consiglio scelta pappagallo

silviamod
00mercoledì 8 dicembre 2010 21:50
salve a tutti, volevo dei consigli utili sulla scelta di un piccolo pappagallo e sono indecisa tra un parrocchetto monaco e un lori dal cappuccio nero; quale è più gestibile in appartamento? che differenza caratteriale c'è tra le due specie? sono difficili da educare (a parlare e evitare che lancino urla)? quale dei due è più socievole e "intelligente"?

aggiungo che sono volenterosa di imparare a interagire con lui e dedicargli insieme ai miei familiari quanto più tempo possibile
parsifal74
00mercoledì 8 dicembre 2010 22:11
Benvenuta silviamod raccontaci in breve un pò di te, se già possiedi pappagalli, o se per te sono le prime esperienze. Non preoccuparti se non riesci ad accedere a tutte le sezioni del forum. Per farlo bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi. All’incirca ci vogliono 10 messaggi, dopo si potrà accedere a tutte le zone del forum. Questo per far si di non riempire il forum di spam inutile, cosa che succede puntualmente in tutti i forum e nella nostra posta elettronica. Nel frattempo, utilizza il tasto cerca che si trova in alto a destra e vedrai che già ci sono un sacco di argomenti da leggere e magari proprio li troverai le risposte ad alcune delle tue domande. Se invece hai bisogno di porre una domanda urgente, postala pure nella prima discussione da te aperta nella sezione "Nuovi Utenti" e qualcuno sicuramente risponderà. Mi raccomando però, quest’ ultima opzione..... da utilizzare solo se proprio necessario. Consiglio inoltre a tutti i nuovi utenti, di leggere attentamente il regolamento del forum.


Ciao Silvia e benvenuta sul forum...
Fra il parrocchetto e il monaco forse è il più gestibile, è un pappagallo simpatico, giocherellone e simpatico. Quando urla si fa sentire. Il lori dal cappuccio nero è più problematico per quel che riguarda l'alimentazione, infatti si nutrono di polline, nettare, frutta e degli sfarinati particolari come succedaneo, ma che comunque trovi nei vari negozi specializzati. Chiaramente le cacche del lori sono molto liquide e ti potresti trovare con le pareti di casa affrescate.

P.s. visto che sei di Castelfranco Veneto, ci ho vissuto 3 anni, ero lo chef pasticcere della Pasticceria Opera.
jokermiki
00mercoledì 8 dicembre 2010 22:40
ciao,voto anche io per il per il parrocchetto,ma ricorda che non esiste un pappagallo muto!
silviamod
00mercoledì 8 dicembre 2010 23:04
Grazie 1000 per le risposte, e scusate ma non avevo letto il regolamento.... Un'informazione... come comportamento sono ugualmente docili e socievoli o uno dei due tende di più all'isolamento?
clamiva
00mercoledì 8 dicembre 2010 23:06
benvenuta silvia. io caratterialmente preferirei il lori, sono molto affettuosi e molto meno timidi dei parrocchetti, ma come gia detto sono un problema l'alimentazione particolare e gli escrementi.
Steve93
00mercoledì 8 dicembre 2010 23:24
Re:
clamiva, 08/12/2010 23.06:

benvenuta silvia. io caratterialmente preferirei il lori, sono molto affettuosi e molto meno timidi dei parrocchetti, ma come gia detto sono un problema l'alimentazione particolare e gli escrementi.




