convivenza con gatto - vostre esperienze

landreads
00lunedì 2 maggio 2011 20:29
ciao, è da un po' che mi balena l'idea di adottare un gatto. Purtroppo ne ho sempre voluto uno e ne ho avuti anche parecchi ma per brevissimo tempo. Credo che nella mia vecchia casa ci fosse una maledizione per i gatti, per un motivo o per l'altro o li ho ceduti, o sono spariti dopo pochi mesi.
Ora che vivo da solo mi piacerebbe perseguire questo desiderio, che però va a cozzare con la mia passione per i volatili.

Ho avuto esperienze pappagallo/gatto direi abbastanza buone, nel senso che l'agapornis cacciava il gatto e non viceversa. Un altro gatto che invece tenevo in giardino aveva imparato che poteva mangiare tutto tranne ciò che stava in voliera e i pulcini delle mie galline, e anche se gli capitavano sotto tiro non se li filava.

Se dovessi ospitare un gatto ora preferirei prenderne uno già adulto, per evitare il periodo in cui sono meno indipendenti, dato che lavorando il mio tempo libero lo devo dedicare anche ai due pennuti, però considerando che Bob soffre di attacchi di panico...ho un po' paura che la convivenza possa essere veramente problematica.

Voi possedete anche dei gatti? che rapporti hanno con i pennuti? quali sono le procedure che utilizzate per farli convivere?
Bru Parrot
00lunedì 2 maggio 2011 20:51
Io ho una gatta di 12 anni, Pallina. Come si poteva vedere da alcune foto è Charu che insegue lei non viceversa XD Però se li lascio soli l'istinto di lei prevale ovviamente e non mi stupisco, è nella sua natura. Secondo me però standoci accorti non succede nulla ;)
nekojoey
00lunedì 2 maggio 2011 22:04
:( io mi prendevo cura di un gattino, era dolcissimo!dopo 2 mesi che si faceva coccolare ha deciso di saltare sulle gabbiette (ha ribaltato tutto ma i pennuti stavano bene).. quindi si istinto anche se erano in gabbia
landreads
00lunedì 2 maggio 2011 22:44
non so se avete mai visto questo video, ma è stupendo. Se avessi anche solo la speranza di ottenere questo risultato lo porterei a casa subito, ma i miei pappagalli non vanno daccordo con nessuno e neanche tra di loro, figuriamoci con un micio

www.youtube.com/watch?v=Yukdsl5O7AI
boal
00lunedì 2 maggio 2011 23:11
Io ho sempre avuto contemporaneamente cani,gatti e pappagalli.
Mai avuto problemi di convivenza tra felini e volatili, probabilmente per merito della taglia dei pappagalli i miei gatti sono sempre stati piuttosto remissivi o timorosi verso di loro.
Lo scorso anno e' arrivata una nuova gattina ed effettivamente abbiamo vissuto parecchi momenti di apprensione per la sua incolumità, probabilmente a seguito dell'indole particolare della razza : come tutti i piccoli gatti voleva arampicarsi e saltare sopra ogni cosa, comprese le gabbie dei pappi. Una sola volta l'ara e' riuscito a pizzicarle un polpastrello attraverso le sbarre del tetto; da allora, la gatta, quasi in tono di sfida, si cimenta in evoluzioni incredibili, rimanendo in equilibrio sul bordo delle gabbie come se volesse istigare i pappagalli a morderla pur nin riuscendo a prenderla.
geketto78
00lunedì 2 maggio 2011 23:14
Anche noi abbiamo un gatto,Privo di 11 anni,vive prevalentemente fuori e quando è in casa stiamo sempre allerta,comunque per il momento si ignorano completamente.
afghanistan
00martedì 3 maggio 2011 09:06
Andrea, ma nel video si tratta di un cacatua. Come dice Boal le taglie grosse mettono rispetto!
Secondo me ti prenderesti "una gatta da pelare"! Con i tuoi due, soprattutto il piccolo forpus, eviterei di tenere un gatto.
landreads
00martedì 3 maggio 2011 09:19
anche se dovessi prendero la piiiiiicolo piccolo?
amelie88
00martedì 3 maggio 2011 09:46
io ho una bellissima esperienza..a casa mia convivono in armonia un gatto, un cane ed un pappagallo..happy pur essendo piccolo si fa rispettare, sia da poldo(un labrador di 30 kg) sia da nemo il gatto..
landreads
00martedì 3 maggio 2011 09:49
ma quando happy vola il gatto istintivamente non tende a rincorrerlo / acciuffarlo? perchè io credo di poter riuscire a farli convivere se i pappagalli se ne stanno a zampettare in giro, ma quando spiccano il volo secondo me l'istinto del gatto gli fa perdere il controllo e prevale
afghanistan
00martedì 3 maggio 2011 10:10
Non necessariamente Andrea, ma sicuramente devi sempre monitorare quando sono liberi. Basta una sola volta.....
kikaki
00martedì 3 maggio 2011 12:02
Anche io possego una gattina: Buffy in casa convive tranquilla con i cani, e i pappagalli ma non libero mai il conuro e il monaco quando lei e' libera anche perche' loro si rifiutano di uscire dalla gabbia.
Mentre non ho problemi con il cenerino, la gattina ha paura del cenerino e comunque io sto sempre in guardia.
Però non credo proprio che gatto e pappagalli si amino si tollerano appena.
Mentre con i cani non ho problemi: capita che i pappagalli gli saltellino addosso e loro non fanno una mossa,si fanno fare di tutto anche dalla mia gattina.
Concludendo, anche io come i miei pappi, mi fido dei miei cani ma non della mia gattina, anche se e' molto dolce e ... adorabile ......tranquillamente se potesse farne un boccone lo farebbe!!!!
amelie88
00martedì 3 maggio 2011 12:45
non dico di fidarsi totalmente dei propri gatti, dato che hanno un istinto predatorio molto forte ma dico che possono benissimo convivere..nemo ogni tanto fa gli attentati ad happy e quello si mette paura e vola via...ma il gioco finisce lì..
VICARDAN80
00martedì 3 maggio 2011 23:17
Ciao, noi facciamo i turni, Micia chiusa in camera e le bimbe escono a turno. Se puoi evitare evita di complicarti la vita e di complicarla a loro.. se proprio non puoi assicurati almeno di poter dividere gli ambienti soprattutto quando non c'è nessuno in casa, per un gatto le sbarre non sono un ostacolo incredibile e le mie (stupendissime) gabbie Montana sono facilissime da aprire da fuori
Linea.sp
00mercoledì 4 maggio 2011 10:40
Avevo pensato anche io di prendere un micio dopo la morte di Leonardo (persiano silver), ma ho preferito rinunciare...Potrebbe essere pericoloso per i pappi e inoltre toglierebbe loro del tempo prezioso per le uscite...Il tuo senegal poi! Non gli darebbe pace! :-))
Linea.sp
00mercoledì 4 maggio 2011 10:41
Non vorrei complicarmi la vita...
landreads
00mercoledì 4 maggio 2011 11:38
uff già, ho deciso che lascerò nella mia "wish list" il gatto, almeno fino a quando non andrò a convivere, proprio per una questione di tempo.. non potendo gestire felini e pennuti in contemporanea.
Tuttavia se mi dovesse capitare un micio smarrito davanti a alla porta di casa..bè in quel caso lo accoglierei volentieri.

