dar via il mio ara

Pagine: [1], 2
kupina
00venerdì 11 novembre 2011 11:33
ho bisogno di un consiglio
dopo 6 anni sono costretta a dar via il mio ara ararauna koopa.
Purtroppo ho avuto dei grossi problemi di lavoro e finanziari per
cui sono stata costretta ad andare in un mini in affitto e
il mio cucciolone (ovviamente kasinista come tutti gli ara)non
è tollerato ne dai vicini nei dai padroni di casa (che purtroppo detestano gli animali).
Io non me ne posso più prendere cura, anche perchè lui necessita un
rapporto di simbiosi, urla anche solo se lo lascio solo per andare in bagno, e io se non lavoro, vado sotto un ponte.
Aldilà di queste considerazioni iniziali ho deciso di affidarlo
ad uno zoo-parco, dove ne hanno già molti altri di pappagalli e dove raccolgono
molti animali che non possono più tenere i privati, lì può volare, è servito e riverito, seguito, può trovarsi una fidanzata.
Non me la sento come qualcuno mi ha consigliato di venderlo o regalarlo a dei privati, che al primo urlo lo liberano a casaccio o lo maltrattano, ho bisogno di sapere che va a stare in posto migliore che con me.
So già che è stato un errore comprarlo, però non potevo prevedere il
futuro, e comunque l'ho salvato da un'allevatore senza scrupoli che
ha avuto problemi con la giustizia poco dopo.
Vorrei un parere su questa mia scelta, o un consiglio se comportarmi diversamente.
afghanistan
00venerdì 11 novembre 2011 11:47
Innanzitutto benvenuta!
Lo si dice spesso di valutare bene l'acquisto di un pappagallo, data la longevità, tra le altre cose.
Ma, cara Kupina, non siamo chiaroveggenti per cui possono accadere situazioni spiacevoli, come la tua, che ci costringono a separarci dal nostro compagno pennuto!
Allora, come stai facendo tu, bisogna cercare di trovare la soluzione migliore e ti daremo una mano!

Vicinissimo a te c'è il Parco Latisana, che sicuramente conosci. Ti sei già informata presso di loro?

Sempre vicino a Treviso abbiamo una utente, che possiede un'ara arauna e innumerevoli pappagalli,dispone di bellissime voliere ed è persona esperta e affidabile. Se vuoi posso contattarla e chiedere.

In entrambi i casi avresti la possibilità di avere il tuo Koopa nelle vicinanze, non lo perderesti di vista!
kupina
00venerdì 11 novembre 2011 13:50
dar via il mio ara
ciao, grazie per la sollecitudine con cui mi hai risposto, sono settimane che ci piango sopra anche perchè sono molto legato al mio cucciolone, ma non voglio costringerlo ad una vita così amara.
Il parco a Latisana l'ho visitato, ma non mi dà l'idea di una struttura solida, inoltre una ragazza che faceva da guida x sua stessa ammissione ha detto che diversi maschi sono morti per colpa di accoppiamenti non desiderati, in quanto chiusi dentro delle gabbie per prova.
Io ho pensato al parco cappeller di Bassano, dove so per certo che gli animali vengono tenuti benissimo e esiste da moltissimi anni.
Però se mi fai avere notizie se queste persone sempre vicino a Treviso, fossero disposte a tenerlo, e io posso avere notizie e magari aiutarli con il cibo e il mantenimento, anche perchè in 3/4 anni penso di uscire dalle mie difficoltà economiche e vorrei sentirmi utile proprio aiutando gli animali in concreto, portando cibo e simili a quelli che ne hanno bisogno.
Fammi sapere, anche se sai qualcosa di questo parco cappeller, tral'altro loro sono disposti a prenderselo.
Pablo(80)
00venerdì 11 novembre 2011 14:30
Ciao kupina, mi spiace non oso immaginare quanto possa essere difficile separarsi dal proprio pappo. [SM=g27819]
Anch'io sono da Treviso provincia e qui dalle mie parti c'è un allevatore amatoriale che tiene pappagalli grosse tagli. Serio e appassionato se vuoi provare a chiedere consiglio a lui, è sempre disponibile a dare una mano se può. Il suo allevamento da quello che sò e seguito da uno veterinari aviari di questo sito.
Lì ho preso la mia agapornis allevata a mano, ma come ti ripeto è specializzato in Ara, Cacatoa ecc. Prova a dare una occhiata al suo sito e a contattarlo.
Ciao [SM=g27811]
In becco al pappo
www.babyparrots.it/
kikaki
00venerdì 11 novembre 2011 16:34
E' una decisione difficile, e credo di capire come ti senti.
Se mi trovassi nella tua situazione anch'io valuterei l'idea di un parco dove possa volare e stare tra i suoi simili, piuttosto che un privato o un allevatore.
Visto il tuo intervento si capisce che non sei una persona superficiale, come Margherita ti ha detto, purtroppo non possiamo prevedere il futuro!!!
Fatti forza e vedrai che tutto andrà per il meglio.