Apparte escrementi e alimentazione, anche io preferisco i Lori.
No che i monaci non siamo socievoli, però sono grandi urlatori e un po più timidi.
Comunque informati tanto su queste due specie, visita anche qualche allevamento, di presenza sono un'altra cosa, potrai interargirci e decidere meglio.
Ciao
giovengi
00giovedì 9 dicembre 2010 00:22
i monaci sono grandi urlatori soprattutto quando non sono allevati a mano e soniìo più di uno per il resto sono degli ottimi pet. I lori sono molto belli e molto affettuosi ma il problema delle cacche non è da sottovalutare soprattutto se hai intenzione di farlo svolazzare per casa
wolverine83
00giovedì 9 dicembre 2010 03:30
benvenuta sul forum!
Io adoro i parrocchetti monaci,li trovo molto belli ed allegri.Rimane il fatto delle urla,però se vivi in una casa indipendente non la trovo una cosa così insopportabile..io ho trovato alcuni espedienti con 3 calopsitti per non farle urlare.Basta tenerle occupate.legni atossici con foglie,giochi vari e li tengo liberi anche spesso.Chiaro che qualche urlo lo fanno,è normale,mi preoccuperebbe non sentirli :-)
malcom1
00giovedì 9 dicembre 2010 08:57
Tra i due anch'io preferisco il parrocchetto monaco, spero non vivrai in un palazzo perche' e' una delle specie piu' urlatrici, mentre per il lori il problema delle feci liquide come e' stato detto, non e' da sottovalutare..
calimero72
00giovedì 9 dicembre 2010 12:35
Oltre a quello che ti hanno gia' consigliato gli utenti, tieni sempre presente che un pappagallo solo e' un grandissimo impegno ......magari non subito quando l'entusiasmo ci invade...ma poi negli anni quando magari degli impegni imprevisti ci rapiscono tempo e' difficile poter mantenere con l'animale un contatto costante, sono animali molto longevi e dalla psiche fragile che possono (se un po' trascurati) andare incontro a disturbi nervosi ed autolesionistici perche' in natura stanno sempre a fianco del loro patner ....... se vuoi e se puoi, orientati verso l'acquisto di una coppia, all'inizio e' un sacrificio finanziario.....ma col tempo potrai goderteli al meglio senza contare le ore ed inventare mille strategie per non farlo annoiare [SM=g27822]
landreads
00giovedì 9 dicembre 2010 14:02
se c'è una cosa schifosa è la cacca molla e puzzolente uahaha quindi parrocchetto monaco, sono chiassosi ma giocherelloni, buoni parlatori e soprattutto simpaticissimi
malcom1
00giovedì 9 dicembre 2010 14:49
Concordo pienamente con Calimero 72, anche se gestire da subito due parrocchetti monaci , o due lori ecc, credo non sia impegnativo solo da un punto di vista economico, il consiglio che posso darti e' inziare con uno, poi a distanza di qualche mese, se vedi che sei ingrado di occupartene tranquillamente (nel senso che magari sopporti bene gli urli, e vedi che e' gestibile) potrai prenderne un'altro, penso anch'io la loro natura sia stare in coppia, cio' gli darebbe sicuramente l'equilibrio perfetto.
calimero72
00giovedì 9 dicembre 2010 14:51
[SM=g27811]
Su Meccan
00giovedì 9 dicembre 2010 18:48
benvenuta
sissa1989
00giovedì 9 dicembre 2010 20:02
benvenuta
kikaki
00venerdì 10 dicembre 2010 12:01
Io sono per il monaco, ne possiedo uno, è adorabile,parla tantissimo, le urla le trovo gestibili, anche perche' piu che urlare lui parla tanto. E poi è molto socievole e giocherellone, e sopratutto affettuosissimo. Ha una forte personalità ed un intelligenza davvero spiccata.
Monaco, monaco, monaco ..... monaco.
ciao e benvenuta!
silviamod
00venerdì 10 dicembre 2010 14:07
Alcuni allevatori, a differenza di altri, mi hanno detto che i monaci se allevati a mano non gridano perché hanno sentito solo per pochissimo tempo il verso dei genitori e che esistono delle crocchette per i lori per evitare che facciano la "cacca a spruzzo". Volevo sapere se queste affermazioni sono attendibili.... Grazie per le risposte :)
Steve93
00venerdì 10 dicembre 2010 14:42
Be intanto qualsiasi pappagallo le prime settimane dovrebbe rimanere con i genitori, anche quelli che veranno allevati a mano.
Che quelli allevati a mano non urlano solo cavolate, è nella loro natura urlare, gli serve per comunicare.
Le "crocchette" per Lori, esistono, ma se i Lori in natura si nutrono di nettare ci sarà un motivo, tutto ciò che va contro natura non può fare bene, quindi anche se le crocchetto potrebbero aiutarti con gli escrementi non aiutano il tuo pappagallo a stare bene.
landreads
00venerdì 10 dicembre 2010 15:23
Re:
Steve93, 10/12/2010 14.42:

