi!
Grazie
clamiva
00sabato 25 agosto 2012 11:41
benvenuto. prima cosa che non DEVI fare, è tirarlo fuori dalla gabbia per forza. si deve ambientare, è spaventato e per di più senza alcuna difesa, cioè le ali, quindi, quando si sentira abbastanza sicuro da farlo uscirà da solo. adessa capirai perchè è "normale" che mordicchi parecchio... per il fatto che mangia poco, anche quello dipende dal fatto che deve ambientarsi, ma secondo me come già detto da mara, anche dal fatto che è stato svezzato precocemente a due mesi per venderlo il più in fretta possibile, quindi sarebbe cosa buona tornare a "pappa e siringa". e questo avrà un duplice "vantaggio": uno, servirà a nutrirlo per bene, e due, servirà a prendere fiducia in te.
p.s. non mi stancherò, e non ci stancheremo mai di dire: state alla larga da pseudoallevatori che vendono pappagalli con le ali tagliate e/o svezzati in due mesi o poco più, non sono allevatori seri ma pensano solo a guadagnare il più possibile ed il più in fretta possibile!
spflipper
00sabato 25 agosto 2012 16:41
Mi sapete dire cosa mi devo procurare x preparare la pappa con la siringa? Scusate ma in passato ho avuto una calopsite e anche questa l'ho prosa svezzata ma non ho avuto i problemi di ambientamento che sto' avendo col monaco! Grazie ancora per la Vostra disponibilita'
[SM=x113239]
pappagalli
00sabato 25 agosto 2012 16:50
Vedo che è già fuori da gabbia :)

Scusa dalla fretta non letto io che è 1 giorni che lo tieni con te.
Quindi riluttanza e fatto sia spaventato è normale. Lasciagli qualche giorno e poi sarà l'opposto visto i monaci non stanno mai fermi un nanosecondo [SM=g27824]

Per le piume delle ali , attenderemo e vedremo più avanti come procede se durante la fase della muta va tutto a posto.

Fase dello svezzamento se portato been sarà già abbastanza autonomo, ma è possibile e gradisca o richieda ancora qualche imboccata. Ti sei informato su come alimentarlo ? Cosa ti è stato detto ?

Per il sistema pappa serale lascio ti risponda qualche utente più adatto di me (visto io non allevo a mano).


ps. La gabbia che è ?! Provvisoria spero ^_' se non lo è inizia a cercargli una nuova casa, tipo :

Non ti agitare né preccupare, sono più arrabbiata per le cose che fanno certi allevatori, ma tranquillizzati che il pappagallo a vederlo così sta bene e piano piano risolviamo ogni cosa.

spflipper
00sabato 25 agosto 2012 17:24
Ciao Mara, fortunatamente il mio monaco e' solo spaventato, lo so' che c'e' bisogno di tempo ma mi sembrava giusto chiedere a qlc piu' esperto di me! Purtroppo prima di prenderlo ho cercato vari allevatori ma in zona di Milano non ho trovato nulla e questo a parte il discorso delle ali mi e' sembrato disponibile e professionale.
Per la gabbia vediamo se gli andra' stretta la cambiero', a me piace farlo uscire spesso quando sono a casa, e' belo vederlo svolazzare in giro..spero che le ali gli crescano in fretta!!
rosibaby
00sabato 25 agosto 2012 22:46
Complimenti, è proprio bello, mi piacciono tantissimo i monaci blu.
In quanto agli allevatori non sempre se ne trovano di bravi e professionali, quando mi sono stati consegnati i miei erano completamente sporchi di pappa secca, ci sono volute diverse ore e tanta pazienza per pulirli per bene.
clamiva
00domenica 26 agosto 2012 11:12
un'imbeccata serale non è nulla di complicato, non temere. se usi il tsto "cerca" con la parola chiave "pappa" o "imbeccata" avrai da farti una cultura per un mese...
Pablo(80)
00domenica 26 agosto 2012 21:27
Ciao e Benvenuto, molto carino il tuo piccolo.

Il mio consiglio, ma magari hai già provveduto e quello di mettere la sua gabbia in un posto tranquillo , magari non di passaggio per esempio su un'angolo del salotto dove almeno abbia 2 lati di essa contro il muro. In questo modo si sentirà più protetto, avrà un ottima visuale sull'intero ambiente e non si spaventerà al passaggio delle persone.

Evita di spostare la gabbia, deve ancora ambientarsi e io direi anche di non tirarlo fuori troppo spesso visto che è appena arrivato.

Deve riconoscere la sua gabbia come il suo luogo sicuro dove riposare in pace, mi raccomando le correnti d'aria, assai dannose. Come pure la cucina, altra stanza della casa dove non mettere la gabbia, i fumi di cottura sono tossici per loro.

Come detto da Mara la gabbia è piccola.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com