Un caloroso abbraccio virtuale!!!
afghanistan
00venerdì 11 novembre 2011 17:22
Mi sto informando. Allo scopo sarebbe utile sapere qualcosa in piu'. Scrivi che lo hai da 6 anni, e' l'eta' dell'ara? A che condizioni lo cederesti?

Il Parco Cappeller io non lo conosco, ma forse riesco ad avere ulteriori informazioni, comunque fossi in te lo contatterei, meglio avere piu' possibilita'.
Certo che l'ideale sarebbe in una grande voliera con i suoi simili, bisogna vedere la disponibilita' poiche' non credo sia semplice introdurre un nuovo arrivato.

malcom1
00venerdì 11 novembre 2011 19:36
benvenuta, capisco la situazione, e' sempre spiacevole separarsi dal proprio animale, ti auguro di scegliere la situazione piu giusta per il tuo ara, condivido l'idea del parco anziche un privato...a me no che non si tratta di persone come quelle a cui Afghanistan vorrebbe spiegare la tua situazione..., che se sono quelle che penso io, sicuramente andrebbe a stare bene, in una casa con tanti pappagalli, ed un altro ara, tenuta per molte ore al giorno libera ecc...buona scelta!
kupina
00venerdì 11 novembre 2011 21:28
dare via il mio ara
ciao ragazzi, grazie a tutti intanto, premetto che non ho ricevuto il messaggio di margherita, e cmq posso capire chi mi critica, ma infondo al cuore so io quello che sto provando, mi sento kome se stessi perdendo un figlio.
Ad Afgh... rispondo che quel parco cappeller l'ho già contattato e mi hanno già risposto positivamente, tra l'altro è un posto dove hanno accolto in quasi 60 anni tanti animali abbandonati, trote comprese, quindi mi sembra più adatto di un privato.
Accetto comunque consigli a tutto kampo prima di prendere una decisione definitiva.
Penso ke io ci farò sicuro una depressione, ma mi interessa la sua
felicità, la sua possibilità di avere un'esistenza da pappo come si deve e non rinchiuso e schiavo delle mia frustazioni, anche se stiamo parlando di una bestiola che appena lo prendo in braccio (scusatemi se sono scandalosa) mi caccia la lingua in bocca, e mi riempie di coccole.
Quindi se conoscete qualche privato che seriamente potrebbe tenerlo anche libero qualche ora o cose del genere fatemi sapere.
Grazie mille a tutti.
kupina
00venerdì 11 novembre 2011 21:40
dare via il mio ara
koopa c'è lo io da 6 anni, ma visti i suoi comportamenti la maturità sessuale l'ha già raggiunta da un pò e quindi presumo (anche se il cites dell'allevatore da i 6 anni ) avrà 10 anni circa. Da quello che ho capito prima di tornare in allevamento ha anche subito qualche maltrattamento, prima lo tenevano in una fabbrica al buio e lo riempivano di botte quando urlava. Capite perchè desidero che viva all'aperto con i suoi simili?
Lo regalo, perchè non mi interessa farci neanche un solo euro sopra, a condizione che vada a stare bene! ovvero cibo, libertà di urlare e svolazzare e volendo di trovarsi una pappagalla con cui preservare la specie facendo tanti kupini. E' nato in cattività nella prov. di TV ed è un allevato a mano.
afghanistan
00venerdì 11 novembre 2011 21:55
Kupina, io sono Margherita [SM=x113199]

Purtroppo le persone alle quali pensavo e che anche Malcom conosce, non possono prendere il tuo ara [SM=x113240]! Sarebbe stato un posto ideale.

Io ho l'impressione che sotto sotto hai la speranza di poterlo riprendere, una volta superate le difficolta'. Sbaglio?
Per questo forse affidandolo ad un parco con questa premessa (non condizione) la speranza potrebbe diventare concreta!
Ovviamente valutando sempre il benessere del pappagallo.

