età adulta - liofilizzato nutribird sostitutivo ma solo come rinforzo

cinzia.w
00venerdì 16 marzo 2012 10:13
Quando il pap. è ormai adulto ma apprezza ancora l'imboccata tramite siringa con alternative al nutribird...
[SM=x113268] [SM=x113284] [SM=g27817] [SM=g2240281]

Il forum è come il primo amore non si scorda mai, innanzi tutto ciao a tutti, spero stiate tutti bene e che i Vs. pappy godano sempre di buona salute, apro ciò perchè volevo condividere con voi un argomento riguardo l'alimentazione, prima di leggere il resto premetto ciò in modo sintetizzato:

oggi soggetto adulto con un alimentazione già completa ed ok
a cui non voglio e non alimento più da molto tempo con la siriga e con il nutribird (liofilizzato per la crescita/svezzamento)

la mia gioietta guarda spesso curiosa e intenzionata ad aprire una scatoletta dove ho conservato la siringa (scopo eventuali somminastrazioni di medicine nel caso in cui servisse dettato ovviamente da veterinario aviario)

volevo trovare un alternativa al nutribird perchè anche a me piace dare la pappa con la siringa, ovvio solo come rinforzo occasionale per il mio compagno e soprattutto con piccole quantità alla ns. pappagallina che il pomeriggio quando torna gli dimostra affetto.

il nutribird primo è troppo grosso, scade ed molto nutriente fin troppo per un adulto che già si alimenta più che completamente già da solo e poi costa, di metterlo in frizeer non mi fà impazzire come idea.

mi domandavo...
al posto del Nutribird liofilizzato per pulli,
dato che Mary ormai ha più di 2anni, conuro tb il quale non prende più da una vita, ogni tanto scova la siringa nella sua borsa a casa e cerca di toglierla dalla scatoletta trasparente in cui l'ho conservata (a scopo di eventuali medicine o somministrazioni necessarie dettate da eventuale vet aviario/esotici) mi guarda come per dire io ne vorrei ma come le spiego che primo il nutribird è finito da una vita, costa e non ha più l'età per prenderlo? Vorrei un alternativa in linea con le esigenze della sua età a livello di alimentazione da poter dare con la siringa anche magari solo una sera ogni tre o una volta ogni 3/4gg cosa posso preparare? pensavo a un mix di piselli patate e lenticchie bollite (dato che di sera bisogna dare cibi ad alta digeribilità), passate e mescolate ad un cucchiaino di liofilizzato x bambini di buona marca di mais e tapioca?

Daltronde in natura un pasto caldo si ottiene sempre certo lei di caldo prende già un minestrone però con la siringa è diverso lei ti guarda appagata e riconoscente e questo infonde sconfinato amore da parte di chi con amore si è tirato su un pappy.

Oppure un altro liofilizzato perchè le cremine a modi Nutribird non sono facili da ricreare ho provato con il mixer/frullatore e il minestrone ma non è gestibile in siringa non scorre bene anche quando lo rendi più liquido, faccio presente che le prove non le ho fatte mai sull'animale ma solo con la siringa nel lavandino non mi convincevano e ho rimosso.

avevo anche pensato di utilizzare un omogenizzatore ma non l'ho in casa e non mi sembra il caso di acquistarne uno apposta, senza contare il fatto che non saprei nemmeno se si ottiene il risultato migliore che utilizzando un mixer.

grazie Cinzia.

Mi sembra doveroso, rassicurante e comodo per i nuovi utenti che hanno conuri da poco svezzati specifare questo...

Mary ha già la presente alimentazione:

- frutta poca ma giornaliera (per non caricare il fegato di zuccheri in eccesso)

- verdura cruda appesa più
un gg. si e uno no nella ciotola che ogni gg. và pulita e cambiata, il minestrone con gli harrison adult life time mescolati (quantità tot 2cucchiaini piccoli)

- acqua da bottiglia sempre fresca (è una mia abitudine non un obbligo)

- tutti i gg Harrison adult life time 2 cucchiaini

- tutti i gg una piccola ciotola con 2cucchiaini di semi per cocorite naturale più n. 15 girasoli striati (per l'esigenza di grassi)

l'animale vive in casa e ogni volta che c'è il sole o la temperatura accettabile è sempre in balcone

- extra ogni tanto: mezzo cucchiaino di succo di frutta, ogni tanto un pezzettino di parmigiano e ogni tanto 1/2 cucchiaino di yogurt bco magro

attuale comportamento: solita ad esercizi vocali canta e sembra serena, si prende tutti i gg cura del suo piumaggio, fà il bagno ogni 6/7gg non perchè non voglia io più spesso ma perchè non glielo impongo se vedo che non è convinta la lascio scegliere, mangia, si presenta compatta non impallata in genere.

Giusto per dare un quadro generale del soggetto.

Buona giornata a tutti.

Tra l'altro non ho ancora ben chiara una cosa ma riso bianco e pasta integrale si possono dare bollite?

Non hanno glutine e amido? vanno bene? questo è un dilemma ancora aperto.

