diamantini

Pagine: [1], 2
axel.amazzone
00domenica 19 gennaio 2014 23:56
Ciao a tutti, io da maggio 2013 ho una voliera con 7 diamantini e 2 gould. Visto che solo 1 dei 7 diamantini è femmina oggi i miei genitori hanno pensato di farmi una sorpresa facendomi trovare in voliera 2 femmine. Ma non essendo esperti le hanno prese in un negozio e una delle 2 è veramente ridotta male: non ha la coda e tutta la parte posteriore ( se si può dire così) del corpo è completamente spiumata. La venditrice ha detto che è così perchè sta facendo la muta ma i miei genitori non si erano neanche accorti del problema. Comunque non è la muta perchè la testa e la parte anteriore del corpo è perfettamente impiumata. Poi ho notato che a volte quando è ferma gli tremano la ali. Questo non è l' unico problema, elenco qua sotto gli altri:
- i nuovi arrivati sono abituati alla temperatura del negozio e i miei genitori me li hanno fatti trovare in voliera con gli altri a non più di 4/5 gradi.
- ho paura che se fosse malata, quella spiumata possa contagiare gli altri.
- quella spiumata è ancora più a rischio per il freddo, visto che le mancano moltissime piume
- questa primavera avrei intenzione di far riprodurre la coppia di gould e quella di diamantini, ma ho paura che se metto i nidi vogliano riprodursi le due nuove, ma essendo giovani sarebbe un rischio per loro
- di sicuro quella spiumata non lo è perchè è in muta, perchè non è il periodo e perchè le piume e le penne della coda mancano proprio tutte
-le diamantine le hanno prese in un negozio a mezz' ora di strada da qui visto che ci passavano davanti e credo che riportarla in dietro possa essere uno stress.
Domani chiamo al negozio a vedere se me lo cambiano, gli dirò che lo ha visto la veterinaria e che ha detto che può essere ammalata, infatti è così. Mi ha detto di separarla subito dagli altri ma lo avevo già fatto.
Aiutatemi, non so più cosa fare; ho paura per la salute dei nuovi arrivati e quindi anche di quelli che avevo già che possono essere contagiati. [SM=x113252] [SM=x113252] [SM=x113252] [SM=x113252]
raven.89
00lunedì 20 gennaio 2014 00:18
Bhè di sicuro tienila a parte e al caldo in casa...
Anche l' altra se riesci tienila in quarantena e al caldo...lo sbalzo è alto dai 15/20 di un negozio,a 4/5del balcone.
Non è detto sia malata,può essere anche pica.
Se puoi non darla indietro,probabilmente il negoziante la terrebbe li e se muore amen...se la porti dal vet a dare un occhiata sa dirti meglio di noi.
axel.amazzone
00lunedì 20 gennaio 2014 00:34
Non sono sul balcone, ma in un appartamento sotto casa mia dove non abita nessuno e quindi non riscaldato. Cosa vuol dire che magari è pica, ho chiamato la veterinarie e ha detto che può essere ammalata
pappagalli
00lunedì 20 gennaio 2014 00:34
Ciao,

dividi quella malata e se puoi riportala al negoziante spiegando che non sei nato proprio ieri ... XD


Pica intesa come autodeplumazione. Ma questa è una patologia causata da più fattori ( http://www.ilveterinario.net/modules.php?name=News&file=article&sid=12 )

Se la vuoi curare invece devi tenerla internamente separata, per poi sentire un parere dal veterinario aviare. Anche se in casa pero' a dipendenza del problema, il veicolo malattie potrebbe esserci (essere ligi dovresti cambiare vestiti, scarpe ecc , dal passaggio locale all'altro o da un animale all'altro..)

Magari è solo stata spiumata da altri suoi coetanei, ma come ben dici , non hai garanzie di nessun tipo.

Ciao
raven.89
00lunedì 20 gennaio 2014 00:41
pica intesa come spiumata da altri...autodeplumazione non credo...
Come fa il vet a dire che è malata senza vederlo? [SM=g27833]
Dovesse comunque essere ti riesorto se ti è possibile a curarla tu se la porti indietro il negoziante la lascerebbe morire
axel.amazzone
00lunedì 20 gennaio 2014 00:43
Ho paura a portarlo in casa, perchè come sapete in casa ho l' amazzone e avrei paura a portare vicino a lui un soggetto forse malato.
Alla veterinaria ho spiegato bene la situazione e comunque credo che sia proprio una malattia perchè altri diamantini la avrebbero spiumata anche (e sopprattutto) sul collo.
raven.89
00lunedì 20 gennaio 2014 00:47
Copri almeno bene la gabbia e domani senti il vet che dice.
5 gradi sono 5gradi....rispetto a 15.
axel.amazzone
00lunedì 20 gennaio 2014 00:52
Eh, lo so. I miei genitori volevano farmi una sorpresa, ma non hanno neanche pensato ai problemi
axel.amazzone
00lunedì 20 gennaio 2014 13:51
Allora, credo che terrò l' animale sperando che non muoia, lo lascio separato dagli altri e vedrò come finirà se starà bene magari in autunno la farò anche riprodurre. Comunque ho notato che, malmessa che sia, è la più agitata di tutti, non sta mai ferma e svolazza come u a pazza. Quello che mi spaventa di più è il freddo, infatti lei , senźa le piume, non ha molto riparo.
raven.89
00lunedì 20 gennaio 2014 18:25
Re:
axel.amazzone, 20/01/2014 13:51:

