conuro del sole

mattiagrazzini
00lunedì 27 giugno 2011 20:11
ciao ragazzi sono nuovo di questo splendido sito e vorrei chiedervi alcune cose..
a settembre prenderò un esemplare di conuro del sole allevato a mano da finire di essere svezzato.. mi sono informato su questa splendida specie che mi ha subito colpito e oltre ad essere un ottimo pappgallo da compgania e coccoloso è anche un buon parlatore, xrò a un piccolo difetto ovvero che è un "URLATORE", quindi vorrei sapere se conoscete delle tecniche per addestrarlo a non far troppo chiasso con le sue grida.. spero che mi sarete d'aiuto..
grazie in anticipo..

un saluto a tt..
mattia
kiwitan
00lunedì 27 giugno 2011 20:43
Ciao Mattia, benvenuto. Eviterei sinceramente di prenderlo non del tutto svezzato. Non so che ventaggi pensi di ricavarne, perchè sinceramente non ce ne sono. Ci sono solo rischi. Rischi sia di fargli del male sull'immediato sia che da grande sviluppi seri problemi comportamentali, tipo diventare aggressivo verso gli altri membri della famiglia. Prendilo svezzato e ben socializzato e vedrai che avrai cmq un animale affettuosissimo con tutti, ma mentalmente equilibrato. Non è vero che se finisci di svezzarlo tu si affeziona di piú! La mia cenerina presa a5 o 6 mesi del tutto svezzata è comunque dolcissima e fin troppo affettuosa :)
Sulle urla che dire? I conuri sono rumorosi di natura, non puoi aspettarti che non urli. Se è cresciuto bene non è normale che nessun pappagallo urli tutto il giorno. La mia amazzone per esempio urla la mattina e al tramonto, cosa normale. Non lo fa neanche sempre, ma quando lo fa si fa sentire. Penso sia lo stesso per i conuri. Se le urla sono davvero un problema ti consiglierei una specie piú silenziosa forse :) non penso si possa addestrare un pappagallo aNON urlare, ma puoi sicuramente fare si che urli il minimo possibile e non perchè ha delle cattive abitudini.

Spero di non averti annoiato troppo :D
parsifal74
00lunedì 27 giugno 2011 20:44
Ciao Mattia e benvenuto del forum. Non ti preoccupare se inizialmemte non riesci ad accedere a tutte le sezioni del forum perchè ci vogliono circa 20 messaggi per vare accesso al forum completo. Poni qui le tue domande fin quando non raggiungi il numero di messaggi necessario.

Conuro del sole, bhe, tecniche per non farlo urlare non ne conosco, ma è risaputo che i conuri sono degli urlatori. Diciamo che non è uno dei pappagalli da prendere se si vive in condominio o se si hanno vicini non tolleranti. Un consiglio ? Il conuro prendilo completamente svezzato e non da finire di svezzare. Non so se è il tuo primo pappagallo o se ne hai posseduti già altri. Non credere a chi ti dice che se prendi un pappagallo da finire di svezzare, si affezionerà di più a te perchè son solo cavolate. L'inportante è che tu ti porti in casa un pappagallo ben socializzato e completamente svezzato. Una delle linee guida di questo forum è proprio quella di prendere sempre e solo pappagalli già svezzati, e di non far tagliare loro le remiganti.
parsifal74
00lunedì 27 giugno 2011 20:46
Kiwitan mi ha preceduto [SM=g27811]
)Shayla(
00lunedì 27 giugno 2011 22:53
Anch'io concordo con chi ti ha già risposto, prendilo già svezzato vedrai che ne avrai solo soddisfazioni
kikaki
00martedì 28 giugno 2011 08:26
quoto tuuti quanti
e aggiungo proprio nel periodo in cui prendono ancora la pappa i pappagalli come i bambini neonati se hanno fame fanno chiasso e richiedono attenzioni, la compagnia dei fratellini , il calore dei genitori che anche li rassicura ...
e pappa ...

