eccomi qui!

leila-78
00mercoledì 4 gennaio 2012 12:56
Ciao a tutti mi sono appena iscritta poiché ho molto bisogno di imparare di più sui pappagalli!!!
Sono innamorata da tanti anni diq eusti animali e la mia prima esperienza è stata con un Cenerino di un amico che me l'aveva affidato per 6 mesi.Mi sono perdutamente innamorata di lui, c'era molta intesa tra noi, ha imparato in quei mesi tante parole nonostante avesse solo 1 anno, poi mi sono dovuta separare da lui ed è stata dura. Qualche anno dopo ho conosciuto un allevatore di pappagallini e ho preso un Calopsitte, purtroppo a 6 mesi è morto per un incidente banale ma fatale e per un po'nn ho voluto avere altri uccelli ma a fine estate di quest'anno nn ho resisitito quando a casa diq eusto allevatore ho visto 3 Agapornis roseicollis e 2 Calopsitte di poche settimane allevati a mano e ho deciso di rpendere un Roseicollis e un Calopsitte che al momento hanno rispettivamente 6 e 4 mesi. Mi sto cercando di informare più possibile per evitare di fare brutti errori e per garantire loro una vita il più possibile serena.

Ho notato che, nonostante siano da subito vissuti insieme, il roseicollis da molto spesso beccate a Calopsitte tanto da avergli causato più volte ferite sulla testa e sulle zampe. Da 1 mesetto la situazione è leggermente migliorata ma cmq litigano e quindi ho pensato che forse se procurassi loro una voliera più grande starebbero meglio e mi sono messa alla ricerca. Proprio ieri una eprsona a cui avevo scritto in merito a una voliera mi ha detto che gli inseparabili nn vanno d'accordo con le altre specie e quindi vorrei capire se è vero e allora devo separarli o sono solo voci?

Un'altra domanda è questa... per gli inseparabili ho letto che è meglio una gabbia orizzontale ma per i Calopsitte?

Attendo con ansia el vostre risposte!!!
GRAZIE
Leila
afghanistan
00mercoledì 4 gennaio 2012 13:22
Benvenuta!
I roseicollis, come tutti gli inseparabili, sono molto territoriali e le calo, essendo tranquille di natura, con loro hanno la peggio. Separali, anche perchè con la maturità sessuale le cose peggioreranno.
leila-78
00mercoledì 4 gennaio 2012 15:25
grazie per la risposta!Ma a questo punto sarebbe meglio prendessi loro un compagno della stessa specie o posso tenrli da soli separati? Forse è utile sapere che non stanno solo in gabbia ma li faccio spesso uscire e fanno parecchi voli e poi adorano stare sulla spalla.
kiwitan
00mercoledì 4 gennaio 2012 15:53
la gabbia è sempre meglio orizzontale per qualsiasi specie, perchè i pappagalli tendono a stare in alto e se la gabbia è troppo verticale non sfruttano la parte bassa.