Allora, credo che terrò l' animale sperando che non muoia, lo lascio separato dagli altri e vedrò come finirà se starà bene magari in autunno la farò anche riprodurre. Comunque ho notato che, malmessa che sia, è la più agitata di tutti, non sta mai ferma e svolazza come u a pazza. Quello che mi spaventa di più è il freddo, infatti lei , senźa le piume, non ha molto riparo.




come tieni l' animale buttato li sperando che non muoia??
Perché non lo curi?? :no :zitto
axel.amazzone
00lunedì 20 gennaio 2014 19:18
Come faccio a curarlo???? Sono animali delicatissimi e per quel che ne so se sono ammalati nella maggior parte dei casi hanno vita breve. La veterinaria ha detto di non portarlo in casa per non rischiare di contagiare l' amazzone. Ma se sai come curarlo farò di tutto.
pappagalli
00lunedì 20 gennaio 2014 22:26
Re:
axel.amazzone, 20.01.2014 19:18:

Come faccio a curarlo???? Sono animali delicatissimi e per quel che ne so se sono ammalati nella maggior parte dei casi hanno vita breve. La veterinaria ha detto di non portarlo in casa per non rischiare di contagiare l' amazzone. Ma se sai come curarlo farò di tutto.




E' il veterinario a doverti dare la cura, anche per non ammalare i rimanenti pappagalli (se fosse malattia contagiosa).

Non un utente.

Ciao
axel.amazzone
00martedì 21 gennaio 2014 00:51
Credo che mi direbbe di dargli l' antibiotico che mi ha già detto di dargli qualche mese fa a un altro diamantino, che però, pur portandolo in casa e curandolo non ce l' ha fatta. Non credo riuscirebbe a capire che malattia avrebbe, perchè l' unico sintomo che ha è la mancanza di puime che le ho descritto, del resto è la più vivace di tutti. Magari aspetto un po' e se peggiora la richiamo. Se non mi ha detto di farla visitare ci sarà un perchè, forse ha paura a fagli dare l' antibiotico che le farebbe male se è invecie semplicemente stata spiumata da altri. Poi non potrebbe fargli esami; solo prenderla in mano sarebbe un rischio. Dico così perchè già due volte mi si sono ammalati 2 diamantini, ma ne sapeva tanto che me ed entrambe le volte mi ha dato un antibiotico generico, non per combattere una malattia precisa.
Credo di non essermi spiegato bene, se non avete capito ditemelo.
raven.89
00martedì 21 gennaio 2014 02:27
Intanto portala dal vet!!
vedi se pica o meno e vedi se ha bisogno di antibiotico.

axel.amazzone
00martedì 21 gennaio 2014 17:15
Non mi ero spiegato bene... :dubbioso avevo già chiamato la veterinaria, lei ha detto di separarla e di non farla visitare, perchè come ho gia detto non riuscirebbe a capire se è pica o malata. Oggi comunque per sicurezza la ho richiamata e ha ripetuto che portarla a visitare sarebbe solo uno stress. L' unica cosa in più che mi ha detto è di spruzzare l' antiparassitario per escludere che la colpa sia di un parassita.
La veterinaria non è aviare e come ho già detto non riuscirebbe a capire se lo spiumamento è dovuto dalla malattia oppure no.
Mi consigliate di mettere delle foto nella sezione:"il veterinario risponde"?
pappagalli
00mercoledì 22 gennaio 2014 00:34
Ciao si ho capito,

segui i consigli del veterinario. Personalmente comprendo che non faccia le dovute verifiche perché complesso su animali cosi piccini e oltre questo anche costoso. Pero' dovrebbe consigliarti come tenerlo, dove, cosa guardare, cosa puoi fare, cosa migliorare (alimentazione), e via discorrendo...

Lo stesso vale la sezione veterinario, ti direbbe che puo' essere mille cose da una foto, ma la diagnosi se non te la fa un veterinario in carne in ossa, figuriamoci via etere (forum) :P

Anche l'antibiotico come altra forma di medicamento, va valutato se dare o no (piume mancano ma mangia ? E' in forma o è magro ? se vi sono parassiti dei più comuni si notano..., beve ? le feci ? ) ecc .
E' questo che dovrebbe fare o dire un veterinario (anche non esperto di esotici).