Be intanto qualsiasi pappagallo le prime settimane dovrebbe rimanere con i genitori, anche quelli che veranno allevati a mano.
Che quelli allevati a mano non urlano solo cavolate, è nella loro natura urlare, gli serve per comunicare.
Le "crocchette" per Lori, esistono, ma se i Lori in natura si nutrono di nettare ci sarà un motivo, tutto ciò che va contro natura non può fare bene, quindi anche se le crocchetto potrebbero aiutarti con gli escrementi non aiutano il tuo pappagallo a stare bene.



bè steve allo stesso modo allora non dovremmo dare estrusi ai pappagalli perchè in natura non esistono piante di estrusi...suppongo che chi abbia studiato delle crocchette apposite per lori abbia considerato le loro esigenze nutrizionali. una cosa mi sono sempre chiesto..ma se a un lori dessi degli estrusi normali morirebbe?

per quanto riguarda le grida, gli allevati a mano a meno che abbiano dei problemi particolari urlano decisamente meno e soprattutto ho notato che hanno un vocabolario più limitato di fischi rispetto un pappagallo che comunica abitualmente con i suoi simili, quindi in parte è vero, certo è che di certo un parrocchetto monaco non si mette a cinguettare, la timbro e i richiami gracchianti restano
Steve93
00venerdì 10 dicembre 2010 15:28
Si è vero però i nostri pappagalli in natura mangiano, frutta, semi e altri alimenti solidi, quindi gli etrusi sono studiati per il loro fabbisogno alimentare, ma se un pappagallo in natura si nutre di alimenti semi-liquindi è normale che l'organismo non è adatto a sopportare alimenti solidi, per questo c'è il composto fatto apposta per loro, un Lorichetto che mangia crocchette o etrusi, NON PENSO muoia, ma sicutamente avrà problemi a lungo andare.
silviamod
00venerdì 10 dicembre 2010 20:16
Io abito in un appartamento e quindi il problema delle urla non é trascurabile, inoltre visitando i diversi allevamenti mi sono particolarmente "innamorata" del lori arcobaleno... Il problema sono appunto gli escrementi, e non avendo mai avuto un pappagallo non so se questi, con il passare del tempo, possono essere abituati a sporcare solo nella loro gabbia, perché logicamente la mia intenzione é quella di lasciarlo libero in mia presenza...
clamiva
00venerdì 10 dicembre 2010 22:41
si è possibile abituarli a fare i bisogni sulla gabbia, ma è una cosa molto lunga e faticosa...
dolcissimaa85
00venerdì 17 dicembre 2010 18:29
Monaco
Ciao,
Io ti consiglio ovviamente il monaco:)
Il mio è monaco mutazione blu! Molto bello,
molto dolce, e affettuoso- vorrebbe essere accarezzato e coccolato tutto il giorno!
Grida, ovviamente come tutti pappagalli!
Soppratutto quando la TV è accesa, sembra di fare la gara con la televisione, per chi 'grida' di piu...
Ma quando la tv o la musica è spenta è abbastanza tranquillo!
Io vivo in un condominio, che di solito tutti si lamentano per qualsiasi cosa, ma in quasi 4 mesi, nessuno si è ancora lamentato del mio pappagallo!
Il mio non parla ancora:) è troppo giovane, ma sinceramente non è una cosa importante per me!
E come ti hanno consigliato, è sempre tenere i pappagalli in coppia,
Pure io, fra qualche mese prendero una/un compagna/o per mio Pollo!
Steve93
00venerdì 17 dicembre 2010 19:17
Re:
silviamod, 10/12/2010 20.16:

Io abito in un appartamento e quindi il problema delle urla non é trascurabile, inoltre visitando i diversi allevamenti mi sono particolarmente "innamorata" del lori arcobaleno... Il problema sono appunto gli escrementi, e non avendo mai avuto un pappagallo non so se questi, con il passare del tempo, possono essere abituati a sporcare solo nella loro gabbia, perché logicamente la mia intenzione é quella di lasciarlo libero in mia presenza...