momo79
00sabato 12 novembre 2011 09:09
Ciao kupina a primo impatto ti direi "regalamelo" a me dato che ho un ara femmina di 8 anni, ma essendo molto più reali e pensando a tutti gli altri animali che ho purtroppo non posso proprio prenderlo.
Comunque secondo me dovresti decidere se, come dice Margherita, vuoi darlo via e basta o hai intenzione in futuro di riprenderlo.
Se hai la speranza di riprenderlo allora certo lo devi per forza regalare, ma se non hai intenzione di riprenderlo allora secondo me meglio che non lo regali, vendilo un pò a basso costo ma non regalarlo!!!
Ciao
kupina
00sabato 12 novembre 2011 11:06
dar via ilmio ara
brava Margherita, hai fatto centro, dentro di me c'è una speranza di poterlo riavere con me appena sistemata la mia situazione molto spiacevole. Però se va a star meglio per la sua intera (e spero molto lunga vita) non voglio turbarlo ulteriormente e nemmeno essere troppo egoista. Ne parlerò con le persone del parco di Bassano che sono disposte ad accoglierle.
calimero72
00sabato 12 novembre 2011 15:24
Dio come mi dispiace...... di queste situazioni ce ne sono purtroppo moltissime........hai tutta la mia comprensione e solidarieta'.
Con Margherita e tutti i consigli e gli interessamente degli utenti che ti hanno risposto sei in ottime mani !!!!!
Spero tanto tu risolva la situazione, in bocca al lupo!!!!!!
Lo prenderei io in affido se potessi e te lo ridarei quando vuoi, siamo anche vicine, ma in questo momento non me la sento di fare un passo cosi' grande, ho una vita troppo complicata con due bambine piccole che richiedono parecchio del mio tempo....mannaggia.....mi dispiace non sai quanto.....con l'intenzione vorrei tanto credimi......
landreads
00sabato 12 novembre 2011 16:37
Kupina ti capisco bene e devo dire che ammiro molto la tua scelta, effettivamente se avessi avuto difficoltà economiche io lo avrei venduto, fossi in te, il fatto che tu non lo faccia è sicuramente stimabile.
Sicuramente in un parco starà bene, soprattutto se ha la possibilità di stare con dei suoi simili, e soprattutto ti da la possibilità di andare a vederlo quando vuoi, quindi mi sembra una buona scelta.
Ormai tenere un animale, con questa crisi, è diventato un lusso e un privilegio e dover essere costretto a cederlo ti lascia addosso un senso di impotenza orribile. cerca però di non abbatterti e vivila come un arrivederci. Ti auguro di poterlo riportare a casa tra un po' ;)
franz47
00sabato 12 novembre 2011 16:41
[SM=g27832] Ho come una strana sensazione, che un certo sig. Ara, stia prendendo l'autobus per andare a trovare una certa sig.ra Calimero.

Franz
afghanistan
00sabato 12 novembre 2011 17:02
Kupina, lo avevo letto tra le righe!

Allora parla con quelli del Parco e senti se puo' rimanere aperta questa possibilita'. Sono sicura che se poi vedi che si e' perfettamente integrato e sta benone con altri della tua specie, lo lasceresti li', per il suo bene. Ma potresti vederlo spesso ed interagire con lui.
Insomma, la speranza e' sempre l'ultima a morire!

Se invece opti per un privato, sarebbe inevitabile che gli si affezioni ed un distacco sarebbe poi da evitare.
calimero72
00sabato 12 novembre 2011 17:12
Re:
franz47, 12/11/2011 16.41:

[SM=g27832] Ho come una strana sensazione, che un certo sig. Ara, stia prendendo l'autobus per andare a trovare una certa sig.ra Calimero.

Franz




[SM=x113199] [SM=x113199] .....no, stavolta no Franz.....purtroppo, se non avessi figli non ci avrei pensato due volte e' il mio sogno avere in affido un ara!!!!!!!Con il cuore ho gia' detto si' mille volte e ti giuro che questo post l'ho gia' letto quattro volte......per farmene un ragione che non posso....... [SM=x113233]





kupina
00domenica 13 novembre 2011 10:17
dar via il mio ara
ragazzi vi ringrazio di cuore tutti.
oggi pomeriggio ho già preso appuntamento per vedere meglio il parco
e porto anche Koopa (il mio ara) a vederlo per capire l'impatto che ha. Poi deciderò il da farsi.
Fino in primavera starebbe nelle volierone dentro e poi dalla
primavera farebbero l'adattamento con i suoi amici fuori (comunque graduale), su una ricostruzione del suo habitat.
Mi hanno già detto che anche quando son chiusi lo posso andare
a trovare.
vi terrò aggiornati!
francescoBRINDISI
00domenica 13 novembre 2011 11:15
la sua felicita' futura e ritrovata,compensera' il tuo rammarico...
pappagalli
00domenica 13 novembre 2011 14:16
Ciao e benvenuta

concordo con quanto ti è già stato detto.

`Vista la descrizione del pappagallo però sicuramente è un pappagallo che andrebbe rieducato per il suo benessere (tu stessa hai affermato che grida tutto il giorno). Questo non è un comportamento normale e "sano".

