escrementi

ercole.b
00martedì 8 gennaio 2013 21:26
Avevo già scritto per avere consigli sul metodo piu efficace per insegnare alla mia Senegal di 8 mesi a non sporcare dovunque durante le svariate ore quotidiane in cui la lascio libera per casa; mi era stato consigliato di cronometrare il tempo che intercorre tra un "rilascio" e l altro (circa 10min) e quindi di portarla preventivamente sulla gabbia al fine di abituarla a sporcare in quel preciso posto solamente. Detto/fatto...ma, a distanza di diversi mesi, la situazione non evolve, e quindi continua a rilasciare feci un po dovunque(se non riesco a prelevarla in tempo)! Come devo richiamarla per farle capire che sporcare al di fuori della gabbia è sconveniente??
Grazie.
kiwitan
00mercoledì 9 gennaio 2013 09:44
secondo me non c'è molto da fare, non sono cani a cui si insegna con relativa facilità...
potresti dedicarle uno spazio fuori dalla gabbia (tipo trespolo) dove metterle i suoi giochi in modo da invogliarla a starci e abituandola a passare il tempo li e a sporcare li.
ercole.b
00mercoledì 9 gennaio 2013 21:36
Grazie per la risposta Kiwitan.
Cmq non è facile circoscrivela in un piccolo spazio quando è in libertà, inoltre mi è stato detto che, con l'esercizio, si possono ottenere buoni risultati...quindi vorrei almeno provarci!
Dunque: mi è chiaro che quando sporca sulla gabbia, devo premiarla. Ma, viceversa, quando sporca in giro che atteggiamento devo adottare?
dani-cippi
00mercoledì 9 gennaio 2013 21:57
io gli ho preso un cestino in vimini alto 15cm e largo 25, e quando vedevo che stava per farla lo mettevo li sul cestino e quando sganciava premiavo sia verbalmente sia col seme, oggi a distanza di 3 mesi non la fa piu in giro o meglio quasi piu, quando la fa in giro è quasi sempre mia negligenza (mi sono dimenticato di metterlo sul cestino o non ho notato che mi comunicava che l'avrebbe fatta)
altre volte va da solo sul trespolo a farla e poi torna da me. cmq non è la perfezione, ma almeno in giro sporca pochissimo!

=)
ercole.b
00mercoledì 9 gennaio 2013 22:13
Grazie Dani-cippi. E' esattamente cio che io stesso sto facendo! Non so con che frequenza sporca il tuo, ma la mia la fà ogni 10minuti....e, considerando che resta libera circa 5h al gg, puoi ben immaginare quanto sia difficile mantenere il ritmo!! ;-)
PS: scusa, che eta ha il tuo?
dani-cippi
00mercoledì 9 gennaio 2013 22:36
e poi dipende anche dal momento devi cercare di capire tu.
per esempio alla mattina ne fanno una grandissima di solito, e quando sono spaventati ne fanno poca però magari anche 3 volte in 2 minuti, e anche quando mangiano la lattuga ahahah è un po lassativa per loro! =) però ogni tanto gli fa bene!
ercole.b
00mercoledì 9 gennaio 2013 22:52
Vero: anke la mia la mattina ne fa una enorme appena prima di uscire dalla gabbia!! Cmq direi che entrambi qualche piccolo progresso già l abbiamo fatto, ma sono sicuro che potremmo migliorare...
La mia curiosità era infatti quella di sapere: cosi come devo rinforzare il comportamento positivo (in questa caso: cacca sulla gabbia) attraverso lodi e semi, in quale modo devo scoraggiare il comportamento negativo??
Se le dico un secco "NO", lei se ne frega altamente!!! :-(
pappagalliamo
00mercoledì 9 gennaio 2013 23:37
ciao, beh, le indicazioni che ti hanno dato non sono del tutto errate e non è vero che non c'è niente da fare, anche se per un senegal non è così semplice. Avendo il tuo pappo già 8 mesi il lavoro però si complica. Secondo me non dovresti portarlo ''preventivamente'' sulla sua gabbia ma dovresti farlo nel momento in cui lui ti dà delle avvisaglie (si accuccia, dimena la coda, ecc.), stando attento ovviamente ai suoi tempi di autonomia. Deve imparare ad associare i suoi bisogni (sonno, pappa, bagno, acqua, ...) alla gabbia. I tempi sono fondamentali per capire e pensare a quello che ''naturalmente'' fa. Il problema principale è il tempo necessario di osservazione (almeno 2-3 settimane), durante il quale bisogna stare ''addosso'' al pappo, non deve mai avere modo di sporcare dove non deve. Buon lavoro.