Pertanto uno dei modi per ottenere piu' velocemente possibile un pappagallo "urlatore" è svezzarlo a mano.

Poi decidi tu!

Benvenuto
afghanistan
00martedì 28 giugno 2011 08:36
Benvenuto Mattia! Non ho nulla da aggiungere a quanto ti è stato detto.

Parti un po' con il piede sbagliato se chiedi come si fa' ad evitare che urli e se lo vuoi prendere non completamente svezzato.
E' proprio uno svezzamento non corretto che può provocare che il tuo conuro urli più del necessario.

Che esperienze hai con i pappi, sarà il tuo primo pappagallo?
mattiagrazzini
00martedì 28 giugno 2011 14:52
ciao grazie a tt le risposte che mi avete dato..
in precedenza ho avuto un inseparabile e un inseparabile fisher entrambi allevati a mano da me e svezzati personalmente..
seguirò sicuramente il consiglio che mi avete dato di prenderlo già svezzato, xrò come faccio a sapere se quello che me lo vende lo ha svezzato bn cioè ben socializzato e mentalmente equilibrato??
inoltre quali altre specie mi consigliate che siano degli ottimi amici di compagnia??
grazie ancora a tt..
un saluto a tt..
clamiva
00martedì 28 giugno 2011 16:28
con quelle caratteristiche e meno urlatori, mi vengono in mente caicco, pionus e forse ara nobilis (ma quest'ultima con riserva)...
kiwitan
00martedì 28 giugno 2011 17:03
Concordo sul caicco, che a detta di tutti è giocherellone e docile di carattere. Un senegal forse? Anche se dicono che sono un po' schivi di carattere... La calopsite se no se vuoi sta su una taglia simile...

Se l'allevatore cerca di dartelo che non mangia utonomamente e ha ancora bisogno di tante imbeccate presumo voglia dire che non è del tutto svezzato. E che l'allevatore non è serio.
mattiagrazzini
00martedì 28 giugno 2011 17:41
perfetto grazie mille ancora delle info che mi state dando..
di caicco esistono solo quello testa nera e testa gialla??
grazie ancora.
clamiva
00martedì 28 giugno 2011 18:45
il senegal è un pò lunatico, ma qui può intervenire landreads...
landreads
00martedì 28 giugno 2011 19:46
Re:
clamiva, 28/06/2011 18.45:

il senegal è un pò lunatico, ma qui può intervenire landreads...



eheh, più che lunatico è un pappagallo che ragiona troppo, come me :) per cui è pieno di paranoie. Per cui se eri orientato su un caliente pappagallo sudamericano potresti rimanere un po' deluso da un introverso e gentile pappagallo africano (o indiano come i parrocchetti dal collare)

Per quanto rigarda le urla.. c'è poco da fare, sarebbe come chiedere a Simona Ventura di non usare quella penetrante vocina stridula. io i conuri del sole li ho visti solo in coppia, per cui stavano beati e tranquilli e facevano qualche urletto qua e la, ma per me resta comunque abbastanza fastidioso proprio come tono.
I caicchi sono fantastici, hanno a mio parere la sensibilità del senegal e la spensieratezza di un conuro. pionus? la trovo un'altra buona alternativa :)

mi raccomando, anche se la voglia immagino sia tanta, prenditi il tempo per riflettere e capire bene se la specie che hai scelto sia adatta a te e al tuo stile di vita, perchè poi te lo dovrai smazzare con tutti i suoi pregi ma anche i difetti, e per tanti anni (si spera).

E' un po' come sposarsi!
clamiva
00martedì 28 giugno 2011 19:52
sopporterei le urla di dieci conuri pur di zittire la ventura...
mattiagrazzini
00mercoledì 29 giugno 2011 11:09
grazie mille ragazzi..
bè nn mi resta altro che riflettere e fare la scelta giusta..
vi farò sapere la mia decisione.. ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com