cura della clamydia

calimero72
00martedì 27 giugno 2006 22:05
Salve dottore, una mia amica che alleva pappagalli ha riscontrato la clamydia in una coppia di amazzoni, il veterinario le ha ordinato un antibiotico da usare per 40 giorni sui pappagalli malati e di darlo anche per semplice prevenzione agli altri pennuti dell'allevamento. La mia amica dice che con questo antibiotico guariscono.
Io vorrei sapere se e' vero, poi vorrei sapere se, i pappagalli su cui e' stato usato il trattamento solo per prevezione, e' vero che non si ammalano.
La ringrazio in anticipo per la sua risposta.
DVM
00lunedì 3 luglio 2006 15:40
Salve,

LA terapia dipende dalla specie e dal numero di soggetti da trattare.
In ogni caso la cosa migliore inizialmente é quella di separare i soggetti sani da quelli malati e di mettere in atto misure di quarantena utili a limitare la diffusione della malattia.
I papapgalli ammalati se trattati adeguatamente e ricontrollati a fine terapia possono ovviamente guarire. Per la prevenzione .... é una cosa che a me piace molto poco (e comunque vi sono altre misure da prendre in caso di casi di clamydophilosi confermati). Gli antibiotici vanno usati solo e quando ve ne sia la necessità.
In ogni caso animali precedentemente trattati con antibiotico e messi successivamente in contatto con Clamydophila possono ammalarsi. La terapia antibiotica infatti non é un vaccino, é un trattamento.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com