conuro del sole nervoso

gianni.claudia
00giovedì 27 settembre 2012 18:26
GIANNI
Ciao a tutti sono un utente praticamente nuovo,
mi sono iscritto al forum due settimane fa disperata xchè avevo perso il mio Gianni (conuro del sole di 6 mesi circa)
Venerdì scorso l'ho ritrovato in una famiglia poco distante da casa.
Da quando è tornato è molto nervoso molto possessivo non vuole farci uscire e quando usciamo urla come un matto.Di sera morde schiacciando, cosa che prima non faceva mai.
Non capisco se è stressato dall'avventura vissuta oppure se è arrabbiato con noi xchè prima, aveva la libertà di volare anche fuori in giardino di pianta in pianta ora lo tengo solo in casa ed è libero di volare in tutta la casa.
C'è qualcuno che ha consigli da darmi?
grazie Claudia [SM=g2240272]
Pablo(80)
00giovedì 27 settembre 2012 21:56
Ciao Claudia
Purtroppo non è dato sapere quale siano i meccanismi di ragionamento dei nostri pappi in questi casi.

Lo stress subito nella fuga potrebbe aver innescato in lui una forma di insicurezza da qui magare la paura l'abbandono.

Tieni conto che la fuga potrebbe anche aver coinciso con una normale fase di sviluppo dei pappagalli e quindi non dipendere direttamente dalla fuga.

Io personalmente lo lascerei tranquillo, cercate di comportarvi come avete sempre fatto senza eccedere in coccole, sennò ottenete l'effetto opposto, continuerà ad urlare per avervi sempre al vostro fianco e questo è assolutamente da evitare. Sperando sia una sitazione transitoria e che tutto torni com'era prima.

Visto che è giovane potrebbe essere utile l'introduzione molto graduale della pettorina così potrete nuovamente portarlo fuori.
gianni.claudia
00lunedì 1 ottobre 2012 13:01
LA PETTORINA
Ciao Pablo,
grazie per i tuoi consigli che seguirò senza ombra di dubbio, mi puoi spiegare come funziona la pettorina e dove si acquista?
grazie di cuore
Claudia
Pablo(80)
00lunedì 1 ottobre 2012 21:57
Solitamente le pettorine si trovano su internet perchè sono pochi i negozi di pet che le tengono. Sono similari a quelle per cani con una imbragatura da far passare sotto le ali e una sorta di guinzaglio.

Il guinzaglio naturalmente non è per farlo volare anche se gli da la liberta di fare magari un voletto di un paio di metri ma impedisce che il pappo spaventato o propenso alla fuga se ne vada senza alcuna possibilità di riprenderlo.

Per fargli conoscere ed accettare la pettorina ci vuole molto tempo e pazienza in quanto sono pochi i pappi a meno che non siano stati abituati in giovane età, a soppostare di essere maneggiati e toccati soli le ali, cosa indispensabile per l'applicazione della pettorina.

Sul forum ci sono parecchie discussioni a riguardo e digitando la parola pettorina sul pulsante troverai molto materiale.

Molti acquistano la Aviator se decidi di prendere quella devi prendere quella della giusta taglia. Nell'acquisto è compreso anche dvd che spiega come applicarla.

Oppure puoi rivolgerti a Mari che le produce lei artigianalmente.

Io personalmente non sò quale sia migliore perchè personalmente non la uso.
gianni.claudia
00venerdì 5 ottobre 2012 12:11
grazie per i consigli ora ci provo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com