john
parsifal74
00giovedì 10 gennaio 2013 09:46
Ercole, pappagalliamo, e corretto che continuiate questa discussione qui, quindi ripulisco la discussione di presentazione di pappagalliamo.
Cheffino
00giovedì 10 gennaio 2013 10:30
Io con molta pazienza e un po di fortuna, sono riuscito ad insegnare alla mia ara afrla sul trespolo.
Ormai si e abituata, e la fa sempre li, oppure quando e sulla gabbia, la fa sporgendosi da bordo, quindi la cosa e sempre circoscritta alla gabbia.
Succede molto raramente che me la faccia in giro per casa, e mai in volo o addosso.
Se poi ho la costanza di metterla sul rrespolo ogni 30/60 minuti, e gli dico di farla,, lei la fa li, e per un'altra oretta e apposto......

www.youtube.com/watch?v=dGuNkvq-XSU&feature=youtu.be
ercole.b
00giovedì 10 gennaio 2013 13:17
Grazie per la (incoraggiante) risposta Cheffino!
Il fatto è che la mia Senegal non la fà ogni 30/60 min, bensi ogni 10/15, quindi diventa problematico sostenere il ritmo durante le svariate ore in cui sta libera!
Cmq sia, anche la mia se la porto sulla gabbia allo scadere dei 10 min e le ordino: "CACCA!!!!!",lei si impegna per farla....ma spesso tale scadenza oscilla di svariati minuti e quindi quando la esorto lei non ne ha voglia, oppure (ahimè) io stesso mi scordo di portarcela; quindi: ...patatrac!!!!!!!!
...E lei non impara!!!
Per questo desideravo sapere se esiste un metodo equivalente al "rinforzo positivo capovolto" quando la fa in giro!
Mi spiego meglio: se la fa in gabbia la premio con coccole e semi (rinforzo positivo); ma quando la fa per casa, come devo comportarmi??
Cheffino
00giovedì 10 gennaio 2013 16:33
Solitamente i pappagalli per indole non concepiscono la punizione, ma associano bene un comportamento ad un premio.
In pratica capiscono benissimo quando un determinato comportamento gli porta vantaggi, ma poco quelli svantaggiosi.
Spesso quello che per noi e un rimprovero, un atteggiamento di ammonizione, o un tentativo di imposizione, per loro è un'aggressione che mina il rapporto che abbiamo instaurato con loro.

La strada che generalmente funziona e il premiare e lodare i comportamenti corretti, ed ignorare quanto più possibile, quelli sbagliati.
Bisogna anche considerare che poi spesso quello che per noi e sbagliato, per loro è del tutto naturale......
pappagalliamo
00giovedì 10 gennaio 2013 18:42
buona sera. cheffino dice bene, io aggiungerei solo che le punizioni non solo per loro sono un'aggressione ingiustificata ma, vista la loro intelligenza, diventa a volte una sfida che porta ad ottenere l'effetto contrario. i pappi le sfide con noi le vincono in partenza, a meno che decidano di farci un favore. bisogna aver pazienza e conquistare la loro fiducia, così si che poi ci ascoltano perchè come premio hanno le nostre coccole e attenzioni. ti ripeto che il senegal, essendo di natura riservato ed ombroso, non facilmente si lascia convincere (ad es. con un' ara tutto sarebbe più semplice), ma con tanta pazienza e perseveranza ci puoi riuscire. scordati di trovare il da farsi su un manuale infallibile, anche perchè il tuo pappo vive con te e non con chi scrive i manuali e che magari parla di pappagalli in genere ...
ercole.b
00giovedì 10 gennaio 2013 19:34
a Cheffino
Ciao Silvano.
Mi piace cio che scrivi ed il modo in cui lo scrivi! ;-)

A fine luglio ho preso la mia Senegal: la mia prima esperienza con un pappagallo..prima avevo sempre avuto cani! Cmq prima che Rajà arrivasse a casa, mi sono parecchio documentato, sul web e sopratutto leggendo libri!

Quello che tu dici è tecnicamente impeccabile...ed umanamente saggio!