Quindi anche se con te sta "bene" il pappagallo di fondo, non sta realmente bene.

La cosa migliore è affidarlo a un Parco o a chi ha la possibilità di seguirlo e rieducarlo nei migliori dei modi.
La ripresa di un pappagallo cosi è ipotetizzabile solo quando la persona è cosciente poi del tempo e delle sue probabilità e potenzialità per poi tenerlo e seguirlo in modo corretto.


Penso che Koopa è sicuramente fortunata, almeno dal punto di vista che ti stai dando da fare per trovare la sistemazione e soluzione migliore.

Tienici aggiornati.

elberethwood
00lunedì 14 novembre 2011 08:07
Ciao!!
Io posso valutare seriamente l'idea di prendere la tua ara.Ho intenzione di costruire delle voliere esterne,ma comunque qui starebbe bene.

Abito in Friuli collinare.Non so se lo darei al parco di Latisana.E' vero che vivrebbe libero,ma so che capita spesso che mettano degli annunci per ritrovare dei pappagalli che scappano.
afghanistan
00lunedì 14 novembre 2011 09:24
Credo si riferisca la Parco Cappeller e non Latisana.
elberethwood
00lunedì 14 novembre 2011 13:02
Hai ragione scusa,avevo capito male!
mr.magoo75
00lunedì 14 novembre 2011 13:41
Io ho un ara e sono di ponte della priula se ti può interessare sento l'opinione di mia moglie e te lo tengo qui fino a quando ne hai bisogno. Spazio ce n'è il nostro ghu stà libero ogni qual volta siamo a casa e per il momento io sono a casa tutto il giorno in infortunio.ciao fammi sapere
kupina
00lunedì 14 novembre 2011 18:15
dar via il mio ara
per Koopa ieri è iniziata una nuova avventura.
L'ho portato al parco cappeller e per ora starà lì, prima all'interno di una struttura di ricovero riscaldata insieme ad un altro ararauna
fino alla primavera, e poi in primavera proveranno l'inserimento graduale con gli altri pennuti all'esterno che sono liberi, qualcuno a volte scappa ma ritornano sempre (anche perchè sono molto controllati dalla forestale).
La cosa che mi fa pensare bene è che comunque, la stessa ragazza che me lo ha accolto, mi ha avvisato che se Koopa non mangia o non si inserisce, mi chiamano e me lo vado a riprendere.
Inoltre posso andarlo a trovare quando mi pare.
Mi sono staccata non dico da un figlio ma quasi.
Li comunque gli animali sono felici, si puliscono fra di loro, è una vita da pappagallo più seria.
In realtà Koopa non urlava sempre, ma quando non potevo stare con lui, mi voleva sempre accanto, e questo purtroppo per me non è possibile.Prima me lo portavo sempre dietro ora è infattibile.
Mi manca già da morire, ma sono sicura che starà meglio e se non sarà così sarò aggiornata e farò altrettanto con voi.
Grazie a tutti per il vostro aiuto, ci sentiamo presto.
afghanistan
00martedì 15 novembre 2011 09:26
Credo sia un'ottima soluzione!
Immagino il tuo dolore, ma sarai sicuramente rincuorata dal fatto che dovrebbe trovarsi bene.

Ti chiedo di aggiornarci sul suo inserimento, credo che tanti di noi si siano presi a cuore questo caso!
giovengi
00martedì 15 novembre 2011 14:20
penso sia stata la decisione più saggia..al parco si troverà sicuramente bene e tu stessa sarai più felice quando lo vedrai svolazzare con i suoi simili..sarà dura all'inizio ma vedrai che si rivelerà la scelta più giusta
kupina
00martedì 15 novembre 2011 15:22
dar via il mio ara
qui in settimana li chiamo e vi faccio sapere se si alimenta e
come l'ha presa, spero che abbia già fatto amicizia con il pappo che è in ricovero con lui!
Koopa sei tutti noi!
g_ranza
00martedì 15 novembre 2011 22:48
Un grosso in bocca al lupo perchè possa sistemarsi al più presto la tua situazione lavorativa ed economica e che Koopa possa ritornare con voi quanto prima (magari assieme al suo nuovo moroso????)

Gianluca
omar(80)
00mercoledì 16 novembre 2011 16:24
Re: dar via il mio ara
kupina, 15/11/2011 15.22:

qui in settimana li chiamo e vi faccio sapere se si alimenta e
come l'ha presa, spero che abbia già fatto amicizia con il pappo che è in ricovero con lui!
Koopa sei tutti noi!



[SM=x113270] OTTIMA SCELTA, sarà dura x te, ma hai fatto la scelta migliore!!!!


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com