Grazie mille Cinzia. [SM=x113254]
kiwitan
00venerdì 16 marzo 2012 11:14
perchè non le fai tu una pappa calda a base di harrison e verdura? sminuzzi gli harrison col frullatore fino a farli diventare polvere (io lo faccio a volte) e mischi con frutta o verdura e glielo offri caldo con la siringa. mi sembra la soluzione più sana e semplice visto che li hai già in casa... avevo letto diverse persone fare così senza problemi. la frutta forse resta più liquida della verdura, puoi anche usare solo il succo usando una centrifuga magari...

riso e pasta si possono dare: www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=20&It... senza esagerare ovviamente.
afghanistan
00venerdì 16 marzo 2012 11:23
Meno male che nella tua premessa avevi scritto "in modo sintetizzato"!!

Abbiamo scritto moltissimo sull'alimentazione, perche' dilungarsi tanto? Con il tasto cerca troverai molte risposte!!

Poi non ho ben capito se vuoi avere o vuoi dare consigli..... boh,

bentornata Cinzia!!
cinzia.w
00venerdì 16 marzo 2012 12:02
ne dò a chi vuole prenderne li prendo volentieri, ho sintetizzato forse un pò allargato ma solo per anticipare eventuali curiosità e informazioni che sicuramente mi avreste domandato dopo tutto qua...
grazie per il ben tornata.
cinzia.w
00venerdì 16 marzo 2012 15:35
Ho guardato tutti i "cerca" possibili ed immaginabili ma di un liofilizzato alternativo al posto del nutribird non l'ho trovato possibile che in commercio non ci sia nulla o che nessuno mi possa dire se i liofilizzati per neonati tipo mais e tapioca oppure di riso si possano utilizzare oppure no??? [SM=x113214] [SM=x113259]
cinzia.w
00venerdì 16 marzo 2012 15:46
Re:
kiwitan, 16/03/2012 11.14:

perchè non le fai tu una pappa calda a base di harrison e verdura? sminuzzi gli harrison col frullatore fino a farli diventare polvere (io lo faccio a volte) e mischi con frutta o verdura e glielo offri caldo con la siringa. mi sembra la soluzione più sana e semplice visto che li hai già in casa... avevo letto diverse persone fare così senza problemi. la frutta forse resta più liquida della verdura, puoi anche usare solo il succo usando una centrifuga magari...

riso e pasta si possono dare: www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=20&It... senza esagerare ovviamente.




siggh... però così non scorre nella siringa! [SM=x113220]
kiwitan
00venerdì 16 marzo 2012 16:35
ma hai provato a usare una siringa più grossa? o semplicemente usare un cucchiaio?

chiedi al tuo vet (o al vet del forum che è sempre gentilissimo) cosa ne pensa lui sull'usare quelli per neonati. io non ne vedo la necessità sinceramente...
martaboa
00venerdì 16 marzo 2012 22:14
proprio oggi mi hanno detto che sarebbe meglio dare la pappata della sera anche se sono adulti, è vero???
g_ranza
00sabato 17 marzo 2012 01:21
Ciao Cinzia, bentornata.
Anch'io ti avrei suggerito di preparare da te un frullato con estrusi e frutta/verdura. Per la siringa non credo sia un problema, ne esistono di tutti i tipi. Eventualmente puoi provare ad usare una pasteur.


@martaboa: Ho sempre letto sul forum che finchè il pappo accetta la poppata serale non c'è motivo per negargliela, inoltre questo dovrebbe aumentare la fiducia verso l'umano e prevenire potenziali problemi comportamentali. Quindi nessuna controindicazione!

Gianluca
martaboa
00sabato 17 marzo 2012 07:37
Grazie Gianluca , infatti me lo hanno consigliato per riuscire ad avere un rapporto di fiducia con la mia cenerina depressa che ho da circa 2 mesi, ma non ne avevo mai sentito parlare di questa cosa e sinceramente pensavo che ormai sono grandi e non ne hanno più bisogno!!! Allora comincerò a fargli qualche pappa anch'io! [SM=g27811]
cinzia.w
00giovedì 22 marzo 2012 12:35
grazie a tutti mi sembrano consigli molto gentili e semplici proverò a girare la stessa ricettina anche al vet vediamo che ci dice...
afghanistan
00giovedì 22 marzo 2012 13:30
Re:
cinzia.w, 22/03/2012 12.35:

grazie a tutti mi sembrano consigli molto gentili e semplici proverò a girare la stessa ricettina anche al vet vediamo che ci dice...



Pessima idea!! [SM=x113264]

Ti prego di essere molto concisa se vuoi domandare qualcosa al vet, che e' gia' molto gentile a concederci un po' del suo tempo.
Per favore, riformula in modo chiaro e conciso la tua richiesta, se vuoi farla nella sezione veterinaria.

Ti ricordo, inoltre, che il Forum non e' una chat. Puoi aggiungere o modificare i tuoi interventi servendoti semplicemente delle tre caselle accanto alla data (modifica, quota, cancella), senza farne altri a raffica.
Ti e' gia' stato detto piu' volte! [SM=x113235] [SM=x113235]

Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com