come detto da afghanistan è meglio separarli, specie visto che l'aga ferisce la calopsite. è sempre meglio dargli un compagno della loro specie ovviamente, ma non è indispensabile [SM=g27817]
leila-78
00mercoledì 4 gennaio 2012 16:02
quindi posso anche tenerli da soli separati oppure l'Aga starebbe meglio con un altro inseparabile? Noto che quando li separo lui diventa molto irascibile, si agita e chiama l'altro mentere il Calo mi sembra tranquillo anche da solo.
kiwitan
00mercoledì 4 gennaio 2012 17:11
si che puoi lasciarli soli, non muoiono di solitudine se intendi questo. sicuramente son più felici con un compagno però, specie gli inseparabili che mi risulta siano animali che amano il gruppo.
leila-78
00giovedì 2 febbraio 2012 18:52
Ciao a tutti, ormai sono 2 settimane che ho rpeso uno voliera più grande dove ho messo il roseicollis e ogni tanto inizialmente ci emttevoa nche il Calo ma ultimamente il loro rapporto è peggiorato e l'inseparabile insegue e becca in continuazione l'altro per cui li tengo divisi. Non mi sembrano scontenti, anzi il Calo è diventato più chiacchierone mentre l'inseparabile è molto più tranquillo e nn strilla più. Volevo chiedervi un parere rigaurdo a un suo comportamento. Quandfo lo libero viene sulla mia spalla, cerca le mie carezze sulla testa che abbassa finché nn smetto di accarezzarlo e poi ho notato che muove il collo velocemente su e giù e se gli metto davanti al becco il pollice chiuso contro il mio indice allora mi rigurgita del cibo.Inizialmente avevo epnsato che nn stesse bene ma poi ho notato che lo fa solo se gli emtto le dita vicino al becco e dopo che gli ho fatto le coccole. E'quindi una dimostrazione di affetto , in unc erto qualmodo?
Grazie a chi mi risponderà!!!
franz47
00giovedì 2 febbraio 2012 19:15
Questo è il classico comportamento sessuale. Ti sta semplicemente scambiando per il suo compagno. Hai due scelte: lo tieni così evitando di accarezzarlo e coccolarlo nel periodo di estro (non accarezzarlo lungo la schiena) oppure gli prendi un compagno/a.

franz47
00giovedì 2 febbraio 2012 19:15
Questo è il classico comportamento sessuale. Ti sta semplicemente scambiando per il suo compagno. Hai due scelte: lo tieni così evitando di accarezzarlo e coccolarlo nel periodo di estro (non accarezzarlo lungo la schiena) oppure gli prendi un compagno/a.

leila-78
00giovedì 2 febbraio 2012 22:09
Ma quindi se gli trovassi un/a compagno/a sarebbe meglio per lui?Oppure se per caso lo dovessi prendere dello stesso suo sesso sarebbe peggio per loro e correrei il rischio di doverli dividere? Lo accetterebbe ora un altro suo simile?Io vorrei fare la scelta migliore per la sua felicità.
Pablo(80)
00giovedì 2 febbraio 2012 22:12
franz47, 02/02/2012 19.15:

Questo è il classico comportamento sessuale. Ti sta semplicemente scambiando per il suo compagno. Hai due scelte: lo tieni così evitando di accarezzarlo e coccolarlo nel periodo di estro (non accarezzarlo lungo la schiena) oppure gli prendi un compagno/a.



