frutta e verdura

unarosazzurra
00domenica 20 settembre 2009 19:21
problema urgente
buonasera mi sono appena iscritta al forum perchè spero che qualcuno mi possa aiutare: io ho una coppia di simpaticissime cocorite; sembrerebbero sereni, però (e già successo due volte..) il maschio sembra soffra di incubi notturni; la prima volta che è successo (lunedì scorso) io ero in un'altra stanza davanti alla TV e ho sentito i coco svolazzare bruscamente al buio: credevo che la gattina di famiglia fosse entrata nella stanza di nascosto, in realtà lei dormiva tranquilla e beata nella cuccia. Pensai ad un brutto sogno: il maschio mi sembrò ad occhio molto più spaventato della femmina; li tenni qualche minuto alla luce e poi li rimisi a domire.
Ora, stanotte è capitato di nuovo, e tra l'altro stamattina il maschio si era strappato tutte le penne lunghe di un'ala (probabilemnte svolazzando) e tra l'altro è stato mogio tutto il giorno, forse perchè scosso e dolorante dalla disavventura! C'era anche qualche penna di lei, forse anche lei ha sbattuto spaventata dall'altro al buio!Chiedo: è possibile che il maschio soffra di incubi notturni?? Dipenderà forse da un'alimentazione scorretta? E' mai capitato a nessuno una faccenda simile? Ho pensato magari di non lasciarli al buio completo, ma lasciargli una pila accesa vicino alla gabbia! Il pericolo è che disturbi il loro riposo! Attendo una risposta! Grazie mille dell'attenzione
[SM=x113278]
parsifal74
00domenica 20 settembre 2009 19:41
Benvenuta unarosazzurra raccontaci in breve un pò di te, se già possiedi pappagalli, o se per te sono le prime esperienze. Non preoccuparti se non riesci ad accedere a tutte le sezioni del forum. Per farlo bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi. All’incirca ci vogliono 10 messaggi, dopo si potrà accedere a tutte le zone del forum. Questo per far si di non riempire il forum di spam inutile, cosa che succede puntualmente in tutti i forum e nella nostra posta elettronica. Nel frattempo, utilizza il tasto cerca che si trova in alto a destra e vedrai che già ci sono un sacco di argomenti da leggere e magari proprio li troverai le risposte ad alcune delle tue domande. Se invece hai bisogno di porre una domanda urgente, postala pure nella sezione presentazione e qualcuno sicuramente risponderà. Mi raccomando però, quest’ ultima opzione..... da utilizzare solo se proprio necessario. Consiglio inoltre a tutti i nuovi utenti, di leggere attentamente il regolamento del forum.

Ciao e benvenuta fra noi. Ma cosa ti porta a pensare che la tua coco abbia degli incubi ? Quando dormono, la gabbia è coperta o scoperta ? Normalmente i pappagalli hanno bisogno del buoi per poter dormire bene, quindi, il buoi non è un ptoblema. Dov'è posizionata la gabbia quando dormono ? Dacci qualche informazione in più. Potrebbero aver sentito qualche rumore che li ha svegliati di soprassalto ?
wolverine83
00lunedì 21 settembre 2009 17:41
Magari qualche insetto svolazzante?!?Possibile?
LEggevo anche un'articolo dove si diceva che alcuni pappagalli sono molto spaventati da alcuni rumori notturni, anche provocati dallo sbattere d'ali degli insetti come falene o anche zanare...dato che al buio non sentono e rimangono comunque prede...
unarosazzurra
00martedì 22 settembre 2009 13:03
grazie per le risposte velocissime... ora il mio coco ha passato due notti tranquille, almeno sembra, ma ha tutta una crosta sull'ala dove gli si sono stattacte le penne! poverino!!