Ciao
raven.89
00mercoledì 22 gennaio 2014 00:54
Innanzi tutto il vet non è aviario Per cui....in secondo luogo deve essere visitato come detto più volte...con relative analisi.
axel.amazzone
00mercoledì 22 gennaio 2014 13:41
Allora lo ripeto: data la delicatezza di questi animali, non si fida a fare le analisi. La ho già chiamata due volte e mi ha detto di non farla visitare, adesso non è che la richiamo e le dico "visitala". Per il veterinario aviare dovrei andare a Bolzano a un' ora di strada da dove abito e per un diamantino malato due ore in macchina (andata +ritorno) e la visita sarebbero veramente un grande stress, contando che in questi giorni ha già fatto un bel po' di viaggi (dall' allevamento al negozio e dal negozio a casa mia). Solo tirarla fuori dalla gabbia non le farebbe bene visto che è malata; l' ultima volta che ho fatto visitare un diamantino, la vet. è riuscita a tirarlo fuori solo per il suo sfinimento. Pensa tirarlo fuori e fare le analisi.
La vet. Mi ha detto di separarlo dagli altri, non portarlo in casa ( per l' amazzone), controllare se peggiora o migliora (credo che stia un po' migliorando perchè stanno spuntando delle piume) . Oltre alla mancanza di piume non ha altri problemi: mangia, beve, non ho notato parassiti e le feci sono normali. L' unica cosa non riesco a capire se è magro o in forma, perchè dove ha le piume è normale, mentre dove non le ha sembra magro, ma credo che tutti senza piume sarebbero così.
axel.amazzone
00mercoledì 22 gennaio 2014 13:56
Ho appena scoperto che la vet. è anche aviare;stavo cercando una lista perchè credevo che il più vicino è a Bolzano, e ho trovato il nome della vet.. ( ho cercato su altro sito, perchè non si apre più la home di pappagalli.ch)
raven.89
00mercoledì 22 gennaio 2014 22:43
Non so che veterinario sia però bhò non vuole visitarlo perché dice che non riuscirebbe a capire se è pica o altro,non vuole fare analisi neanche delle feci e adesso vi dici che è pure aviario...io cambierei vet.
axel.amazzone
00mercoledì 22 gennaio 2014 23:43
Boh... io mi fido molto di lei ; più volte si è svegliata alle 4 di notte per operare il mio cane. Poi non ha detto che non riuscirebbe a capire se è pica o malata (mi sono spiegato male io), ha detto che gli esami per farlo, date le condizioni sarebbero molto invasivi e pericolosi per l' animale (è vero, quello delle feci potrebbe anche farlo...). Io preferirei non cambiare vert., anche perchè è una nostra amica e non sarebbe carino se, parlando tra colleghi, venisse a saperlo.
Comunque oggi, come ho già detto, ho notato che le piumette, ancora chiuse, stanno pian piano spuntandi. Spero in bene...
raven.89
00giovedì 23 gennaio 2014 01:50
Magari è un buon veterinario per animali "convenzionali" forse con gli esotici aviari ha meno dimestichezza....comunque va bè speriamo bene...l' unica cosa è che se ha qualcosa può covarlo per molto tempo e quindi almeno analisi feci andrebbe fatto.
axel.amazzone
00giovedì 23 gennaio 2014 13:36
Vedo... Credi che tutti i vet. Facciano le analisi delle feci o bisogna andare da quelli più specializzati?
Claudio Peccati
00giovedì 23 gennaio 2014 13:52
Tutti vet fanno esami feci. Anke la dottoressa (di Trento, giusto?) solo che interpretazione al di la del semplice parassita sì / parassita no è differente

Lo faccia fare appena può, alla piccolina, all'altra e a tutti quelli che già aveva


axel.amazzone
00giovedì 23 gennaio 2014 14:34
Grazie, un giorno di questa settimana chiamo a casa mia la vet. con la "scusa" di farle vedere Pablo (l' amazzone) e intanto le faccio vedere la situazione della diamantina dal vivo e la "convinco" a fare l' esame. La vet. è di Mori (in prov. di Trento).
Claudio Peccati
00giovedì 23 gennaio 2014 14:42
Me la saluti :-)


axel.amazzone
00giovedì 23 gennaio 2014 16:31
La conosce?
Claudio Peccati
00giovedì 23 gennaio 2014 18:05
si la conosco.
ma questo non è argomento di discussione in questa sezione.
prvveda a far fare le analisi feci e ovviamente anche una visita della piccolina

axel.amazzone
00giovedì 23 gennaio 2014 21:04
Si è vero, scusate per l'OT. [SM=x113263]
Vi terrò aggiornati.
axel.amazzone
00giovedì 30 gennaio 2014 14:07
Miglioramento!!!!
Ciao, la diamantina è sempre la più vispa di tutti e si sta impiumando velocemente: non ci sono più zone "nude" e pian piano sta crescendo anche la coda. Di sicuro allora veniva spiumata dagli altri, ma è strano perchè il collo non era spiumato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com