Già innamorato perso...resto dell'idea che un compagno/ sarebbe la soluzione ideale. Fagli un sessaggio così 6 sicura se è maschio o femmina....meglio non sbagliare e prendi un compagno/a.
Per il sessaggio puoi fare quello del DNA ha una bassissima % di errore, no è cruento, ossia basta preleare 4 piumette dal sottocoda e spedirle via posta ad un laboratorio che effettua questo tipo di analisi. Qui puoi trovare tutte le info.
www.fem2ambiente.com/servizi/allevamento/66-sessaggio-molecolare-di-avifauna-da-pi...
Pablo(80)
00giovedì 2 febbraio 2012 22:21
Del sesso opposto è sicuramente migliore. Se sono 2 femmine è molto difficile farle andare d'accordo, se fossero 2 maschi và un po' meglio, ma non è detto. Le femmine sono davvero cazzute! Per farli stare assieme dovresti fare prima un po' di quarantena per essere sicuro che il nuovo non abbia qualche patologia. Quindi gabbia e stanza diversa per lui. Poi procedere gradualmente all'avvicinamento. Quindi gabbie diverse ma vicine per un periodo. Quando vedi che cominciano a cercarsi senza essere aggressivi li puoi mettere assieme (possono volerci anche settimane, tieni conto che 6 tu a scegliere per loro un partner e non il contrario, quindi potrebbe esserci da subito feeling come anche no, ma con il tempo generalmente tutto và a buon fine).
E' sempre consigliato mettere la femmina nella gabbia del maschio e non viceversa, perchè sono molto territoriali e propense all'aggressione degli intrusi (possono arrivare ad uccidere). Il sessaggio costa circa 13 € e la risposta ti arriva nel giro di una settimana circa. Il problema forse è trovare chi ti vende un aga del sesso giusto, ma passato questo scoglio...ti ringrazieranno!
leila-78
00giovedì 2 febbraio 2012 22:23
E'molto interessante questa procedura per il sessaggi grazie!Prendergli un compagno di sesso opposto significherebbe anche dover poi provvedere al nido, ai futuri pulli e quindi un impegno non indifferente in più. Se invece prendessi un "amico"del suo stesso sesso sarebbe per lui "consolatori"oppure entrerebbe in rivalià?
leila-78
00giovedì 2 febbraio 2012 22:27
Grazie Pablo hai preceduto di poco la mia domanda!!Come ben scrivi se decidessi di prendergli poi un compagno dell'altro sesso dovrei essere certa che lo sia altriemnti sarebbe ancora peggio,insomma mi sa che non è così semplice la questione...magari lo sterilizzo ;-)))
Pablo(80)
00giovedì 2 febbraio 2012 22:33
Generalmente la deposizione si stimola con l'immissione del nido, alimentazione eccessivamente abbondante e calorica. Se segui alimentazione adeguata e Non metti il nido, normalmente non ci sono problemi. La fortuna sarebbe che il tuo fosse un maschio e quindi prendere un altro maschio. Le femmine possono andare d'accordo ma moolto rararamente, di solito hanno la tendenza a litigare molto di frequente e nel periodo dell'estro possono diventare più aggressive che mai. Ho saputo di gente che aveva 2 femmine da tempo convivere pacificamente e un bel giorno a una le son girate e ha scannato l'altra. Se fossi costretta a dividerle non risolveresti nulla tanto vale che rimani così come stai.
leila-78
00giovedì 2 febbraio 2012 22:38
Infatti...beh in ogni caso penso di sessarlo così intanto so cos'è e poi decido cosa fare. Secondo me è una femmina...è parecchio cazzuta e territoriale e lunatica anche con me!Ma uindi se nn si mette il nido nn depone ma poi nn è che potrebbe avere problemi tipo ritenzione di uova??
Pablo(80)
00giovedì 2 febbraio 2012 22:59
La ritenzione uova non è dovuta dalla presenza o meno del nido. Possibile casi: - troppo giovane, è consigliabile non farle riprodurre prima dell'anno - Possibili malformazioni o patologie dell'apparato riproduttore - stati carenziali, mancanza di vitamine o sali minerali.
Detto questo quando depongono, se sono pronte lo fanno tranquillamente anche su fondo gabbia.
....non volevo pronunciarmi ma da come l'hai descritta potrebbe essere femmina...comunque non è una scienza esatta, potrebbe essere anche un maschio con le contro ****. Se prendi un compagno del sesso opposto non farti fregare da quelli che dicono che tastando le ossa pelviche ti dicono se un soggetto è maschio o femmina, hanno comunque il 50% di probabilità di prenderci ma in parole povere ti stanno fregando pur di vendere! L'unica certezza è il sessaggio DNA, sessaggio endoscopico (chirurgico) a meno che il soggetto che ti vendano non sia sesso legato (un discorso un po' complicato e lungo da spiegare)...altro caso che sia un maschio o una femmina di una coppia effettiva dove uno dei 2 è scappato o defunto e quindi magari chi te lo da lo sà oppure che il soggetto (nel caso in cui sia femmina) abbia già deposto.
leila-78
00venerdì 3 febbraio 2012 10:06
Ti ringrazio, sei stato molto chiaro. Seguirò il tuo consiglio e lo farò testare e poi vedremo il da farsi :-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com