Rispondo a Parsifal: la gabbia la tengo scoperta nello studio, chiuso perchè non entri la gatta. La finestra in genere è chiusa per paura del ladri per cui anche rumori notturni dovrebbe sentirli poco.. qualche insetto magari invece ci sta ci sia! Mi ha dato da pensare che avesse gli incubi perchè appunto, tutto insieme mentre dormivano al buio, senza un apparente motivo, iniziava a svolazzare e a sbattere nella gabbia tanto da spennarsi le ali, ed era terrorizzato! A volte capita anche al gatto di svegliarsi di soprassalto impaurita di qualcosa (e i gatti so che appunto sognano), quindi ho pensato che anche il coco magari potesse fare la stessa cosa!
paiarico
00mercoledì 23 settembre 2009 02:47
Ciao, anche io ho una coppia di cocorite e anche a me è successa una cosa simile per ben 3 volte (per fortuna senza danni fisici alle bestiole). La prima al mare era entrata una cicala nella gabbia, i due poverini erano terrorizzati e svolazzavano dappertutto a rischio di ammazzarsi. La seconda volta avevo inserito nella gabbia alcuni ramoscelli di salice con tanto di foglie, che loro sembravano gradire, la notte mi hanno svegliato per il fracasso. Ho pensato, mah forse sono un po' nervosi e invece continuavano e hanno continuato fino a quando non ho rimosso i rametti (da premettere che in gabbia ci sono già altri rami di pino marittimo). La terza volta è rimasta insoluta, non so cosa li abbia spaventati penso comunque che si tratti di piccoli insetti che anzichè trasformarsi in cibo diventano fonte di terrore. Ora ogni sera, prima di andare a letto, li copro con un lenzuolino bianco e ho notatato che a loro piace e li rassicura nonostante il buio pesto.
Quindi in definitiva il più delle volte penso dipenda da qualche fattore esterno...spero di esserti stato di aiuto
ciao
Goulda
00mercoledì 23 settembre 2009 21:21
ciao :-D, anche a me è successo delle volte, non solo con le cocorite ma anche con le calopsitte ed esotici.
nel mio caso il problema era un' altro, dato che era troppo buio, nel tentativo di spostarsi cadevano dal posatoio, e cosi non riuscivano più a trovarlo allora via allo svolazzamento e andavano in panico...
ho risolto mettendo una lucetta notturna molto lieve(simulando la luce notturna della luna come in natura dato che secondo me la notte non è totalmente buia),
però questo è quello che è successo a me :-D
unarosazzurra
00giovedì 24 settembre 2009 12:53
sinceramente stamattina ho visto che al mio maschio mancano anche le penne dell'altra ala (praticamente perde le penne in fondo, quelle più esterne e più lunghe che rifiniscono l'ala e servono per il volo).. quindi le cose sono due: o mi ha risvolazzato tutta la notte un'altra volta (dalla camera non li sento)e ha risbattuto contro la gabbia o sta cambiando le penne e quindi mi sto preoccupando inutilmente!! non so... francamente trovo anomala una muta di penne così radicale; sarebbe come se a noi uomini ci cadessero tutte le unghie di una mano nel giro di una nottata!! mah!! e ho visto che anche alla femmina manca, ma solamente una, di queste penne lunghe!
non vi nascondo che questi cocoriti mi stanno facendo impazzire, perchè ho la preoccupazione che no nstiano bene, che ci sia qualcosa che non va, ma non è così facile capirlo; per il gatto ad esempio, è un'altra cosa.. se non sta bene si vede subito e basta toccarla per capire cos'ha o cosa le duole.. mah!! datemi le vostre impressioni!!
unarosazzurra
00domenica 4 ottobre 2009 23:14
ciao tutti!! sono di nuovo qui a chiedervi dei consigli per le mie cocorite!! ho letto da varie parti che sarebbe importante per la loro alimentazione che mangiassero frutta e verdura: ecco, con i miei è una guerra persa!! mi beccano giusto un pò d'insalata ma la frutta neanche me la guardano!!!! conoscete qualche escamotage per fargliela mangiare?? grazie
parsifal74
00lunedì 5 ottobre 2009 09:20
Ciao unarosazzurra, ho unito le due discussioni da te create, quella di presentazione al forum e l'ultima. Ti chiedo cortesemente di non aprire nuovi topic nella sezione "NUOVI UTENTI" ma di continuare a scrivere qui fino a quando non avrai i messaggi necessari per poter accedere aalle altre sezioni. Cortesemente, seguiamo il regolamento del forum, eventuali altri topic aperti in questa sezione, verranno chiusi.
unarosazzurra
00martedì 6 ottobre 2009 12:44
ah ok scusa! npon avevo capito questa cosa! ciao grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com