L'anno scorso mi sono ritrovato sulla finestra una micia e l'ho fatta entrare in casa mentre petra dormiva (Bob non c'era ancora)..bè, è entrata in cucina, mi ha vomitato sul tappeto e poi se ne è andata..mi aveva fatto passare la voglia di gatto! ora cercherò di ricordare quella scena cosi mi passa tutto ;)
boal
00mercoledì 4 maggio 2011 14:20
Effettivamente anch'io ti sconsiglio di prendere un gatto, come ti ho scritto i miei gatti non hanno mai percepito i pappagalli come prede per la loro dimensione imponente; i tuoi rischierebbero troppo.
squittentina.
00venerdì 6 maggio 2011 20:09
puoi prenderti un gatto esotico o persiano,quelli sono soprammobili,ti devi solo ricordarti di spolverarli,di certo non cacciano nulla (la mia non ha mai toccato nemmeno i criceti nani) :) sennò puoi prendere un gattino molto piccolo,ora si trovano appena svezzati ... i gatti sono indipendenti per natura,basta che gli lasci la sua sabbietta,la pappa e i giochini!
berty17
00giovedì 12 maggio 2011 16:46
io non ho gatti, (ne vorrei uno ma sono allergica, sob!)però secondo me l'istinto prevale anche se quoto squiettina, la razza fa molto. Se prendi un gatto delle foreste come potrebbe essere un norvegese o un maine coon di sicuro il pappo avrà vita breve perchè sono cacciatori, se prendi un persiano (che il mio vet definisce gatto babbione) non avrai grossi problemi, l'allevatore dove ho preso semola, che alleva principalmente senegal, ha un persiano in casa che va d'accordo con i suoi senegal e anche con i pulli, pensa che quando da loro da mangiare lui salta sul tavolo e li guarda, li annusa, poi scende e va via :)
mayam79
00mercoledì 18 maggio 2011 15:06
io ho 2 cani (komondor e pincher) 2 gatti, 1 furetto e 1 maiale nano che vivono insieme all'ara e prima dell'ara c'erano la gazza ladra, gli inseparabili e la taccola che ho recuperato... mai avuto nessun problema, qui tutti vivono in armonia, i gatti dormono sopra le gabbie dei ratti e dei topi senza che nemmeno gli venga l'istinto di provare a prenderli. credo che il segreto sia desensibilizzare da piccolissimi gli animali alla presenza degli altri e da adulti li considereranno esclusivamente dei coabitanti...
silvy_87
00domenica 14 agosto 2011 19:31
Non so se qualcuno legge ancora questa discussione e che scelta finale ha fatto landreads, ma mi sento in dovere di difendere i gatti soprammobili.... il gatto persiano soprammobile di mia cugina si caccia il cibo da solo direttamente dall'albero del giardino.... i miei due gatti soprammobili, una persiana ed un esotico, mi collezionano sotto al tappeto della doccia tutti gli insetti che circolano in casa e sul poggiolo, per mio enorme disgusto. Ragazzi vi prego non fatevi dei pregiudizi così marcati, il persiano è una benedizione perchè fa pochissimi danni e gioca più pacato di un europeo, ma è pur sempre un gatto....secondo me landreads sbaglierebbe se mai a prendere un gatto adulto perchè ad un cucciolo puoi insegnare molto, un gatto adulto è difficile da educare.
E sicuramente tutti i gatti hanno quell'istinto predatorio verso i volatili, ma penso che se si evitano incontri troppo ravvicinati e senza supervisione gravi problemi non ne vengono fuori. Ovvio che se si prendesse un maine coon qualcuno fa una brutta fine. Manon pensate che certi persiani siano da meno.[SM=x113273]
Scusate ma dovevo difendere le mie povere creature..... [SM=x113245]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com