ercole.b
00giovedì 10 gennaio 2013 19:52
A pappagalliamo
...Dopo quella di Cheffino ho letto la tua risposta; idem come sopra: anche i tuoi consigli sono impeccabili e, sopratutto acutamente pratici!! In effetti li sto già sperimentando giorno dopo giorno.
Ci metto volontà nel relazionarmi col mio nuovo amico, ma, nonostante l incondizionato impegno, l impresa non sempre risulta facile: questi animali ti costringono a svincolarti dagli schemi acquisiti, ad entrare in un altra prospettiva!
I pappagalli sono davvero un "pianeta sconosciuto" rispetto ai nostri,consueti canoni...probabilmente per questo molto, molto affascinante!
Cheffino
00giovedì 10 gennaio 2013 20:56
Devi sempre considerare che anche se ti sembra che il pappagallo faccia come dici tu, in realtà per il 90% dei casi, è una coincidenza.
Lo fa perché gli va o perché lo associa ad un premio o a qualcosa di vantaggioso.
L'interagire con un pappagallo ti cambia la vita perché ti cambia la prospettiva di approccio.
Tu prova ad accudirlo, senza considerarlo, senza toccarlo, senza parlargli.
Lascialo libero, e mettiti a giocare con qualche oggetto strano.
Per natura sono molto curiosi e se non gli dai udienza e maneggi qualcosa di interessante, presto sarà lui a cercarti.
Tutto per loro è un pericolo e lo affrontano con diffidenza.
Ci vuole tanta tanta pazienza, e un po' di astuzia.
Vanno persuasi a fare le cose, con la convinzione che la stanno facendo per loro scelta, non per nostra.
ercole.b
00giovedì 10 gennaio 2013 21:26
Ma, secondo te, si affezionano realmente al loro amico umano, o , piuttosto il tutto è limitato al gioco di "opportunismo" cui accenni?
ercole.b
00giovedì 10 gennaio 2013 21:31
Te lo chiedo perchè, dopo tanti mesi di faticosa "costruzione" di un solido legame di fiducia con la mia Senegal, è bastato un piccolo incidente per far si che tanto lavoro venisse istantaneamente azzerato!
....Ti ho fatto la domanda, pur se già immagino la risposta: "il loro modo di relazionarsi e quindi di affezionarsi è differente dal nostro"!
Cheffino
00giovedì 10 gennaio 2013 22:05
si, per natura sono gregari, e non amano la solitudine, ma la compagnia.
In cattività generalmente si legano morbosamente ad una persona, e tollerano le altre.
Sono però anche per indole, delle prede, e questa loro situazione
influisce molto sui loro comportamenti.
Sono molto diffidenti e attenti.
Per farti un esempio, basta che mi metto gli occhiale e la mia ara mi guarda male.
Sicuramente ha visto il tuo comportamento come un'aggressione, e essendosi fatto anche male, ci vorrà del tempo perché riacquisti fiducia in te.
Ma credo che con il tempo si riavvicinerà.
Tu cerca di accudirlo e non forzarlo, e con tanta pazienza ristabilirai un rapporto.
Sono esseri molto fragili.

I mesi passati in cui tu faticosamente avevi costruito il tuo rapporto di fiducia, si sono cancellati in un attimo quando il tuo pappagallo si è sentito aggredito e in pericolo.

Prova a pensare se magari dopo mesi di sereno rapporto con una ragazza, lei ti tradisce....

Ci vuole molto per costruire un rapporto di fiducia e nulla per distruggerlo........
Credo comunque che con calma e pazienza, potrai riuscire a conquistare nuovamente la sua fiducia.

ercole.b
00giovedì 10 gennaio 2013 22:29
In base alla tua risposta,immagino tu abbia letto il messaggio che ho scritto oggi pomeriggio; dico "immagino" xkè io qui nn lo vedo piu, quindi credo sia stato cancellato!
Va bè, cmq, regolamenti a parte, ti ringrazio x la disponibilità e, ti avviso: qualora avessi bisogno di suggerimenti, nn esiterò a cercarti!!! ...Ormai te la sei cercata!! ;-)
Ciao Silvano. Ancora grazie e buonanotte!
Cheffino
00giovedì 10 gennaio 2013 23:25
Il tuo messaggio non e stato cancellato, ma spostato in una zona più appropriata del forum, se ti riferisci a "c'eravamo tanto amati...!!".
Qui sul forum i moderatori si danno molto da fare per tenerlo ordinato......

Se potrò esserti utile, lo farò volentieri.
ercole.b
00giovedì 10 gennaio 2013 23:44
Scusa, ma dov è finito il mio messaggio?
Dove lo ritrovo?
Cheffino
00giovedì 10 gennaio 2013 23:48
Vai nella sezione:
--Di tutto un po sui pappagalli
E poi in quella:
--Domande & risposte
E li lo trovi.

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10482193


[SM=x113267]
ercole.b
00giovedì 10 gennaio 2013 23:51
Grazie Silvano! Non ho capito perche è finito là, ma non importa!
Ciao. Notte.
parsifal74
00venerdì 11 gennaio 2013 08:50
Re:
ercole.b, 10/01/2013 23:51:

Grazie Silvano! Non ho capito perche è finito là, ma non importa!
Ciao. Notte.



L'hai aperta tu quella nuova discussione, alle 16:00 circa e hai avuto risposte. Come fai ora a dire che non hai capito come è finito la e che non sai rintracciare il tuo messaggio ? Ti assicuro che la moderazione non si diverte a spostare discussioni a destra e sinistra solo perchè gli va di farlo.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com