Be pensa che con un pappagallo "normale" è difficile e lungo insegnarli a fare i propri bisogni solo in un punto, figuriamoci con uno che c'è l'ha liquide. Ma in ogni caso ci sono utenti che hanno questi pappa in casa, se ti piace veramente devi avere un po di pazienza e magari girare con dello scottex in modo da pulire appena fa qualcosa.
boal
00sabato 18 dicembre 2010 12:33
Rumorosità e sporcizia, se non valutati con serena oggettività, potrebbero essere un grosso problema in appartamento. Personalmente ci tengo a farti notare soprattutto il discorso legato allo sporco:
vedo l'enorme ( ENORME) differenza nella gestione dei miei pappagalli nel periodo della bella stagione, quando li sistemo all'aperto in terrazzo, rispetto all'inverno quando sono obbligato a tenere le gabbie in casa. Alcuni giorni la situazione e' sconfortante, tra semi e schizzi di frutta o polvere di cacatua, non si fa in tempo a pulire che tutto e' come prima. Se sei maniaca dell' ordine, una precisa che ama tutto lindo e impeccabile, ho paura che un lori in casa ti obbligherebbe ad assumere ansiolitici :):):)
Per quanto riguarda i versi e la rumorosità, ti segnalo una cosa che spesso non e' chiara e di cui devi tener conto:
gli utenti che scrivono che il loro pappagallo ( con cui vivono da qualche settimana o mese) e' tranquillissimo e non urla, spesso non tengono conto che i soggetti giovani o giovanissimi, maturando, cambiano, rivelandosi spessissimo molto più chiassosi di quando sembrava all'inizio. Perciò, prima di decidere quale specie acquistare, ti converrà sentire il verso e le urla di soggetti adulti ( in allevamento, da amici, allo zoo.. vedi tu).
Auguri sinceri :)
Emanuele [SM=x113197]
clamiva
00sabato 18 dicembre 2010 15:11
Re:
boal, 18/12/2010 12.33:

Rumorosità e sporcizia, se non valutati con serena oggettività, potrebbero essere un grosso problema in appartamento. Personalmente ci tengo a farti notare soprattutto il discorso legato allo sporco:
vedo l'enorme ( ENORME) differenza nella gestione dei miei pappagalli nel periodo della bella stagione, quando li sistemo all'aperto in terrazzo, rispetto all'inverno quando sono obbligato a tenere le gabbie in casa. Alcuni giorni la situazione e' sconfortante, tra semi e schizzi di frutta o polvere di cacatua, non si fa in tempo a pulire che tutto e' come prima. Se sei maniaca dell' ordine, una precisa che ama tutto lindo e impeccabile, ho paura che un lori in casa ti obbligherebbe ad assumere ansiolitici :):):)
Per quanto riguarda i versi e la rumorosità, ti segnalo una cosa che spesso non e' chiara e di cui devi tener conto:
gli utenti che scrivono che il loro pappagallo ( con cui vivono da qualche settimana o mese) e' tranquillissimo e non urla, spesso non tengono conto che i soggetti giovani o giovanissimi, maturando, cambiano, rivelandosi spessissimo molto più chiassosi di quando sembrava all'inizio. Perciò, prima di decidere quale specie acquistare, ti converrà sentire il verso e le urla di soggetti adulti ( in allevamento, da amici, allo zoo.. vedi tu).
Auguri sinceri :)
Emanuele [SM=x113197]



quoto in tutto emanuele... il mio amazzone vive in salone e devo aspirare e lavare ogni giorno, e dovrei riverniciare i muri ogni tre mesi.
da piccoli sono tutti silenziosi, ma poi cambiano...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com